Visualizza Versione Completa : Morto Gary Gygax, creatore di D&D
lightouse
07-03-2008, 19: 43
http://static.gamesnet.it/images/articles/1/4/10004714H.jpg
Il mondo del gaming lo piangerà. Gary Gygax, uno dei creatori del gioco di ruolo Dungeons&Dragons, è morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin. Aveva 69 anni.
Con Dave Anderson, nel 1974 Gygax aveva dato vita alle fantasie medievali del famosissimo gioco che da allora ha contagiato milioni di teen-ager e non solo in tutto il mondo.
Inizialmente pubblicato dalla compagnia di Gygax, la Tactical Studies Rules (TSR), Dungeons&Dragons è stato il punto di partenza dell'editoria legata ai giochi di ruolo. È ancora oggi di gran lunga il più diffuso e conosciuto gioco di ruolo con 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre un miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori fino al 2004.
:solo:
Mudnes7
08-03-2008, 17: 50
R.i.p.
Il Nerz
08-03-2008, 18: 10
Senza di lui (cioè, del suo gioco) la mia adolescenza sarebbe stata molto diversa.
Grazie di tutto.
Sentenza
09-03-2008, 16: 18
Quante ghignate...
Buon dio, mi ero perso sto topic (non la triste notizia a suo tempo, naturalmente).
Ho avuto la fortuna di conoscerlo, una persona davvero simpatica e alla mano. RIP!
Quindi c'è chi gioca attualmente a D&D qui?
B ad Modna
27-01-2009, 21: 03
non ci ho mai giocato... Non so neanche in cosa consista!
Mi sento un po' coglione!
Comunque RIP... So che molti lo stimavano!
Non sai cosa sia??!! :spavento:
Pentiti e rolla un d20!! :cavalllo:
lightouse
28-01-2009, 00: 17
Ci ho passato degli anni e ho giocato anche a M.E.R.P., qualcosina anche di AD&D. Per non parlare dei giochi su Pc tipo Eye of the Beholder 1 e 2, Baldur's Gate 1 e 2.
A lui non piaceva come avevano cambiato l'AD&D con la seconda edizione, e peggio ancora con la terza.
Peccato se ne sia andato prima della pubblicazione della quarta, conoscendolo questa volta ne sarebbe rimasto soddisfatto. Un plauso alla decisione della WoTC di dedicarla alla sua memoria.
Ci ho passato degli anni e ho giocato anche a M.E.R.P., qualcosina anche di AD&D. Per non parlare dei giochi su Pc tipo Eye of the Beholder 1 e 2, Baldur's Gate 1 e 2.
Già, è una lunga lista, a partire dal capostipite Dungeon Master.
Degno di menzione anche il primo Lands of Lore, che fu tutto quello che sarebbe dovuto essere Eye of the Beholder 3.
Fino ad approdare al best-seller Neverwinter Nights.
blablandina come amadei
28-01-2009, 06: 08
avrà tirato i dati prima dell'ultimo respiro?
blablandina come amadei
28-01-2009, 06: 09
ah noto solo ora che era una notizia di 10 mesi fa..
Il Nerz
29-01-2009, 17: 59
Io giochicchio ancora ad A&D, ma poca roba in confronto al passato.
Penso che i PC, la PS, Wii o quello che volete non potrà mai dare il piacere di una seduta di D&D.
I dadi colorati (venti a testa, poi si usavano sempre quei tre che erano fortunati), le incredibili quantità di cibo ingurgitato, gli accidenti, le liti... ma soprattutto uno sviluppo della fantasia che penso pochi giochi possano dare.