PDA

Visualizza Versione Completa : I partiti sono morti

geppo
27-09-2010, 08: 45
«Portiamo venti ragazzi in Parlamento» Beppe Grillo chiude la “Woodstock”. «I partiti sono morti, noi siamo passione e idee» DALL’INVIATO PAOLO CARLETTI
CESENA. Beppe Grillo ha avuto la “sua” Woodstock, quella che cercava. Il parco dell’ippodromo di Cesena si è riempito di decine di migliaia di fans, e lui alla fine non ha resistito: «Porteremo 20 ragazzi in Parlamento» ha detto dal palco.
Beppe Grillo ce l’ha messa tutta nella seconda giornata del raduno del Movimento 5 Stelle. Ha aggredito i partiti, ma non ha mai nominato esponenti del governo o dell’opposizione. Quasi moderato nei termini, concentrato nel lanciare la piattaforma del movimento.
Davanti a un popolo dai mille colori, senza bandiere di partito, tra musica, piadine, birra e un giro di canne, ha fatto saltare i giovani che si accalcavano sotto il palco quasi quanto il rap di Fabri Fibra. Ma rispetto al passato ha lasciato poco al caso, è andato sul concreto, con un unico vero filo conduttore: «I partiti sono morti, basta partiti. Noi non siamo né di destra né di sinistra, noi siamo altro, noi facciamo la politica delle passioni e delle idee».
E’ un Grillo diverso dal passato, le 100mila adesioni al suo movimento, tutte raccolte sul web, le settantamila persone (secondo gli organizzatori) su quello splendido prato di Cesena, lo hanno costretto a virare dai giorni del Vaffa-Day o di altre manifestazioni di urlata protesta. Si concede qualche battuta sui portafogli ritrovati e riportati ai gazebo («non ci trasformeremo mica in Comunione e liberazione ora?»), e sulla pulizia nel prato: «Sono dovuto andare io a spargere un po’ di rifiuti...». Poi graffia, esalta il suo popolo: «Noi siamo i veri rivoluzionari, mentre i mezzi di comunicazione parlano della casa del cognato (non cita Fini, ndr), ce lo ricorderemo, perché noi siamo vivi e loro sono morti». Ma il populismo stretto si riduce a questa frase ripetuta più volte. Il resto è l’anima ambientalista del Movimento: «No al nucleare, se vorranno fare quelle cinque centrali le dovranno fare con l’esercito. E allora noi metteremo il nostro», urla facendo saltare il parco. Poi: «Abbiamo preso 500mila voti in 5 regioni, ma abbiamo rifiutato i soldi pubblici, un milione e 700mila euro. Ma intanto i partiti si spartiscono un miliardo di euro, quando i soldi entrano nella politica è merda».
Grillo è così, prendere o lasciare. I grillini lo amano, si sentono rappresentati: «Attenzione! Noi siamo i demagoghi, ci dicono. Noi diciamo che la politica è un servizio. Due legislature al massimo, poi i politici vanno a casa, anzi devono fare un’esperienza straordinaria: devono andare a lavorare». Parla di una legge elettorale che permette a sei segretari di partito di decidere, «e poi ci ritroviamo con un Parlamento con massoneria, ’ndrangheta, qualche prostituta».
Il programma ha la sua base nell’ambientalismo. Sulle energie rinnovabili, sull’acqua che deve restare pubblica, sulla diffusione della banda larga. E poi la politica: «Non faremo alleanze con i partiti - dice - faremo 2-3 alleanze al giorno, ma solo con i comitati dei cittadini per risolvere i problemi. Basta con i partiti».
Infine le elezioni: «La piattaforma adesso è solo per l’iscrizione e per fare le liste civiche, poi sarà da far progredire, da presentare in parlamento» ha detto. «Sceglieremo insieme 10-20 ragazzi che condividano le nostre idee - ha aggiunto - da portare in parlamento. Lo faremo attraverso la rete, non che qualcuno lo cali dall’alto. Sceglieremo con un clic».

geppo
27-09-2010, 08: 46
http://quotidianiespresso.extra.kataweb.it/finegil/gazzettadimodena/Edizione_Giornaliera/images/DA2POM.jpg

inoki
27-09-2010, 09: 10
grillo dice cose sacrosante.
vorrei vederlo all'opera impegnato in qualche amministrazione pubblica.
lì si vedrà di che pasta è fatto lui ed i suoi sostenitori.
prima sono solo parole.
un di pietro.

Taro
27-09-2010, 09: 30
Esatto... vorrei vederlo maneggiare un pò di soldi pubblici...

SUPERCALDAIA
27-09-2010, 09: 35
sono curioso.... sono anche convinto che sia impossibile fare peggio dell'attuale classe politica.

SAURO_GOL
27-09-2010, 10: 04
cazzo....è + di 20 anni che i partiti sono morti......

Tirre
27-09-2010, 10: 07
meno partiti più fighe

Torre
27-09-2010, 10: 13
..i partiti sono vivi e campano alle nostre spalle.

Lavessisaputus
27-09-2010, 10: 14
woodstock a cessena fa ridere.

Giallobalordo
27-09-2010, 12: 34
prima sono solo parole.
un di pietro.

A me grillo non piace e rappresenta quello che io non credo sia la politica, quindi non lo voterò mai.
E preferisco che ci stia berlusconi.

Detto ciò, se la pensassi come te, lo voterei.
se davvero dice cose sacrosante, beh, mettetelo alal prova, e poi, più ladro di quelli che ci sono adesso non è possibile.

Volgio dire, fare, ad uno che non è mai stato al governo l'obiezione che: "Grillo? si aprla bene, ma non è mai stato al governo" fa un po' ridere.

geppo
27-09-2010, 12: 48
a me grillo non convince (che debba piacermi è irrilevante)
interessante invece la sua veduta molto realistica e azzeccata ma che la maggioranza degli italiani non accetterà mai (o almeno oggi non è pronta)
che prevede una politica slegata dai LEADER dalle ideologie e dai partiti
per uno come me che non vota dal 2008 può essere il suo movimento (non lui) una valida alternativa

Taro
27-09-2010, 13: 38
I pochi grillini eletti alle ultime amministrative non sono stati brillantissimi...

inoki
27-09-2010, 13: 42
prima sono solo parole.
un di pietro.

A me grillo non piace e rappresenta quello che io non credo sia la politica, quindi non lo voterò mai.

se davvero dice cose sacrosante, beh, mettetelo alal prova, e poi, più ladro di quelli che ci sono adesso non è possibile.

Volgio dire, fare, ad uno che non è mai stato al governo l'obiezione che: "Grillo? si aprla bene, ma non è mai stato al governo" fa un po' ridere.

non mi sono spiegato.
grillo deve veramente dire che cosa farebbe con i soldi pubblici visto che fa la verginella.
quando per il patto di stabilità devi fare scelte impopolari, ti voglio vedere a sbandierare "tagli alle consulenze", "riduciamo gli sprechi", "energia pulita" e via discorrendo.
io dico solo una cosa, anche se non conoscendo le cose dal di dentro posso poi avere un quadro falsato.
le consulenze tanto criticate saranno sicuramente fonte di "favori personali" per non dire di peggio.
ma servono.
per un semplice motivo.
per certe cose dentro alla macchina comunale non ci sono le capacità giuste.
punto.
finchè devi rifare un marciapiede e/o aggiustare un incrocio allora sì.
ma se devi fare delle cose serie .... brrrr.
chi non è daccordo con grillo quando dice "energia pulita", "non agli inceneritori, sì alla raccolta differenziata".
tutti lo sono.
quando ti trovi 600 (a caso) domande di iscrizione all'asilo nido e dono 500 posti disponibili che cosa fai? ...
e grillo ed i suoi soci non riusciranno mai a risolvere il problema se non secndono a compromessi.
li voglio vedere arrivare al 51% in qualsiasi elezione di una certa rilevanza.

geppo
27-09-2010, 14: 04
I pochi grillini eletti alle ultime amministrative non sono stati brillantissimi...

però hanno rinunciato al rimborso

ABO
27-09-2010, 17: 28
prima sono solo parole.
un di pietro.

