PDA

Visualizza Versione Completa : i soldi delle multe

geppo
20-02-2010, 07: 23
di ROBERTO GRIMALDI
PROVENTI delle multe, che fine fanno? Secondo il codice della strada devono essere investiti in sicurezza stradale (in particolare educazione stradale, manutenzione e messa in sicurezza della viabilità). Il Comune di Modena si adegua a questa disposizione di legge? Non del tutto secondo il consigliere comunale della Lega Nord Nicola Rossi (nella foto), che ha continuato il suo lavoro di ricerca paragonando la gestione delle multe dei vigili di Modena con quella degli altri comuni della regione. Nei giorni scorsi, dalle ricerche di Rossi era risulato che un milione e mezzo di euro era utilizzato dai vigili per l’esternalizzazione del servizio di gestione e contabilità delle contravvenzioni. Per l’esponente del Carroccio, è un classico esempio di come non si dovrebbero utilizzare gli incassi delle multe.
«Il nuovo codice della strada — dice Nicola Rossi — non prevede la destinazione degli introiti a società esterne per la gestione e riscossione delle multe. Forse il Comune di Modena ha dovuto utilizzare questi fondi per mancanza di risorse? O per toglierli alla educazione stradale che avrebbe portato ad una diminuzione delle infrazioni e dunque delle multe e dunque degli incassi? O per ragioni meramente politiche? Il servizio — prosegue Rossi — è costosissimo e aumenta sempre più, perché ha un costo per ogni verbale di 14,11 euro, senza prevedere un forfait. Aumentano le multe e aumentano i costi, almeno con l’appalto scaduto il 31 gennaio 2010. Ma perché negli altri anni questo non accadeva? Perché i comuni di Bologna, Reggio Emilia e Parma non utilizzano i soldi delle multe per meglio incassarne i proventi futuri? Più sono le multe, meno convenienza ad esternalizzare si ha, a meno che non si rivedano i criteri». Poi gli esempi concreti degli altri comuni: «A Reggio la destinazione delle risorse da multe è illustrata in modo molto più specifico. Lì non si scappa. A Bologna la formulazione è più generica. A Parma esternalizzano il servizio, ma non con i proventi delle multe». Tornando a Modena, secondo Rossi c’è dell’altro: «La spesa per affidamento al servizio esterno è passata dai 701.176 euro del 2007 ai 1.413.405 impegnati nel 2009. E’ raddoppiata in tre anni, ma gli incassi non sono raddopiati. Perché? Incredibile poi come nel contratto di appalto non si sia previsto un limite massimo oltre al quale il compenso del Comune sarebbe stato forfettizzato».
Il consigliere denuncia nuovamente quella che, a suo dire, è «una vergognosa abitudine di utilizzare le multe a puri fini di fare cassa per coprire i buchi di bilancio». L’esponente del Carroccio ricorda che «il bilancio del comune prevede incassi nel 2010 per ben nove milioni di euro da contravvenzioni per violazioni al codice della strada e che da una sua ricerca è emerso che ogni modenese dovrà pagare 50 euro a titolo di tassa occulta per multe previste, guadagnandosi la medaglia di bronzo fra i 9 comuni di provincia dell’Emilia Romagna nella gara tra i cittadini più vessati».

geppo
20-02-2010, 07: 25
io avrei già dato

bertani roberto
20-02-2010, 07: 54
finche la gente continua a votare pighi e c. a scatola chiusa senza senso critico e chiaro che loro fanno quello che gli pare

LinuxBoy
20-02-2010, 08: 28
finche la gente continua a votare pighi e c. a scatola chiusa senza senso critico e chiaro che loro fanno quello che gli pare

Sei così sicuro che un altro o a destra non lo farebbe?

E' una moda .. anzi no è oramai tradizione... multare per raccattar quattrini..

geppo
20-02-2010, 08: 37
probabile
ma il discorso sulgli altri son peggio o uguale nel nostro caso non vale, a parte caselli a saassuolo che non mi pare stia facendo male
nei comuni più importanti della nostra provincia abbiamo avuto solo la sinistra al governo
io contesto a pighi di essere falso come giuda opportunista banderuolo ipocrita e pure contaballe con il volto bronzeo
che per il mio metro di valutzione di un politico equvalgono ad essere quasi peggio di un corrotto o amico dei mafiosi
il fatto che sia pure modenese è un'aggravante
almeno ai miei occhi

geppo
20-02-2010, 08: 38
la cosa grave è che di lah cè gente improponibile persino per un consiglio di classe di scuola elementare

Lex
20-02-2010, 10: 28
Se chi dovrebbe vigilare non lo fa...

