PDA

Visualizza Versione Completa : Opere sul neorealismo - consigli

canna-rina
04-04-2011, 12: 07
Anzichè scannarvi sui profughi....un appello a pseudo-intellettuali, pellegrini, fancazzisti del lunedì in cerca d'ispirazione!
Le mie cinque maturande e la mia abilitanda all'insegnamento della lingua italiana necessitano di qualche testo decente in lingua italiana sul neorealismo.
Con le maturande mi arrangio molto, perfino la treccani va bene.
Per lìabilitanda ho trovato 2 tesi di laurea fatte benino.
In biblio qui non c'è quasi nulla, soprattutto non in italiano.
Avete idea di libri, articoli scientifici o anche roba tipo "Cineforum" che siano reperibili in una settimana sul web? Costi da zero a contenuti.
Valorizzo anche le vostre produzioni, purchè siano in una qualche maniera citabili.

Grazie

Il Nerz
04-04-2011, 14: 19
Ma intendi neorealismo nel cinema o in letteratura o entrambi?

Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è l'introduzione di Calvino al "Sentiero dei nidi di ragno", nonché qualche saggio dello stesso Calvino in "Una pietra sopra".

Mi dispiace ma non ho mai approfondito.

canna-rina
04-04-2011, 14: 28

Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è l'introduzione di Calvino al "Sentiero dei nidi di ragno", nonché qualche saggio dello stesso Calvino in "Una pietra sopra".

Soprattutto la abilitanda deve avere un'idea di cosa sia il neorealismo in generale, poi ci concentreremo su Rossellini, la resistenza nel neorealismo. In più le sto dando materiale su Fellini e Pasolini per tracciare l'evoluzione storica e culturale del paese più l'evoluzione del cinema.

Lo porta per "Landeskunde", cioè cultura del paese, più o meno. Come letteratura abbiamo Manzoni...(olè...)

Pabo
04-04-2011, 14: 35

Soprattutto la abilitanda deve avere un'idea di cosa sia il neorealismo in generale, poi ci concentreremo su Rossellini, la resistenza nel neorealismo. In più le sto dando materiale su Fellini e Pasolini per tracciare l'evoluzione storica e culturale del paese più l'evoluzione del cinema.

Lo porta per "Landeskunde", cioè cultura del paese, più o meno. Come letteratura abbiamo Manzoni...(olè...)

Fellini con il neorealismo mi pare un po' azzardato

Pabo
04-04-2011, 14: 37
http://library.thinkquest.org/28490/data/italiano/index_i.htm

questo link mi sembrava abbastanza decente per la letteratura

canna-rina
04-04-2011, 14: 39

Fellini con il neorealismo mi pare un po' azzardato

Fellini e Pasolini come contrapposizione, lo sviluppo del cinema post- neorealismo. (i crucchi son fissati con Fellini e Pasolini!)

canna-rina
04-04-2011, 14: 39
bello il link, va bene perfino per le maturande!

Lex
04-04-2011, 14: 43
le maturande le porti poi in Italia?

Lex
oppure trasfertone e le giustiziamo nel tuo giardino!

ABO
portatelle.

Lex
04-04-2011, 14: 44
se ci becchiamo lì parlerò in napoletano

canna-rina
04-04-2011, 15: 08
Giardino e musica marocca a bbuco, abo può testimoniare che ho tutte le yabba dabba doo dance in mp3. baracconi anni 90: io c'ero!
Comunque se scrivete sulla bacheca le maturande leggono!!!

Mr But
04-04-2011, 21: 59
http://www.miabbono.com/manuale-guida/incontro_al_neorealismo-2533.htm

Non l'ho letto, ma essendo Bruno Fornara uno dei correlatori ed essendo io un agit prop di Brunone (ex direttore di Cineforum. lo puoi consultare ache sulla sua sacra pagina feisbucchiana) te la butto lì come lettura plausibile.
Può essere che circoli ancora qualche granitica critica strutturalista ma, in alternativa, puoi incrociare l'esegesi del testo Pisoliano con la fenomenologia di Casari e l'eidetica degli oggetti volanti avvistati tra Treviglio (Bg) e Desenzano (Bs)