non mi sono spiegato.
grillo deve veramente dire che cosa farebbe con i soldi pubblici visto che fa la verginella.
quando per il patto di stabilità devi fare scelte impopolari, ti voglio vedere a sbandierare "tagli alle consulenze", "riduciamo gli sprechi", "energia pulita" e via discorrendo.
io dico solo una cosa, anche se non conoscendo le cose dal di dentro posso poi avere un quadro falsato.
le consulenze tanto criticate saranno sicuramente fonte di "favori personali" per non dire di peggio.
ma servono.
per un semplice motivo.
per certe cose dentro alla macchina comunale non ci sono le capacità giuste.
punto.
finchè devi rifare un marciapiede e/o aggiustare un incrocio allora sì.
ma se devi fare delle cose serie .... brrrr.
chi non è daccordo con grillo quando dice "energia pulita", "non agli inceneritori, sì alla raccolta differenziata".
tutti lo sono.
quando ti trovi 600 (a caso) domande di iscrizione all'asilo nido e dono 500 posti disponibili che cosa fai? ...
e grillo ed i suoi soci non riusciranno mai a risolvere il problema se non secndono a compromessi.
li voglio vedere arrivare al 51% in qualsiasi elezione di una certa rilevanza.

infatti non ci arriveranno mai.
avanti con il nano,che il balordo ha detto che e' meglio.

callaghan
28-09-2010, 20: 21
interessante invece la sua veduta molto realistica e azzeccata ma che la maggioranza degli italiani non accetterà mai (o almeno oggi non è pronta)
per uno come me che non vota dal 2008 può essere il suo movimento (non lui) una valida alternativa

in una politica slegata dai lidér grillo tornerebbe di corsa a fare la pubblicità dello yomo.
grillo è semplicemente l'altra faccia di berlusconi, che fra l'altro probabilmente ha un suo santino in tasca.

geppo
29-09-2010, 08: 12

in una politica slegata dai lidér grillo tornerebbe di corsa a fare la pubblicità dello yomo.
grillo è semplicemente l'altra faccia di berlusconi, che fra l'altro probabilmente ha un suo santino in tasca.

lo sò toglie voti al pd come logico che sia
per me non è l'altra faccia di berlusconi o almeno lui dice di prestare la sua faccia al movimento

Heathen
29-09-2010, 08: 41
Geppo, anch'io non voto alle politiche dal 2008

LUBOS
29-09-2010, 14: 15
a me dispiace solo che Sivlio ringrazia tutti quelli che non votano,orcaccia.....

micio66
29-09-2010, 15: 12
sono morti i partiti....?

piu' che altro e' morta l'idalia e il suo sfortunato....popolo.

Heathen
29-09-2010, 15: 59
a me dispiace solo che Sivlio ringrazia tutti quelli che non votano,orcaccia.....

Io nel 2008 alle politiche ho votato, ma da allora non ricordo ci siano state altre politiche...

LUBOS
29-09-2010, 16: 03
okappa,volevo poi dire che chi x me ci guadagna di piu' dal non voto sono soprattutto i partiti di centro-destra,quindi il Silvio,perche' purtroppo gli "scontenti di sinistra"sono tanti...
e grossa parte dei non votanti mi sa si trovi li' dentro........

SAURO_GOL
29-09-2010, 16: 09
okappa,volevo poi dire che chi x me ci guadagna di piu' dal non voto sono soprattutto i partiti di centro-destra,quindi il Silvio,perche' purtroppo gli "scontenti di sinistra"sono tanti...

in verità, da sempre, dicevano che se per caso nel weekend delle elezioni dovesse esserci il sole, allora il centro-destra avrebbe perso voti in quanto i benestanti preferivano andare a fare la gita fuori porta o andare al mare piuttosto che andare a votare......

Pensa che in Brasile, paese quasi del terzo mondo in alcune zone, chi non vota deve pagare una multa .......

