Visualizza Versione Completa : la palestina non si arrende
Il duro intervento del premier in apertura del consueto Consiglio dei ministri domenicale
Palestinesi lanciano razzi contro Israele
Olmert: nostra reazione sarà «smisurata»
Quattro missili stati lanciati da un gruppo di miliziani senza causare danni né vittime
GERUSALEMME - Nuovo lancio di razzi palestinesi sul territorio di Israele. E il primo ministro Ehud Olmert è molto duro: Israele reagirà "in modo smisurato", nonostante il cessate il fuoco unilaterale proclamato lo scorso 18 gennaio. «Abbiamo detto che in caso di lancio di razzi contro il sud del paese, ci sarebbe stata una risposta smisurata», ha affermato il premier israeliano in apertura del consueto Consiglio dei ministri domenicale. Quattro razzi sono stati lanciati questa mattina da un gruppo di miliziani palestinesi contro il sud di Israele, senza fare danni né vittime.
canarino
01-02-2009, 12: 01
ci penserà hamas a salvarla ..........
A Gaza lanciano razzi, in Egitto chiedono una tregua di un anno. Delle due l'una; o continuano a combattere e allora ci sarà il conflitto o chiedono il negoziato e allora devono cessare i lanci. Tirre la tua mentalità ultra cosa ti suggerisce in questi casi? C'è uno scontro ove una parte è nettamente in inferiorità. Chi soccombe decide che ne ha prese abbastanza e allora chiede una tregua. I più forti acconsentono purchè i più deboli smettano di tirare pietre, gli lasciano i loro striscioni e gli restituiscono le loro sciarpe. I deboli acconsentono e per la gioia di essersi salvati festeggiano pure.
Mentre i più forti se ne vanno da dietro gli tirano 4 sassi nonostante la tregua. Tu come ti comporteresti al loro posto?
canna-rina
01-02-2009, 12: 58
Ma a parte ciò, che cazzo tira dei razzi hamas?
Ma che idioti...
GAZA: TV, HAMAS ACCETTA ANP A FRONTIERA E TREGUA 1 ANNO
Hamas ha accettato la proposta egiziana per una tregua di un anno nelle azioni ostile contro Israele. Lo riferisce la rete saudita al Arabiya citata dall'israeliano Haaretz. Secondo la tv Hamas ha anche accettato di far controllare la frontiera con l'Egitto dai rivali di Fatah, la formazione del presidente dell'Anp Abu MAzen, estromesse a giugno del 2007. Una delegazione di Hamas e' attesa per domani al Cairo per ufficializzare la risposta. Porprio ieri nella capitale egiziana era volato Abu Mazen per "negoziati urgenti" per cui aveva annullato una visita prevista a Praga, presidente di turno dell'Ue.
canarino
01-02-2009, 13: 18
dov'è il problema? hamas ha sfruttato la tregua per raccogliere le pezze, stilare 2 comunicati di vittoria e riprendere il compitino che i suoi amichetti vicino/mediorentali gli hanno assegnato. e pensare che c'è chi pensa che hamas rappresenti la liberazione per i palestinesi: al massimo, cambieranno i loro tutori, non necessariamente in meglio.
quanto ai razzi, avranno voluto avere l'ultima parola prima dell'accettazione della tregua: quanto ai negoziati del cairo, non sono molto fiducioso, il grande fratello mediorentale non vorrà lasciarsi scappare di mano la torta palestinese.
canna-rina
01-02-2009, 13: 23
Ma arriverà il giorno in cui i palestinesi faranno il culo a quelli di hamas, spero!
con l'aiuto dell Egitto è probabile.
modenaest
01-02-2009, 15: 48
Il duro intervento del premier in apertura del consueto Consiglio dei ministri domenicale
Palestinesi lanciano razzi contro Israele
Olmert: nostra reazione sarà «smisurata»
Quattro missili stati lanciati da un gruppo di miliziani senza causare danni né vittime
GERUSALEMME - Nuovo lancio di razzi palestinesi sul territorio di Israele. E il primo ministro Ehud Olmert è molto duro: Israele reagirà "in modo smisurato", nonostante il cessate il fuoco unilaterale proclamato lo scorso 18 gennaio. «Abbiamo detto che in caso di lancio di razzi contro il sud del paese, ci sarebbe stata una risposta smisurata», ha affermato il premier israeliano in apertura del consueto Consiglio dei ministri domenicale. Quattro razzi sono stati lanciati questa mattina da un gruppo di miliziani palestinesi contro il sud di Israele, senza fare danni né vittime.
perchè le altre reazioni sono state misurate?
bombe da 500 kg contro miccette che come quasi sempre al massimo possono ferire piccioni di passaggio
hamas poco furbi ma non dimentichiamoci chi sono i veri criminali
modenaest
01-02-2009, 15: 58
Diciotto palestinesi, tra cui undici alunni delle scuole elementari e una donna incinta, sono rimasti feriti in un raid aereo israeliano su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza
2 giorni fa non 2 anni
tregua in atto ma israele può bombardare le scuole durante una tregua
nessuno si scandalizza
ma la colpa è sempre di hamas e delle sue miccette
che ti fanno male solo se ti arrivano esattamente in testa
canarino
01-02-2009, 16: 30
i criminali sono, eventualmente, da ambo le parti...e hamas è uno di questi, anzi è un criminale marionetta mosso da burattinai ben piu grandi.
basta beatificarli, nemmeno a loro frega granchè dei palestinesi.
Diciotto palestinesi, tra cui undici alunni delle scuole elementari e una donna incinta, sono rimasti feriti in un raid aereo israeliano su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza
2 giorni fa non 2 anni
tregua in atto ma israele può bombardare le scuole durante una tregua
nessuno si scandalizza
ma la colpa è sempre di hamas e delle sue miccette
che ti fanno male solo se ti arrivano esattamente in testa
israele cosa ci possiamo fare è una vera democrazia
modenaest
01-02-2009, 17: 28
i criminali sono, eventualmente, da ambo le parti...e hamas è uno di questi, anzi è un criminale marionetta mosso da burattinai ben piu grandi.
basta beatificarli, nemmeno a loro frega granchè dei palestinesi.
chi ha beatificato chi ?
canarino
01-02-2009, 17: 31
buona parte della propaganda (non solo in medioriente) lo fa, beatificando hamas e i suoi caduti come martiri della palestina.
non mi sembrava di avere tirato in causa qualcuno di specifico nel forum, per ora ...
modenaest
01-02-2009, 19: 47
buona parte della propaganda (non solo in medioriente) lo fa, beatificando hamas e i suoi caduti come martiri della palestina.
non mi sembrava di avere tirato in causa qualcuno di specifico nel forum, per ora ...
propaganda di chi?
giornalisti?
politici?
e come?
son curioso
Ultime notizie
21:02 Meshal: Iran has a big share in Hamas` victory in the Gaza Strip (Reuters)
20:55 Iran`s Khamenei warns Gazans to prepare for further Israeli attacks (Reuters)
20:49 Rafah residents say warned in phone messages to evacuate homes (Reuters)
Han già aggiustato i telefoni?
canarino
01-02-2009, 20: 01
possiamo citare i cortei organizzati anche recentemente in italia, in cui non sono mancate le solite manifestazioni folcloristiche (bandiere bruciate di israele) e gli slogan a favore di hamas, dei combattenti e della fine dello stato sionista. nella loro tristezza, sono la punta di un movimento di pensiero che vede in hamas la soluzione, anzichè parte integrante del problema.
vedi anche sul forum: questo voler minimizzare i gesti di hamas (non ultime, le miccette..) significa, a mio parere ovviamente, cercare di limitarne le responsabilità enfatizzandone i presunti meriti (difendere il suolo palestinese e i poveretti che ci abitano di fronte alla minaccia sionista). enumerare le colpe di israele non può e non deve nascondere il fatto che i palestinesi sono oppressi anche sotto hamas, che non dimentichiamo è espressione di forze politiche e militari terze.
ti e'cascato il vocabolario davanti agli occhi tutto in un colpo?:spavento:
canarino
01-02-2009, 20: 12
no ho usato il dizionario dei sinonimi e dei contrari ... :ohmy:
modenaest
01-02-2009, 22: 31
possiamo citare i cortei organizzati anche recentemente in italia, in cui non sono mancate le solite manifestazioni folcloristiche (bandiere bruciate di israele) e gli slogan a favore di hamas, dei combattenti e della fine dello stato sionista. nella loro tristezza, sono la punta di un movimento di pensiero che vede in hamas la soluzione, anzichè parte integrante del problema.
vedi anche sul forum: questo voler minimizzare i gesti di hamas (non ultime, le miccette..) significa, a mio parere ovviamente, cercare di limitarne le responsabilità enfatizzandone i presunti meriti (difendere il suolo palestinese e i poveretti che ci abitano di fronte alla minaccia sionista). enumerare le colpe di israele non può e non deve nascondere il fatto che i palestinesi sono oppressi anche sotto hamas, che non dimentichiamo è espressione di forze politiche e militari terze.
parlare di miccette è dare la reale proporzione delle forze in campo
perchè qui dentro c'è chi parla di guerra quando uno degli eserciti più organizzati e armati al mondo aggredisce una cozzaglia di pecorai armati in maniera ridicola e ne è prova il fatto che dei pochi agressori morti una buona parte è stato causa di fuoco amico.
