Visualizza Versione Completa : Protesta dei Sinti
Maletti: «Prima paghino le bollette» L’assessore comunale disponibile a organizzare un incontro con Hera «Le regole valgono per tutti». Un percorso per l’inserimento lavorativo «Diritti e doveri devono valere per tutti e tra i doveri rientra anche il pagamento delle fatture delle utenze. Se le famiglie che abitano nelle microaree regoleranno i conti con Hera, avranno nuovamente la luce elettrica, molto più economica dei generatori che vengono attualmente utilizzati». Lo ha ribadito l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti ricevendo ieri mattina, nella sede comunale di via Galaverna, una delegazione di sei Sinti, in rappresentanza del un gruppo di manifestanti che ha chiesto all’amministrazione comunale un intervento per la riattivazione dell’elettricità nelle microaree, tagliata per morosità (decine di migliaia di euro non pagati).
L’assessore si è detta disponibile ad organizzare colloqui con Hera per facilitare la soluzione del problema, come già concordato nell’incontro svoltosi in municipio il 25 giugno scorso. «Sono ben consapevole che restare senza luce e riscaldamento è un grave problema per le famiglie che abitano nelle microaree, come per tante altre che vivono a Modena, ma questo non c’entra con il rispetto delle regole» ha aggiunto Maletti.
«Soprattutto in momenti di ristrettezze, occorre fare scelte basate sui bisogni oggettivi della popolazione» ha poi aggiunto. Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema del lavoro. «Come abbiamo fatto in passato - ha spiegato Maletti - siamo disponibili a individuare percorsi di inserimento lavorativo, ma il periodo è infelice per tutti. La crisi economica e i tagli del governo agli enti locali rendono la situazione delicata e difficile».
http://quotidianiespresso.extra.kataweb.it/finegil/gazzettadimodena/Edizione_Giornaliera/foto/DC221F.jpghttp://quotidianiespresso.extra.kataweb.it/finegil/gazzettadimodena/Edizione_Giornaliera/foto/DC211F.jpghttp://quotidianiespresso.extra.kataweb.it/finegil/gazzettadimodena/Edizione_Giornaliera/foto/DC201F.jpg
Protesta dei nomadi Sinti «Siamo senza elettricità, malati e niente lavoro» «Ridateci luce e acqua o non manderemo i nostri figli a scuola» Quella di ieri è stata una mattinata di protesta da parte dei Sinti davanti agli uffici comunali di via Galaverna: i 30 manifestanti presenti, per lo più famiglie con bambini a seguito, hanno reclamato il riallacciamento di luce e acqua nelle loro microaree, servizi tagliati da Hera per bollette non pagate (decine di migliaia di euro). L’assessore alle politiche sociali Francesca Maletti è scesa nel parcheggio teatro del sit-in: «Li aiuterò come aiuterò tutti i modenesi» ha annunciato. In seguito, ha accolto una delegazione di 6 persone per un incontro durato più di un’ora.
Efrem Zanfretta, uno degli “ambasciatori” del gruppo, ha spiegato i motivi di questa iniziativa: «Denunciamo le condizioni di vita in cui siamo e soprattutto la scarsa attenzione che l’amministrazione ha nei nostri confronti - spiega - Ora che arrivano le serate più fredde per i nostri bimbi e i nostri anziani, non potremo lavarci e scaldarci». Motivo del mancato pagamento delle bollette e quindi della conseguente chiusura dei rubinetti da parte di Hera, la disoccupazione dei sinti: «Dalle promesse di lavoro nel 2007, quando hanno chiuso il campo di via Bacelliera, sono passati tre anni e non c’è stato nessun inserimento lavorativo - dichiara Zanfretta - E’ giusto pagare le bollette, ci vorrebbero delle bollette sulla base del reddito delle famiglie, ma siamo quasi tutti disoccupati. Non avendo buoni cognomi che ci facciano da sponsor e delle buone residenze, per noi è difficile trovare da lavorare e quindi pagare le utenze. Io le ho sempre pagate, perché ho avuto la fortuna di lavorare e di nascondere il mio essere sinto».
Come forma di protesta, i sinti minacciano il ritiro dei bambini dalle scuole: «Se l’amministrazione non fa niente, saremo costretti a non mandare i bimbi a scuola perché non possono studiare a lume di candela. Chiediamo il riallacciamento della luce e gli inserimenti lavorativi. Se non lavoriamo, come facciamo a pagare le utenze? Noi siamo italiani».
L’inserimento lavorativo fa discutere: «Da febbraio aspettiamo questa risposta per l’inserimento - continua Efrem - Quello che ci hanno potuto dare sono le famose borse lavoro: ce ne sono state centinaia con corsi di formazione, ma non c’è stato neanche un inserimento lavorativo», che sarebbe consistito in 200euro al mese, per 6 mesi, con 6 ore al giorno. «Questo non è lavoro, questa è schiavitù - interviene Annabella De Barre - Non possiamo crescere i nostri figli in questo modo, noi vogliamo crescerli con il lavoro: qui in Comune ci hanno risposto che dobbiamo andare tutti a rubare, gli assistenti sociali ci hanno abbandonato».
Di tutta la vicenda, a destare preoccupazione sono le condizioni di salute dei bambini che in diversi casi fanno registrare patologie serie: c’è chi ha un bambino cardiopatico «che deve essere operato ed io a giugno», chi il figlio affetto da emofilia «ma non posso tenere le punture in frigo, mi tocca andare in giro a fare l’elemosina e non ce la faccio più. Mio figlio ha finito la terza media, noi i bambini li abbiamo sempre educati bene, non siamo delle bestie. Noi vogliamo vivere normalmente, anche a noi piace andare a lavorare».
Mancanza di lavoro e problemi di salute continuano ad essere i protagonisti della testimonianza dei sinti: «Tutti i nostri figli sono andati alle superiori, ma quando sentono che siamo nomadi non trovano lavoro - spiega Melinda De Barre - Anch’io ho una bambina con problemi al cuore e un’insufficienza polmonare. Cosa farò senza assistenza?».
Altro problema denunciato dai manifestanti è la mancanza di misure di sicurezza dei campi: «L’ingegnere Lometti, quello che ha fatto le aree, non ha installato gli idranti - dice Davide Debarre - Ci ha risposto che avremmo potuto usare le gomme dell’acqua per spegnere eventuali incendi». Anita Bellinati, vedova 84enne, è a Modena dal 1935 e non riesce a capacitarsi della bolletta della luce da 16mila euro recentemente ricevuta: «Io non ho mai visto in vita mia una cifra simile - spiega - non è vero che noi non vogliamo pagare, anzi, noi vogliamo pagare eccome ed io ho sempre lavorato, quando ero giovano cantavo nelle osterie e mi guadagnavo da vivere anche come equilibrista. Però io non sono un’industria e vivo da sola in un container che perde i pezzi. Siamo italiani e non abbiamo mai fatto nulla di male».
18.15 Griffin's Crew
02-09-2010, 07: 28
Che gli diano una scarica di alta tensione....
vedrai che alla fine il comune gli dara' una mano
Che gli diano una scarica di alta tensione....
ti qualifichi da solo, alla prossima ammonizione
se il nemico è Hera, sto coi sinti
No, il nemico non è Hera, il nemico è la bolletta mensile...
E poi basta con i commenti razzisti, avete rotto il cazzo, i Sinti sono persone come noi, siete voi xenofobi che gli impedite di integrarsi e lavorare come tutti
micio66
02-09-2010, 08: 55
No, il nemico non è Hera, il nemico è la bolletta mensile...
E poi basta con i commenti razzisti, avete rotto il cazzo, i Sinti sono persone come noi, siete voi xenofobi che gli impedite di integrarsi e lavorare come tutti
quoto basta razzismo il sinti e come voi...noi dategli lavoro e fate in modo che si integri e sara' come noi micca le microaree
L'ACI mi ha appena scritto che mi sono dimenticato di pagare il bollo auto del 2008, posso andare a manifestare davanti alla sede dell'ACI?
C'è qualche nomade del cazzo che viene con me?
De Barre pascola a Modena dagli anni Cinquanta, uno strano concetto di nomadismo...
Ma chi è quella gran fica bionda che si vede davanti alla Punto dei cagabicchieri????
micio66
02-09-2010, 08: 58
giornalista potrebbe agevolarla
Gran fica anche la Maletti... gliela leccherei avidamente dopo che ha fatto 3 ore di spinning
micio66
02-09-2010, 09: 05
la maletti abitava in sanfa aveva un bravo nero.... gli abbiamo cagato nel serbatoio da cinni
ah ecco tutto torna, solo un lemure poteva ingropparsi un cofano del genere
occhiamandorla
02-09-2010, 09: 37
L'ACI mi ha appena scritto che mi sono dimenticato di pagare il bollo auto del 2008, posso andare a manifestare davanti alla sede dell'ACI?
C'è qualche nomade del cazzo che viene con me?
potresti minacciare anche tu il comune di non mandare + i tuoi figli a scuola !!!!
mr smith
02-09-2010, 09: 46
Quanto mi fa incazzare sta gente.
Ma fate da bravi nomadi il giro del mondo e levatevi dal cazzo definitavemete!
Maletti: «Prima paghino le bollette» L’assessore comunale disponibile a organizzare un incontro con Hera «Le regole valgono per tutti». Un percorso per l’inserimento lavorativo «Diritti e doveri devono valere per tutti e tra i doveri rientra anche il pagamento delle fatture delle utenze. Se le famiglie che abitano nelle microaree regoleranno i conti con Hera, avranno nuovamente la luce elettrica, molto più economica dei generatori che vengono attualmente utilizzati». Lo ha ribadito l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti ricevendo ieri mattina, nella sede comunale di via Galaverna, una delegazione di sei Sinti, in rappresentanza del un gruppo di manifestanti che ha chiesto all’amministrazione comunale un intervento per la riattivazione dell’elettricità nelle microaree, tagliata per morosità (decine di migliaia di euro non pagati).
L’assessore si è detta disponibile ad organizzare colloqui con Hera per facilitare la soluzione del problema, come già concordato nell’incontro svoltosi in municipio il 25 giugno scorso. «Sono ben consapevole che restare senza luce e riscaldamento è un grave problema per le famiglie che abitano nelle microaree, come per tante altre che vivono a Modena, ma questo non c’entra con il rispetto delle regole» ha aggiunto Maletti.
«Soprattutto in momenti di ristrettezze, occorre fare scelte basate sui bisogni oggettivi della popolazione» ha poi aggiunto. Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema del lavoro. «Come abbiamo fatto in passato - ha spiegato Maletti - siamo disponibili a individuare percorsi di inserimento lavorativo, ma il periodo è infelice per tutti. La crisi economica e i tagli del governo agli enti locali rendono la situazione delicata e difficile».
...non possono pagare le bollette col sussidio che ricevono mensilmente?
Vuoi che muoiano di fame?
Dovranno pure fare la spesa no?
Dov'è il coglione che ha studiato nei campi?
E' ancora in Trentino a fare deltaplano...
92 minuti di applausi per il Griffin's Criu...!!!!
CAZZO VOGLIONO STI QUA?bollette e tutto sono pagati dai contribuenti ITALIANI e si lamentano pure?
subito a casa come ha fatto Sarkozy
ciao e grazie
ah dimenticavo non possiamo toccarli poverini sono stati trattati male nei campi di concentramento
bla bla bla
voglio poi vedere se nel loro paese d'origine(Romania o Bulgaria) se protestavano
sì sì come no
sveglia massa di inetti che vi stanno pure a cuore
Dico solo Tirre che la giovinezza non può costituire un alibi per sempre. E' ora che cresci.
agheranavecia!
02-09-2010, 14: 03
non noto differenza tra chi fa ricorso per una multa per essere stato INEQUIVOCABILMENTE fotografato in via Taglio con la macchina alle 11 di sera e rompe il cazzo perchè si reputa ingiustamente offeso per avere ricevuto una multa per essere entrato in una zona in cui NON PUO' ENTRARE e questa protesta dei Sinti.
hanno le bollette arretrate ?
quindi ?
non possono rompere un pò il cazzo ?
vi danno fastidio perchè protestano o perchè sono Sinti ?
se è perchè protestano chiedo di aprire una discussione in cui si chiede la morte per fulminazione di chi si avvale sistematicamente della arma del "ricorso" anche se lo beccano in fragranza per avere evaso delle tasse o per avere superato i limiti di velocità.
se la morte per fumigazione viene invece evocata perchè SONO ZINGARI allora è un altra cosa...... avete ragione voi.... la mia tesi diviene impalpabile,........ come la intelligenza che mostrano le argomentazioni a supporto dei rimpatri forzosi e degli stermini evocati.
agheranavecia!
02-09-2010, 14: 05
92 minuti di applausi per il Griffin's Criu...!!!!
se proprio ti devi spellar le mani a far qualcosa potresti dedicarti a affari più appaganti adottando un salvaschermo con sopra una languida MILF !
mr smith
02-09-2010, 14: 39
Nel senso che lo beccano mentre diventa un grissino?
anche se lo beccano in fragranza
agheranavecia!
02-09-2010, 15: 05
Nel senso che lo beccano mentre diventa un grissino?
anche se lo beccano in fragranza
cacchio, mi servirebbe un correttore di bozze !
agheranavecia!
02-09-2010, 15: 06
fulminato o fumigato?
ma anche solo uccisi a pietrate , l'importante è che spariscano !
..non possono spedirli a casa tua Aghera?
cosa cambierebbe?
adesso sono a casa tua?
molho leone
03-09-2010, 13: 33
Io di veramente squallido vedo il "ricatto" utilizzando l'arma dei figli e del non mandarli a scuola.
Ma non era reato ?
noto il ritorno del vate(R) aghera!
me ne felicito.
agheranavecia!
04-09-2010, 09: 18
Io di veramente squallido vedo il "ricatto" utilizzando l'arma dei figli e del non mandarli a scuola.
Ma non era reato ?
la minaccia che de barre non iscriva ad Harvard i suoi nipoti dovrebbe fare tremare i polsi ad una nazione che scommette sul proprio futuro e sulla educazione dei propri futuri dirigenti.
....la minaccia di non mandare i figli a scuola è puerile,....come del resto assurdo che in italia la elettricità sia privatizzata,....io dico che è un bene primario...come l'acqua, e dico che la questione che i nomadi pongono è interessante e solo il fatto che siamo degli esseri obnubilati dalle cattive abitudini ce lo nasconde.
La fornitura di 1,0 kw per nucleo familiare dovrebbe essere garantita per legge a TUTTI (anche a me), a prezzo politico, e fare pagare a mercato solo le eccedenze di consumo.
e così l'acqua.
lo Stato deve essere servito da infrastrutture basilari fruibili da tutti.
se no non è uno stato ma un supermercato.
i nomadi ?
non pagheranno mai....stupisce la miopia della amministrazione comunale,.....che si mette in ridicolo dicendo "pagate 16.000 euro e riattacchiamo la luce!"..... è come israele che dice ai palestinesi di anp di fare cessare i lanci di missili di Hamas da gaza.
cosa vuole il comune ?
i soldi ?
geni !
glielo dico io ....non pagano.....quindi ?
micio66
04-09-2010, 09: 58
Ma non era reato ?
la minaccia che de barre non iscriva ad Harvard i suoi nipoti dovrebbe fare tremare i polsi ad una nazione che scommette sul proprio futuro e sulla educazione dei propri futuri dirigenti.
....la minaccia di non mandare i figli a scuola è puerile,....come del resto assurdo che in italia la elettricità sia privatizzata,....io dico che è un bene primario...come l'acqua, e dico che la questione che i nomadi pongono è interessante e solo il fatto che siamo degli esseri obnubilati dalle cattive abitudini ce lo nasconde.
La fornitura di 1,0 kw per nucleo familiare dovrebbe essere garantita per legge a TUTTI (anche a me), a prezzo politico, e fare pagare a mercato solo le eccedenze di consumo.
e così l'acqua.
i nomadi ?
non pagheranno mai....stupisce la miopia della amministrazione comunale,.....che si mette in ridicolo dicendo "pagate 16.000 euro e riattacchiamo la luce!"..... è come israele che dice ai palestinesi di anp di fare cessare i lanci di missili di Hamas da gaza.
cosa vuole il comune ?
i soldi ?
geni !
era cosi' in russia , in romania , e in tutte le nazioni delpatto di varsavia....... si stava cosi' bene
audere est facere, mtrfckr
04-09-2010, 10: 05
Ma non era reato ?
e così l'acqua.
i nomadi ?
cosa vuole il comune ?
i soldi ?
geni !
era cosi' in russia , in romania , e in tutte le nazioni delpatto di varsavia....... si stava cosi' bene
no aspetta, qualsiasi piattaforma politica liberale moderna comprende anche queste cose
modenaest
04-09-2010, 10: 07
siamo troppo tolleranti con gli extracomunitari! Ho saputo che uno ha piantato la tenda gigante in centro a roma , voleva portare l'islam come prima religione in europa , ma il nostro coverno intransigente con gli stranieri ha pagato 300 mignotte per ascoltarlo
micio66
04-09-2010, 10: 09
io di veramente squallido vedo il "ricatto" utilizzando l'arma dei figli e del non mandarli a scuola.
Ma non era reato ?
la minaccia che de barre non iscriva ad harvard i suoi nipoti dovrebbe fare tremare i polsi ad una nazione che scommette sul proprio futuro e sulla educazione dei propri futuri dirigenti.
la fornitura di 1,0 kw per nucleo familiare dovrebbe essere garantita per legge a tutti (anche a me), a prezzo politico, e fare pagare a mercato solo le eccedenze di consumo.
E così l'acqua.
Lo stato deve essere servito da infrastrutture basilari fruibili da tutti.
Se no non è uno stato ma un supermercato.
i nomadi ?
Non pagheranno mai....stupisce la miopia della amministrazione comunale,.....che si mette in ridicolo dicendo "pagate 16.000 euro e riattacchiamo la luce!"..... è come israele che dice ai palestinesi di anp di fare cessare i lanci di missili di hamas da gaza.
Cosa vuole il comune ?
I soldi ?
Geni !
Glielo dico io ....non pagano.....quindi ?
era cosi' in russia , in romania , e in tutte le nazioni delpatto di varsavia....... Si stava cosi' bene
no aspetta, qualsiasi piattaforma politica liberale moderna comprende anche queste cose
teoricamente si' ma col libero mercato e' impensabile
micio66
04-09-2010, 10: 10
siamo troppo tolleranti con gli extracomunitari! Ho saputo che uno ha piantato la tenda gigante in centro a roma , voleva portare l'islam come prima religione in europa , ma il nostro coverno intransigente con gli stranieri ha pagato 300 mignotte per ascoltarlo
aggiungo che gli fara' pure una autostrada di 1700 km a spese nostre........
Inoltre credo che ogni popolo e lo specchio dei politici che ha
audere est facere, mtrfckr
04-09-2010, 10: 28
io di veramente squallido vedo il "ricatto" utilizzando l'arma dei figli e del non mandarli a scuola.
Ma non era reato ?
la minaccia che de barre non iscriva ad harvard i suoi nipoti dovrebbe fare tremare i polsi ad una nazione che scommette sul proprio futuro e sulla educazione dei propri futuri dirigenti.
la fornitura di 1,0 kw per nucleo familiare dovrebbe essere garantita per legge a tutti (anche a me), a prezzo politico, e fare pagare a mercato solo le eccedenze di consumo.
E così l'acqua.
Lo stato deve essere servito da infrastrutture basilari fruibili da tutti.
Se no non è uno stato ma un supermercato.
i nomadi ?
Non pagheranno mai....stupisce la miopia della amministrazione comunale,.....che si mette in ridicolo dicendo "pagate 16.000 euro e riattacchiamo la luce!"..... è come israele che dice ai palestinesi di anp di fare cessare i lanci di missili di hamas da gaza.
Cosa vuole il comune ?
I soldi ?
Geni !
Glielo dico io ....non pagano.....quindi ?
era cosi' in russia , in romania , e in tutte le nazioni delpatto di varsavia....... Si stava cosi' bene
teoricamente si' ma col libero mercato e' impensabile
invece io credo che le cose in neretto sopra siano un presupposto del libero mercato. comunque sono OT, male che vada apriamo una discussione altrove (sto scherzando...eravate già preoccupati...eh eh)
..un utente del forum dice di aver iniziato un paio di discussioni sulla sparatoria dell'altro giorno a Portile ,i protagonisti erano persone appartenti alla nobile etnia sinti.Perchè gli amministratori censurano?
..un utente del forum dice di aver iniziato un paio di discussioni sulla sparatoria dell'altro giorno a Portile ,i protagonisti erano persone appartenti alla nobile etnia sinti.Perchè gli amministratori censurano?
appena uscita io ne ho vista una di queste discussioni...beh,a dir poco discutibile...
occhiamandorla
03-02-2011, 19: 55
impossibile !
forum bulgaro!..anzi egiziano..
occhiamandorla
05-02-2011, 12: 55
nooooooooo, guai!!!!!
Ma cosa dici!!!!!!! Torre ma sei matto?????