Visualizza Versione Completa : what do you think about deutschland beer?
micio66
12-06-2010, 17: 02
wafanculo di bologna!:stracciare:
wafanculo di bologna!:stracciare:
quotissimo!
simonab
12-06-2010, 18: 21
Es gefaellt mir nicht!
micio66
12-06-2010, 18: 23
haha warum gefaellt es dir nicht?:-)
simonab
12-06-2010, 18: 31
haha warum gefaellt es dir nicht?:-)
Weil ich kein Bier in Prinzip trinke, aber liebe ich mehr gerne Wein !
micio66
12-06-2010, 18: 35
ich bin in stuttgart und das national bier ist stuttgarter hofbraeu, und ich liebe es. Lambrusco ist aber auch sehrgut!
WAVANCULO DI BOLOGNA!!!! nummero uno;-)
micio66
12-06-2010, 18: 37
umbriaconi di modena:-D
Jolly Roger
12-06-2010, 19: 14
Sul fatto che la Stuttgarter Hofbräu (quale? ne fanno una dozzina) sia la birra della regione e del luogo, probabile.
Sul fatto che sia buona, santo dio, ci sarebbe da scrivere un libro.
p.s. oltre al fatto che la domanda è posta in maniera assurda. "Deutschland beer" non esiste in inglese. L'espressione corretta è chiaramente "German beer" (e tendenzialmente agli inglesi fa cagare). In ogni caso, anche in tedesco sarebbe "Deutsche Bier". Così, per fare il pignolo.
canna-rina
12-06-2010, 19: 44
Sul fatto che la Stuttgarter Hofbräu (quale? ne fanno una dozzina) sia la birra della regione e del luogo, probabile.
p.s. oltre al fatto che la domanda è posta in maniera assurda. "Deutschland beer" non esiste in inglese. L'espressione corretta è chiaramente "German beer" (e tendenzialmente agli inglesi fa cagare). In ogni caso, anche in tedesco sarebbe "Deutsche Bier". Così, per fare il pignolo.
Deutsches Bier... oppure das deutsche Bier ...
Jolly Roger
12-06-2010, 19: 46
Deutsches Bier... oppure das deutsche Bier ...
Sapevo deutsche bier, ma mi fido, il mio tedesco va poco in là. :-)
micio66
12-06-2010, 19: 47
wafanculo di bolgno spariti ein proiettile in testa jolli merder.
hb e la fabbrica centrale della citta
le altre 11 sono secondarie alla prima ma per questo non piu lofi
jolli merder dummer junge lass die zeit vergehen und bleib dumm!
micio66
12-06-2010, 19: 49
ascolta jolli merder fatti una cultura io vengo in germania da quando tu eri nei pensirei di tuo padre
http://www.stuttgarter-hofbraeu.de/
Jolly Roger
12-06-2010, 19: 54
E quindi? Postandomi il link del sito ufficiale che mi vuoi dire? Che è una birra buona? Piacerà a te, ma il mondo la valuta in modo diverso (basta andare sui due siti più famosi di valutazione delle birre per capire i voti che prende... il migliore è un 50/100, il peggiore addirittura un 17/100). Non c'è nessun male a dire che ti piace, ma che poi debba piacere anche agli altri poi no.
Jolly Roger
12-06-2010, 19: 56
Diciamolo, una birra da supermarket (nelle migliori ipotesi) se non proprio da discount.
micio66
12-06-2010, 20: 07
Diciamolo, una birra da supermarket (nelle migliori ipotesi) se non proprio da discount.
ascolta merder fai una cosa utile impiccati e portati anche canaris..... cosi fai una cosa al bacio
micio66
12-06-2010, 20: 08
qua da discount ci sei te e forse tua sorella
micio66
12-06-2010, 20: 10
pinta perfetta mo per piaser pinta of mineral wasser ohne gas merder
Jolly Roger
12-06-2010, 20: 15
Buahahah... una birra favolosa. Eh sì. Il mondo la pensa diversamente, ma dal momento che tu hai postato il link al sito ufficiale, ovvio che sia il mondo ad aver torto.
http://www.ratebeer.com/brewers//stuttgarter-hofbrau/2503/
(quella di cui parla micio è probabilmente la classic, forse la pilsner)
(per chi nono conosce il sito, "overall%" è il voto della birra e "style%" è quanto si avvicina allo stile di birra dichiarato, i voti sono espressi in /100)
Jolly Roger
12-06-2010, 20: 17
17-23. Giusto degno della Ichnusa.
Jolly Roger
12-06-2010, 20: 20
Oh, e dire che di birre buone in Germania ce n'è (e anche di favolosi stili, le Marzen, le Rauchbier, le Altbier, le Kolsch, le strane ma buone Berliner Weisse, le ottime Dunkel, le Gose di Lipisa...).
Cazzo, come andare in UK e prendere una Tennent's.
micio66
12-06-2010, 20: 27
per quello anche la bosch conosci ? starai bevendo una heineken ti saluto merder
saluta canaris e la lidl dop0ve compro io le hb
Jolly Roger
12-06-2010, 20: 28
Bah in realtà sto bevendo una Mikkeller Single Hop Cascade.
La conosci?
Jolly Roger
12-06-2010, 20: 31
La Bosch non la conosco, ma se è questa è addirittura peggio della tua Stuttgarter.
http://www.ratebeer.com/brewers//privatbrauerei-bosch/4066/
Oh, e dire che di birre buone in Germania ce n'è (e anche di favolosi stili, le Marzen, le Rauchbier, le Altbier, le Kolsch, le strane ma buone Berliner Weisse, le ottime Dunkel, le Gose di Lipisa...).
Cazzo, come andare in UK e prendere una Tennent's.
Io qua bevo solo IPA, London Pride e Hobgoblin. Ogni tanto mi concedo una Timothy Taylor, non male nemmeno lei
Jolly Roger
12-06-2010, 21: 00
Londra ne conosco di buoni posti dove bere, ma roba davvero buona (zona Parson's Green o Borough Market).
Se vuoi ti mando un MP coi nomi.
p.s. Hobgoblin è della Wychwood, no? Vado a memoria. A Londra c'è anche la Thornbridge, un birrificio che lavora piuttosto bene, gestito da un italiano, fanno l'ottima Jaipur e la buona Kipling.
manda manda che sulle birre mi faccio sempre consigliare volentieri
Sull Hobgoblin confermo: e' della Wychwood
Jolly Roger
12-06-2010, 21: 32
Scrivo qua.
White Horse (1, Parson's Green, è il pub più famoso, quello dove andava il famoso beer hunter Michael Jackson)
Wenlock Arms (26 Wenlock Road, hanno le birre della Harveys)
Market Porter (9 Stoney Street, zona Borough Market)
Royal Oak (44 Tabard Street)
Jerusalem Tavern (55 Britton street, questo posto ha solitamente tutte le St. Peter's)
The Rake (14 Winchester Walk, zona Borough Market, è di proprietà di quelli di Utobeer, il beershop più famoso di Londra)
The Harp (47, Chandos Place - l'ultimo che ho visitato la settimana scorsa, niente male)
Ho gia' preso nota.
La prossima volta che capiti da queste parti, organizziamo un giro per la City, dove ci sono i pubs piu' vecchi, e dove in alcuni fanno ancora la birra della casa
Jolly Roger
12-06-2010, 21: 36
Passo ad Agosto ma sono in compagnia (trasferimento verso San Francisco) per cui non so. Nel caso, tengo in considerazione la proposta.
Grazie.
micio 66 ha scoperto la birra tedesca.
non male.
quando scoprono i boccali avvertici che organizziamo un pullman per venire a vederli.
micio66
13-06-2010, 11: 35
non male.
quando scoprono i boccali avvertici che organizziamo un pullman per venire a vederli.
beh a dire la verita sono 25 anni che l ho scoperta sai sono 25 anni che vado in germania un poco prima di te e di jolli merder,
che si reputa uno scienziato della birra.
quando io andavo in germania a bere birra a plochinger nella stube della azienda a lui cambiavano il pannolo.
detto cio sono felice che solo lui conosca le birre buone ... qua siete tuttti supremi , conunque quando torno lo invito a berne un paio a casa mia .
Jolly Roger
13-06-2010, 12: 38
No, grazie. Al di là della birra, la compagnia di cui si dispone è dfondamentale per passare una buona serata.
Sulla birra tedesca, comunque, ripeto che ce ne sono di ottime (gli stili secondo me a livello di eccellenza mondiale li ho catalogati nella pagina precedente), ma ovviamente non tutte le "marche" (o birrifici, o brauerei o bierhaus) sanno fare le cose come dovrebbero, esattamente come il ogni paese. Il bello della Germania è che ha TANTI stili di birra e che sono tutti particolarmente beverini. Il suo brutto è che molti di questi si assomigliano davvero tanto (camniano i luppoli, i malti sono spesso gli stessi) e che la beverinità (passatemi il termine) di una birra è per me un lato negativo, in alcuni casi - ma questo è molto soggettivo.
c'è chi campa di ceres e heineken o Beck's, quindi vita lunga alla birra tedesca. Ma che sia poi la migliore del mondo, e che lo sia la marca di cui parla micio (ripeto, di quale birra della Stuttgarter Hofbrau parli? ne fanno 12 tipi diversi...), eh lì che ne sarebbe da discutere.
Poi, de gustibus... del resto c'è a chi piace anche il Tavernello.
p.s. micio, sul fatto che tu sia di 24 anni più grande di me è in effetti un tuo grandissimo merito... avrai impiegato anni a raggiungere questo straordinario obiettivo... complimenti.
micio66
13-06-2010, 12: 51
No, grazie. Al di là della birra, la compagnia di cui si dispone è dfondamentale per passare una buona serata.
Sulla birra tedesca, comunque, ripeto che ce ne sono di ottime (gli stili secondo me a livello di eccellenza mondiale li ho catalogati nella pagina precedente), ma ovviamente non tutte le "marche" (o birrifici, o brauerei o bierhaus) sanno fare le cose come dovrebbero, esattamente come il ogni paese. Il bello della Germania è che ha TANTI stili di birra e che sono tutti particolarmente beverini. Il suo brutto è che molti di questi si assomigliano davvero tanto (camniano i luppoli, i malti sono spesso gli stessi) e che la beverinità (passatemi il termine) di una birra è per me un lato negativo, in alcuni casi - ma questo è molto soggettivo.
c'è chi campa di ceres e heineken o Beck's, quindi vita lunga alla birra tedesca. Ma che sia poi la migliore del mondo, e che lo sia la marca di cui parla micio (ripeto, di quale birra della Stuttgarter Hofbrau parli? ne fanno 12 tipi diversi...), eh lì che ne sarebbe da discutere.
p.s. micio, sul fatto che tu sia di 24 anni più grande di me è in effetti un tuo grandissimo merito... avrai impiegato anni a raggiungere questo straordinario obiettivo... complimenti.
certo che l'umilta' non ti contraddistingue sei spocchioso altezzoso , ti reputi suberbo e piu' furbo degli altri , dovresti avere rispetto soprattutto di chi ha visto piu, di te a girato tutta la nazione tedesca e assaggiato 100 e piu tipi di birre.
un bel bagno di umilta merder ti farebbe bene ti aiuterebbe a stare meglio con te stesso e sopratutto con gli altri.
il fatto e' che io in 24 anni di vita piu' di te merder ho costruito qualcosa tu per ora hai fatto si e no una lista tua personalissima sulle birre ;se ci saro' ancora piscialetto caro ne riparleremo fra 24 anni e valuteremo cosa avrai costruito.
l'unica certezza che un po di educazione e rispetto la dovresti imparare ....sai hai miei tempi se io solo pensavo di parlare cosi' venivo gonfiato; ora tu hai internet per farlo dietro una tastiera ma ricorda la sostanza per me non e' cambiata.
ciao piccolo merder
che cacchio vuol dire "beverino"?
Jolly Roger
13-06-2010, 13: 18
certo che l'umilta' non ti contraddistingue sei spocchioso altezzoso , ti reputi suberbo e piu' furbo degli altri , dovresti avere rispetto soprattutto di chi ha visto piu, di te a girato tutta la nazione tedesca e assaggiato 100 e piu tipi di birre.
un bel bagno di umilta merder ti farebbe bene ti aiuterebbe a stare meglio con te stesso e sopratutto con gli altri.
il fatto e' che io in 24 anni di vita piu' di te merder ho costruito qualcosa tu per ora hai fatto si e no una lista tua personalissima sulle birre ;se ci saro' ancora piscialetto caro ne riparleremo fra 24 anni e valuteremo cosa avrai costruito.
l'unica certezza che un po di educazione e rispetto la dovresti imparare ....sai hai miei tempi se io solo pensavo di parlare cosi' venivo gonfiato; ora tu hai internet per farlo dietro una tastiera ma ricorda la sostanza per me non e' cambiata.
ciao piccolo merder
Beh considerato il fatto che la settimana scorsa mi son stato (su invito) a Chicago e Grand Rapids per fare il tour dei birrifici artigianali della zona, che ad Agosto sarò a fare il tour dei birrifici della California e poi anche del Colorado, che sono uno degli autori della prima guida europea sulle birre che uscirà fra 15 giorni e che mi pagano per andare a fare degustazioni in giro, capisco che tu e le tue 100 birre siate un pò troppo avanti per me. Addirittura 100! Praticamente hai finito lo scaffale dell'Ipercoop. Complimenti.
Sulla spocchia, non me ne frega un cazzo. Non sai un cazzo di birra 8anche se sei convinto del contrario) e lo dimostri ad ogni post.
marcy#12
13-06-2010, 13: 19
più che altro mi sembra che scannarsi perchè uno, probabilmente mezzo ubriaco, decanta la bontà della birra tedesca, e arriva quell'altro a fargli il terzo grado sulla birra mi pare francamente un pò fuori luogo...era un thread partito in ridere e sta diventando una cosa abbastanza stucchevole...poi oh fate vobis...
Jolly Roger
13-06-2010, 13: 22
E' un termine del mondo birraio, a dir poco curioso, che riassume una caratteristica particolare di alcune birre: quella di rendere le stesse particolarmente leggere e piacevoli in ogni condizione (abbinamento con cibo, session beer, degustazioni). Per fare esempi, sono solitamente beverine le birre tedesche, ceche (pils) e britanniche (ales e real ales). Non son considerate beverine le birre belghe (per via del tenore alcolico e del gusto marcato), scandinavi (e stili "russi come la russian imperial stout) e alcune americane (barleywine, imperial Ipa ecc.).
Jolly Roger
13-06-2010, 13: 24
più che altro mi sembra che scannarsi perchè uno, probabilmente mezzo ubriaco, decanta la bontà della birra tedesca, e arriva quell'altro a fargli il terzo grado sulla birra mi pare francamente un pò fuori luogo...era un thread partito in ridere e sta diventando una cosa abbastanza stucchevole...poi oh fate vobis...
Arriva uno, dice una puttanata, l'altro lo corregge e si prende insulti da 3 pagine.
E' un termine del mondo birraio, a dir poco curioso, che riassume una caratteristica particolare di alcune birre: quella di rendere le stesse particolarmente leggere e piacevoli in ogni condizione (abbinamento con cibo, session beer, degustazioni). Per fare esempi, sono solitamente beverine le birre tedesche, ceche (pils) e britanniche (ales e real ales). Non son considerate beverine le birre belghe (per via del tenore alcolico e del gusto marcato), scandinavi (e stili "russi come la russian imperial stout) e alcune americane (barleywine, imperial Ipa ecc.).
Io, per esempio, sono un fan delle bitter ales britanniche, che non sono certo tra le piu' pregiate, ma sono "beverine" da paura e vanno giu' che e' un piacere.
Tra l'altro sono birre che si gustano meglio a temperatura ambiente, che e' poi il motivo per cui a me piacciono tanto.
Sara' una mia tara, ma quando vedo che sul boccale si forma la condensa perche' la birra e' fredda a me non piace
e alcune americane (barleywine, imperial Ipa ecc.).
Sei sicuro? Non vorrei sbagliarmi, ma le Americane non sono le APA?
marcy#12
13-06-2010, 13: 27
Arriva uno, dice una puttanata, l'altro lo corregge e si prende insulti da 3 pagine.
non è un discorso di dire una puttanata...a pèarte il fatto che ripeto, il post era partito in modo scherzoso e il primo che ha acceso gli animi sei stato tu dichiarando che sulla bontà della birra che stava bevendo il micio ci sarebbe da scrivere un libro...dopo è ovvio che partano gli insulti...poi io non sto qua a dover insegnare nulla a nessuno, ma vista la tua competenza sulle birre magari potevi buttare lì qualche consiglio per il micio come hai fatto con guur...de gustibus...
poi potete scannarvi quanto volete e fare a gara a chi beve più birra, da più tempo e a chi ne sa di più in materia...a me non cambia nulla!
Jolly Roger
13-06-2010, 13: 31
Con Guur siamo amici e ci rispettiamo (almeno io, sicuro).... ;-)
Jolly Roger
13-06-2010, 13: 35
e alcune americane (barleywine, imperial Ipa ecc.).
Sei sicuro? Non vorrei sbagliarmi, ma le Americane non sono le APA?
Sono generi similissimi le Apa e le Ipa. Attualmente non ci son quasi più distinzioni di genere, e le Apa stanno andando a perdere, per un semplice motivo. come ben sai le Ipa sono le birre che dall'ex Impero Britannico partivano e andavano a foraggiare i bisogni delle colonie delle Indie. Le Apa son state la prima rivisitazione delle Ipa in chiave americana (malti e soprattutto luppoli americani). Ora le Ipa hanno quasi tutte - a parte qualche rara e fascinosa eccezione - luppoli americani (Cascade, Amarillo, Tomahawk ecc). Le Imperial Ipa sono una "moda" (così come tutte le imperial): aumentano a dismsura il tenore alcolico delle varie tipologie (Ipa, appunto, ma anche Stout, Porter, Mild ecc), portandolo a non meno di 8% (una Ipa normale ne fa 4-5), rendendole perciò meno "beverine".
Jolly Roger
13-06-2010, 13: 37
Io, per esempio, sono un fan delle bitter ales britanniche, che non sono certo tra le piu' pregiate, ma sono "beverine" da paura e vanno giu' che e' un piacere.
Tra l'altro sono birre che si gustano meglio a temperatura ambiente, che e' poi il motivo per cui a me piacciono tanto.
Sara' una mia tara, ma quando vedo che sul boccale si forma la condensa perche' la birra e' fredda a me non piace
Beh ma lì cambia anche di birra in birra, ognuna ha la sua temperatura di servizio. Le birre di tradizione inglese sono tutte più calde (proprio perchè servite "a pompa"/cask).
Concordo sulle bitter, piacciono molto anche a me, dopo le porter sono il mio genere anglosassone preferito.
è che jolly ha preso poche castagne da piccolo purtroppo... ma per questo c'è tempo visto che come l'ha descritto micio è davvero la verità!
Jolly Roger
13-06-2010, 17: 13
Ci conosciamo? No. Quindi evita ben di parlare di me, fenomeno.
audere est facere, mtrfckr
13-06-2010, 18: 12
HERTOG JAN G.R.A.N. P.R.E.S.T.I.G.E. oltre, il nulla. eh eh da colonia e dintorni partono a frotte per arcen, venlo e maastricht, solo per bersela. preciso che a me la koelsch piace alquanto, ma la birretta del conte giovanni......chi non la conosce e passa per il sud-est dei paesi bassi, ossia nel limurgo, la provi.
canna-rina
13-06-2010, 18: 40
Ma dovete fare un´enciclopedia anche per sbronzarvi? Ma prendetela ben in ridere eh, sottoscrivo il marcy.
Prendete esempio da me: torno dalla conferenza, doccia,pub belga, pub metal e poi festa della fratellanza cattolica, con finale mezza boccia di vodka, , due mongole in nero andate a nanna alle 5 con la luce, oggi svegliata da gente di Modena che mi telefonava per sapere che strade portano nella bassa....domani si scrive un nuovo libro!!
:coppa::ahahahha:
oggi svegliata da gente di Modena che mi telefonava per sapere che strade portano nella bassa
:ahahahha:
Beh considerato il fatto che la settimana scorsa mi son stato (su invito) a Chicago e Grand Rapids per fare il tour dei birrifici artigianali della zona, che ad Agosto sarò a fare il tour dei birrifici della California e poi anche del Colorado, che sono uno degli autori della prima guida europea sulle birre che uscirà fra 15 giorni e che mi pagano per andare a fare degustazioni in giro, capisco che tu e le tue 100 birre siate un pò troppo avanti per me. Addirittura 100! Praticamente hai finito lo scaffale dell'Ipercoop. Complimenti.
Sulla spocchia, non me ne frega un cazzo. Non sai un cazzo di birra 8anche se sei convinto del contrario) e lo dimostri ad ogni post.
scolta, na roba così ma per la musica mica la conosci?
io voglio fare il recensore di concerti e gruppi
io sono con Jolly
quando si può fare lo snob, e ne si ha la capacità, farlo sempre
mmm, rauchbier
mi viene in mente il 1984 in germania d'estate (18 anni)
capitiamo a bamberg, zero soldi in tasca, due boccali di rauchbier e col resto un bratwurst con senape in un baracchino che sosteneva la croce-rossa (in birreria mangiare costava troppo)
io quei due boccali lì li ricordo ancora
però sono uno da lager, purchè si senta il luppolo, le ceche profumate che si bevono là le adoro
Ci conosciamo? No. Quindi evita ben di parlare di me, fenomeno.
non essere così sicuro...
L'ichnusa è buonissima!!!!
:solo:
mmm, rauchbier
capitiamo a bamberg, zero soldi in tasca, due boccali di rauchbier e col resto un bratwurst con senape in un baracchino che sosteneva la croce-rossa (in birreria mangiare costava troppo)
però sono uno da lager, purchè si senta il luppolo, le ceche profumate che si bevono là le adoro
impusebel.
la birra in germania e' stata scoperta da micio99 2 anni dopo.
prima i crucchi bevevano solo la saba allungata con il kerosene.
marcy#12
13-06-2010, 20: 38
L'ichnusa è buonissima!!!!