Nel contempo capisco che gente che vive in un campo di concentramento , che fa la fame e si trova famiglia massacrata e casa distrutta possa arruolarsi ad hamas sia perchè non ha nulla da perdere o anche solo per sentimento di vendetta.
Comunque l'unico commento che ho fatto su hamas nell'altro topic è che è una merda.
Come in tutte le guerre, chi paga sempre a caro prezzo sono le persone civili.
E di sbagli, in bombardamenti e altro, ve ne sono sempre stati.
Sono veramente dispiaciuto di cio' che è successo o che continuera' a succedere, ma non per questo ne sono meravigliato.
Io condanno da sempre Hamas.
Palestinesi: d'accordo che sono meno organizzati e armati degli Israeliani; pero' con le loro continue provocazioni (usando la loro popolazione come scudo, molto spesso; vedi quando cellule di Hamas si rifugiavano nei sotterranei degli ospedali) non penso vogliano costruire un clima di pace, anzi.
E per favore, non scrivete che usano "miccette"... perche' molte persone ci hanno gia' rimesso sia la vita che la casa, a colpa di queste "miccette".
E' come se io rompessi il cazzo a Mike Tyson tirandogli dei "coppetti" in modo vigliacco, fidatevi che al secondo coppetto, costui che e' molto piu' grosso e preparato di me, mi fa capire quanti denti avevo in bocca...
Spero che un giorno non troppo lontano, si possa arrivare ad una soluzione che possa mettere d'accordo tutti.
Giallobalordo
03-02-2009, 10: 12
Ma che idioti...
Ha parlato al storica viziata che vbolantina falce e martello.
Idioti dici.
Non son come mai ma chi in palestina ci ha lavorato di solito non usa il termine iodioti.
agheranavecia!
03-02-2009, 10: 25
Chissà invece il termine che usano i palestinesi della Cisgiordania per definire Hamas
eroi sempre ecomunque che lottano per liberare la palestina da israele
Filippos legei epithumein men tes eirenes, arketai de tou polemou.
eroi sempre ecomunque che lottano per liberare la palestina da israele
Esattamente come Spaccarotella lotta per liberare l'Italia dagli Ultra
canna-rina
03-02-2009, 19: 53
Ma che idioti...
Idioti dici.
Non son come mai ma chi in palestina ci ha lavorato di solito non usa il termine iodioti.
Cambia i cereali della colazione, sinceramente, perchè tirare dei razzi ora che il mondo cominciava ad essere meno filo israeliano è da idioti, e se conosci della gente che stima hamas diì loro di cambiare l'intera dieta.
scissione in vista nel campo meno filo-israeliano? L'analisi di Falce e Martello è coerente con una visione di classe della società.
La visione pro-hamas/hizbollah è roba da patto Molotov-Ribbentrop.Hitler/Stalin appunto. E qui si torna al punto di partenza.
Giallobalordo
04-02-2009, 16: 37
Ma che idioti...
Idioti dici.
Cambia i cereali della colazione, sinceramente, perchè tirare dei razzi ora che il mondo cominciava ad essere meno filo israeliano è da idioti, e se conosci della gente che stima hamas diì loro di cambiare l'intera dieta.
Ma ripeto, chi la palestina l'ha vissuta in sti anni, stima Hamas.
Poi io francamente non vedo che motivi una persona abbia per non stimare hamas.
Esercito resistente, come tutti gli eserciti e i partiti, certo non sarà composto da santi.
Internamete è stato votato perché, a differenza di Al Fatah, i soldi che li usa ANCHE per dare, per quel che può, servizi, scuole, fognature, quallo che può.
La vita a Gaza non è semplice, anzi, diciamolo, è un incubo.
Se ti va ci incontriamo e ti facci vedere un poco di materiale. Pazzewschi i documentari sulal situaizone idrica, di cui israele è respèonsabile.
