Visualizza Versione Completa : Lambrusco: quali i migliori??
canna-rina
08-04-2008, 10: 24
Come ben sapete, sono un'estimatrice di numerosi prodotti agricoli (!), fra cui il lambrusco.
Sapete anche che qua trovo solo roba industriale.
Ora, questo fine settimana scendo e intendo portarmi su del lambrusco, 2-3 boccie per uso personale, 2-3 forse anche 4 boccie per, diciamo, secondi fini.
A me piace tendenzialmente l'amabile, all'altra persona il secco.
Il lambrusco in fondo piace anche a voi...per cui magari facciamo una bella discussione sul lambro in generale, che possa essere d'aiuto a tutti noi alcolisti anonimi.
Dove vado?Agriturismo, spaccio, cuntadèin?
Faccio un mix Grasparossa e Sorbara?
Dati i miei nobili secondi fini, non bado a spese!
Adepti di Bacco (che non disdegnano comunque Gambrino), scatenatevi!
fiumevolga
08-04-2008, 10: 31
la Cantina di Formigine ha ottimi lambruschi (spaccio interno)
Questa discussione è già finita....
Ma sono domande da fare ?:gnegnegne:
CS#alcoolica
08-04-2008, 10: 52
nel mio garage e nel baule della mia macchina
Per il sorbara, scegli Bellei Gallo Rosso (secco), per il Grasparossi c'è Manicardi di Castelvetro, ma ce ne sono poi anche tanti altri...
Opto per un buon Cantina di Settacani per pasteggiare...ottimo prezzo buona resa....se vai sulla qualità...i Vini di Corte Manzini (l'acino).....5-6 euro a boccia.............solo secco!
Per un lambrusco non da tutti i giorni senz'altro il Vecchia Modena Premium http://www.chiarli.com/Premium.html
:vino:
Questa discussione è già finita....
Ma sono domande da fare ?:gnegnegne:
non ti curar di loro non sanno quel che dicono
all' "amabile" la discussione era già da chiudere...
partigiano
08-04-2008, 12: 19
io ho bevuto una volta sola il lambrusco di Graspa e, devo dire, non ne ho ancora bevuto di meglio. Forse i primi Villa di Corlo, poi anche loro si sono commercializzati e la qualità è calata. Quindi voto e stravoto Graspa.
il discorso andrebbe svolto sui "lambruschi"
sui 3 che abbiamo in provincia e su quelli confinanti
siccome sono un dilettante vado a gusto personale
preferisco il Sorbara al Grasparossa (anche se ammetto che quello di Graspa è molto buono)
il Salamino così così
non mi piacciono quelli rossirossi da Lancillotta (gli arzan per intenderci)
canna-rina
08-04-2008, 13: 09
Mah, guarda, per quel che riguarda me mi piace quel che è buono (sembra una frase stupida, e in fondo lo è esattamente come colei che l'ha proferita...)...che sia grasparossa, salamino o sorbara. Il collega da sruffianare mi ha richiesto secco di buona qualità.
La mia idea era fare un assortimento per entrambi, senza badare a spese.
I reggiani mi piacciono, confesso, ma al collega non porto un reggiano neanche a morire, deve amare Modena e tutto ciò che vi è nato, di Reggio non deve nemmeno sentir parlare.
Ora contatto Graspa perchè qualche boccia gliela compro, quel che non porto su stavolta lo lascio dai miei fino alla prossima occasione. Credo sia anche una delle migliori proposte per le 3-4 boccie per il collega amante del secco.
Su Chiarli ho sempre delle perplessità, ne sento sempre parlare o troppo bene o troppo male...
Sul Villa Cialdini cosa ne pensate?
blablandina come amadei
08-04-2008, 13: 17
all' "amabile" la discussione era già da chiudere...
quoto.
al massimo semisecco
blablandina come amadei
08-04-2008, 13: 19
io ho bevuto una volta sola il lambrusco di Graspa e, devo dire, non ne ho ancora bevuto di meglio. Forse i primi Villa di Corlo, poi anche loro si sono commercializzati e la qualità è calata. Quindi voto e stravoto Graspa.
spartiamoci un pallet dei prodotti di graspa.
ci incontriamo a tabina per contrabbandarli ci stai?
canna-rina
08-04-2008, 13: 25
voi due senza di me non fate proprio nulla...:gnegnegne:
sarò in terra gialloblu da sabato mattina fino a martedì mattina.