(credo sia la Corte dei Conti)

bertani roberto
20-02-2010, 13: 27
scusate ma il vero problema non e dx o sx . il vero problema e il senso critico che ogni elettore dovrebbe avere. a modena se lavori bene vieni votato se lavori male vieni votato lo stesso.

tanaia
20-02-2010, 19: 26

fa te. a sassuolo non fan più una multa che sia una...

Travellinfan
20-02-2010, 19: 59
infatti... 2 punti la scorsa settimana! :-) ... Bertani Roberto... il tuo discorso proprio non lo capisco.. x me son tutti uguali che centra se Pighi ha rivinto le elezioni con le multe... mah..

bertani roberto
21-02-2010, 10: 11
fare molte multe è il mezzo piu facile che un amministratore scarso possiede per far quadrare i bilanci ,e se la gente continua a votarlo è chiaro che lui continua a fare quello che gli pare. ripeto non è un problema di dx o sx ma a modena, credo, serva un vero rinnovamento o ringiovanimento della classe politica locale .

tanaia
21-02-2010, 10: 50
1. per quanto bravo uno sia a "fare multe" (qualunque sia il suo colore) non ne fa su se la gente si comporta secondo le regole.
2. ringiovanimento della politica locale? tutto sommato credo che il ringiovanimento andrebbe fatto a livello nazionale, nel quale la percentuale di cariatidi è imbarazzante (vedasi sole 24 ore di qualche tempo fa) se rapportato agli altri paesi.

poi per far quadrare i bilanci (rossi, bianchi o gialli) e per parlare di federalismo, mi dici poi te come si fa a tagliare le gambe all'unico "balzello" "federale" (l'ici).

quando prendo una multa, prima mi incazzo con chi me l'ha fatta. poi però mi dò del coglione

Zeross
21-02-2010, 17: 08
fa te. a sassuolo non fan più una multa che sia una...
Le fanno eccome... e, se si fa ricorso, hanno pure un GdP compiacente che le conferma tutte, anche se a termini di legge hai ragione al 100%.
GdP che durante la mia udienza ha espresso "perle" niente male come:
- "Io sono il giudice e sono io che decido, e non le devo alcuna spiegazione."
- "Tanto poi può fare ricorso in Cassazione se proprio vuole."
Un accidente secco, dal profondo del cuore! -.-

Jolly Roger
23-02-2010, 12: 55
Al Senato è in corso di dibattimento una legge che permette l'installazione dei Tutor ovunque e non solo nelle autostrade, e che TOGLIE l'obbligo di reinvestire i soldi delle multe in sicurezza e manutenzione.
CASUALMENTE il signor Paolo Berlusconi (curioso caso di omonimia col fratello del Pres del Cons.......?) è appena entrato nel tenero mondo dei Tutor e ha chiesto brevetto e monopolio dei suoi apparecchi per i tratti statali.
Curioso, eh?

geppo
23-02-2010, 13: 20
son utti uguali sol che sentono l'odore di soldi facili...

Guur
23-02-2010, 14: 00
Al Senato è in corso di dibattimento una legge che permette l'installazione dei Tutor ovunque e non solo nelle autostrade, e che TOGLIE l'obbligo di reinvestire i soldi delle multe in sicurezza e manutenzione.
CASUALMENTE il signor Paolo Berlusconi (curioso caso di omonimia col fratello del Pres del Cons.......?) è appena entrato nel tenero mondo dei Tutor e ha chiesto brevetto e monopolio dei suoi apparecchi per i tratti statali.
Curioso, eh?

E' solo un caso -.-

Heathen
23-02-2010, 16: 38
Curioso, eh?

E' il segno che la famiglia Berlusconi lavora per la salvaguardia della salute dell'Italia. Ogni elemento della famiglia Berlusconi ha una sua idea autonoma o una sua necessità che miracolosamente collima col programma dei lavori parlamentari. Poi dicono che uno si butta a sinistra...

Jolly Roger
23-02-2010, 16: 50
Sono molto fortunati, non c'è che dire.

ABO
23-02-2010, 18: 36
siete in malafade e pieni di odio.