Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Prima Guerra Mondiale

Anomalia Gialloblù L'avatar di Il Nerz

Predefinito Prima Guerra Mondiale

Ho preso in mano un libro di testo di storia, ultimo anno delle superiori, scritto da Francesco Maria Feltri ed altri.

Capitolo sulla I GM: tutte le responsabilità addossate alla Germania.

Nello specifico:

- politica di potenza fuori e dentro l'Europa (perché, le altre potenze no?)

- elaborazione del piano Schlieffen (qui non ho dati, ma dubito che le altre potenze non avessero un loro piano; so che in Francia aumentarono da 2 a 3 anni la durata della leva, ma forse solo in prossimità del '14, non ricordo).

- costruzione della flotta: questo è il migliore. A un certo punto dice una cosa del tipo: "cosa può aver spinto la Germania a un piano così folle?". Al che io chiederei anche: "Cosa può aver spinto gli inglesi a non tollerare che un altro paese avesse una flotta paragonabile alla propria?". Mi sembra una domanda assurda.

Ora, io non voglio dire che la Germania non abbia le sue responsabilità... ma tutte?

Mi raccomando, mi pongo il problema perché questo è quello che gli studenti italiani sapranno della I GM, poi su 1000 ce ne sarà 1 che approfondirà per conto proprio.
    "Per chi vive all'incrocio dei venti ed è bruciato vivo... per le persone facili che non hanno dubbi mai..." (F. De Gregori)
    "Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà" (F. Guccini)
    "Ecco il mistero: sotto il cielo di ferro e di gesso, l'uomo riesce ad amare lo stesso, e ama davvero, senza nessuna certezza" (L. Dalla)

Deutschland uber alles L'avatar di doctor who

Predefinito

non mi stupisco , la storia e' pilotata invece di essere vista superpartes per quello che e' stata . nulla di nuovo.

basta vedere come eroe Garibaldi e i suoi 1000 straccioni , quando dietro furono comprati i generali borbonici......

direi , manco la storia.
    Grazie Max!

Maulwurf L'avatar di canna-rina

Predefinito

Ah, beh, nerz, parlando di storia, non so se hai letto la bomba su Linkiesta e la roba che mi hanno detto per aver messo due puntini sugli i. C'è gente che si inventa i genocidi...cerca su Linkiesta un articolo di Marzo Magno su wikipedia e Trieste...
    Conservo un sano scetticismo ed un incallito pessimismo, il tutto condito da un imperante fastidio
    Contro il calcio moderno, scatena l'inferno!

Playlist centenario http://www.youtube.com/playlist?list=PLCB583E0B5964FA9D
    Con me le partite si vincono sempre ... 3 - 3
    BASTA CREPATE TUTTI IO SONO DI MODENA E TIFO MODENA....... CHE MORTE VI COLGA TUTTI PERBENISTI , BUONISTI ,SPORTIVI , MERDE IN GENERE , SIETE LA MORTE DEL CALCIO!!! (cit. doctor who)

Super Meretrice L'avatar di pippo

Predefinito

Io ho preso in Feltrinelli il primo di una serie (spero lunga) di saggi sugli Emiliani nella I GM "Podgora. Il Calvario degli Emiliani", mi sembra. Bellino, anche se con qualche affermazione non proprio documentata sui Reggimenti 35° e 36°.
    http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/02_Febbraio/21/SERBI/10.JPG

Anomalia Gialloblù L'avatar di Il Nerz

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canna-rina Visualizza Messaggio
    Ah, beh, nerz, parlando di storia, non so se hai letto la bomba su Linkiesta e la roba che mi hanno detto per aver messo due puntini sugli i. C'è gente che si inventa i genocidi...cerca su Linkiesta un articolo di Marzo Magno su wikipedia e Trieste...
    Appena riesco lo leggo con calma, anche se ammetto preventivamente di sapere ben poco sulla vicenda.

