PDA

Visualizza Versione Completa : i modenesi...Vorrei

partigiano
23-02-2008, 23: 40
uno dei miei sogni è scrivere un libro non tanto su modena, ma sui modenesi; vorrei trovare, cioè, alcune specificità dei modenesi da mettere in rilievo come elementi caratteristici. Tanto per fare un esempio, mi sembra che ci sia da noi una cultura del lavoro che ha una sua particolarità. Oppure, tanto per alleggerire, perchè le donne di Carpi se la tirano?
Voi che cosa vedete, di particolare, nei modenesi nel loro insieme, o negli abitanti di alcune aree della provincia di Modena?

Demasiado
24-02-2008, 17: 14
ermetici non adepti alle novità. ( per come la vedo io). Abitudinari.:natale:

borghesotti.

Colino1912
24-02-2008, 17: 51
si,i modenesi son d'accordo,si adattano male alle novità....e quoto anche che ci stiamo imborghersendo....

B ad Modna
24-02-2008, 17: 58
quoto!

Demasiado
24-02-2008, 18: 34
altri altri..

anche positivi....non solo negativi.

partigiano
24-02-2008, 21: 55
una delle aree della nostra provincia che mi incurioscisce di più è la bassa modenese. A parte Finale Emilia, che subisce molte influenze ferraresi, le persone che conosco di Mirandola mi appaiono sempre un poco strane. Non so dire perchè, ma questa è la senzazione.

Guur
24-02-2008, 22: 52
io ho sempre preferito i reggiani ai modenesi: almeno loro sanno di essere dei contadini e non cercano di cambiare la loro natura, rimanendo persone molto piu' genuine

Il modenese tende a voler fare il sofisticato, risultando fasullo ed a volte un po' stronzo.

Ovviamente si generalizza, eh?

partigiano
24-02-2008, 22: 55
forse il problema è che i modenesi di città sentono le loro radici ducali e, quindi, la differenza con quelli di campagna è molto più accentuata rispetto a Reggio, che non ha avuto questa storia. Nell'ambiente che frequento io, che è quello culturale, ci sono dei modenesi che andrebbero triturati per la spocchia che hanno, neanche fossero nati a Versailles...

Guur
24-02-2008, 23: 01
forse il problema è che i modenesi di città sentono le loro radici ducali e, quindi, la differenza con quelli di campagna è molto più accentuata rispetto a Reggio, che non ha avuto questa storia. Nell'ambiente che frequento io, che è quello culturale, ci sono dei modenesi che andrebbero triturati per la spocchia che hanno, neanche fossero nati a Versailles...

appunto

partigiano
24-02-2008, 23: 03
infatti io sono nato 'al cunvoi', piccolo borgo bracciantile a Corlo di Formigine. E ne vado fiero.

Heathen
24-02-2008, 23: 03
io ho sempre preferito i reggiani ai modenesi: almeno loro sanno di essere dei contadini e non cercano di cambiare la loro natura, rimanendo persone molto piu' genuine

Il modenese tende a voler fare il sofisticato, risultando fasullo ed a volte un po' stronzo.

Certo. Intanto va un po' affanculo sborone gotico...:D

partigiano
24-02-2008, 23: 05
io amo questo forum, perchè non si riesce a rimanere seri per più di tre messaggi...

partigiano
24-02-2008, 23: 06
e questo fa bene alla salute mentale

Guur
24-02-2008, 23: 11
io amo questo forum, perchè non si riesce a rimanere seri per più di tre messaggi...

io non riesco a rimanere serio per pi' di uno -.-

Guur
24-02-2008, 23: 12

Certo. Intanto va un po' affanculo sborone gotico...:D

io non ho radici rurali indi mi posso permettere di fare il bauscia -.-

Lex
25-02-2008, 15: 52
Oppure, tanto per alleggerire, perchè le donne di Carpi se la tirano?
Carpi è un posto dove l'apparenza è il bisogno primario, e più hai roba firmata e macchinoni più sei in alto nella scala sociale.
Esistono due tipi di ragazzi/e tipo: gli sfattoni e i fighetti.
La cosa che fa ridere è che gli sfattoni si vestono con abiti da snowboarder, che hanno prezzi uguali ai vestiti griffati.
A Carpi ogni tre macchine una è un SUV o un gippone.

Secondo me tutto ciò deriva dai vecchi "ricchi" delle imprese artigianali della maglieria, diffuse a Carpi. I figli degli imprenditori si godono i soldi di mamma e papà finché ci sono. Peccato che il settore è in crisi da anni, e ora per prendere la macchinona sono in molti a ricorrere al microcredito.

quoto la generalizzazione, sembra anche a me così

ABO
25-02-2008, 17: 28
Oppure, tanto per alleggerire, perchè le donne di Carpi se la tirano?
Carpi è un posto dove l'apparenza è il bisogno primario, e più hai roba firmata e macchinoni più sei in alto nella scala sociale.
Esistono due tipi di ragazzi/e tipo: gli sfattoni e i fighetti.
La cosa che fa ridere è che gli sfattoni si vestono con abiti da snowboarder, che hanno prezzi uguali ai vestiti griffati.
A Carpi ogni tre macchine una è un SUV o un gippone.

Secondo me tutto ciò deriva dai vecchi "ricchi" delle imprese artigianali della maglieria, diffuse a Carpi. I figli degli imprenditori si godono i soldi di mamma e papà finché ci sono. Peccato che il settore è in crisi da anni, e ora per prendere la macchinona sono in molti a ricorrere al microcredito.

quoto la generalizzazione, sembra anche a me così

il bello e'che la concessionaria BMW di carpi e'quella che un base al numero degli abitanti della citta'ha piu pagamenti insoluti e di conseguenza ritiro del mezzo di tutta italia.
non scherzo.