PDA

Visualizza Versione Completa : Medici, Medicina e Cure a Modena e in Emilia Romagna ieri (1gm) e oggi

canna-rina
25-11-2010, 20: 17
Il modello sanitario dell'E-R.: esperienze e risultati a confronto, 4 dicembre 2010
Il 4 dicembre a Modena un convegno su medicina e sanità fra passato e futuro, con la Grande Guerra come "special guest"in quanto svolta nel processo di sviluppo scientifico ed organizzativo.

La registrazione avviene direttamente in loco prima dell'evento ed è gratuita. Per chi ne facesse richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza ( utile soprattutto per studenti e ricercatori perchè possono essere convertiti in crediti formativi o in voci per il curriculum).

Per i medici chirurghi verranno assegnati 4 crediti ECM, alle seguenti condizioni:
Discipline di riferimento:
-Medicina Generale (Medici di famiglia)
-area interdisciplinare
-chirurgia generale
Necessario partecipare nella misura del 100% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento; compilare il questionario di apprendimento e la scheda di valutazione dell’evento con i dati completi del partecipante;
riconsegnare, al termine dell’evento, presso la Segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata

Dove:
Aula Magna
Centro Servizi Azienda Ospedaliero-Universitaria
Policlinico di Modena
Via del Pozzo 71

Programma:
13.30 Registrazione dei Partecipanti
14.00 Saluto delle Autorità
APERTURA del Convegno - Moderatore: Dr. Nunzio Borelli
La Sanità in Regione Emilia Romagna
Dr. Carlo Lusenti - Assessore Politiche per la Salute Regione Emilia Romagna
Sessione I
14.30 Il Policlinico per la Sanità di Modena e della Regione Emilia Romagna
Dr. Stefano Cencetti - DG AOU Policlinico di Modena
14.45 La cura della salute dalla Città all'Area Vasta: l'esperienza di Modena
Dr. Giuseppe Caroli - DG Ausl di Modena
Sessione II
15.00 Nuove frontiere della ricerca sulla Grande Guerra
Dr. Fabio degli Esposti
All'interno dell'intervento sarà presentato il libro
“Una Regione Ospedale”
di Fabio Montella, Francesco Paolella,
Felicita Ratti (Curatori), Michele Bellelli ( Co-Autore)
Conduce: IVANA D'IMPORZANO
(Tele Radio Città - TRC - Modena)
15.30 Domande/discussione
15.45 Epidemiologia dell'Influenza Spagnola nella provincia di Modena
Riflessioni Storiche e Sociali nella Provincia di Modena analizzate in
relazione ad altri studi Internazionali
Dr.ssa Felicita Ratti
16.00 Domande/discussione
Conduce: IVANA D'IMPORZANO
Sessione III
16.15 Chirurgia a Modena e in Italia
Prof. Gianluigi Melotti - Direttore dell'U.O. di Chirurgia Generale - Ospedale di Baggiovara
16.30 Discussione
Moderatori: Dr. Nunzio Borelli
16.45 Compilazione Questionario ECM
17.00 Conclusioni del Convegno - Dr. Nunzio Borelli

Saranno presenti, quindi, il dott. Degli Esposti, erede di Giovanna Procacci all'Università di Modena per quanto riguarda la storia sociale della GG, i tre curatori del libro "Una regione ospedale" e l'autore Michele Bellelli.

Gioventù
26-11-2010, 11: 34
ecco se c'è una cosa che posso affermare con assoluta certezza è che la sanità a modena non è un problema.

dagialloblu
26-11-2010, 12: 24
lo credo anche io...in questo campo siamo una piccola isola felice rispetto a tante altre realtà

micio66
26-11-2010, 13: 29
lo credo anche io...in questo campo siamo una piccola isola felice rispetto a tante altre realtà

pero' come in tutte le cose ci vuole un poco di fortuna

dagialloblu
26-11-2010, 14: 03

è vero anche questo...ma il fatto che a Modena ci sono tantissimi accessi di pazienti fuori Regione è piuttosto indicativo

canna-rina
26-11-2010, 14: 15
Teniamoci stretti il SSN, l´USL di Modena, la nostra antica e gloriosa facoltá di medicina (pubblica), finché si puó...
...cose per cui noi MODENESI possiamo pisciare in testa a tedeschi ed austriaci.

Sauro.Gol
26-11-2010, 14: 26

Quotato, tipo terno secco su Firenze .....

micio66
26-11-2010, 15: 55
se arrivi dritto al medico giusto che capisce ok , altrimenti anche da noi puoi rischiare un cavalrio pericoloso(vissuto).

e' chiaro che pero' gli standard sono medio alti.

Aggettivo
26-11-2010, 17: 32
E' più giusto morire a 30 anni che a 90. La medicina fa veramente schifo.

dagialloblu
26-11-2010, 19: 10
mah...

canna-rina
30-11-2010, 17: 56
www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/...php/L/IT/D/.../BLOB%3AID%3D6501

http://www.modena2000.it/2010/11/29/il-modello-sanitario-dellemilia-romagna-esperienze-e-risultati-a-confronto-sabato-al-policlinico-di-modena/

http://www.ansa.it/salute/regionali/emilia/20101129101835183815.html

Sauro.Gol
30-11-2010, 18: 25
Direi che se la suonano e se la cantano.
La presenza del noto "Ente di beneficienza senza scopo di lucro" Novartis mi fa sorgere inoltre più di qualche dubbio.

canna-rina
30-11-2010, 19: 12
Il tema può piacere oppure no, non so cosa ti disturbi.
Comunque sono di fatto la direttrice del progetto di ricerca attorno al quale è stato creato l'evento ( il libro citato). Il contributo di Novartis è un acquisto di 200 copie del libro avvenuto a libro già in stampa. Il libro viene usato da loro come gadget. Sarebbe anche gentilmente ora di imparare a parlare a ragion veduta. Più che dirti che i contenuti li abbiamo definiti noi, le fonti sono state visionate da noi, i testi scritti da noi non so cosa fare, poi se non ci credete buona lì. Sarebbe magari ora di farla finita di dire sempre le stesse 3 cose, come già fecero alcuni mesi fa ignominiosamente altri utenti. Purtroppo non sono simpatica ai padroni del giochino e posso immaginare la marea di sciocchezze che sarà lasciata postare.