:solo:
per non parlare di quella aromatizzata al mirto!!!
sublime!!!
zio porc ,l'ichnusa non si affronta....
bene bene, lasciate affrontarla a me allora!!! :birra:
marcy#12
13-06-2010, 20: 59
a noi :firulla: grazie!
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 15
HERTOG JAN G.R.A.N. P.R.E.S.T.I.G.E. oltre, il nulla. eh eh da colonia e dintorni partono a frotte per arcen, venlo e maastricht, solo per bersela. preciso che a me la koelsch piace alquanto, ma la birretta del conte giovanni......chi non la conosce e passa per il sud-est dei paesi bassi, ossia nel limurgo, la provi.
Kolsch buona. Ne esistono svariate varianti ("Tipo Kolsch" perchè il nome è brevettato e a Colonia se la prendono) anche in Italia (Rodersch del Bi-Du, ma anche a Modena ne viene fatta una discreta variante).
Sulle birre olandesi, conosco qualcosa. La Trappe, che è l'unica trappista fuori dal Belgio, fa cose discrete. De Molen, 't Ij ecc... conosci? Ci son cose particolarmente buone.
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 16
mmm, rauchbier
Sì vabeh, capitate a Bamberg e... minchia, Bamberg. Una delle 5 capitali birraie europee... come può andare male?!? :-)
Mica ti ricordi il posto, eh? Spezial, Schlenkerla o altri?
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 17
scolta, na roba così ma per la musica mica la conosci?
io voglio fare il recensore di concerti e gruppi
Eh, io di musica ne so davvero molto poco, non saprei proprio consigliarti.
jolli,comunque anc meno dai.
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 20
Ragazzi, l'Ichnusa è l'Heineken (di cui è anche di proprietà). Uguale, stessa ricetta, fatta anche a Monza ed etichettata con la bandiera coi 4 mori.
viene venduta come birra regionale perchè è il suo miglior mercato, e obiettivamente l'unico che può avere. L'attuale fabbrica di Ichnusa in Sardegna, che viene mantenuta viva dall'Heineken solo per far sì che la gente creda che sia una birra locale, è l'ex fabbrica della Wuhrer, la famosa birra da muratori degli anni 80.
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 22
Va a parlare di fagiani :-)
Ragazzi, l'Ichnusa è l'Heineken (di cui è anche di proprietà). Uguale, stessa ricetta, fatta anche a Monza ed etichettata con la bandiera coi 4 mori.
viene venduta come birra regionale perchè è il suo miglior mercato, e obiettivamente l'unico che può avere. L'attuale fabbrica di Ichnusa in Sardegna, che viene mantenuta viva dall'Heineken solo per far sì che la gente creda che sia una birra locale, è l'ex fabbrica della Wuhrer, la famosa birra da muratori degli anni 80.
:solo: è stato come dire ad un bambino che babbo natale non esiste!!
W L'ICHNUSA!!!
ho bevuto piu birra-e io che gascoigne,jimmy 7 pance e ludovico 2' messi insieme.
ho bevuto piu birra-e io che gascoigne,jimmy 7 pance e ludovico 2' messi insieme.
Non dire cazzate che dovevi venire a farti una pinta defaticante all'irish e non ti sei presentato!!!
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 44
Chiiiii? (cit.)
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 45
:solo: è stato come dire ad un bambino che babbo natale non esiste!!
W L'ICHNUSA!!!
Epperò è vero :-(
Jolly Roger
13-06-2010, 21: 46
Comunque una sera, per chi vuole, al netto dei rompicoglioni, possiamo anche fare una macchinata e vi porto in un paio di posti dove bere bene...
micio66
13-06-2010, 23: 05
è che jolly ha preso poche castagne da piccolo purtroppo... ma per questo c'è tempo visto che come l'ha descritto micio è davvero la verità!
la mderiva di modena dipende anche da questa gente che non ha mai preso delle castagne in bocca.
micio66
13-06-2010, 23: 06
la discussione e' partita da un tedesco ubriaco .......... poi e' uscito lo scienziato.
micio66
13-06-2010, 23: 18
ciao piccolo merder
uuuuuuhhh che coraggio io non so un cazzo di birra ........perche non ci troviamo una sera che tu che sai tutto mi insegni cosa devo bere ............................
dai ti prego...... contattami ci troviamo e mi insegni come e dove le posso trovare le vere birre ....
p.s. rientro il 19 dall'estero..... non convocarmi prima ti prego!
marcy#12
14-06-2010, 00: 10
la discussione e' partita da un tedesco ubriaco .......... poi e' uscito lo scienziato.
conoscendoti micio come dire...me lo immeginavo!!! :sorriso:
mmm, rauchbier
Sì vabeh, capitate a Bamberg e... minchia, Bamberg. Una delle 5 capitali birraie europee... come può andare male?!? :-)
Mica ti ricordi il posto, eh? Spezial, Schlenkerla o altri?
ma cosa vuoi che mi ricordi
son passati 26 anni, ed ero uscito stortino
cmq, ho 300 sottobicchieri raccolti in giro, magari ho ancora quello
Assemini, la ichnusa la fanno ad Assemini
ad Assemini fanno ceramiche tradizionali sarde
ad Assemini c'è il campo di allenamento del Cagliari calcio
"le so tutte" (cit.)
han gia' inventato anche i sottobicchieri?
14-06-2010, 01: 28
Kolsch buona. Ne esistono svariate varianti ("Tipo Kolsch" perchè il nome è brevettato e a Colonia se la prendono) anche in Italia (Rodersch del Bi-Du, ma anche a Modena ne viene fatta una discreta variante).
Sulle birre olandesi, conosco qualcosa. La Trappe, che è l'unica trappista fuori dal Belgio, fa cose discrete. De Molen, 't Ij ecc... conosci? Ci son cose particolarmente buone.
ah, anche a modena? sono stato per un periodo a colonia e di solito bevevo la koelsch dom, anche perchè in centro la trovi ovunque, non essendo un cacciatore di birre per me era più che adeguata. anche la k.gaffel me la ricordo con piacere e la fruh, molto buona.
la birreria 't IJ? quella del mulino ad amsterdam? come non conoscerla??? nonostante sia molto basic è un'attrazione nazionale, enon solo, visto che gli inglesi non mancano mai. de molen me ne hanno parlato, ma a bodegraven, dove la fanno, non ci sono mai stato, nonostante abbia un amico di vecchia data a gouda, che è a pochissimi km.
la trappe non l'ho mai provata.
ah, oltre alla hertog jan in tutte le salse, se restiamo a livello di birre da locale non specializzato e da supermercato un po' fighetto (in NL penso agli AH), che poi è il mio livello, mi piace moltissimo la wieckse bianca. la fabbrica de ridder, dove la producevano si trova vicino a dove studiavo a maastricht. adesso mi sa che sia prodotta dall'heineken...in ogni caso, non la fanno più a maastricht perchè la fabbrica è chiusa
Jolly Roger
14-06-2010, 10: 46
ah, anche a modena? sono stato per un periodo a colonia e di solito bevevo la koelsch dom, anche perchè in centro la trovi ovunque, non essendo un cacciatore di birre per me era più che adeguata. anche la k.gaffel me la ricordo con piacere e la fruh, molto buona.
la birreria 't IJ? quella del mulino ad amsterdam? come non conoscerla??? nonostante sia molto basic è un'attrazione nazionale, enon solo, visto che gli inglesi non mancano mai. de molen me ne hanno parlato, ma a bodegraven, dove la fanno, non ci sono mai stato, nonostante abbia un amico di vecchia data a gouda, che è a pochissimi km.
la trappe non l'ho mai provata.
ah, oltre alla hertog jan in tutte le salse, se restiamo a livello di birre da locale non specializzato e da supermercato un po' fighetto (in NL penso agli AH), che poi è il mio livello, mi piace moltissimo la wieckse bianca. la fabbrica de ridder, dove la producevano si trova vicino a dove studiavo a maastricht. adesso mi sa che sia prodotta dall'heineken...in ogni caso, non la fanno più a maastricht perchè la fabbrica è chiusa
Della Wieckse ho anche il bicchiere a casa. De Molen ti consiglio di farci un salto, anche se hanno birre particolarmente "pesanti" (a livello di gradazione alcolica e di sapore). Non so se frequenti poco o tanto Amsterdam, nel caso se vuoi posso darti un paio di indirizzi dove bere qualcosa di buono (olandese in alcuni posti, addirittura solo americano in un altro). La Kolsch Dom è la kolsch più famosa, l'ho trovata anche l'estate scorsa a Friburgo, se ne beve in quantità!
28-06-2010, 13: 56
ratings, se li leggo bene...
Hertog Jan prestige 92/77. eh eh, quindi non è solo una mia idea, è proprio buona
deludentissimo invece Wieckse Witte 45/48...ero convinto del 100/100!
canna-rina
28-06-2010, 14: 09
Al belga qua a Sbg hanno decine di birre...tutte molto buone, perfino le aromatizzate alla frutta che bevo se sono in macchina.
Ammetto che ricordarmi i nomi coi livelli di alcool locali sia difficile, però mi pare di ricordare che mi piacciano la Hoegaarden e la Delirium Tremens, voi che dite? Così per animare il pomeriggio...
28-06-2010, 14: 23
Al belga qua a Sbg hanno decine di birre...tutte molto buone, perfino le aromatizzate alla frutta che bevo se sono in macchina.
Ammetto che ricordarmi i nomi coi livelli di alcool locali sia difficile, però mi pare di ricordare che mi piacciano la Hoegaarden e la Delirium Tremens, voi che dite? Così per animare il pomeriggio...
schoon vlamse bieres (che è una presa in giro della parlata fiamminga che ha parole prese in prestito da tutta europa, in quanto pluri-dominati da sempre. dicono schoon alla tedesca e bieres alla francese). se non l'hai fatto, e se ce l'hanno, chiedi la hoegaarden grand-cru. se hanno la darbyste, meglio per te. è ottimissima. e la wittekerke
una volta ho bevuto una birra alla ciliegia a leuven
:schifato:
28-06-2010, 14: 41
la kriek? io non la compatisco. tra le marche di kriek io ho provato la mort subite e la bellevue. forse a lovanio era la bellevue. imbottigliata come se fosse spumante, con il tappo in sughero e la retina
la kriek? io non la compatisco. tra le marche di kriek io ho provato la mort subite e la bellevue. forse a lovanio era la bellevue. imbottigliata come se fosse spumante, con il tappo in sughero e la retina
boh, i belgi erano tutti in fregola perchè si era aperta la stagione della birra alla ciliegia
il prof che ci ha portato a cena ha detto che dovevamo provarla
sembrava la medicina di pippi calzelunghe
Jolly Roger
28-06-2010, 14: 50
Amarena, non ciliegia. Di una varietà tutta loro che sembra la nostra ciliegia.
Jolly Roger
28-06-2010, 14: 53
Beh, sulle diverse tipologie belghe (valloni e fiamminghe) ci sarebbe da scrivere un trattato.
Le due che hai citato sono un ex ottima birra (la Hoegaarden) purtroppo comprata qualche anno fa dalla heineken (così come tutte le sue sorelle della Bocq) e la Delirium Tremens (della Huyghe, non ricordo se si scrive così) che, dopo anni di altalenanza nelle produzioni (alcune estremamente buone altre davverio delle ciofeche, ha deciso di sposare la seconda linea in pianta stabile facendo ormai solo birre dall'elevato tasso alcolico e nient'altro.
In generale, che birre ti piacciono, così magari ti consiglio? Amare/dolci/alcoliche/leggere/fruttate/acide...?
Jolly Roger
28-06-2010, 14: 58
Il tappo di sghero ce l'hanno quasi tutte le birre belghe in formato 75cl, meno le produzioni più economiche (tra cui anche la Chouffe). La retina è invece prerogativa di pochissime birre (Leffe e le fruttate - kriek, peche) solitamente di livello molto commerciale. Le altre hanno in stragrande maggioranza la gabbietta.
Bellevue, come Lindemans ecc. fanno sciropponi che attraggono molto la clientela femminile, ma sono rivisitazioni stracommerciali dei veri stili di partenza, cioè i Lambic (da Brussels e Pajottenland), che sono birre a fermentazione spontanea (niente lieviti ma solo agenti naturali e batteri dell'aria). La più famosa casa produttrice di Lambic e Gueuze di metodo tradizionale è la Cantillon (quartiere Anderlecht a Brussels).
28-06-2010, 15: 06
Il tappo di sghero ce l'hanno quasi tutte le birre belghe in formato 75cl, meno le produzioni più economiche (tra cui anche la Chouffe). La retina è invece prerogativa di pochissime birre (Leffe e le fruttate - kriek, peche) solitamente di livello molto commerciale. Le altre hanno in stragrande maggioranza la gabbietta.
Bellevue, come Lindemans ecc. fanno sciropponi che attraggono molto la clientela femminile, ma sono rivisitazioni stracommerciali dei veri stili di partenza, cioè i Lambic (da Brussels e Pajottenland), che sono birre a fermentazione spontanea (niente lieviti ma solo agenti naturali e batteri dell'aria). La più famosa casa produttrice di Lambic e Gueuze di metodo tradizionale è la Cantillon (quartiere Anderlecht a Brussels).
ah, ecco perchè la bellevue e la mort subite mi fanno schifo: perchè fanno schifo
28-06-2010, 15: 17
piuttosto, puoi recensire la Hertog Jan prestige??? adesso è a 92/77. non importa che tu l'abbia sentita o meno, che ti piaccia o meno. DEVE superare la Sint Christoffel. è una questione di prestigio regionale.
Jolly Roger
28-06-2010, 15: 39
Non la conosco proprio. Ma puoi registrarti e recensirla tu... è gratis :-)
Scherzi a parte, chi viene a prendere una birra (decente!) una di queste sere (il top sarebbe miercole e giove)?
SAURO_GOL
28-06-2010, 17: 48
Jolly, posso chiederti un expertise???
premetto che non sono un bevitore di birra e che me ne intendo quasi zero ...... però la più buona in assoluto che ho bevuto (magari mi dirai che è piscia...) è la BRAMHA MALZBIER che è scura e dolce....
c'è qualcosa qui di simile e facilmente reperibile ????
Jolly Roger
28-06-2010, 17: 56
Jolly, posso chiederti un expertise???
premetto che non sono un bevitore di birra e che me ne intendo quasi zero ...... però la più buona in assoluto che ho bevuto (magari mi dirai che è piscia...) è la BRAMHA MALZBIER che è scura e dolce....
c'è qualcosa qui di simile e facilmente reperibile ????
La Brahma di cui parli non la conosco, ma dovrebbe essere questa: http://www.ratebeer.com/beer/brahma-malzbier/4113/
Conosco la classica, che si trova in giro, anche a Modena: http://www.ratebeer.com/beer/inbev-brahma/46075/
Per darti un consiglio, sinceramente non saprei perchè è un genere di birra che non "tratto" e che comunque mi piace poco (al di là della qualità).
Io se fossi in te proverei qualcosa di uno di questi generi: Bock o Urbock (tedesche) o Dubbel (belga).
Dell'ultimo tipo, alla Coop, ma immagino anche al Conad, si trovi con facilità la Affligem Dubbel (o Rouge che dir si voglia). Altrimenti alla spina ce l'hanno al Goblet in centro. Altra marca molto trovabile, la Chimay, nelle varianti etichetta/tappo rosso o etichetta/tappo blu (un pò più alcolica), altrimenti si che al Grandemilia hanno anche la Gouden Carolus Ambrio (ma solo bottiglia da 75cl).
A livello di qualità, tradizione, ingredienti ecc, in ogni caso queste sono tutte birre unanimemente considerate superiori alla Brahma.
SAURO_GOL
28-06-2010, 18: 11
grazie mille!!!!
blablandina come amadei
29-06-2010, 09: 26
leggo questo topic solo ora..interessante a parte le sbrodolate iniziali..
onesto trovo peggio le framboise alle kriek..ma siamo poi sempre li
cmq zia io ho appena fatto 20lt di blanche che l'hooegarden gli fa 3 soffoconi con l'ingoio
blablandina come amadei
29-06-2010, 09: 28
@ jolly
la chouffe con tappo in sughero onesto non l'ho mai vista in italia
canna-rina
29-06-2010, 09: 59
Beh, sulle diverse tipologie belghe (valloni e fiamminghe) ci sarebbe da scrivere un trattato.
Le due che hai citato sono un ex ottima birra (la Hoegaarden) purtroppo comprata qualche anno fa dalla heineken (così come tutte le sue sorelle della Bocq) e la Delirium Tremens (della Huyghe, non ricordo se si scrive così) che, dopo anni di altalenanza nelle produzioni (alcune estremamente buone altre davverio delle ciofeche, ha deciso di sposare la seconda linea in pianta stabile facendo ormai solo birre dall'elevato tasso alcolico e nient'altro.
In generale, che birre ti piacciono, così magari ti consiglio? Amare/dolci/alcoliche/leggere/fruttate/acide...?
Uhm, io degusto di tutto, dipende. Odio bere sempre le stesse cose.
Cos´alla svelta:
Stiegl tutti i tipi ( Goldbräu, Pils, Weizen, anche i radler al limone e al pompelmo)
Wieselburger
Urbock
Augustiner Mülln (Salzburg)
Augustiner (München)
HB Berchtesgaden (Lager, PIls, Weiss)
HB Traunstein (Idem)
Unser Bürgerbrau
Birre ceche di cui non ricordo i nomi...
Dal belga dipende, quella all´amarena e alla fragola se guido, poi mi hanno propinato Stella, diversi tipi di Leffe e di Hoegaarden, la Delirium Tremens e mille altri nomi (siamo amiche dei baristi, i quali ci sbronzano ogni volta nel tentativo di impalmarci...). Insomma, vedi tu!!
canna-rina
29-06-2010, 10: 01
leggo questo topic solo ora..interessante a parte le sbrodolate iniziali..
onesto trovo peggio le framboise alle kriek..ma siamo poi sempre li
cmq zia io ho appena fatto 20lt di blanche che l'hooegarden gli fa 3 soffoconi con l'ingoio
Sí ora emerge dalla nebbia, ho provato anche la blanche e la chouffe!!!! Ho vinto?
Jolly Roger
29-06-2010, 10: 11
@ jolly
la chouffe con tappo in sughero onesto non l'ho mai vista in italia
Infatti la Chouffe NON HA il tappo il sughero. Solo la versione da 1,5lt (magnum, chiamata Big Chouffe) ha il tappo in sghero all'interno e il tappo a corona esterno.
Jolly Roger
29-06-2010, 10: 13
Cos´alla svelta:
Stiegl tutti i tipi ( Goldbräu, Pils, Weizen, anche i radler al limone e al pompelmo)
Wieselburger
Urbock
Augustiner (München)
HB Traunstein (Idem)
Unser Bürgerbrau
Dal belga dipende, quella all´amarena e alla fragola se guido, poi mi hanno propinato Stella, diversi tipi di Leffe e di Hoegaarden, la Delirium Tremens e mille altri nomi (siamo amiche dei baristi, i quali ci sbronzano ogni volta nel tentativo di impalmarci...). Insomma, vedi tu!!
Sulle tedesche, i nomi son quelli classici bavaresi. forse un pò industrialotti. Prova a cercare - non dovresti avere difficoltà in quella zona - le produzioni dell'abbazia/monastero di Andechs.
Sulle belghe, vi dan proprio le robe più terribili... forse vi odiano :-))
micio66
29-06-2010, 10: 15
Cos´alla svelta:
Wieselburger
Urbock
Augustiner (München)
HB Traunstein (Idem)
Unser Bürgerbrau
sono appena tornato da biedenkopf dopo due settimane abbondanti in terra teutonica ; siccome ho riempito il baule di varie ed ottime birre ...bosch sanwald henkel dinkel ...ed altre ed ho comprato il tuo libro potremmo trovarci a festeggiare il tutto.....
micio66
29-06-2010, 10: 17
mi sostituirei ai baristi
Jolly Roger
29-06-2010, 10: 28
Micio, visto che spesso passi da quelle zona, sei mai stato all'Andechs?
Ti consiglio, una volta che hai tempo, di farci una tappa approfondita, hanno birre leggendarie (che qui in Italia si trovano ormai solo a Roma).
micio66
29-06-2010, 10: 32
il solo pensiero di bere roba che bevono i romani di merda mi da il voltastomaco.
a parte quello io vado piu' su cioe baden wuttenberg , assia , in baviera se non sbaglio quella citta e li difficilmente mi fermo.
Jolly Roger
29-06-2010, 10: 33
Vabeè. Ma uno come fa a ragionarci, anche con le migliori intenzioni del mondo?
micio66
29-06-2010, 10: 34
io sui romani scherzavo .......
non vado mai in baviera. tutto li .
cazzo se sei permaloso .....
Jolly Roger
29-06-2010, 10: 36
In ogni caso, se una volta ti capita, segnati il nome e facci un salto. Oltretutto il posto è splendido.
micio66
29-06-2010, 10: 39
sicuro.
dove sono stato a biedenkopf e' un posto da non credere ....meraviglioso.. in un parco naturale ...ma tutta la germania ha paesaggi incantevoli.
siccome sei un esperto.... ti consiglio di provare la bosch della private braurei della zona di marburg biedenkopf
Jolly Roger
29-06-2010, 10: 42
La conosco di nome ma purtroppo non di fatto. Son d'accordo sulla Germania, la nazione europea più sottovalutata a livello di turismo, posti splendidi e tranquillità assoluta.
Sto progettando un viaggetto per l'anno prossimo, da quelle parti (su tutte, Bamberga e la Franconia - ma anche un salto a Colonia non lo disdegnerei), in caccia di birre... vedremo.
29-06-2010, 11: 16
La conosco di nome ma purtroppo non di fatto. Son d'accordo sulla Germania, la nazione europea più sottovalutata a livello di turismo, posti splendidi e tranquillità assoluta.