Organizziamoci.
partigiano
08-04-2008, 13: 26
si
tresette
08-04-2008, 13: 27
Visto che non hai posto un budget consiglio Terre Verdiane
canna-rina
08-04-2008, 13: 38
Sì, non bado a spese ma dev'essere mudnès...se no vien meno il mio secondo fine...:drunk::cuore::letto:
tresette
08-04-2008, 13: 44
Sì, non bado a spese ma dev'essere mudnès...se no vien meno il mio secondo fine...:drunk::cuore::letto:
Allora Graspa è l'uomo giusto. Nella vita non ha praticamente nulla da fare se non stare a contemplare le sue damigiane. e lo fa con grande amore, aspetto necessario per ottenere un ottimo lambro
blablandina come amadei
08-04-2008, 14: 09
si
ok, davanti alla az agr villa di corlo, dove c'è a quell'ex ditta (che poi un giorno per mp se ne sai qualcosa di più mi deluciderai del sito..vorrei fare delle foto)
così sbeffeggiamo l'az agr... impara a venire a meno della qualità
B ad Modna
08-04-2008, 14: 39
2 anni fa ho sentito il grasparossa della cantina sociale di settecani, a men on è dispiaciuto, però non è ch sia un grande intenditore di vini...
Amabile no però!
Qui ci sono un po tutti i lambruschi, con prezzi da ladri http://www.vinolambrusco.it/italiano/etichette.asp
Io preferisco il Lambrusco Reggiano di Lombardini (Campanone) ....i gusti son gusti:drunk:
Io sono da Sorbara e mi piace parecchio il Vecchia Modena Premium.
L'Homer
08-04-2008, 16: 12
Il Lambrusco più buono è quello di Graspa-.-
Ringrazio tutti i miei estimatori.....:notworthy::notworthy:
Sono di ritorno dai 5 giorni del Vinitaly......e come sempre c'è il confronto incrociato tra produttori.....
Dire quale vino sia migliore è impossibile,anche perchè il gusto del consumatore è molto eterogeneo...
Quello che si avvicina per la prima volta al vino predilige un prodotto più semplice e tendezialmente dolce....
Chi invece è più abituato cerca qualcosa di più complesso e più secco al palato...
La galassia del lambrusco è vastissima,anche perchè(nonstante tutto) è tra i vini più venduti in Italia e nel mondo...
Il mio consiglio è comunque quello di prediligere vini con scritto in etichetta PRODOTTO ED IMBOTTIGLIATO ALL'ORIGINE DA... :vuol dire che dietro a quella bottiglia ci sta un territorio,una persona e la sua passione....
Poi bevete quello che vi pare....l'importante che vi piaccia e vi faccia stare bene (da soli o in compagnia) !!
:wine:
P.S
In questi giorni ho avuto molti contatti con buyer californiani:sembra che vada molto di moda Lambrusco,ghiaccio e Martini...........mah !
P.S
In questi giorni ho avuto molti contatti con buyer californiani:sembra che vada molto di moda Lambrusco,ghiaccio e Martini...........mah !
mo nooooooo:ahahahha::ahahahha::ahahahha:
no way,non capiscono un caxxo a mangiare e bere.
cmq,quoto anche io il campanone(basta spacciarlo per modenese).
aggiungo il maletti,via canale 39 secchia di soliera.
Ringrazio tutti i miei estimatori.....:notworthy::notworthy:
Sono di ritorno dai 5 giorni del Vinitaly......e come sempre c'è il confronto incrociato tra produttori.....
Dire quale vino sia migliore è impossibile,anche perchè il gusto del consumatore è molto eterogeneo...
Quello che si avvicina per la prima volta al vino predilige un prodotto più semplice e tendezialmente dolce....
Chi invece è più abituato cerca qualcosa di più complesso e più secco al palato...
La galassia del lambrusco è vastissima,anche perchè(nonstante tutto) è tra i vini più venduti in Italia e nel mondo...
Il mio consiglio è comunque quello di prediligere vini con scritto in etichetta PRODOTTO ED IMBOTTIGLIATO ALL'ORIGINE DA... :vuol dire che dietro a quella bottiglia ci sta un territorio,una persona e la sua passione....
Poi bevete quello che vi pare....l'importante che vi piaccia e vi faccia stare bene (da soli o in compagnia) !!