Sauro.Gol
30-11-2010, 19: 26
Comunque sono di fatto la direttrice del progetto di ricerca attorno al quale è stato creato l'evento ( il libro citato). Il contributo di Novartis è un acquisto di 200 copie del libro avvenuto a libro già in stampa. Il libro viene usato da loro come gadget. Sarebbe anche gentilmente ora di imparare a parlare a ragion veduta. Più che dirti che i contenuti li abbiamo definiti noi, le fonti sono state visionate da noi, i testi scritti da noi non so cosa fare, poi se non ci credete buona lì. Sarebbe magari ora di farla finita di dire sempre le stesse 3 cose, come già fecero alcuni mesi fa ignominiosamente altri utenti. Purtroppo non sono simpatica ai padroni del giochino e posso immaginare la marea di sciocchezze che sarà lasciata postare.
Non dubito sulla qualità del lavoro storico prodotto e sulle capacità degli autori, la mia unica perplessità riguarda il rilascio dei 4 Crediti ECM e la presenza del nome Novartis.
Cioè, mi registro alle 13:30 e compilo un paio di moduli. Poi, se voglio, me ne vado a cazzeggiare per Modena e tutto ciò fa "curriculum" o "credito formativo" ??
Mah ...

canna-rina
30-11-2010, 19: 36
Non dubito sulla qualità del lavoro storico prodotto e sulle capacità degli autori, la mia unica perplessità riguarda il rilascio dei 4 Crediti ECM e la presenza del nome Novartis.
Cioè, mi registro alle 13:30 e compilo un paio di moduli. Poi, se voglio, me ne vado a cazzeggiare per Modena e tutto ciò fa "curriculum" o "credito formativo" ??
Mah ...

Sorry...no, no, hanno l'esamino finale al termine degli interventi, che -anzi- ho dovuto scrivere 3 mesi fa e devi ricordarmi di dire quello che poi chiederò.
Da studentessa feci anche la hostess ai convegni ECM, si prendono le firme di entrata e di uscita, poi c'è il mitico quiz.
Non posso disporre dei colleghi, io ho messo domande non impossibili ma per le quali certo devon stare attenti e prendere appunti.
Sul nome Novartis ti ho già spiegato, so che crea imbarazzo, però capisci che non dico di no se mi comprano 200 copie come gadget. Se fossi ricca, direi anche di no...ma insegno italiano sui monti austriaci per 16 euro a 90 minuti senza contributi...

Sauro.Gol
30-11-2010, 21: 07
no...ma insegno italiano sui monti austriaci per 16 euro a 90 minuti senza contributi...
Cioè lavori per 10,66 Euro/Ora in nero ??
Ma come fai a campare, vivi nei boschi e ti cibi di bacche e radici ??

canna-rina
01-12-2010, 21: 12
no...ma insegno italiano sui monti austriaci per 16 euro a 90 minuti senza contributi...
Cioè lavori per 10,66 Euro/Ora in nero ??
Ma come fai a campare, vivi nei boschi e ti cibi di bacche e radici ??

Non è in nero, sono libera professionista.
Poi ho qualche diritto d'autore per libri, ho avuto una borsa di studio per il progetto, ho lavorato "normalmente" prima ed ora, indovina un po', chi copre le spese in più?? Mamma, papà e zia che hanno avuto il posto fisso per tutta la vita.

zwiniek
09-12-2010, 18: 57
@canna-rina
come è andato poi il convegno
c'era gente , c'era interesse ?

canna-rina
09-12-2010, 20: 04
Gente ce n'era, io mi ero preparata per 15 persone compresi i miei genitori, invece l'aula magna non sembrava così vuota, quindi devo presumere che sia andato bene. Purtroppo non so valutare, però Fabio ha fatto riprendere tutto con la telecamera. Interesse molto, soprattutto durante la mia spumeggiante esibizione (l'ischirogeno, il lambrusco e la grappa contrapposti alle bacche austriache hanno rallegrato l'audience ). Alle conferenze vengo sempre lodata per le mie capacità di entertainer, perfino in tedesco! (diciamo che non mi faccio problemi a scherzare un po', dopo 10-15 minuti di rigorosa scienza).
Poi va bè, i gadget spariti, perfino gli studenti dell'Accademia si son fatti su l'impossibile.
Gelosia accademica da parte di altri personaggi, presumo...ma questa è un'altra storia.
Qui si vede qualcosa (relazione, foto, anche cos'è l'ischirogeno, se si va giù nella bacheca...
http://www.facebook.com/UnaRegioneOspedaleWWI )
Oggi abbiamo provato anche il colpaccio: mandato panel per l'Anglo-American conference 2011 (Health in history). Sarà dura, ma tentar non nuoce. Purtroppo anche in queste cose bisogna avere conoscenze, o essere particolarmente appetibili per gli organizzatori.