PDA

Visualizza Versione Completa : Il diritto alla GIOIA

agheranavecia!
22-02-2008, 10: 56
Risarcito dal tribunale: 5 mila euro. Il figlio nato dopo il cesareo
"È stato privato del diritto di gioire in serenità della nascita"
Genova, stop al padre in sala parto
i giudici: negato diritto alla felicità
di MASSIMO CALANDRI

L'ingresso dell'ospedale Galliera di Genova
GENOVA - Quanto vale la felicità di un padre nel veder nascere il primo figlio? Quanto valgono l'emozione del primo vagito, il sorriso sereno e stanco della mamma, l'orgoglio e quello strano imbarazzo quando l'ostetrica ti affida il piccolo per qualche secondo? Cinquemila euro. Lo ha stabilito il Tribunale di Genova, liquidando il danno esistenziale subìto da un genitore che tutte quelle sensazioni meravigliose non le ha mai vissute.

Anzi. La giornata si è trasformata in un incubo: il medico di guardia non si accorge che la mamma si sente male e decide per un cesareo con un paio d'ore di ritardo, il bimbo nasce sano ma viene affidato alle infermiere perché la donna è ricoverata d'urgenza in un'altra struttura, il padre inevitabilmente è tenuto lontano dalla sala-parto. Per lui, che fino a un minuto prima trepidava in reparto, solo paura e sofferenza.

"È stato privato del diritto di gioire in serenità della nascita del primo figlio. Ha vissuto il giorno come momento drammatico", scrive il giudice Paola Bozzo-Costa. "Una sofferenza duratura e tendenzialmente permanente: quell'istante, cruciale e rilevante, resterà per sempre ed ineluttabilmente legato al ricordo del tragico evento che ha visto la madre in pericolo di vita".

Per fortuna, spiega ancora il magistrato, il bimbo stava bene e la situazione si è sensibilmente normalizzata con il passare del tempo. Dopo un mese la mamma ha potuto riabbracciare il figlio. "Ma anche il coniuge/padre deve essere considerato un soggetto "protetto", e come tale vittima degli effetti negativi della situazione". Aveva diritto ad essere felice. "Gli spetta il risarcimento del danno esistenziale, oltre alla sofferenza costituita dalle "lacrime" e dal "dolore" immediatamente collegati alle gravi condizioni della moglie con il contemporaneo ricovero del primo figlio in distinto nosocomio".

Naturalmente anche la donna è stata risarcita per il danno subìto, e con una cifra maggiore - 14.000 euro - tenuto conto delle sofferenze fisiche patite e dalla lontananza forzata dal piccolo. La vita della coppia è stata "modificata da un evento dannoso", che non potrà mai essere cancellato. Pagheranno il medico di guardia e l'ospedale, che era assistito dall'avvocato Dino Ottolenghi.

Il piccolo era nato ad agosto di sette anni fa nel reparto ostetricia dell'ospedale Galliera, a Genova. La madre, sofferente di pressione, era stata ricoverata qualche giorno prima della prevista nascita dopo che una visita di controllo aveva evidenziato qualche piccolo problema. La notte prima del parto le condizioni si erano aggravate e alle 6.30 del mattino il medico di guardia aveva eseguito il cesareo. Secondo i periti del tribunale l'intervento poteva essere fatto con qualche ora di anticipo. Assistiti dall'avvocato Pierpaolo Casalegno, i genitori avevano chiesto un risarcimento per il danno "da perdita della gioia per la nascita del primo figlio".

repubblica

L'idiozia della gente che di fronte a un problema medico pensa a spillare quattrini

a questi due gli è andata grassa 18.000 euro senza fare un cazzo....

Il diritto alla gioia !

bridget
22-02-2008, 11: 05
che pezzi di m.
invece di esser felici perchè è andato tutto ok!!! Altro che danno esistenziale vi auguro un morbo dolorosissimo stronzi!!

callaghan
22-02-2008, 11: 14
carità cristiana.

TonY
22-02-2008, 11: 20
carità cristiana.

?

ma un giudice con i coglioni no, eh?

callaghan
22-02-2008, 11: 22
io dicevo a bridget.

loro han fatto bene a far causa, che avevan da perdere?

bridget
22-02-2008, 11: 33
hanno fatto male per quanto mi riguarda.
Poi carità cristiana de che? Lo sai che è una frase che tiri fuori quando ti fa comodo e non ha nessun senso riferita a me?

callaghan
22-02-2008, 11: 36
oh ciccia, quella che augura morbi dolorosissimi non son io.

agheranavecia!
22-02-2008, 11: 49
Al posto di un morbo dolorosissimo GLI AUGURO di essere colpiti da una irrefrenabile voglia di leggere Arcipelago Gulag-

E che lo facciano.

agheranavecia!
22-02-2008, 11: 50
Comunque qui non è tanto censurabile chi "CI PROVA" quanto il giudice che sentenzia l'insentenziabile.

TonY
22-02-2008, 12: 10
Comunque qui non è tanto censurabile chi "CI PROVA" quanto il giudice che sentenzia l'insentenziabile.

è quello che ho detto io, ma possibile che si arrivi a discutere di queste cose?
e poi la giustizia è paralizzata... ma porcatroia la prima volta che il funzionario preposto leggeva l'incartamento doveva metterci un bel timbro "cagata pazzesca" e rispedirlo al mittente o bruciarlo

tresette
22-02-2008, 12: 12
Perchè mai spendere soldi per un timbro? L'incartamento si straccia e si fa raccolta differenziata.

callaghan
22-02-2008, 12: 12
qua son d'accordo, ma davanti alla prospettiva di 18k euro aggratis io ci provo...

Eddie
22-02-2008, 12: 14

è sicuramente più censurabile il giudice, ma anche "Chi Ci Prova" è una discreta merda. Perchè è anche colpa di CHi Ci Prova se le cose poi vanno in un certo modo.

callaghan
22-02-2008, 12: 15
non sono d'accordo.
questi non hanno fatto niente di illegale.

Eddie
22-02-2008, 12: 17
frega un cazzo se sia legale o meno, è un modo di fare da merde approfittatrici e parassiti sociali.

bridget
22-02-2008, 12: 25
:clap:

marcy#12
22-02-2008, 12: 30
giusto il risarcimento danni alla madre, se E SOLO SE, il cesareo e il successivo ricovero sono effettivamente dovuti all'imperizia del medico (non voglio parlare della cifra), assolutamente cretina e priva di qualsivoglia fondamento giuridico, la sentenza di risarcimento al padre...se ora trasformiamo anche i sentimenti in diritti dove si va a finire?

tresette
22-02-2008, 12: 31
Evidentemente il fondamento giuridico esiste anche per il padre altrimenti non avrebbe ottenuto il risarcimento

agheranavecia!
22-02-2008, 12: 32
Evidentemente il fondamento giuridico esiste anche per il padre altrimenti non avrebbe ottenuto il risarcimento

è opinabile esista un fondamento giuridico seriamente sostenibile

marcy#12
22-02-2008, 12: 35
un fondamento giuridico riferito a un sentimento non esiste...evidentemente il suo avvocato sarà riuscito (e tanto di cappello per questo) a tirare fuori un'interpretazione della norma tale da garantirglielo...

bridget
22-02-2008, 12: 39
...se ora trasformiamo anche i sentimenti in diritti dove si va a finire?

ma di che cacchio parli? Il danno morale o esistenziale esitono eccome. Io discuto che uno faccia causa in un caso del genere.

agheranavecia!
22-02-2008, 12: 40
giusto il risarcimento danni alla madre, se E SOLO SE, il cesareo e il successivo ricovero sono effettivamente dovuti all'imperizia del medico (non voglio parlare della cifra), assolutamente cretina e priva di qualsivoglia fondamento giuridico, la sentenza di risarcimento al padre...se ora trasformiamo anche i sentimenti in diritti dove si va a finire?

Ecco,...appunto,...imperizia o errore.

Sono alee non controllabili visto che il fattore umano è oggettivamente alieno ad ogni controllo definitivo; per questo di solito non è sanzionato nel settore pubblico l'errore medico lieve o con lievi conseguenze commesso nell' ambito della "normale" gestione delle emergenze.

L'imperizia non dovrebbe essere invece tollerata.

Diverso il discorso dell' errore grave che porta a morte o lesioni gravi o gravissime per azioni del medicooperatore arbitrarie e fuori dei canoni e delle procedure.

Qui bisogna stangare.

Come bisogna stangare l'anestesista ubriaco che non si accorge che l'impianto va a massa e fulmina il paziente che va in arresto cardiaco e questo non se ne accorge per 5 minuti.

Ci sono casi che dovrebbero essere giudicati INAMMISSIBILI, come questo, dove non c'è alcun danno al feto o alla madre ma solo una procedura di urgenza. Come ce ne sono tante.

La prossima volta con il feto in sofferenza e la moglie sotto parto cesareo entri pure il marito a godersi le gioie inenarrabili di quegli splendidi momenti.......

In cui in passato la gente MORIVA ed ora NON PIU'.

Eddie
22-02-2008, 12: 43
è sempre il solito schifo...chi ha la faccia più tosta, ha ragione.
Una bella schifezza.

agheranavecia!
22-02-2008, 12: 50
Al carnevale di campogalliano c'era il solito zotico napoletano che chiedeva "oppallone" per suo figlio e si buttava nella mischia dei bambini spintonando e sburlonando ogni volta che dal carro gettavano un pallone, spintona un bimbo che casca e sbatte sul carro con una tempia e inizia a piangere, si guarda intorno per vedere se è stato visto e credendo di non esser stato visto finge di dileguarsi dietro un pino.

casca dal carro un altro pallone e "oppallone" torna alla carica.

tre minuti dopo

Una madre di 24 anni o giùdili, moglie di un cavernicolo stile "opallone" di alcuni minuti prima strappa dalle mani di mia figlia di 6 anni una tshirt che la piccola aveva raccolto gettata da un carro da una ragazza vestita da fatina che le ha aveva detto "Tieni la magliettina bimba!".

Il mondo è pieno di gente che ha come unica ottica "Se stessi e la propria visione del mondo"

ecco perchè i potenti odiano i popoli che governano, perchè è così che li percepiscono.

callaghan
22-02-2008, 12: 53
i potenti non son mica diversi.

agheranavecia!
22-02-2008, 12: 56
però ci odiano

blablandina come amadei
22-02-2008, 14: 06
posso denunciare amadei per avermi tolto tanti anni di vita con queste soferenze?

agheranavecia!
22-02-2008, 14: 41
Tecnicamente ci sta !

Giallobalordo
22-02-2008, 15: 16
Al posto di un morbo dolorosissimo GLI AUGURO di essere colpiti da una irrefrenabile voglia di leggere Arcipelago Gulag-

E che lo facciano.

Ti sei messo segure i miei consigli letterari??

Scherzo

un libro che cambia la vita comuqnue. i quando non trovo posto in treno e devo stare in piedi, penso a quel libro, e sto da dio.

Guur
22-02-2008, 15: 25
io sono bloccato a letto col mal di schiena e dei dolori lancinanti da due giorni e, nonostante mi sforzi di pensare al libro, non mi e' di grosso aiuto.

ABO
22-02-2008, 17: 23

E che lo facciano.

Ti sei messo segure i miei consigli letterari??

Scherzo

un libro che cambia la vita comuqnue. i quando non trovo posto in treno e devo stare in piedi, penso a quel libro, e sto da dio.

io per stare cosi'penso a fermina daza.:phear:

marcy#12
22-02-2008, 17: 49

ma di che cacchio parli? Il danno morale o esistenziale esitono eccome. Io discuto che uno faccia causa in un caso del genere.

bridget i danni morali sono ben altra cosa, e forse è stata proprio un'interpretazione assai estensiva di questi a permettere al tipo di avee il risarcimento...
purtroppo siamo arrivati a un punto che non vince chi ha ragione o chi dimostra l'esistenza di una reale pretesa fondata su inattaccabili presupposti giuridici, ma chi dà l'interpretazione più carina della legge...ovviamente a proprio favore...