Sto progettando un viaggetto per l'anno prossimo, da quelle parti (su tutte, Bamberga e la Franconia - ma anche un salto a Colonia non lo disdegnerei), in caccia di birre... vedremo.
non è che devi fare un salto a colonia, devi andare a colonia e fare un salto altrove. colonia è senz'altro destinata a diventare la città più toga d'Europa. vabbè per le birre, ma senza offesa la Baviera, compresa la Franconia, al confronto è una palla. tutto molto bello, per carità, ma una palla. piuttosto il BW dove va spesso il micio, mannheim e stoccarda (però troppa afa, per me). cmq, se vai a colonia, obbligato ad allungare fino ad aquisgrana poi a maastricht. così provi la hertog jan e la st. christoffel e mi dice qual è meglio. se ci si trova post 1.07 e pre 09.07, o post 20.07 magari una boccia di HJ te la regalo (ma non la meglio, la gran prestige, che non ce l'ho al momento)
micio66
29-06-2010, 11: 21
non è che devi fare un salto a colonia, devi andare a colonia e fare un salto altrove. colonia è senz'altro destinata a diventare la città più toga d'Europa. vabbè per le birre, ma senza offesa la Baviera, compresa la Franconia, al confronto è una palla. tutto molto bello, per carità, ma una palla. piuttosto il BW dove va spesso il micio, mannheim e stoccarda (però troppa afa, per me). cmq, se vai a colonia, obbligato ad allungare fino ad aquisgrana poi a maastricht. così provi la hertog jan e la st. christoffel e mi dice qual è meglio. se ci si trova post 1.07 e pre 09.07, o post 20.07 magari una boccia di HJ te la regalo (ma non la meglio, la gran prestige, che non ce l'ho al momento)
abituati a quella di modena e' una gita in confronto.....dico l'afa
29-06-2010, 11: 35
eh eh, certo. poi ho visitato la zona di heidelberg ed è veramente stupenda (la città e le colline). però preferisco la zona del reno un po' più a nord, da coblenza in poi. colonia ci sei stato? se sì, come ti è sembrata? non conosco l'est. se non berlino. prima o poi ci vado. @ germanofili: consigli al proposito, oltre a lipsia e dresda?
micio66
29-06-2010, 11: 41
no a koln mai ... zona di stuttgart tutta bobblingen molto bella , poi per lavoro sopra frankfurt , marburg incredibilmente bella piccolina siamo sui 100mila citta universitaria piena di giovani citta vecchia con castello piena di locali all'aperto di sera invasa dalla gente spettacolo per chi e' abituato a vivere a modena.
poi per me stuttgart e' da giu' di testa d'estate in centro su un viale mille locali all'aperto se capiti in zona ti consiglio a esslingen il COYOTE CLUB ispirato al film ........le uguel una quantita di figa industriale
eh eh, certo. poi ho visitato la zona di heidelberg ed è veramente stupenda (la città e le colline). però preferisco la zona del reno un po' più a nord, da coblenza in poi. colonia ci sei stato? se sì, come ti è sembrata? non conosco l'est. se non berlino. prima o poi ci vado. @ germanofili: consigli al proposito, oltre a lipsia e dresda?
L'est non e' niente di che, pero' Dresda e' meravigliosa
Jolly Roger
29-06-2010, 13: 10
Colonia ci andrei solo per le birre, la città l'ho già vista anni fa.
Aquisgrana son stato quattro anni fa, mi son preso anche la maglia dell'Aachen l'anno della loro prima promozione in Bundesliga. Maastricht ci son passato ma non fermato, ma una tappa birraia in Olanda arriverà presto, molto presto quindi conto di andarci. Per una birra, quando vuoi basta che mi mandi un MP (ma non il 2 che sono a Roma a presentare alla stampa EurHop).
Jolly Roger
29-06-2010, 13: 13
Bamberg, Wurzburg carina come visita rapida. Sicuramente bella Norimberga dove fanno anche un megafestival di musica in Luglio. Ratisbona molto bella. Rothemburg ob der Tauber eccezionale ma anche molto turistica. Augsburg secondo me perdibile. Lubecca, eccezionale così come le piccole cittadine (Goslar da dove deriva anche il nome della Gosa, la birra al sale) e Luneburg. Stupenda Freibur im Breisgau (se fosse per me in Germania abiterei lì). Berlino mi manca in toto.
blablandina come amadei
29-06-2010, 15: 59
L'est non e' niente di che, pero' Dresda e' meravigliosa
qwoto
paesaggio caruccio attorno all'elba ma tolte dresda e lipsia la sassonia mi fa venire la versione teutonica del molise
la birra fa cagare.
sembra di bere del legno.
canna-rina
29-06-2010, 19: 05
Boh, Germania, concordo su Freiburg, Berlino anche molto bella, Hannover simpatica la gente ma mi viene da spararmi, per il resto conosco l'Alta Baviera che non c'entra una sega col resto del paese...
Io consiglierei la Svizzera Austriaca, cioè il Vorarlberg, così per buttarne una. Anche là c'è una buona birra ma ho dimenticato il nome.
la birra fa cagare.
:dubbioso:
Jolly Roger
29-06-2010, 22: 53
la birra fa cagare.
:dubbioso:
Inoki è un tarlo.
05-08-2010, 16: 17
in Svezia, in un pub consigliato da intenditori, mi hanno rifilato questa birra alla spina: innis & gunn, che non è manco svedese. vinta la diffidenza iniziale mi è piaciuta molto molto
p.s.: due bottiglie di "hertog jan grand prestige" appena sbarcate da maastricht aspettano un esperto che se le prenda, le beva e le recensisca su ratebeer, avendo cura che la sua recensione proietti il conte giovanni al di sopra della mogia sint christoffel. investimento in marketing territoriale
Jolly Roger
05-08-2010, 17: 22
Com'è poi andata a Goteborg?
p.s. se proprio le vuoi dare via... :-)
Jolly Roger
05-08-2010, 17: 26
Un mio amico (come te mezzo olandese, di Heerenven) mi dice:
hertog jan non malaccio, la feci tenere al peppo intorno al 2002-2003
nemmeno niente di speciale cmq
roba inbev prodotta in olanda
le christoffel invece sono mediamente tutte interessanti
si trova in quasi tutti i beer shop italiani cmq
05-08-2010, 18: 12
mai fidarsi di un frisone, soprattuto se parla del limburgo! a parte gli scherzi, la HJ a me non fa impazzire, ma la grand prestige è molto superiore agli standard della casa. le bottiglie sarebbero per te, o per te ed un altro tester, quando avremo modo di vederci, tanto direi che non vadano a male. la questione-christoffel si spiega con il tentativo di togliere ogni motivo di soddisfazione, compresa la qualità della birra, agli abitanti di roermond, città nota per essere la più sfinita ed odiosa del paese...comunque si è sempre in ottica scherzosa. bé, la HJ è in stand-by...
05-08-2010, 18: 13
Com'è poi andata a Goteborg?
p.s. se proprio le vuoi dare via... :-)
ah, benissimo, ci volevo rimanere. comunque ci torno, in vacanza senza impegni di lavoro
Jolly Roger
05-08-2010, 19: 15
mai fidarsi di un frisone, soprattuto se parla del limburgo! a parte gli scherzi, la HJ a me non fa impazzire, ma la grand prestige è molto superiore agli standard della casa. le bottiglie sarebbero per te, o per te ed un altro tester, quando avremo modo di vederci, tanto direi che non vadano a male. la questione-christoffel si spiega con il tentativo di togliere ogni motivo di soddisfazione, compresa la qualità della birra, agli abitanti di roermond, città nota per essere la più sfinita ed odiosa del paese...comunque si è sempre in ottica scherzosa. bé, la HJ è in stand-by...
Dopo il 21 quando torno da Denver, sempre volentieri.
Di Roermond mi dicono sia "un posto industriale del cazzo in una zona del cazzo".
il sud a parte maastricht non ha città interessanti
tutti posti industriali senza molto senso....eindhoven, breda....brrrr.....salvo forse un pochino tilburg, ma anche lì......
e la zelanda, ma quello è mare, città non ce n'è
in generale dell'olanda la zona a sud e verso il confine tedesco è bruttina
la zona a sud non è brutta in sè ma manca di città interessanti in ogni senso
la zona verso la germania.....diciamo che appunto tranne maastricht (che è una vera e propria isoletta) si salva pochino
Io copincollo eh, non me ne intendo delle diatribe campanilistiche (che però mi fan schiattare dal ridere).
06-08-2010, 08: 48
Dopo il 21 quando torno da Denver, sempre volentieri.
Di Roermond mi dicono sia "un posto industriale del cazzo in una zona del cazzo".
il sud a parte maastricht non ha città interessanti
tutti posti industriali senza molto senso....eindhoven, breda....brrrr.....salvo forse un pochino tilburg, ma anche lì......
e la zelanda, ma quello è mare, città non ce n'è
in generale dell'olanda la zona a sud e verso il confine tedesco è bruttina
la zona a sud non è brutta in sè ma manca di città interessanti in ogni senso
la zona verso la germania.....diciamo che appunto tranne maastricht (che è una vera e propria isoletta) si salva pochino
Io copincollo eh, non me ne intendo delle diatribe campanilistiche (che però mi fan schiattare dal ridere).
ok post 21.
Maastricht è in effetti bellissima, ma anche la zona che ha attorno, pur se "poco olandese" perchè collinare, è piacevole. il resto del Limburgo è piatto e senza città storiche (ma non è che Heerenveen sia poi questa gran cosa ;)) ma non è male per la natura e lo stile di vita davvero rilasssato, e anche per il fiume Maas che lo attraverso, davvero spettacolare in certi punti. in generale, il sud del paese è meno caratteristico, però non dimentichiamo den Bosch, che consiglio davvero a tutti magari in coppia con Anversa e Gand in Belgio, e tutta la parte occidentale della sua regione, il noord-brabant verso il mare. Zuid e Noord-holland piacciono a prima vista, ma anche la zona vicino alla germania non è da buttare via, soprattutto Nijmegen che è davvero vitale e divertente. ma il meglio è la Frisia; vacche, cavalli, passeggiate nel fango, salto delle pozzanghere e Heerenveen: non manca niente per una grande vacanza
blablandina come amadei
07-08-2010, 13: 02
diffida da chi parla limburghese,sono daccordo..sulle birre niente da dire però,che siano dutch o frisone ;)
la birra mi fa cagare.
dove ero io c'era questa.
http://www.mondobirra.org/barley.htm
http://www.barley.it/
perchè non parliamo un pò della birra italiana artigianale?
Ho assaggiato un birra che mi è piaciuta tantissimo alla fiera di zola predosa. Una t-weiz del birrificio trentino teddy bier.
two beer or not two beer
bevete birre italiche significa aiutare i lavoratori italiani
micio66
13-08-2010, 07: 29
two beer or not two beer
Italiener das einzige, was sie tun können, und "die Zahlung von Steuern zu vermeiden
two beer or not two beer
Italiener das einzige, was sie tun können, und "die Zahlung von Steuern zu vermeiden
cioè?:penso:
micio66
14-08-2010, 08: 28
l'unica cosa che san fare bene gli italiani e' non pagare le imposte
Jolly Roger
21-08-2010, 20: 44
perchè non parliamo un pò della birra italiana artigianale?
Ho assaggiato un birra che mi è piaciuta tantissimo alla fiera di zola predosa. Una t-weiz del birrificio trentino teddy bier.
Parliamone. Dimmi le tua impressioni e poi ti dirò le mie (senza polemica eh, non ho tempo adesso e ho da scrivere un pò troppe cose sull'argomento).