Poi sovrapopolazione a manetta, lavoro zero, prospettive zero, e un esercito invasore che ogni tanto ti tira bombe.
Io la ragione per cui hamas debba smettere di sparare non la vedo.
Vediamo fin dove arrivano sti maiali.
Israele casa per casa a Gaza no ci va.
A tirar missili da lontano son capaci.
Entrare nel reticolo di case di Gaza è ben un'altra cosa.
Non è che può essere unilaterale il cessate il fuoco. Se tu fai na tragua senza riconoscere il tuio avversario, il tuo avversario DEVE tirarti bombe.
Ora vedremo cosa succederà.
Ammazzarli tutti è un po' dura.
Poi guarda, sul fatto che molte persone ormai siano filo palestinesi, lo saranno anche dopo due bombe di hamas.
Il terrore che fa hamas, VOTATO DAI PALESTINESI, è tipica presunziuone occidentale. Siamo un continente vecchio e borioso.
Non vedo dove il mondo iniziava a essere meno filo-israeliano, nè tutta questa propaganda filo hamas... Anzi. Mai come in questa crisi palestinesi i media tradizionali e i governi occidentali hanno appoggiato acriticamente Israele. Anche al tradizionale politica Italiana, una politica di equidistanza sostanziale, è ormai andata. In Italia tutti i amggiori quotidiani hanno ospitato ogni giorno pareri favorevoli a Israele e poche sparute voci a sostegno di Hamas e dei palestinesi di Gaza. C'è stata una subdola mobilitaziobne di intellettuali ebrei italini e occidentali, suppostamente moderati, a sostegno di Israele.
La sinistra moderata va a braccetto con gli ex missini i AN. Le voci fuori da coro sono ospitate quasi esclusivamente su internet... altro che cacchiate.
canna-rina
04-02-2009, 16: 56
Ma lascia stare i giornali, scritti da prezzolati...parlo del senso comune da bar, ba pub, da birreria e anche di parecchi intellettuali non ancora prezzolati. Non avevo mai visto così tanto scazzo verso Israele, visto che stavolta non c'erano bus o locali saltati in aria.
Giallobalordo
04-02-2009, 17: 03
Ecco, hamas deve pensare a cosa dicono nei bar in Italia.
Perché è la loro priorità, che al Vecchio non si parli male della palestina.
Ma bau can se sei naif.
canna-rina
04-02-2009, 17: 17
Ah giá, il sostegno del popolo per te é una cosa che non serve per cambiare il mondo, mammamia se sei messo male. Ma va´in Palestina a tirar razzi anziché postare cose da allucinato su un forum -insieme al tuo amico aghera, un altro allucinato ma dell´altra sponda-
Giallobalordo
04-02-2009, 17: 38
Senti, ragazzina, sei proprio siucura di poter far tanto la saccente?
Che cazzo ne sai tu di Gaza a parte quei due opuscoli di falce e martello che ti leggi?
Ti torna che a Gaza hanno votato Hamas democraticamente?
E secondo te, porca puttana, è perché amas uccide le donne, mangia i bambini, usa i vecchi come scudi umani?
Perché Hamas non dovrebbe essere legittimato a governare?
Perché è maschilista?
Vedi tutto con la lente del pregiudizio. Che poi tutti quelli che fanno il tuo lavoro, si trovano a parlare solo con altri spostati come loro preoccupatio solo di mantenere il mpolitically correct.
Io, nel mio piccolo, quando mi son chjesto che cazzo è la Sharia, e l'Islam, hoi un poco letto. Non ci sono buoni e cattivi, sono produzioni di legittimazione differenti.
Fino a venti anni fa in Italia se tradivi il tuo uomo e lui ti sparava faceva 3 anni massdimo di galera. In Iran no, per dirne una.
Vedere uyn elemento esteriore, e giudicare un'intera cultura, immaginando che son maschilisti così, perché so stronzi,e che basterebbe andar li con due urne farli votare e tutto va a aposto, è una visione tipica, naif.
Hamas è un aprtito di governo, musulmano, che ha vinto le elezioni.
Non ha fatto leggi terribili, da quando ha vinto. Non ha ad esmepio previsto che le ciunque principali cariche dello stato no possano essere processate.
E' musulmano, o.k., ma è un partito legittimamente eletto dal popolo palestinese e mai riconosciuto da Israele. Perchè? Perché ogni tanto amamzza qualkche invasore?