Lamù
23-02-2008, 01: 02
Io i danni me li farei dare dal padre del bambino!! So che il caso in esame riguarda un cesareo, ma i padri sono inutili in sala parto e spesso fanno innervosire le compagne. Mica ci sono loro lì a far passare da un buco grande come una noce, una cosa grande come un melone!!
Gli uomini servono a poche cose nella vita tanto meno in sala parto quindi non dovrebbero rompere le palle e starsene fuori a guardare la tele, aspettare, fumare, bere... come si faceva un tempo. Io quando partorirò vorrò solo la mia amica Hamtaro. Durante il parto si perde ogni dignità umana, ma siamo pazzi!!?? Poi quello in teoria ci dovrebbe ritornare a letto con me.

Guur
23-02-2008, 11: 34

bridget i danni morali sono ben altra cosa, e forse è stata proprio un'interpretazione assai estensiva di questi a permettere al tipo di avee il risarcimento...
purtroppo siamo arrivati a un punto che non vince chi ha ragione o chi dimostra l'esistenza di una reale pretesa fondata su inattaccabili presupposti giuridici, ma chi dà l'interpretazione più carina della legge...ovviamente a proprio favore...

e con questa pare che in Italia si stia prendendo la brutta abitudine che hanno gli Americani: denunciare tutto e tutti per qualsiasi pretesto solo per tirare su qualche soldo.

ABO
23-02-2008, 16: 04
Io i danni me li farei dare dal padre del bambino!! So che il caso in esame riguarda un cesareo, ma i padri sono inutili in sala parto e spesso fanno innervosire le compagne. Mica ci sono loro lì a far passare da un buco grande come una noce, una cosa grande come un melone!!
Gli uomini servono a poche cose nella vita tanto meno in sala parto quindi non dovrebbero rompere le palle e starsene fuori a guardare la tele, aspettare, fumare, bere... come si faceva un tempo. Io quando partorirò vorrò solo la mia amica Hamtaro. Durante il parto si perde ogni dignità umana, ma siamo pazzi!!?? Poi quello in teoria ci dovrebbe ritornare a letto con me.

quoto.

Giallobalordo
23-02-2008, 16: 17
Io non so se mai sarò padre, e èpenso tutto sommato che farei meglio ad astenermi, comuqnue, so di alcuni miei amici che, in accordo con la loro donna, hanno assistito al parto. Poi ci sion mille modi di partorire, e direi che in generale affidarsi ai medici è una cazzata. C'è un abuso del cesareo e un superabuso dell'epidurale. Usare l'epidurale dovrebeb essere una eccezione, invece è la norma. Quella cosa grande come una noce è fatta apposta epr fare uscire figli. Il corpo femminile al momento del massimo dolore mette in circolo na marea di anestetici naturali.

Insomma, conosco donne che son state 20 ore sdraiate per il travaglio, e donne che si son fatet il travaglio, come molti consigliano, in piedi, continuando a camminare.
una mia amica ricorda addirittura il travaglio con piacere, perché, dice, al dolore delle contarzioni, seguivano momenti di puro benessere.

Deve essere na gran bella cosa partorire. I miei amici che hanno assistito al parto sono poi tornati a letto con la loro donna, una delel quali sta aspettando il terzo.

Io non so se assisterei, però forse si. Che l'uomo debba fumare e aspettare, è cosa che capitava in un preciso contesto culturale e storico. E che sia sempre stato così non significa che lo sarà sempre. Penso che non sia male tenere la amno della tua donna mentre dà alla luce tuo figlio. ma come si dice, de gustibus..

Certo, se la tua donna da quando la conosci prima di uscire di casa si trucca per due ore, se alla mattina si sveglia mezz'ora prioma per non farsi vedere struccata, in particoalre se è usa a uscire con i tacchi alti e a depilarsi spesso, beh, è normale che il parto potrebbe diminuirne il fascino.

Guur
23-02-2008, 16: 20
Certo, se la tua donna da quando la conosci prima di uscire di casa si trucca per due ore, se alla mattina si sveglia mezz'ora prioma per non farsi vedere struccata, in particoalre se è usa a uscire con i tacchi alti e a depilarsi spesso, beh, è normale che il parto potrebbe diminuirne il fascino.[/QUOTE]

colpito e affondato

bridget
24-02-2008, 10: 19

quoto.

invece tante donne trovano sollievo nell'avere il compagno a fianco (che talvolta bistrattano alla grande...tanto sono giustificate!), pare che i tempi dell'uomo "escluso" da questo momento siano finiti...e così quelli dell'uomo schizzinoso o che sviene..

bridget
24-02-2008, 10: 28
Io Poi ci sion mille modi di partorire, e direi che in generale affidarsi ai medici è una cazzata. C'è un abuso del cesareo e un superabuso dell'epidurale. Usare l'epidurale dovrebeb essere una eccezione, invece è la norma. Quella cosa grande come una noce è fatta apposta epr fare uscire figli. Il corpo femminile al momento del massimo dolore mette in circolo na marea di anestetici naturali.

Insomma, conosco donne che son state 20 ore sdraiate per il travaglio, e donne che si son fatet il travaglio, come molti consigliano, in piedi, continuando a camminare.
una mia amica ricorda addirittura il travaglio con piacere, perché, dice, al dolore delle contarzioni, seguivano momenti di puro benessere.

Deve essere na gran bella cosa partorire. I miei amici che hanno assistito al parto sono poi tornati a letto con la loro donna, una delel quali sta aspettando il terzo.

ma fammi il piacere..... come se tu avessi mai vissuto nel corpo di una donna. Affidarsi ai medici non è affatto una cazzata perchè cmq partorendo in ospedale si può affrontare un'emergenza improvvisa, cosa che una volta di certo non accadeva. Poi non so come fai a parlare di abuso di epidurali o di cesarei quando in realtà generalmente si punta al parto naturale a meno che non ci siano problemi pregressi. Anzi a volte sarebbe bene che il cesareo arrivasse un po' prima (ci arrivano quando il bimbo inizia a dare segni di sfinimento e cioè inizia ad avere il battito cardiaco più debole).

Giallobalordo
24-02-2008, 11: 13
Io mi baso sulle testimoninza di un ventina di mie amiche che hanno partorito. Con la tua testimonianza fan 21. A oproposito, complimenti, non sapevo fossi divenuta mamma!!

bridget
24-02-2008, 12: 30
e io mi baso sulle testimonianze delle mie di amiche, se anche avessi partorito sarei una testimonianza come le altre-

Giallobalordo
24-02-2008, 19: 00
Le Tue Amiche Sono Poche E Stupide
Le Mie Molte E Intelligenti

Alice83
24-02-2008, 19: 12
questa è la nostra sanità xchè x fare il cesareo il bambino deve stare male, invece se sta bene la madre può avere un porto naturale.Hanno fatto bene chiedere i danni ai medici

ABO
24-02-2008, 19: 38
questa è la nostra sanità

????????

agheranavecia!
25-02-2008, 14: 58
questa è la nostra sanità xchè x fare il cesareo il bambino deve stare male, invece se sta bene la madre può avere un porto naturale.Hanno fatto bene chiedere i danni ai medici

A PENSARCI BENE ALICE 83 mi ha convinto.

agheranavecia!
25-02-2008, 15: 00
Per dare maggior forza alla mia argomentazione aggiungo a quanto detto ca Alice che oltre ai porti naturali possono essere create delle insenature artificiali che permettono l'attracco anche invernale dei battelli.