Jolly Roger
21-08-2010, 20: 46
la birra mi fa cagare.
dove ero io c'era questa.
http://www.mondobirra.org/barley.htm
http://www.barley.it/
Uno dei più importanti nuovi birrifici artigianali. Molto conosciuto e apprezzato anche in ambiti slowfood, eataly e compagnia. Ambiti che, non mi nascondo, non apprezzo per nulla. Eccellente la BB10 e molte altre loro produzioni. Di altrissima spanna rispetto alla celebratissima e orribile Ichnusa, tanto per stare da qulle parti.
scecco,come sei messo con l'oktoberfest?
se ne parli male ti deve venire l'arsura perenne.
Jolly Roger
21-08-2010, 22: 46
scecco,come sei messo con l'oktoberfest?
se ne parli male ti deve venire l'arsura perenne.
Dipende cosa uno va a fare. Se è per prendere la ciocca boia di birra tedesca, basta andare in un buon pub dalle nostre parti.
Se è per girare, broccolare e divertirsi ed eventualmente pendere la ciocca, ben venga.
In generale ti dico che non son mai stato perchè nello stesso periodo basta andare in altri posti che si beve meglio, si spende la metà, c'è un ventesimo del casino (e zero italiani, che a monaco cominciano a star sul cazzo) e si broccola meglio. L'oktoberfest non c'è mica solo a monaco...
Insomma, è una cosa che non mi fa nè caldo nè freddo.
non ci sei mai stato....
be' alora posso dirtelo?mi permetto.
ma non rompere i maroni va la'....dileggiati con improbabili birre con micio96 e audere-
e ricordati che una buona birra bevuta in casa non sara' mai paragonabile ad una splugen bevuta in buona compagnia e in un contesto INDIMENTICABILE.
micio66
21-08-2010, 23: 06
non ci sei mai stato....
ma non rompere i maroni va la'....dileggiati con improbabili birre con micio96 e audere-
e ricordati che una buona birra bevuta in casa non sara' mai paragonabile ad una splugen bevuta in buona compagnia e in un contesto INDIMENTICABILE.
a monaco vanno solo gli sfigati una settimana dopo in tutte le citta della germania c'e l'oktoberfest costa tutto la meta non ci sono italiani e la birra e' anche meglio....... potresti andare alla canstatter a stuttgart dove il mitico 1 mass costa solo 4 euri ma tant'e
micio66
21-08-2010, 23: 09
http://www.cannstatter-volksfest.de/index.php?id=39
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 10
non ci sei mai stato....
I contesti indimenticabili, birraiamente parlando, son ben altri, e ti potrei fare decine di esempi anche in Italia senza dover andare a Monaco.
Ma te, resta appiccicato alla splugen. In lattina da 50, mi raccomando, se no perde il suo caratteristico sapore metallico.
p.s. parla di quel che sai, valà, senza addentrarti in argomenti che non conosci. Lo dico per te, eh.
faccio anch'io l'anti-tutti allora
gli sfigati vanno in germania a bere birra
quelli giusti vanno alla Berlin Music Week che c'è una line-up della madonna http://www.berlin-music-week.de/events
io avevo pure la possibilità di essere ospitato da ben DUE donne ma causa insufficienza fondi non ci posso andare
tutto il resto fa venire la bonza indi per cui è da evitare.
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 13
non ci sei mai stato....
a monaco vanno solo gli sfigati una settimana dopo in tutte le citta della germania c'e l'oktoberfest costa tutto la meta non ci sono italiani e la birra e' anche meglio....... potresti andare alla canstatter a stuttgart dove il mitico 1 mass costa solo 4 euri ma tant'e
Perfettamente d'accordo (a parte sullo "sfigati"). Ci sono decine di esempi validi come quello che hai mostrato tu.
micio66
21-08-2010, 23: 14
faccio anch'io l'anti-tutti allora
gli sfigati vanno in germania a bere birra
quelli giusti vanno alla Berlin Music Week che c'è una line-up della madonna http://www.berlin-music-week.de/events
io avevo pure la possibilità di essere ospitato da ben DUE donne ma causa insufficienza fondi non ci posso andare
tutto il resto fa venire la bonza indi per cui è da evitare.
c0sa centra?
come al solito ....si parlava di monaco come okoberfest....
a monaco e' solamente una attrazione turistica carissima e stracolma di idaliani ....da evitare.
in qualsiasi citta della germania ve ne sono delle meglio.
micio66
21-08-2010, 23: 15
non ci sei mai stato....
Perfettamente d'accordo (a parte sullo "sfigati"). Ci sono decine di esempi validi come quello che hai mostrato tu.
sfigati perche ' e' gente che va senza sapere neanche che la fanno in qualsiasi citta che abbia una braurei.
micio66
21-08-2010, 23: 18
http://www.ulmer-volksfest.de/de/volksfesttaler.html
non ci sei mai stato....
I contesti indimenticabili, birraiamente parlando, son ben altri, e ti potrei fare decine di esempi anche in Italia senza dover andare a Monaco.
Ma te, resta appiccicato alla splugen. In lattina da 50, mi raccomando, se no perde il suo caratteristico sapore metallico.
p.s. parla di quel che sai, valà, senza addentrarti in argomenti che non conosci. Lo dico per te, eh.
l'oktoberfest e' la piu' bella congrega del mondo.
con,IN ASSOLUTO,la piu buona birra alla spina del mondo.
e tu mi scrivi i libri sulla birra senza neanche mai averci messo piede?:ahahahha:
micio66
21-08-2010, 23: 19
http://www.volksfest-straubing.de/volksfest-straubing.html
micio66
21-08-2010, 23: 19
non ci sei mai stato....
e tu mi scrivi i libri sulla birra senza neanche mai averci messo piede?:ahahahha:
ma sa dit?????
micio,quante volte sei andato all'oktoberfest?
no perche sto qua mi scrive i libri e mi snobba l'oktoberdest.senza mai esserci stato.
non ci sei mai stato....
'
e te vuoi dire che io non ci sia mai stato?sopratutto a stoccarda?
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 24
non ci sei mai stato....
Tu per dire che è il posto migliore con la birra miglioe, immagino abbia avuto modo di viaggiare per tutti i templi della birra mondiale ed assaggiare tutte le birre del mondo, no?
Eh sì.
Ah, per smerdarti del tutto, solo una cosa: la SPLUGEN è una birra ITALIANA. La fanno a Varese (e ancora prima a FROSINONE), e per ovvi motivi a Monaco (e in Germania) non la servono.
Quindi la vedo dura che tu ne abbia bevuta una là. A meno di non averla portata da casa.
Va mò a letto, adesso.
micio66
21-08-2010, 23: 24
2 volte a monaco 20n volte a stoccarda 6 volte a ulm .
e 3 ad ausburg
e devo dire che la piu scarsa e' quella di monaco
e' solo una attrazione turistica.
inoltre credo che la piu' bella e' la canstatter a primavera a stoccarda perche tu saprai che ne fanno due all'anno vero?
ultimamente vado a quella di esslingen con puntatina a stuttgart costi dimezzati rispetto a monaco e nessun italiano
non male.
beh a dire la verita sono 25 anni che l ho scoperta sai sono 25 anni che vado in germania un poco prima di te e di jolli merder,
che si reputa uno scienziato della birra.
quando io andavo in germania a bere birra a plochinger nella stube della azienda a lui cambiavano il pannolo.
detto cio sono felice che solo lui conosca le birre buone ... qua siete tuttti supremi , conunque quando torno lo invito a berne un paio a casa mia .
up!
micio66
21-08-2010, 23: 25
la vera volkfest tedesca
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 26
no perche sto qua mi scrive i libri e mi snobba l'oktoberdest.senza mai esserci stato.
Tu lo sai che le birre dell'Oktobersfest si trovano anche in centro a Modena e per tutto il resto dell'anno in qualsiasi brauerei tedesca?
No ma torna a bere una birra SPLUGEN a Monaco.
Muahahahahahah!
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 29
Un'ottima SPLUGEN di Monaco.
C'è un Monaco in provincia di Varese?
p.s. ti dirò inoltre che la popietà è della Carlsberg (che ti comunico essere danese prima che tu mi dica che viene da Marienplatz).
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 29
Forse Monaco Olona.
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 30
Andare all'Oktoberfest per bere della buona birra è come andare ad un concerto dei Dari in prima fila a San Siro per poter apprezzare l'acustica.
Se uno ci va per divertirsi, per l'amor di dio, fa BENISSIMO. Ma la buona birra è altrove, altrovissimo. e i posti indimenticabili pure.
micio66
21-08-2010, 23: 34
cazzo abo ti sei addentrato in un tunnel che non ne vieni a capo...........
parlare della germania con me.....
a sun seimper la...
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 36
ABO ma va a Colonia, per dio. O Lipsia. O Friburgo. O Bamberg e la Franconia. O ad Andechs.
Tutti posti che hanno da dire qualcosa a livello birraio, con i loro stili originali e che, Lipsia a parte che non conosco, son molto più belli di Monaco.
micio66
21-08-2010, 23: 38
anche friburg e' bellissima.....sono stato
1989 la prima volta.
se fai i conti capirai quanti anni avevo.
io e enzo in treno.
110 mila lire biglietti andata andata-ritorno,dovevamo partire in 20m,siam partiti solo io e lui.
con 60mila lire in tutto-
siam arrivati la' alle 8 di mattina.
alle 8.30 eravamo dentro lo Stand della paulaner VUOTO.
con quelli di campo di fianco a noi.
birra indescrivibile,che mai piu berro'.
al costo di 3,5.....marchi-
alle ore 14 tiravamo su' il decimo boccale.
10 litri in 5 ore.
no problem,pennica sul prato e dentro di nuovo.
ma voi mi volete convincere che esiste davvero una festa piu intrigante dell'oktoberfest?
senza dire un cazzo ai miei naturalmente.:ahahahha:
alla mattina quando arrivo a monaco chiamo mia madre ;
"DOVE SEI?"
"a monaco"
"QUANDO ARRIVI A CASA LE PRENDI"
"ok,ciao":clap::ahahahha:
micio66
21-08-2010, 23: 42
tu saprai che in germania viene fatta in tutte le citta ove vi sia un braurei anche di piccole dimensioni,
la si fa a primavera e in ottobre e la cosa piu' imbarazzante e' che se sei andato nell'89 a monaco potevi dopo qualche anno iniziare ad andare nelle altre .
cosi capivi vivendole da tedesco come sono ..... tutte meglio,
comunque tranquilli,dal gran che non mi piace ci vado il 18 settembre,per la 14esima volta.
micio66
21-08-2010, 23: 47
liberissimo ma se fossi in te proverei un'altra cosi poi dopo a monaco non ci vai piu'
vollkommen frei, aber wenn ich du wäre würde ich noch so versuchen Sie dann, nachdem Sie nicht mehr Monaco go
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 48
ma voi mi volete convincere che esiste davvero una festa piu intrigante dell'oktoberfest?
Ce ne sono DECINE. Lo Zythos di Marzo in Belgio. Il GBBF a Londra della settimana scorsa. Il Frocester in UK. Sussex Beer Festival della Camra. Goteborg Homebewing festival. Senza andare lontano, a Siena per il Villaggio della Birra. O vicino a Como per il Pils Pride. O per imanere in tema, qualsiasi Oktoberfest in un'altra città tedesca che non sia Monaco, che come dice micio è fatta solo ed esclusivamente per i turisti.
Tutti posti, per stare in europa, dove si beve miliardi di volte meglio, di più e a minor costo.
E' come andare a Marina di Ravenna lasciando stare la figa e lodandosi di aver trovato il mare più bello del mondo.
Forse girare un pò prima di esprimere giudizi così radicali, potrebbe fati bene.
siamo in 25,e' un addio al celibato in pulmann.
VOGLIAMO ANDARE LI.
poi posso essere d'accordo che negli ultimi anni e' quasi impraticabile.
ma non me lo toccate l'oktoberfest orcodio.
un anno,all'apertura,(tu lo saprai vero micio chi apre la festa a monaco?) ho IO azzoppato il cavallo che portava la prima botte:unsure:
Ce ne sono DECINE. Lo Zythos di Marzo in Belgio. Il GBBF a Londra della settimana scorsa. Il Frocester in UK. Sussex Beer Festival della Camra. Goteborg Homebewing festival. Senza andare lontano, a Siena per il Villaggio della Birra. O vicino a Como per il Pils Pride. O per imanere in tema, qualsiasi Oktoberfest in un'altra città tedesca che non sia Monaco, che come dice micio è fatta solo ed esclusivamente per i turisti.
Tutti posti, per stare in europa, dove si beve miliardi di volte meglio, di più e a minor costo.
E' come andare a Marina di Ravenna lasciando stare la figa e lodandosi di aver trovato il mare più bello del mondo.
Forse girare un pò prima di esprimere giudizi così radicali, potrebbe fati bene.
scecco.lascia stare la figa zio porc-
no ma adesso anche la figa?
te la spiego in mp con un corso veloce di 4 anni dai.
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 57
Vabè, archiviata la Splugen di Monaco attendo il parere di kosika sul mondo birraio artigianale italiano, agomento (difficile e controverso) che mi stimola un sacco e di cui son felice di parlare, se ce ne sarà occasione.
Jolly Roger
21-08-2010, 23: 59
o me lo vuoi fare te?
No per carità. Sulla figa ci ho sempre capito poco e mi è sempe bastato averne una alla volta.
Beato te che ne hai così tante da poter insegnare agli altri.
micio66
22-08-2010, 00: 02
siamo in 25,e' un addio al celibato in pulmann.
VOGLIAMO ANDARE LI.
poi posso essere d'accordo che negli ultimi anni e' quasi impraticabile.
ma non me lo toccate l'oktoberfest orcodio.
un anno,all'apertura,(tu lo saprai vero micio chi apre la festa a monaco?) ho IO azzoppato il cavallo che portava la prima botte:unsure:
si va be ....e' inutile
chi apre l'oktoberfest?
non hai risposto.
o me lo vuoi fare te?
No per carità. Sulla figa ci ho sempre capito poco e mi è sempe bastato averne una alla volta.
Beato te che ne hai così tante da poter insegnare agli altri.
io non ne ho.
"io non ne ho" sembra una mossa giapponese di judo:ahahahha:
micio66
22-08-2010, 00: 09
al sendec
ok,il sindaco.
la birra secondo te come fanno a darla via?
con i fusti?
micio66
22-08-2010, 00: 13
in che senso i fusti?
come fanno a dare via tutta sta birra secondo te?
micio66
22-08-2010, 00: 18
la spinano perche?
la spinano perche?
da dove arriva quella birra che spinano?
micio66
22-08-2010, 00: 22
a stoccarda da delle autobotti tipo a monaco non ricordo ma direi anche
a monaco ci sono i tubi sottoterra che arrivano alla festa diretti dalle 5 case da almeno 30 anni
micio66
22-08-2010, 00: 27
io sono andato nell'85 e nell 86 poi basta troppi italieni non ricordo bene
7-8 anni fa han tirato giu 60 milioni di litri in 3 settimane.
festa incredibile,poche balle.
birra eccezionale.
la hacker-pschorr la migliore per me.
micio66
22-08-2010, 00: 53
birra eccezionale.
opinione personale...io non ci tornero mai piu' ora vado solo a stuttgart non vi sono italiani e io mi sento a casa....
e ci vado in maggio non a ottobre
Vabè, archiviata la Splugen di Monaco attendo il parere di kosika sul mondo birraio artigianale italiano, agomento (difficile e controverso) che mi stimola un sacco e di cui son felice di parlare, se ce ne sarà occasione.
Dato che ti vedo esperto in materia, mi sarebbe piaciuto ricevere qualche consiglio di birre italiane da provare...amando tantissimo la birra, se mi capita di trovare birre italiane artigianali le assaggio sempre volentieri.
Riguardo all'oktoberfest, io ci torno per il sesto anno consecutivo, ma di sicuro non ci vado per la buona birra...non ritengo la birra dell'oktoberfest superiore ad alcune birre che posso trovare in un pub del centro di modena o altre città...
birra eccezionale.
Scolta, però, te mi dici che la birra là è buona perchè ci van tutti ed è una festa enorme, ma che diavolo di ragionamento è?
Allora ti dico che Britney Spears è una cantante eccezionale perchè riempie gli stadi!
Jolly Roger
22-08-2010, 17: 09
Dato che ti vedo esperto in materia, mi sarebbe piaciuto ricevere qualche consiglio di birre italiane da provare...amando tantissimo la birra, se mi capita di trovare birre italiane artigianali le assaggio sempre volentieri.
Riguardo all'oktoberfest, io ci torno per il sesto anno consecutivo, ma di sicuro non ci vado per la buona birra...non ritengo la birra dell'oktoberfest superiore ad alcune birre che posso trovare in un pub del centro di modena o altre città...
Se è per i nomi, senza problemi.
A parer mio, mio eh, i miglioi poduttori italiani di bira artigianale stanno tra emilia, lombardia e piemonte. Qualcosa a centro italia e la già citata Barley in Sardegna.
Le vere garanzie (da dieci anni) delle poduzioni nostrane sono (tra parentesi le migliori loro birre - vado a memoria eh quindi alcune mi scapperanno):
Oso Verde (VA, birre: Vertigo, Nubia, Rebelde, Backdoor Bitter), Bi-Du (CO, birre: ArtigianAle, Confine, Superanale), Lambrate (Milano città, birre: Porpora, Ligiera, Montestella, Ghisa, Magut), Birrificio Italiano (CO, birre: Tipopils), Birrificio Lariano (CO, birre: weizen e pils), Birr. Rurale (LO, birre: terzo miglio), Birr. del Ducato (PR, birre: Verdi Imperial Stout, ViaEmilia), Toccalmatto (PR, birre: Zona Cesarini, Surfing Hop, Fumè de Sanglier, Re Hop, Sibilla).
Come birrifici emergenti e già apprezzati: Extraomnes (MI), Almond 22 (PE, birra: Pink IPA), Loverbeer (TO, birra: Beerbera), Pausa Caffè (CN, birra: P.I.L.S., Taquamari).
Altri apprezzati ma che a me non dicono granchè: Baladin (CN, che ormai di artigianale non ha propio nulla), Borgo (RI) Lodigiano (LO).
Nella nostra zona sono in crescita. Ho pareri abbastanza netti su alcuni (anche per via di rapporti personali), per cui non so se posso considerarmi particolarmente oggettivo. In ogni caso, Birr. Emiliano (Samoggia), Statale Nove (Anzola), Gallia Omnia (Modena ma non produce da sè), White Dog (Guiglia), Vecchia Orsa (Crevalcore), Dada (Correggio), Zimella (Reggio E.), BirRen (Renazzo FE).
In generale di quelli che ti ho citato (zona nostra a parte), difficile che tu possa trovare qualcosa di bassa qualità, sarà solo ed eventualmente il gusto personale a non farti amare una birra. Nella nostra zona la situazione è nuova ed è in evoluzione. White Dog è il produttore più "storico" ma non è certo costante nelle produzioni e son capitati strani casi di birre andate a male. Statale Nove si sa vendere bene ma non amo le sue birre. Emiliano l'esatto contrario: non si san vendere ma le birre son ben fatte, molto ben fatte. Gallia Omnia bah, si fa fare le birre da Statale Nove e si vede. Vecchia Orsa è un bel progetto sociale, l'unica volta che ho provato le produzioni, erano completamente fuori stile, ora però mi dicono sia migliorato. Dada e Zimella son nuovissimi (2010) e non li conosco se non per sentito dire.
Dove trovare le birre: tendenzialmente ti direi in beershop, ma a Modena è un caso particolare e non ne voglio parlare in pubblico. Quindi io se fossi in te comincerei a girare i locali della zona che con le birre ci san veramente lavorare. Al Goblet trovi le birre dell'Emiliano. Di fronte al palazzo europa quelle di Gallia Omnia (che costano troppo). A Scandiano ci son due posti che han sempre Orso Verde, Lambrate o Bi-Du: sono l'Arrogant Pub e il Dickinson. Altrimenti il leggendario Goblin a Pavullo (ma di italiano trovi poco, ha cose eccezionali sul belga) e la Terra di Mezzo a Magazzino (molte italiane e molta rotazione di spine).
In ogni caso - marchetta gratuita - esistono pubblicazioni e qualche sito dove spulciare i locali.
Oppure basta uscire una sera e i consigli sono solitamente gratuiti. ;-)
Spero di essere stato esaustivo, se no chiedi pure.
E una splendida Splugen dove la posso gustare? :leccarsiibaffi:
Della panil di torrechiara (parma) cosa ne dici? Anni fa mentre tornavo dal castello di torrechiara sono passato per caso dal negozietto dove la vendono, ed ho assaggiato una panil "brune"...ottima a mio parere...
Jolly Roger
23-08-2010, 13: 15
Della panil di torrechiara (parma) cosa ne dici? Anni fa mentre tornavo dal castello di torrechiara sono passato per caso dal negozietto dove la vendono, ed ho assaggiato una panil "brune"...ottima a mio parere...
Sono famosi per la Barriquee, che ha vinto anche qualche premio se non sbaglio. Di più non ti so dire, non è un nome che mi affascini particolarmente.
mr smith
23-08-2010, 16: 50
Delle tedesche io adoro la maxlrainer della quale ho visitato anche lo stabilimento nonchè mangiato in loco, non sono un gran frequentatore di birrerie a Modena, questa dalle nostre parti l'ho trovata solo al Goblin di Pavullo.
Jolly Roger
23-08-2010, 17: 34
Infatti ce l'ha solo il Goblin, credo addirittura sia l'unico o quasi che ce l'abbia in Italia (ma sinceramente non so ancora per quanto perchè ho avuto voci di cambio-linea sulle tedesche, pare che abbiano trovato una piccola brauerei veramente tosta e che vogliano cominciare a spinarla).
mr smith
23-08-2010, 17: 38
Beh vabbè, mi fido di Umberto avrà trovato qualcosa di valido, ormai vado al Goblin (poco 4/5 volte l'anno) da quando era ancora nella sede vecchia (la prima direi nella via centrale) e tra panini e Birre ne ha sbagliate proprio poche.