Li c'è una guerra di resistenza ad un'invasione mostruosa, e qui si sat a discutere se Hamas fa bene o no a tirar dei missili.
Hamas, i suoi dirigenti, eroicamente ci mettono il culo, sanno di rischiare la pelle, ma combattono. Tant'è. Il popolo li apprezza perché molto meno corrotti di Al Fatah, che ormai era divenuta un'organizzazione schifosa.
Inoiltre, se te leggessi oltre a infamare uno che dovresti rispettare, ragazzina, ti dirò che quando ci fu un bvreve periodo di farsa indipoendanza del mpopolo palestinese, l'OLP instaurò di fatto un regime del terrore in Palestina, con rese dei conti mica da ridere, na pacca di morti.
Hamas è un partito che governa, quindi ovvio che non sono i miei idoli. Fanno porcate anche loro, siucuro, come tutti i poteri. Se pensi che tu ti dichiari seguace di un macellaio come pochi, uno che ha avvallato la nascita della Ceka e la piena presa di poteri della stessa, da cui, ogni tanto c'è giustizia, alla fine è stato ammazzato, e mi parli di hamas che trire le bombe con un moralismo e un'analisi da terza media.
Cambiali te i cereali.
Ti vanti di essere persona colta. bene, valorizza ste discussioni con qualche cosa di piu interessante di due cazzate a sdrammatizzare e stratistiche fatte al pub.
almodna
04-02-2009, 18: 07
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/middle_east/7869704.stm
canna-rina
04-02-2009, 18: 48
Caro il mio balordo, io la mia posizione su Israele -del tutto negativa- l' ho motivata a pag. tipo 10 della discussione su Israele citando passi di autori sionisti e di critiche al sionismo fatte da intellettuali ebrei assimiliati, e non le ripeto.
Quanto ai palestinesi, mi hanno schifato perfino quelli di Fatah e del Fplp quando sono stata là...sì, perchè io ci sono stata.
Per il resto, credo che tirare razzi non aiuti la causa palestinese. Hamas ha creato uno stato sociale, questo sì sa, anche se è meglio dire assistenziale, ma resta un movimento islamico con cui non ci si può alleare, punto.
Smettila di fare il figo, oppure fammi vedere i tuoi studi sulla sharia, che io ti faccio vedere i miei sul sionismo.
E ricordati che prima della rivoluzione russa e durante quella venezuelana una delle cose che saltava agli occhi dei "tsimoni" era il fervore ed il discreto livello di coscienza nel discutere di politica nelle bettole.
Caro il mio balordo, io la mia posizione su Israele -del tutto negativa- l' ho motivata a pag. tipo 10 della discussione su Israele citando passi di autori sionisti e di critiche al sionismo fatte da intellettuali ebrei assimiliati, e non le ripeto.
Quanto ai palestinesi, mi hanno schifato perfino quelli di Fatah e del Fplp quando sono stata là...sì, perchè io ci sono stata.
Per il resto, credo che tirare razzi non aiuti la causa palestinese. Hamas ha creato uno stato sociale, questo sì sa, anche se è meglio dire assistenziale, ma resta un movimento islamico con cui non ci si può alleare, punto.
Smettila di fare il figo, oppure fammi vedere i tuoi studi sulla sharia, che io ti faccio vedere i miei sul sionismo.
E ricordati che prima della rivoluzione russa e durante quella venezuelana una delle cose che saltava agli occhi dei "tsimoni" era il fervore ed il discreto livello di coscienza nel discutere di politica nelle bettole.
è vero quello che dici. Il balordo ha la posizione di chi dice che Hitler ha dato da lavorare, Mussolini ha inventato l'INPS e i treni arrivavano in orario, entrambi hanno fatto spesa sociale e quindi occorre allearsi, magari turandosi il naso. Hitler ha anche vinto le elezioni sai? Sti cazzi!
