Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 109

Discussione: Dialetto Modenese

Super Moderator L'avatar di Travellinfan
    Localitŕ
    Sazňl zaleblň

Predefinito

Io ho sempre saputo che.... Tortellini č Sbulognese e un po ha influenzato anche la nostra provincia, mentre caplet č modenese e reggiano... ma lascio la sentenza a chi se ne intende... me ne intendo anche io he... ma a mangiarli! :-)

1 Novembre 2011..... io c'ero!!!!

Non-morto L'avatar di Guur
    Localitŕ
    London

Predefinito

io, da profano del dialetto modenese, posso solo dire che "caplet" e' sbagliato, perche' i cappelletti sono piu' simili ai ravioli che ai tortellini

adesso torno nel mio loculo

La vita non e' altro che una morte lenta... Ma sicura!

If it looks like a duck and it quacks like a duck... it's a duck!

Rubapalloni dello zelocchi L'avatar di trivčla

Predefinito

Caplätt o caplëtt = in alcuni luoghi, specialmente in campagna, si chiamano cosě quelli che noi chiamiamo turtlčin.
    In cittŕ si usa per definire la parte anteriore delle calze - CAPLÄTT D' LA SULÄTTA - per quel cappuccio che copre la parte superiore dell'ombrello tra il puntale e la tela - CAPLÄTT D' UMBRČLA - per la parte anteriore delle tomaie, la capsula fulminante delle cartucce - CAPLÄTT DA S'CIÓP - ecc.
    questo č quanto scritto sul dizionario

Camarant L'avatar di tanaia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trivčla Visualizza Messaggio

Questo č il vocabolario Modenese - Italiano di Maranesi Ernesto, nel quale la parola 'BELE' non esiste.
    Adesso si usa Bele ma io ho due vocabolari e che dicono 'Za' , i miei genitori e i loro dicevano Za
    zŕ nel senso di giŕ non lo si usa piů da molto tempo (io addirittura nella lingua parlata, non l'ho mai sentito, e dire che ho imparato prima il dialetto dell'italiano e che frequento posti in cui in dialetto č ancora molto praticato). mi sta bene che maranesi lo riporti, ma č una forma ormai desueta. se leggi altri modenesi antecedenti, troverai vocaboli di cui si č persa traccia. come questo.

Predefinito

"caplat" essite. un modenese perň non direbbe mai che la pioggia fa "i caplatt". a meno che non sia fuori dalle due acque e precisamente oltre secchia.

Predefinito

caplŕt lo dicono oltre al ponte sulla tangenziale per casalgrande.

700mt prima assolutamente no

Citazione Originariamente Scritto da agheranavecia
    chi pretende che gli altri condannino a comando quello che decide lui č un COGLIONE

Citazione Originariamente Scritto da il galeotto rinaldi ,23-9-2010:
    "Le squadre si meritano la cittŕ che hanno».
    ALL PFAUS ARE BASTARDS

Predefinito

il maranesi l'ho avuto sottomano (forse me l'hai prestato, tu), come pure ho il neri e il bellei.
    in nessuno dei tre compare "bele" per "giŕ". eppure sfido a chiedere a 100 persone che parlano correntemente dialetto a chiedergli una frase con giŕ...

Predefinito

Chiaro che il dialetto, come tutte le lingue cambiano nel tempo, cmq il discorso iniziale era se a Modena "giů" si dice "za o zň" e io ho sempre sentito zň
    Hai ragione a dire che molti vocaboli sono caduti in disuso o sono stati modificati aggiungendo delle vocali e sono tantissimi.
    Quando io ero piccolo e ascoltavo mio nonno parlare con i suoi amici non capivo assolutamente niente, sia per termini che adesso non si usano piů e sia perchč esisteva un dialetto del dialetto, il gergo.
    Una cosa che ricordo č "LA MUSNELA DAL FILEPA" che voleva dire " LA FIGLIA DEL PADRONE" sig!!!!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trivčla Visualizza Messaggio
    Chiaro che il dialetto, come tutte le lingue cambiano nel tempo, cmq il discorso iniziale era se a Modena "giů" si dice "za o zň" e io ho sempre sentito zň
    Hai ragione a dire che molti vocaboli sono caduti in disuso o sono stati modificati aggiungendo delle vocali e sono tantissimi.
    Quando io ero piccolo e ascoltavo mio nonno parlare con i suoi amici non capivo assolutamente niente, sia per termini che adesso non si usano piů e sia perchč esisteva un dialetto del dialetto, il gergo.
    Una cosa che ricordo č "LA MUSNELA DAL FILEPA" che voleva dire " LA FIGLIA DEL PADRONE" sig!!!!!!!
    a bč, certo. mia nonna, nata nei sobborghi sud-est di modena, dove il contatto con la famiglia nobile dei rangoni era stata importante, diceva, con un giochino di parole:

"chi'gh'n'ŕ l'č di rangoun,
    chi n-n'ŕ l'č di caoiun"

in vita mia l'ho sentito (oltre che da mia nonna) un paio di volte. e diventa "impossibile" da sentire ad albareto, per esempio.

Predefinito

[http://www.presenze.com/][/URL]
    Difatti, ecco la posta di Albareto con pochi Rangoni in giro

Aspirante Principino Moest
    Localitŕ
    Portugal

Predefinito

Nel link di wikipedia secondo me ci sono molte molte imperfezioni:
    Mio non l'ho mai usato ,lo usano i reggiani, io uso mę
    Parňl (parole), a casa mia vuole dire secchio , parole si traduce parňli
    Tůo come mio l'č arzan , si dice tô
    Sono solo alcuni esempi ,poi non si puo' certo dire che il sassolese appartenga al modenese di cittŕ , č completamente diverso , io vengo da Maranello a pochi Km. da Sassuolo ed i 2 dialetti hanno molte differenze (vabbč che ora il sassolese lo parlano veramente in pochi e chi parla dialetto lě adesso usa di piu' il modenese).
    Puň darsi che chi lo abbia scritto abbia ragione ma io come sicuramente altri qui ho parlato forse prima il dialetto che l'italiano ed il dialetto nonostante la distanza lo uso ancora piu' dell' italiano.
    Forse ho scazzato gli accenti....

Ufo del ***** L'avatar di Luciano-Svizzero
    Localitŕ
    Confederazione Helvetica

Predefinito

Se non parli il "Montanaro" non sei modenese.......

protoumarell gialloblu L'avatar di callaghan

Predefinito

se sei montanaro non sei modenese.
    "government even at its best state, is a necessary evil; in its worst state, an intolerable one."
    Thomas Paine

"They haven't left us much to believe, have they? - even disbelief. I can't believe in anything bigger than a home, or anything vaguer than a human being."

Graham Greene - Our Man in Havana

Predefinito

vikipedia sta un po nel mezzo dei dialetti della provincia e prende un po di qua e un po di la.
    quello che per noi č reggiano č invece carpigiano, difatti loro dicono " mia per menga" e bčssě per sold o franc" tanto per fare un esempio ed usano le "e" molto aperte sia in dialetto che in italiano

montanaro = ven giň de lě
    modenese = vin zo dedlč

se dico " ven giň " un modenese mi dice dal Muntroc

Ufo del ***** L'avatar di Luciano-Svizzero
    Localitŕ
    Confederazione Helvetica

Predefinito

...............................................

montanaro = ven giň de lě
    modenese = vin zo dedlč

.......................................

C' sŕ dit.....da quando?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •