PDA

Visualizza Versione Completa : La pillola per cambiare RAZZA

agheranavecia!
04-04-2008, 10: 57
Ho scoperto, tramite il blog di Anders Sandberg, le provocatorie "pillole" di Dana Wyse. Ovviamente si tratta di una critica della societa' dei consumi e della nostra ossessione per le soluzioni tecnologiche (yawn...) ma il buon Sandberg si spinge piu' in la' e si chiede se queste esperienze sarebbero "autentiche". Ma se fosse davvero possibile saper pilotare un jet ingoiando una pillola, avrebbe alcun senso stare a preoccuparsi dell'autenticita' dell'esperienza? Secondo Sandberg, e non posso che essere d'accordo, l'autenticita' e' sovrastimata... Piu' problematica e' la domanda successiva: sarebbe possibile una qualche forma di stabilita' in una societa' in cui fosse possibile prendere una pillola per cambiare razza, o per credere in Dio, o per diventare instantaneamente lesbiche (vedi immagini), o per saper pilotare un jet, per creare memorie di un'infanzia felice, etc, etc? La societa', da sempre, si basa sul fatto che una persona sia, piu' o meno, sempre la stessa per lunghi periodi, e il cambiamento (psicologico, della crescita o dell'invecchiamento che sia) e' relativamente lento. Certamente pillole del genere non sono dietro l'angolo, ma non sottovalutiamo i progressi di neuroscienze e neurotecnologie. Potremmo tornare a parlarne prima di quanto ci si aspetti. Concludo chiarendo che questo e' solo un brutale e parziale riassunto del complesso post di Sandberg, che consiglio anche per i link, e ricordando che queste "pillole" avrebbero anche un lato oscuro non trascurabile, di cui mi sono brevemente occupato in "Il potenziamento umano come trampolino per un secondo Illuminismo?"

Posted by Estropico Blog at mercoledì, aprile 02, 2008 Labels: Potenziamento umano

agheranavecia!
04-04-2008, 10: 58
Ora,...mi è chiaro cosa diventerei immediatamente se prendessi una pillola per diventare Nero, o per credere in Dio.

La domanda è questa, se IO prendessi una pillola per diventare LESBICA che cosa diventerei ?

Basetta-Meccanica
04-04-2008, 11: 17
Platinette??

lightouse
04-04-2008, 11: 57
Assomiglierebbe di più a Solange... :bad:

agheranavecia!
04-04-2008, 11: 58
Ti sei eccitato a pensare agli effetti che farebbe su di me quella pillola ?

lightouse
04-04-2008, 12: 07
Ti sei eccitato a pensare agli effetti che farebbe su di me quella pillola ?

No, anzi... A pensarci bene dimentica la pillola. Ti bastano le meches per diventare come lui... :crazy