Infatti ce l'ha solo il Goblin, credo addirittura sia l'unico o quasi che ce l'abbia in Italia (ma sinceramente non so ancora per quanto perchè ho avuto voci di cambio-linea sulle tedesche, pare che abbiano trovato una piccola brauerei veramente tosta e che vogliano cominciare a spinarla).
Jolly Roger
23-08-2010, 17: 54
Inutile dire che il Goblin è uno dei santuari italiani della birra, sicuramente e di gran lunga il miglior locale dell'emilia romagna e tra i primi 10 (forse 5 ma son stato largo, sulle belghe tra i primi 3) in italia.
forse è meglio il griffin poi vabbè ci troviamo sempre al goblet..abbastanza buone le birre ma non hanno la guinnes!
A me la guinness fa cagare.
A me la guinness fa cagare.
ereticoooooo
comunque de gustibus...no problem
Jolly Roger
25-08-2010, 16: 17
forse è meglio il griffin poi vabbè ci troviamo sempre al goblet..abbastanza buone le birre ma non hanno la guinnes!
Vabeh, il Griffin meglio del Goblin. Come no.
Come dire che il tavernello caldo è meglio di un Veuve Cliquot.
ahahahaha
non c'ho capito na mazza...l'unica cosa è che se il gobl avesse la guinnes sarebbe perfetto!
Jolly Roger
25-08-2010, 16: 21
Il Griffin, che per l'amor di dio, ho frequentato anche io per svariato tempo, a qualità di birre (mi esprimo solo su quello lasciando stare il servizio) non sta nei primi 100 in Italia.
E non ci va nemmeno vicino. Il Goblin, ripeto, è nei primi 10 locali d'Italia e sulle belghe nei primi 3/5 (assieme al Macche di Roma, il BQ di Milano, il Mastro Titta di Roma e il TNT Pub di Bibbiano (SI)).
Jolly Roger
25-08-2010, 16: 22
ahahahaha
non c'ho capito na mazza...l'unica cosa è che se il gobl avesse la guinnes sarebbe perfetto!
Ma riesci a leggere? GOBLIN e GOBLET son due cose diverse. Te ne rendi conto da solo o bisogna spiegartelo?
Vabeh, il Griffin meglio del Goblin. Come no.
Come dire che il tavernello caldo è meglio di un Veuve Cliquot.
Aaaaargghh, mi viene ribrezzo al solo pensiero!!!
ahahahaha
Ma riesci a leggere? GOBLIN e GOBLET son due cose diverse. Te ne rendi conto da solo o bisogna spiegartelo?
Ammazza...nemmeno fosse una dichiarazione di guerra
ho scazzato
Jolly Roger
25-08-2010, 16: 38
Poi mi chiedo come uno che beve la Guinness al Griffin si possa lamentare della Murphy's al Goblet.
Poi mi chiedo come uno che beve la Guinness al Griffin si possa lamentare della Murphy's al Goblet.
Pensa che a me la Murphy's piace di piu'.
Comunque le birre inglesi che ho provato a Modena (London Pride e Newcastle) fanno cagare. Anzi, la Newcastle a dire il vero non era nemmeno malaccio, ma era comunque un tot diversa da quella che si beve qua
Jolly Roger
25-08-2010, 20: 04
Vabè, per forza. Son oggettivamente diverse. A me la Newcastle fa abbastanza cagare. Si salva (forse fose) se spinata dal cask (a pompa).
Sulla Murphy's & co., io le stout commerciali le trovo tutte abbastanza simili, e la differenza la fa (e alla grande) la qualità di spillatura.
Basterebbe girare i posti che a Modena hanno la Guinness e provane una in ogni posto per capire la differenza.
La migliore in Italia l'ho bevuta al Mulligan's a Milano.
callaghan
25-08-2010, 23: 56
vacca boia quante pippe!
la birra è buona tutta, preferibilmente fredda (eccezione per le inglesi).
poi uoi iniziare a goderti la serata: la birra deve far compagnia in modo discreto, non far la primadonna del cazzo...
ma difatti, come il vino
ho fatto una partita a poker una sera con un tipo che non la smetteva di assaggiare e commentare vini, mi avevano pure chiesto "com'è?". Si beve, mica ti posso dire che ha il retrogusto di lampone e farti la recensione, stiamo giocando e tu mi fai bere quel vino. Piuttosto, visto che stiamo giocando, inizia a farlo sul serio!
Cazzo io non è che parlo con la gente tutto il tempo di musica, mi piacerebbe farlo, ma quando magari sono a parlare con te e in sottofondo c'è quell'artista non mi fermo e ti racconto le lodi dell'artista, anche se vorrei
callaghan
26-08-2010, 00: 13
anche perchè se lo fai dopo un po' ti accorgi che lo stai facendo da solo...
ps
rispetto per la splugen, denigrata qualche paggina addietro. generazioni di muratori sarebbero morti senza.
mr smith
26-08-2010, 10: 44
Un po come il puntalone....milioni di contadini sarebbero morti di sete.
ps
rispetto per la splugen, denigrata qualche paggina addietro. generazioni di muratori sarebbero morti senza.
Jolly Roger
26-08-2010, 12: 49
vacca boia quante pippe!
la birra è buona tutta, preferibilmente fredda (eccezione per le inglesi).
Bobo lo sai anche te che non è vero. Hai il Lambrate a pochi km, li conosci e non puoi dirmi che una birra da supermercato è buona quando puoi avere artigianali di gran livello (quasi allo stesso prezzo, poi).
callaghan
26-08-2010, 12: 58
sisi lo so anche io, e io sono ancora più scassacazzi perchè vado a comprarmi l'audace di via dei birrai 32 a 10 euri a bottiglia.
sono solo contrario all'eccesso di spugnettamento mentale. per la mia vita di tutti i giorni van benissimo la splugen e la birra castello (o qualunque cosa trovi in offerta alla coop). al pub, sol che sia fredda va bene.
poi quando voglio trattarmi bene so cosa fare..
callaghan
26-08-2010, 12: 58
ps
quasi allo stesso prezzo? molto quasi dai...
Jolly Roger
26-08-2010, 13: 04
ps
beh se pensi che in un locale una Beck's la mettono a 4.50 o 5€ (a Modena, a Milano immagino qualcosa in più) e una pinta (cioè quasi il doppio della Beck's) al Lambrate costa 4.80 e in happy 3.80... forse costa addirittura meno.
32 Via dei Birrai è uno dei birrifici artigianali più sottovalutati d'Italia. Fanno cose estremamente buone, l'unica loro pecca (oltre al prezzo un pelo altino) è che non fanno (più) fusti ma solo bocce da 75. Audace ottima, prova anche la Curmi (bollo bianco).
ognuno ha i propri gusti e sceglie la birra da bere in base a quello....io per esempio detesto la birra troppo alcolica e le birre rosse e ambrate non mi fanno impazzire di solito....al griffin la bombardier mi piace un sacco anche se appena spillata sembra di bere un cappuccino....:)
ps
lo spot anni 90 mi faceva venir sete solo a vederlo...:)
http://www.youtube.com/watch?v=qO07Sa_30NU
Jolly Roger
27-08-2010, 13: 58
Non ricordo chi mi avesse chiesto qualcosa in privato per Londra, per cui metto qua il link dell'ultimo articolo, che riguarda seconso me il miglior locale della capitale britannica.
http://www.pintaperfetta.com/2010/08/27/white-horse-london-uk/
Guur lo conosci?
Jolly Roger
27-08-2010, 14: 48
Ok poi sappimi dire (anche direttamente su pinta) cosa ne pensi.
callaghan
30-08-2010, 19: 24
ps
beh se pensi che in un locale una Beck's la mettono a 4.50 o 5€ (a Modena, a Milano immagino qualcosa in più) e una pinta (cioè quasi il doppio della Beck's) al Lambrate costa 4.80 e in happy 3.80... forse costa addirittura meno.
32 Via dei Birrai è uno dei birrifici artigianali più sottovalutati d'Italia. Fanno cose estremamente buone, l'unica loro pecca (oltre al prezzo un pelo altino) è che non fanno (più) fusti ma solo bocce da 75. Audace ottima, prova anche la Curmi (bollo bianco).
va bè, ma se prendi una becks in un locale sei un minorato mentale dai... in un locale ti pigli una birra spinata o qualcosa di esotico in bottiglia, parlando di birra.
ps
le birrei di via dei birrai 32 sono tutte ottime e valgono tutte i parecchi soldini che costano. per definizione non è roba da tutti i giorni.
Jolly Roger
30-08-2010, 20: 30
Eh ma te non sai quanta gente si prende delle heineken, cees, bud, corona, beck's e simili. E' una percentuale in calo, ma ancora estremamente maggioritaria.
Per chi volesse, alla festa a ponte alto c'è un banchettino (gestito da una nuova associazione birraia - oddio non ce n'era bisogno, ma vabè stan spuntando come i funghi - di Castelnuovo R.) a fianco del ristorante "delle langhe" (vicino all'Arena del Lago) che spina birre artigianali italiane (ducato e toccalmatto in questi giorni), più una ventina di OTTIME bottiglie a OTTIMI prezzi. Fateci un salto (e per l'amor di dio non bevete a collo e non prendete il bicchiere di plastica!), ne vale la pena.
Jolly Roger
30-08-2010, 20: 33
p.s. BOBO: la settimana tra il 12 e il 18 dovrei essere a Milano al BQ (via Losanna) per passare la serata e fare un'intervista in compagnia di un amico. Se ti va e sei a Milano, ti dico qualcosa quando so di preciso giorno e orario.
Quale birra consigli per accompagnare i Waffel al cioccolato?
Jolly Roger
30-08-2010, 21: 22
Una birra scura. Una stout per dire. O una belga d'abbazia ambrata o rossa.
Parlo di quelle alla festa del piddì, che i waffel sono lì
Jolly Roger
30-08-2010, 21: 25
Rochefort 8, Orval, Sfumatura, Ke To Re Porter.
con i waffel al cioccolato bevi della birra...7
ma va' cagher va la' scecco.
te e lex.
che birra mi consigli per i peli del culo del wombat fritti?
te e lex.
non credo che alla festa abbiano la cedrata Tassoni.
comunque ho preso nota delle birre.
ecco lex sol con i nomi va' nei matti
ci fonda anche un nuovo gruppo con boss al mandolino elettrico.
andrea:VAFFANCULO ZIOPORC:pesceinfaccia:
le prendi
Il primo è bello per un gruppo indie, il secondo fa molto metal nordico, death o black, non mi garba
Sfumatura bello se facessi musica italiana, l'ultimo al massimo con i monosillabi attaccati e l'accento sull'ultima e
xD :D :ahahahha: impazzisco!!!
Jolly Roger
30-08-2010, 21: 40
te e lex.
Va ben a Monaco a bere della Splugen alla spina.
Il primo è bello per un gruppo indie, il secondo fa molto metal nordico, death o black, non mi garba
Sfumatura bello se facessi musica italiana, l'ultimo al massimo con i monosillabi attaccati e l'accento sull'ultima e
te le do' davvero il prossimo giro.
te le do' davvero il prossimo giro.
scusa
in effetti l'ultimo nome diventerebbe tipo "Katarè Portèr" e assomiglia molto ai Cabaret Voltaire, meglio di no.