:wine:
P.S
in California fanno un ottimo rosso
matsugara
08-04-2008, 23: 53
quoto il corte manzini "l'acino"
peccato x il Villa di Corlo.... era ottimissimo
se veramente non hai problemi di spesa, la cuvee di bellei metodo classico è da godimento fisico puro in quanto da solo permette l'orgasmo.
a parte gli scherzi (ma micca poi tanto) lo ritengo uno dei vini più straordinari che ho assaggiato ultimamente con l'unica pecca che costa 18 euro la boccia.
da usare come aperitivo prima di una grande cena o per altri scopi :letto:
ovviamente solo perchè non sono ancora andato a trovare Graspa....ma penso di svaligiarlo presto...
sorbara (perchè la storia del lambrusco è da "sorbara"). no al reggiano. il santa croce solo per determinati usi.
poi va a gusti. no al lambrusco fresco/freddo. solo temperatura ambiente. il lambrusco non è un bianco.
sorbara (perchè la storia del lambrusco è da "sorbara"). no al reggiano. il santa croce solo per determinati usi.
poi va a gusti. no al lambrusco fresco/freddo. solo temperatura ambiente. il lambrusco non è un bianco.
Hai ragione.....la storia del lambrusco è da "sorbara",ma semplicemente perchè in pianura si riesce a fare più quantità di uva....quindi pù commercializzazione.
Il "grasparossa" ha però le caratteristiche organolettiche decisamente superiori e specialmente negli ultimi anni è riuscito a portare dignità ed apprezzamento per un vino che veniva generalmente accostato alla coca-cola....
No al lambrusco frigo..
No al lambrusco bianco (discussione già affrontata)
la Cantina di Formigine ha ottimi lambruschi (spaccio interno)
se vuoi lo sconto fammi un fischio... :clap1:
Hai ragione.....la storia del lambrusco è da "sorbara",ma semplicemente perchè in pianura si riesce a fare più quantità di uva....quindi pù commercializzazione.
Il "grasparossa" ha però le caratteristiche organolettiche decisamente superiori e specialmente negli ultimi anni è riuscito a portare dignità ed apprezzamento per un vino che veniva generalmente accostato alla coca-cola....
No al lambrusco frigo..
No al lambrusco bianco (discussione già affrontata)
io parlo di come nasce il lambrusco e per l'accostamento alla nostra cucina.
quindi massimo grado di acidità e minimo corpo.
tra il sorbara e il grasparossa non c'è competizione. sempre meglio il primo. ma qui si va a gusti personali.
poi, storicamente, come quasi tutti i vini, non esiste un lambrusco fatto in purezza. è una fisima dei nostri giorni.
PS. l'accostamento al bianco non era al lambrusco bianco, ma ai bianchi tout court.
http://www.fiorini1919.com/pdf/corte_degli_attimi.pdf
poi, storicamente, come quasi tutti i vini, non esiste un lambrusco fatto in purezza. è una fisima dei nostri giorni.
PS. l'accostamento al bianco non era al lambrusco bianco, ma ai bianchi tout court.
Alcuni lo fanno specialmente a Castelvetro:a parte il sottoscritto,Fattoria Moretto,Pederzana,Balugani e lo stesso Manzini....
Quello di Pedroni sono sicuro che è in purezza.....ed è un Sorbara !
Per gli altri sorbaresi(compreso il mio amico Fiorini) ho qualche dubbio....anche perchè il mercato non sopporta molto le acidità elevate.....tipiche del lambrusco di Sorbara !
Azz....sul bianco l'ho letta male....
bridget
09-04-2008, 12: 48
Per me vuoi dire terre della VERDETA...cioè cantina sociale Sorbara
Alcuni lo fanno specialmente a Castelvetro:a parte il sottoscritto,Fattoria Moretto,Pederzana,Balugani e lo stesso Manzini....
Quello di Pedroni sono sicuro che è in purezza.....ed è un Sorbara !
Per gli altri sorbaresi(compreso il mio amico Fiorini) ho qualche dubbio....anche perchè il mercato non sopporta molto le acidità elevate.....tipiche del lambrusco di Sorbara !
Azz....sul bianco l'ho letta male....
io parlavo di come veniva fatto "una volta"...
io non sono un fautore assoluto del "vino in purezza", così come mal tollero la barrique a tutti i costi (che spesso falsa in modo assurdo le caratteristiche, uniformando i vari rossi).
quel che giudico è il risultato.
quello di manzini l'ho sentito ultimamente. nessun apprezzamento particolare. quello di pedroni, invece, le due volte che l'ho bevuto era davvero ottimo. uno tra i migliori.
gli altri non ho ancora avuto occasione.
Mila GB
09-04-2008, 15: 42
Dovrei esserci a fine maggio con l'Ascoli, dove si compra questo nettare?
Solitamente pernotto dalle parti di Castelvetro.
E' da quelle parti?