Poi è vero che la società israeliana è cambiata in peggio. Partiti come Israel Beitenu (Israele è la nostra casa) che rappresentano sostanzialmente l'ultima ondata di immigrati russi rischiano di diventare l'ago della bilancia di una realtà populista e demagogica.(accreditati di 18 seggi nel prox. parlamento) (miscela pericolosa quella degli ultimi arrivati più poveri in confronto con altri poveri)
Sono sicuramente qualcosa di peggio dei leghisti di casa nostra. Laburisti e Meretz possono essere emarginati a sinistra con non più di 21 seggi su 120 nella prossima Knesset. Khadima (il partito di Olmert e della Livni)ha ceduto colpi nei confronti del Likud di Netanyahu che fu quello che si dimise da ministro quando Sharon scelse il ritiro da Gaza. (28 seggi il Likud e 24 Kadima) Vi è inoltre un partito ultraortodosso lo Shas del quale uno degli esponenti afferma che: "Le pratiche omosessuali sono la causa dei terremoti avvenuti in Israele negli ultimi anni." (8 seggi ma non contano molto e poi non fanno un cazzo). Forte il partito dei pensionati, e interessante il futuro dei partiti arabo-israeliani.
I partiti arabo-israeliani costituiscono un’importante parte della Knesset e intercettano il voto della minoranza araba del paese. (21% della popolazione). La loro frammentazione ne rende meno efficace l’azione, ma questo potrebbe cambiare nel caso decidano di fondersi in un unico partito, che potrebbe competere numericamente con alcuni dei più noti partiti ebraici. Tuttavia tale progetto non appare ancora di facile realizzazione.
Ben venga anche il partito Hadash, che si definisce come "parte ebraica e araba” e ricomprende il partito comunista israeliano (Maki). Insomma in Israele la conquista della maggioranza non è una impresa facile, ma oggi il Likud sembra essere la scorciatoia più accreditata. Credo che in molti dovranno rimpiangere il sionismo di ispirazione socialista di Ben Gurion e dei padri della patria. (in Israele e fuori)
blablandina come amadei
05-02-2009, 11: 35
Per il resto, credo che tirare razzi non aiuti la causa palestinese. Hamas ha creato uno stato sociale, questo sì sa, anche se è meglio dire assistenziale, ma resta un movimento islamico con cui non ci si può allearegrandi parole zietta
modenaest
05-02-2009, 12: 24
I criminali hanno ucciso anche oggi ma non ne parla nessuno. Se domani qualche razzetto cade in campagna si parlerà di vergognosa violazione della tregua. 2 pesi 2misure e un mare di ipocrisia
Giallobalordo
05-02-2009, 13: 36
CANNA RINA
Vediamo, solo uno spunto, poi se hai voglia..
Noi leggimo tutto dal nostro punto di vista, che pensiamo sia culturale. Mi spiego, la democrazia da noi nasce da un percorso molto lungo. Chi pensa che in occidente il benessere derivi dalal democrazia, secondo me è in errore. Direi piuttosto che ne è una conseguenza.
Soprattutto quello che è interessante, per chiunque si interessi di storia e di politica, è il tema della legittimazione dei sistemi di governo.
La nostra storia inizia molti anni fa, quando un certo signor hobbes, stanco come tanti delel lotte di religione, immaginò un sistema di pensiero per cui la religione veniva relegata a fatto privato, mentre ilm sistema politico si basava sun un patto razinale tra le persone chje decidevano di alienare il proprio potere al Leviatano. L'onda giusnaturalista (anche se Hobbes non era un giusnaturalista) accolse l'obiezione, e da li da Pudenbdorf a Rousseau, si chiesero come un sistema legislativo poteva pacificare uan società.
NOn è che la democrazia funziona e quindi è accettata, è il ocntrario, è accettata, è legittimata, è sacro fondante, e quindi funziona.
Ha generato i totalitarismi, impossibili ad esmepio in uno stato musulmano, dove il potere è troppo distribuito.
Ci sono diferenze notevoli tra la nostra cultura e la loro.
Pensiamo che da noi il papa è l'autorità religiosa, loro un'autorità mreligiosa non l'hanno.
Nessuno nel'islam (tranne gli ayatollah per gli sciiti) ha autorità in fatto di fede. Solo il corano.
Ciò implica che tutta la produzione legislativa discende da un conflitto tra la secolarizazzione e il corano.
Se si ha volgia di leggersi la storia della giurisprudenza islamica, ci si accorge che in età medioevale i temi all'ordfine del giorno erano piuttosto laici, e che iul corano veniva DAVVERO RIDOTTO ALL'OSSO NEL SUO IMPIANBTO RELIGIOSO, E AVEVA FUNZIONE prettamente legittimante la produzione legislativa. Visto poi che la lettere del corano come ovvio è piuttosto interpretabile, quelo che contava è che come noi faccimao discendere la legittimità delle legge dalle sue forme di produzione, ovvero dalal legittimità del potere che svolge il poterre legislativo, allo stesso modo la produzione islamica deve discendere in via di principio dal corano, poi da li si può far di tutto, e se hai pazienza e se ti intgeressa scoprirai che ci sono scuole legislative di impostazioni terribilmente divergenti, e anche molto laiche e avanzate, nbell'Islam.
La sharia, poi, è speculare nelkl'origine concettuale alla nostra costituzione.
Diceva rousseau: il grande legislatore promulga l'atto costitutivo, tui scegli se restare o no, se resti ne sei soggetto.
Idem per i musulmani. Nel momento che il paese si riconosce la propria legittimità nel corano, tu decidi se convertirti all'islam o no, e se decidi sei soggetto a quella legge, se no o te ne vai, oppure (cosa che in occidente non esiste) si possonop prevedere derogjhe alla legge per te che non ti riconosci in quel sacro fondante.
Se liberiamo il ragionamento dal tema religioso, che se affrontiamo la cosa da un pounto di vista della storia delle idee e della politica è obbligatorio, in realtà significa, semplicemente, che la via della secolarizzazione non può passare per l'ONU che porta due urne elettorali, ma attraverso un percorso che passa per la sharia, ma non intesa come "le donne devono portare il burka", ma nel senso che l'unica legittimità alla nascita dello stato, alla alienazione volontaria del potere verso un'entità statale, passa per il corano.
Poi, va da se che alcuni poteri possono risultarci piu o meno condivisibili, ma non siamo noi che dobbiamo decidere per gli altri.
Dire son musulmani e qundi non ci si può aleare con loro, no ha semplicemente senso.
Proviene da un eurocentrismo ormai insopportabile.
Mussolini no faceva solo andare i treni in orario, ma faceva nel 36 quota 90, massacrava i lavoratori che si ribellavano, azzerava i diritti sindacali, e sioprattutto, azzeravca il meccanosmo di legittimazione, ovvero, bveniva si eletto democraticamente, ma poi azzerava lòa democrazia.
Hamas va giudicato su ciò, sulla reale gestione del potere. Dire sono musulmani e non ci si può alleare, o sono maschilisti, ha la stessa portata, per qunato ovviamente sia condivisibile un certo sdegno, di quando si dice "a cuba c'è la galera per gli omosessuali", cercando con ciò di delegittimare l'intera esperienza cubana.
Hamas va giudicato per quello che è, e in quel contesto.
Ovviamente avrei anche io preferito che nascesse un movimento poolare, democratico, socialista, che nella prima intifada aevva nmosso i suoi primi passi. Ma quela svolta fu impossibile perché la boicottarono, lo sappiamo, l'OLP, i paesi arabi, e Israele. Israele, nella prima intifada, non colse affatto l'occasione per tagliatr fuori OLP e paesi arabi dalla palestina avvallando la svolta democratica, anzi, finanziò hamas.
ecc..
blablandina come amadei
05-02-2009, 13: 39
non è perchè sono musulmani che non ci si può alleare, ma per il semplice fatto che son odegli INTEGRALISTI.
integralisti sionisti, integralisti catolici, integralisti induisti, integralisti musulmani, sempre teste di cazzo sono.
come ogni integralismo è una forma di fascismo che prevede una sola forma di ragione, per questo che fra un integralista cattolico e uno musulmano non vedo un'enorma differenza
Giallobalordo
05-02-2009, 13: 40
Che hamas è integralista da cosa lo determini? Prima dimmi cosa significa integralisti.
blablandina come amadei
05-02-2009, 13: 46
balordo jnon ho tempo-vioglia,ma qualsiasi demente riuscirebbe a non confondersi fra fatah e hamas anche solo guardando il colore della kefiah, e come molti sanno il verde è il colore dell'islam, che poi loro stessi si dichiarino degli integralisti dal 88, allora il gioco è fatto.
un integralismo è una forma di fascismo che non tollera tutto ciò che no nsia come lui vuole, gli stronzi che si buttano sotto l'ambulanza dell'Englaro, quelli che lapidano le donne a gratis, e quelli che mandano raid aerei-e carro armati in un'area grossa come cognento e baggiovara, della gente che nega il diritto di decidere e di vivere degli altri, ne più ne meno.
Ma lascia stare i giornali, scritti da prezzolati...parlo del senso comune da bar, ba pub, da birreria e anche di parecchi intellettuali non ancora prezzolati. Non avevo mai visto così tanto scazzo verso Israele, visto che stavolta non c'erano bus o locali saltati in aria.