Con quale nick hai commentato?
    "Per chi vive all'incrocio dei venti ed è bruciato vivo... per le persone facili che non hanno dubbi mai..." (F. De Gregori)
    "Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà" (F. Guccini)
    "Ecco il mistero: sotto il cielo di ferro e di gesso, l'uomo riesce ad amare lo stesso, e ama davvero, senza nessuna certezza" (L. Dalla)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pippo Visualizza Messaggio
    Io ho preso in Feltrinelli il primo di una serie (spero lunga) di saggi sugli Emiliani nella I GM "Podgora. Il Calvario degli Emiliani", mi sembra. Bellino, anche se con qualche affermazione non proprio documentata sui Reggimenti 35° e 36°.
    Ah... :-)
    Il giovane autore ha sottoposto un lavoro al nostro cfp e ci ha fatto morire di fatica (soprattutto me che sono stata la sua editor nei primi mesi), se hai delle osservazioni da fargli gliele posso girare volentieri.
    I libri di Fabio ce li hai tutti?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Il Nerz Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da canna-rina Visualizza Messaggio
    Appena riesco lo leggo con calma, anche se ammetto preventivamente di sapere ben poco sulla vicenda.

Con quale nick hai commentato?
    A mio nome, non ho mica nulla da nascondere; l´articolo è "su di me", per cosí dire.
    Conservo un sano scetticismo ed un incallito pessimismo, il tutto condito da un imperante fastidio

BASTA CREPATE TUTTI IO SONO DI MODENA E TIFO MODENA....... CHE MORTE VI COLGA TUTTI PERBENISTI , BUONISTI ,SPORTIVI , MERDE IN GENERE , SIETE LA MORTE DEL CALCIO!!! (cit. doctor who)

Predefinito

I libri di Fabio non so... dovrei controllare. Per il libro citato magari lo rileggo e poi faccio osservazioni. In generale, nonostante sia un lavoro snello, mi è sembrato comunque un po' troppo carente nell'inquadramento generale delle questioni militari, tattiche e organizzative, e un po' confuso nelle poche sequenze tattiche dal punto di vista cronologico. Però non è male. Mi piace la petit histoire.

Predefinito

Tu che dici, ad andare al 2018, se riesco a scrivere un articoletto veloce su una questione IGM-sport-calcio-informazione, trovo qualche rivista che la pubblica?

Predefinito

Per il nerz:
    qui l´articolo, con un branco di cazzoni che viene anche a commentare sul blog scrivendo cose inconsistenti; al dí attuale, nessuno è riuscito a confutare il mio sbufalamento, solo che nelle loro teste il genocidio c´è stato e quindi io scrivo delle cagate.
    http://www.linkiesta.it/trieste-wikipedia

Predefinito

Interessante la questione della Brigata Estense... cosa vera che la maggior parte seguì l'este-austriaco, ma migliaia mi sembrano un po' eccessivo. Tutto l'esercito estense era piuttosto "piccolo". Ho un libercolo pubblicato in occasione di una commemorazione di Cialdini e Fanti in cui si prende in considerazione anche l'esercito estense nell'epoca immediatamente pre-unitaria e ricordo cifre che a malapena assomano a un migliaio. Comunque controllerò.

Predefinito

Tu che dici, ad andare al 2018, se riesco a scrivere un articoletto veloce su una questione IGM-sport-calcio-informazione, trovo qualche rivista che la pubblica?
    Te la devi giocare bene, nel senso che tutti stanno scrivendo sulla 1gm.
    Ho un cfp; se domattina me lo ricordi guardo se ci puoi rientrare!

Predefinito

Coop. Facchini Portabagagli? Centro Foratura Profonda?
    Sono ignorante...
    Call for proposals???
    Boh..

Al Gabiàn L'avatar di matsugara

Predefinito

Canna-Rina Fa Po...stille!

MENS SANA IN CORPORE SCRANA

Predefinito

Coop. Facchini Portabagagli? Centro Foratura Profonda?
    Sono ignorante...
    Call for proposals???
    Boh..
    Sorry :-) call for papers oppure for publications
    arrivo, ma devo fare il check-in a 34 persone di un ospizio per diversamente abili!!!

Deutschland uber alles L'avatar di doctor who

Predefinito

Interessante la questione della Brigata Estense... cosa vera che la maggior parte seguì l'este-austriaco, ma migliaia mi sembrano un po' eccessivo. Tutto l'esercito estense era piuttosto "piccolo". Ho un libercolo pubblicato in occasione di una commemorazione di Cialdini e Fanti in cui si prende in considerazione anche l'esercito estense nell'epoca immediatamente pre-unitaria e ricordo cifre che a malapena assomano a un migliaio. Comunque controllerò.
    mi risulta dai miei studi -letture sugli estensi , che la famosa brigata era composta da 1 migliaio o poco piu di armati.
    Grazie Max!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •