Visualizza Versione Completa : franz liszt,vita e musica
http://www.youtube.com/watch?v=KpOtuoHL45Y&feature=fvwrel
diviso tra mille stati europei,polacco,no tedesco,austriaco,magiaro,francese,italiano,,,,,
vita incredibile,come ancora di piu' la sua musica.
donnaiolo come pochi,le donne lo pagavano per andare con lui(a differenza di qualche insignificante ,vecchio,presidente del consiglio esaurito che si professa tombeur de femmes,e magari anche pianista)
vita controversa,figli, figlie che ebbero figli con wagner,
la fuga in italia.
schumann,chopin,salieri.
musica mistica,da rimaner estasiati,INEGUAGLIABILE.
respinto al conservatorio :)
poi addirittura la chiesa,i voti.
insomma,uno dei piu grandi personaggi universali a mio avviso.
http://www.youtube.com/watch?v=1KYWrj3VSAc&feature=related
che bello queste perle delle quattro
fossi ghei ti scoperei
audere est facere, mtrfckr
12-09-2011, 14: 39
adesso faccio l'antipatico: musica eccezionalemnte vuota, al di là del virtuosismo ad uso pubblico. pur se mi è più simpatica la figura di liszt, tra lui e chopin, che è cosiderato il suo contraltare, c'è la differenza che c'è tra un dribblomane che gira in tondo e uuno che taglia in mezzo la squadra avversaria, tra zarate e cruijff
12-09-2011, 14: 41
http://www.youtube.com/watch?v=KpOtuoHL45Y&feature=fvwrel
diviso tra mille stati europei,polacco,no tedesco,austriaco,magiaro,francese,italiano,,,,,
vita incredibile,come ancora di piu' la sua musica.
donnaiolo come pochi,le donne lo pagavano per andare con lui(a differenza di qualche insignificante ,vecchio,presidente del consiglio esaurito che si professa tombeur de femmes,e magari anche pianista)
vita controversa,figli, figlie che ebbero figli con wagner,
la fuga in italia.
schumann,chopin,salieri.
musica mistica,da rimaner estasiati,INEGUAGLIABILE.
respinto al conservatorio :)
poi addirittura la chiesa,i voti.
insomma,uno dei piu grandi personaggi universali a mio avviso.
dai, abo. i guti sono gusti, ma INEGUAGLIABILE. cioé certamente in un certo senso lo è, ma se è compreso un giudizio di valore, per me siamo sotto schumann di un tot tra i romantici (e a chopin, ceom detto). guarda, non so se preferirgli anche debussy
schumann non riesco ad ascoltarlo.
fa venire 2 maroni grossi sempre.
12-09-2011, 15: 36
Aspetta un attimo. Se si parla nei termini di una soggettività immediata, mi piace non mi piace, mi rompe mi prende, va bene tutto. Del resto, liszt lavora su questo livello. Però ci sono almeno due motivi per cui io preferisco Schumann. 1. Culturale. L si offre come divertimento da sa otto, vuole abbagliare, non a caso anche il pezzo che hai postato tu non è che una complicazione di un lavoro altrui. Lui esibisce un'inarrivabilità di cui i salotti hanno bisogno, meglio quello che essi rapprsentwno, per disinnescare del tutto l'arte. Schumann, invece, scrive musica da essere suonata. Come un testo moderno, che il lettore scrive assieme all'autore. Una musica che non solo è nella società, ma che non si accontenta di un angolo dorato. Musica che fa fare.
2. Estetico. List gira in tondo, dal punto di vista ritmico è piatto, scrive un tappeto su cui costruire svolazzi. Del tutto innocui, perchè il pubblico non può che ammirare. Schumann ha una tonalità semplice, appunto da suonare. Ma senti i bassi: è lì che il tormento i esprime. Come una serie di blocchi, uno a fianco dell'altro, senza ordine. Una musica verticale, che non deve essere capita razionalmente, come il liszt, ma che si presenta brutalmente nella sua interezza. Egocentrismo? Forse. Ma al di sopra di questo, il canto. Perchè Schumann è cantabile. Semplice, ripetitivo, modesto, con un vulcano sotto. Davvero un canto delle sirene. List è impetuoso, ma seduto su un sofà. Senza un briciolo dell'eleganza di chopin
12-09-2011, 15: 37
Aspetta un attimo. Se si parla nei termini di una soggettività immediata, mi piace non mi piace, mi rompe mi prende, va bene tutto. Del resto, liszt lavora su questo livello. Però ci sono almeno due motivi per cui io preferisco Schumann. 1. Culturale. L si offre come divertimento da sa otto, vuole abbagliare, non a caso anche il pezzo che hai postato tu non è che una complicazione di un lavoro altrui. Lui esibisce un'inarrivabilità di cui i salotti hanno bisogno, meglio quello che essi rapprsentwno, per disinnesvare del tutto l'arte. Schumann, invece, scrive musica da essere suonata. Come un testo moderno, che il lettore scrive assieme all'autore. Una musica che non solo è nella società, ma che non si accontenta di un angolo dorato. Musica che fa fare.
2. Estetico. List gira in tondo, dal punto di vista ritmico è piatto, scrive un tappeto su cui costruiresvolazzi. Del tutto innocui, perchè il pubblico non può che ammirare. Schumann ha una totalità semplice, appunto da suonare. Ma senti i bassi: è lì che il tormento i esprime. Come una serie di blocchi, uno a fianco dell'altro, senza ordine. Una musica verticale, che non deve essere capita razionalmente, come il liszt, ma che si presenta brutalmente nella sua interezza. Egocentrismo? Forse. Ma al di sopra di questo, il canto. Perchè Schumann è cantabile. Semplice, ripetitivo, modesto, con un vulcano sotto. Davvero un canto delle sirene. List è impetuoso, ma seduto su un sofà. Senza un briciolo dell'eleganza di chopin
04-11-2011, 14: 53
abo, il 9 al valli di reggio c'è una serata lisztiana. non puoi mancare
abo, il 9 al valli di reggio c'è una serata lisztiana. non puoi mancare
azz....vado gia' il 2 a vedere la bolivar orchestra....
04-11-2011, 17: 48
"vado già il 2"? oggi è il 4...io intendo il 9.11, non 9.12
04-11-2011, 17: 55
bolivar orchestra? che cos'è? un'orchestra bolivariana? un coro? un gruppo musicale? chiedo
04-11-2011, 17: 58
ah, ho visto. vedi tu, da lisztiano, che cosa fare
azz il nove ,mercole.adesso guardo cosa costa.
grazie.
la bolivar e' da un po che speravo venisse in zona.
son curioso piu per loro ,come suonano, che per il repertorio.
io il 9 mi vado a vedere gli explosions in the sky a trezzo <3
Giallobalordo
05-11-2011, 20: 05
cosa ne pensi dei "a toys orchestra" lex??
sempre ignorati
sorry non ti posso aiutare
in diretta da napoli tra 20 min la bolivar orchestra http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=radio3&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.radio3.rai.it%2F&ei=-9vTTqruH9LS4QSL24Rs&usg=AFQjCNFl4cy4jczLJB3qAbJ5hMHf7EOqew
ahhh come gioca del piero
ciao maurizio