Nei Bar, Israele e Palestina?
Mah. Qui nei bar la gente si preoccupa solo di trovare la Gazzetta dello Sport libera...
Parecchi intellettuali non ancora prezzolati? Può essere. Chi? Sino a tutto il decennio scorso la classe politica e intellettuale italiana era interamenter schierata su note posizioni filopalestinesi, contemperate purtroppo dalla necessità di seguire il padrone americano. Adesso non è più così. Manifetazioni pro Israele erano impensabili e impensate ( a ragione ). Ora fioriscono e ci va pure gente.
Io 'sto senso comune non lo vedo proprio.
Giallobalordo
05-02-2009, 14: 03
balordo jnon ho tempo-vioglia,ma qualsiasi demente riuscirebbe a non confondersi fra fatah e hamas anche solo guardando il colore della kefiah, e come molti sanno il verde è il colore dell'islam, che poi loro stessi si dichiarino degli integralisti dal 88, allora il gioco è fatto.
un integralismo è una forma di fascismo che non tollera tutto ciò che no nsia come lui vuole, gli stronzi che si buttano sotto l'ambulanza dell'Englaro, quelli che lapidano le donne a gratis, e quelli che mandano raid aerei-e carro armati in un'area grossa come cognento e baggiovara, della gente che nega il diritto di decidere e di vivere degli altri, ne più ne meno.
bfai na cosa, se no ne hai voglia e tem,po, lascia perdere. Che ste sempolificazioni.. integralisti, fascismo.. cazzate epr dar aria ai denti.
Giallobalordo
05-02-2009, 14: 06
Hamas non tollera tutto ciò che è diverso da lui? IN che senso. ha promulgato leggi in tal senso? Non accetta i cattolici? E' violento verso le minoranze?
Hamas si butta sotto l'auto dell'englaro?
Sai che in Palestina si lapidino le donne?
dalal tua descrizione, se togli la lapidazine emetti la sedia elettrica, con il 30% di ammazzati in casi di errore giudiziartio, non so perché ma verrebbero in mente gli stati uniti di america, dove fino a 5 anni fa esistevano i reati sessuali tra coniugi consenzienti.
Giallobalordo
05-02-2009, 14: 07
SPIEGAMI, non in generale, nel caso specifico, cosa ti fa dire che sono integralisti.
Anche perché da come parli anche il governo italiano lo è, ma no mi pare che qualche stato abbia deciso di non riconoccerne la legittimità. Ce lo siamo votato noi..
Giallobalordo
05-02-2009, 14: 08
Un conto è dire: non mi piacciono, figurati a me..
Un conto è dire, non sono legittimati perché integralisti.
blablandina come amadei
05-02-2009, 14: 41
Hamas non tollera tutto ciò che è diverso da lui? IN che senso. ha promulgato leggi in tal senso? Non accetta i cattolici? E' violento verso le minoranze?
Hamas si butta sotto l'auto dell'englaro?
Sai che in Palestina si lapidino le donne?
dalal tua descrizione, se togli la lapidazine emetti la sedia elettrica, con il 30% di ammazzati in casi di errore giudiziartio, non so perché ma verrebbero in mente gli stati uniti di america, dove fino a 5 anni fa esistevano i reati sessuali tra coniugi consenzienti.
infatti ti ho detto che per me non ha alcuna differenza, gli estremismi sempre merdoni sono, ancche se hanno fatto uno stato sociale "per il bene della gente"
blablandina come amadei
05-02-2009, 14: 42
bfai na cosa, se no ne hai voglia e tem,po, lascia perdere. Che ste sempolificazioni.. integralisti, fascismo.. cazzate epr dar aria ai denti.
infatti sai tutto tu.
dai dammi del filosionista adesso che mi fò na sega :esibizionista:
Giallobalordo
05-02-2009, 16: 25
Ma non hai mai dato adito a sospetti sul tuo filo sionismo.
Solo le parole han un senso.
Estremisti Integralisti ecc.- vengono usate con troppa leggerezza.
Non so cosa si intenda con estremista.
Hamas è sicuramente un partito di ispirazione confesionale, come era da noi la Democrazia Cristiana, e su questo no ci piove credo, e da qui nasce che a me e a te non ci piace. No di certo.
Poi però non ne discende che siano estremisti, corrotti, integralisti, ecc.
Inoltre va valutato il contesto di guerra permanente in cui opera.