E' da quelle parti?
Mila, vai da Graspa ti fai:
1) una gran magnata!!!!
2) gran bevuta
3) gli chiedi il promemoria!!!! :vino:
pare che a parigi impazziscano per il lambrusco con le ostriche.
pare che a parigi impazziscano per il lambrusco con le ostriche.
A fuerteventura in spagna lo scorso anno la tipa del noleggio auto ha visto sulla mia carta d'identità che ero modenese e mi ha chiesto se gli regalavo una bottiglia di lambrusco :drunk:
In Spagna piace parecchio.
E' da quelle parti?
1) una gran magnata!!!!
2) gran bevuta
Nome del locale?
B ad Modna
09-04-2008, 19: 03
http://www.chiarli.com/Bottiglie/01VecchiaModena.jpg
Mila GB
09-04-2008, 19: 20
E' da quelle parti?
1) una gran magnata!!!!
2) gran bevuta
A memoria mi sembrava che nel locale di Graspa è stata fatta l'ultima cena forum di natale. Ho indagato.
Sta a vedere che non ho bisogno di nessun indirizzo visto che nella mia cantina il Lambro è quello di Cà Berti (nelle due versioni, tipico e classico anche se nell'ultimo acquisto una era esaurita + il Robusco segnalatomi dal buon Gil) :vino:
Se così fosse sono già cliente :jumper1:, si tratta solo di conoscerci di persona, i maltagliati e tutto il resto della cena li ho ancora ben presenti e vanno assolutamente replicati al più presto.
E' da quelle parti?
1) una gran magnata!!!!
2) gran bevuta
A memoria mi sembrava che nel locale di Graspa è stata fatta l'ultima cena forum di natale. Ho indagato.
Sta a vedere che non ho bisogno di nessun indirizzo visto che nella mia cantina il Lambro è quello di Cà Berti (nelle due versioni, tipico e classico anche se nell'ultimo acquisto una era esaurita + il Robusco segnalatomi dal buon Gil) :vino:
Se così fosse sono già cliente :jumper1:, si tratta solo di conoscerci di persona, i maltagliati e tutto il resto della cena li ho ancora ben presenti e vanno assolutamente replicati al più presto.
Ti ho mandato un mp.....
Ma vedo che sai già tutto !:risatona:
:vino::drunk::cuscinate:
non sono proprio un amannte del lambrusco, ma il migliore che abbia mai bevuto e' senz'altro il "CAMPANONE" (lambrusco Reggiano), "originale" pure per la bottiglia affusolata
non sono proprio un amannte del lambrusco, ma il migliore che abbia mai bevuto e' senz'altro il "CAMPANONE" (lambrusco Reggiano), "originale" pure per la bottiglia affusolata
Peccato che chi lo produce non ha mai visto come è fatto un vigneto....:nono:
B ad Modna
09-04-2008, 20: 32
tadaaaa!
tadaaaa!
Resisto a tutto..........ma a questa non ce la faccio !:yellow03:
va be'dai,il campanone a mio avviso e'un buon lambrusco,voto 7,5.
Luciano-Svizzero
09-04-2008, 21: 18
@; Graspa
Cosa pensi dei vini di casali a scandiano???
Merci
va be'dai,il campanone a mio avviso e'un buon lambrusco,voto 7,5.
Io darei anche un 8 al Campanone, se non fosse per il prezzo esagerato.
Comunque apprezzo anche una buona bottiglia di Grasparossa.
graspa se mi mandi l' indirizzo in pm
mi vengo a far una bella mangiata
ciao
B ad Modna
09-04-2008, 23: 55
io vado a grasparossa e non si discute!
B ad Modna
09-04-2008, 23: 55
A quando la prossima cena violenta (si fa per dire) da graspa? La prima me la sono persa, la prossima NO!
@; Graspa
Merci
Qualche anno fa andava di moda il Prà di Bosso....
Ultimamente hanno cambiato gestione e ho solo assaggiato un paio di discreti spumanti....
Sui Lambruschi non mi esprimo....
Luciano-Svizzero
10-04-2008, 15: 14
@; Graspa
Merci
Qualche anno fa andava di moda il Prà di Bosso....
Ultimamente hanno cambiato gestione e ho solo assaggiato un paio di discreti spumanti....
Sui Lambruschi non mi esprimo....
ok grassie
SUPERCALDAIA
10-04-2008, 15: 15
a me il grasparossa non piace un granchè....
preferisco il lambro che fa mio suocero in versione solo sorbara e sorbara tagliato con un po' di salamino.