Guur
29-09-2010, 18: 41

Pensa come cambiano i tempi: dieci anni fa si diceva che il non voto favoriva la sinistra, perche' aveva elettori piu' fedeli

Cesco
29-09-2010, 18: 42

Pensa come cambiano i tempi: dieci anni fa si diceva che il non voto favoriva la sinistra, perche' aveva elettori piu' fedeli

Il problema è che è sparita la sinistra.

LUBOS
29-09-2010, 18: 51

e infatti x esempio anche molti "fedeli" che si dedicavano alle feste dell'umidita' adesso al weekend vanno al mare...
vedi mie suoceri...20anni x feste dell'unita' a montare,in cucina,etc...gli ultimi 10 invece stagionale ai lidi...eh il benessere...
e i giovani..

Demasiado
29-09-2010, 19: 48
i grillini....sono nelle amministrazioni pubbliche già dall'anno scorso....e almeno in regione emilia romagna stanno operando bene.. in parlamento entreranno alle prossime politiche.....

monta
29-09-2010, 19: 56

in verità, da sempre, dicevano che se per caso nel weekend delle elezioni dovesse esserci il sole, allora il centro-destra avrebbe perso voti in quanto i benestanti preferivano andare a fare la gita fuori porta o andare al mare piuttosto che andare a votare......

Pensa che in Brasile, paese quasi del terzo mondo in alcune zone, chi non vota deve pagare una multa .......

era il paese del terzo mondo adesso non ha debiti ha un pil al 6% ed è uno dei paesi più in crescita al mondo con la moneta (real) ogni giorno più forte.....siamo noi il paese del terzo mondo...

callaghan
29-09-2010, 20: 00

lo sò toglie voti al pd come logico che sia
per me non è l'altra faccia di berlusconi o almeno lui dice di prestare la sua faccia al movimento

quello che dice è una cosa, gli effetti di quello che fa un'altra. gli effetti di quello che fa sono sotto gli occhi di tutti.

comunque che yomoman sia un lider politico la dice lunga sullo stato abietto dell'opinione pubblica in italia.

callaghan
29-09-2010, 20: 00

era il paese del terzo mondo adesso non ha debiti ha un pil al 6% ed è uno dei paesi più in crescita al mondo con la moneta (real) ogni giorno più forte.....siamo noi il paese del terzo mondo...

ma non glielo dire, che poi scopre che il mondo non finisce a baggiovara...

Mr But
30-09-2010, 08: 01
Forse c'è chi pensa che l'acronimo Bric sia il nome del principale competitor di Tetrapak...

Giallobalordo
30-09-2010, 09: 39
Io sapevo BRIT, Brasile Russia Iran Turchia

SAURO_GOL
30-09-2010, 09: 50
Forse c'è chi pensa che l'acronimo Bric sia il nome del principale competitor di Tetrapak...

I° - il Brasile lo conosco molto, ma molto bene.......

II° - se le personE sapessero leggere, forse e dico forse, eviterebbero figure barbine....

la frase era: "PAESE QUASI DEL TERZO MONDO IN ALCUNE ZONE"

Mr But
30-09-2010, 10: 56
Se tra le personE in questione rientro pure io ti posso garantire che non era riferito nel dettaglio a te.
C'è che gli adagi popolari a volte generano mostri. Uno di questi riguarda la percezione delle realtà cosiddette emergenti. Anomale, per i nostri parametri. Si pensa che il livello di benessere diffuso nelle 'mature' economie occidentali rappresenti l'unico standard. Così non è e le macroentità del Bric ne sono l'esempio. Macro, in tutti i sensi

I° - il Brasile lo conosco molto, ma molto bene.......

II° - se le personE sapessero leggere, forse e dico forse, eviterebbero figure barbine....

la frase era: "PAESE QUASI DEL TERZO MONDO IN ALCUNE ZONE"

Mr But
30-09-2010, 10: 58
Io sapevo BRIT, Brasile Russia Iran Turchia

Può essere, figurati. Sono comunque definizioni ellittiche che lasciano il tempo che trovano (India e Cina=mercati emergenti?).
http://it.wikipedia.org/wiki/BRIC

Giallobalordo
30-09-2010, 13: 59
Ci sono entrambi. In effetti.