Visualizza Versione Completa : Gli esami (di storia) non finiscono mai...
partigiano
31-01-2008, 22: 05
Potrebbe essere questo il nome della rubrica che sostituisce quella sulla storia della Resistenza che c'è nel vecchio forum, nel senso che anche per le discussioni che si sono state, si può allargare il quadro. Io rimango disponibile, nei limiti delle mie possibilità, a rispondere a domande di carattere storico: unico limite la storia del Novecento, che è quella che conosco meglio.
callaghan
01-02-2008, 03: 48
a me interessa trovare materiale sugli arditi del popolo nel periodo immediatamente successivo alla 1 guerra mondiale, puoi suggerire qualcosa?
partigiano
01-02-2008, 08: 49
a me interessa trovare materiale sugli arditi del popolo nel periodo immediatamente successivo alla 1 guerra mondiale, puoi suggerire qualcosa?
Per un quadro generale esistono due libri usciti non molto tempo fa: Eros Francescangeli, ARDITI DEL POPOLO. Argo Secondari e la prima organizzazione antifascista (1917- 1922), Ed. Odradek – Roma, 2003; Marco Rossi, Arditi, non gendarmi! Dall'arditismo di guerra agli arditi del popolo 1917-1922, BFS, Pisa 1997.
Su Modena esiste molto poco, perchè è un'esperienza che non sembra avere attecchito. Qualche accenno c'è in un libro sugli anarchivi modenesi curati da Andrea Pirondini Per un mondo migliore - Alle radici dell'anarchismo modenese - Parte II.
io ho un libro sugli arditi dove c'è anche una parte sugli arditi del popolo ( piccola ).
Io posso intervenire sulle radici dell'arditismo però limitatamente alla guerra del 15-18
callaghan
01-02-2008, 15: 44
pippz, qual'e' il titolo?
taro, se hai titoli da consigliare sei il benvenuto.
adesso ho in coda di lettura storica il poderoso tomo di beevor sulla guerra di spagna e poi mi vorrei concentrare su quella parte del primo dopoguerra che mi affascina non pco.
partigiano
03-02-2008, 01: 21
Sull'esperienza degli arditi durante la prima guerra mondiale, e i passaggi verso il fascismo o verso l'arditismo rosso, consiglio Giorgio Rochat, Gli arditi della grande guerra. Origini, miti e battaglie, Editrice Goriziana, 1997, e il recente libro di Ferdinando Cordova Arditi e legionari dannunziani, Manifestolibri, 2007
Io suggerirei OBIETTIVO TRENTO, di Gianni Pieropan, che parla della mitica Compagnia della Morte, al comando del capitano Baseggio, ossia il primo focolare di arditismo bellico in Italia, immolatasi in Valsugana durante l'offensiva austriaca di primavera del 1916
agheranavecia!
05-02-2008, 17: 36
A me piacerebbe un libro sulla storia delle squadre di calcio sovietiche, con particolare riguardo a quelle di Mosca.
INTENDIAMOCI, non me ne frega una mazza dei risultati e dei tabellini dei giocatori; intendo dire la STORIA delle squadre !
Visto che in URSS ogni squadra era espressione di un particolare corpo militare o categoria di operai o dell' apparato.
Avete qualcosa ?
partigiano
05-02-2008, 19: 30
mi sembra che sia uscito qualcosa recentemente, ci guardo.
tresette
06-02-2008, 01: 22
Io sto leggendo 'Il libro nero delle Brigate Rosse' di Pino Casamassima, ma devo dire che me lo aspettavo molto più approfondito invece è una cronistory di eventi senza specificità sui singoli personaggi o i vari omicidi. Voto 5
agheranavecia!
07-02-2008, 15: 53
Notizie sullo Spartak mosca e sulla Dinamo ?
partigiano
07-02-2008, 17: 39
Notizie sullo Spartak mosca e sulla Dinamo ?
in questo momento sono alle prese con il confine orientale... porta pazienza
agheranavecia!
07-02-2008, 17: 45
in questo momento sono alle prese con il confine orientale... porta pazienza
Non te lo danno il cambio in garritta ?
partigiano
07-02-2008, 18: 53
Non te lo danno il cambio in garritta ?
un partigiano è sempre in servizio permanente effettivo!