PDA

Visualizza Versione Completa : Coop & Congiuntivo

Il Nerz
19-02-2008, 19: 53
Ho visto in Coop un cartellone con slogan che recitava:

A CHI CREDE CHE LA CONVENIENZA E' UN VALORE, NON UN RISPARMIO.

Prima domanda: è possibile che l'ufficio pubblicitario della Coop NON ABBIA una persona abbastanza intelligente/colta da mettere un congiuntivo dove è necessario?

Poi ho pensato: il congiuntivo è il modo verbale della possibilità, necessario dopo un verbo come CREDERE che esprime un'opinione soggettiva.

Forse quelli della Coop, sapendolo, hanno usato appositamente l'indicativo, il modo dell'oggettività, per far passare il messaggio che in Coop la convenienza E' un valore certo, sicuro, granitico, oggettivo.

Seconda domanda: è possibile che l'ufficio pubblicitario della Coop ABBIA una persona abbastanza intelligente/colta da pensare ad un'idea del genere?

Aiutatemi.

Parmeg
19-02-2008, 20: 27
è possibile che l'ufficio pubblicitario della coop abbia una persona abbastanza intelligente da capire che l'italiano medio pensa il congiuntivo vadi coniugato in quel modo

modenaest
19-02-2008, 21: 35
è possibile che l'ultimo problema dei consumatori è il congiuntivo?

blablandina come amadei
19-02-2008, 21: 41
risparmiano su pubblicitari per farci pagare meno gli ogm.

son problemi

Marco82
19-02-2008, 22: 15
Ho visto in Coop un cartellone con slogan che recitava:

Prima domanda: è possibile che l'ufficio pubblicitario della Coop NON ABBIA una persona abbastanza intelligente/colta da mettere un congiuntivo dove è necessario?

Poi ho pensato: il congiuntivo è il modo verbale della possibilità, necessario dopo un verbo come CREDERE che esprime un'opinione soggettiva.

Forse quelli della Coop, sapendolo, hanno usato appositamente l'indicativo, il modo dell'oggettività, per far passare il messaggio che in Coop la convenienza E' un valore certo, sicuro, granitico, oggettivo.

Seconda domanda: è possibile che l'ufficio pubblicitario della Coop ABBIA una persona abbastanza intelligente/colta da pensare ad un'idea del genere?

Aiutatemi.

chi se ne fotte?

l ho scritto corretto?:emm:

Lex
19-02-2008, 22: 45
bravo!
cantagliene!

anche io true defender of the real congiuntivo!

Colino1912
20-02-2008, 00: 11
nerzolali tutti

Lex
20-02-2008, 00: 29
http://farm3.static.flickr.com/2364/2101460690_8a99c855cd.jpg?v=0

agheranavecia!
20-02-2008, 09: 01
Anche io lo avevo notato, credo che il messaggio (credo ma non son certo) sia del gruppo Mediagroup che lavora molto bene e che di strafalcioni non ne fa affatto.

la sola ipotesi che mi viene in mente è che sia stata appositamente utilizzata una forzatura che in effetti, a ben guardare è più vicina al parlare corrente ed enfatizza molto la parte centrale della frase; quella a maggior valore aggiunto.

A CHI CREDE CHE LA CONVENIENZA SIA UN VALORE, NON UN RISPARMIO.

Di certo la prima frase ha molto più impatto. Oltre questo il target non è certo mediamente sopraffino, per cui ragiono del fatto che si sia privilegiata la immediatezza del messaggio rispetto ad altro.

Poi i pubblicitari sono molto maliziosi.

Ricordo quella catena americana che usava apporre cartelli improbabili all' interno delle corsie o all' ingresso che avevano come effetto quello di fare fermare un attimo la gente ed indurla a porsi delle domande.

Ad esempio all' ingresso del supermercarto c'era un avviso "I commessi di questo locale non possono indossare monili preziosi"
la gente interrogata a riguardo si schierava e molti dicevano che fosse GIUSTO che non li indossassero, altri dicevano che la cosa a loro parere ledeva il diritto del lavoratore. Nessuno diceva quello che a freddo a me verrebbe di dire in condizioni normali "E chi cacchio se ne frega !"

Altri avvisi riguardavano la quantità massima di acquisti che potevano essere effettuati da ogni cliente che non potevano superare la disponibilità in negozio, oppure avvisi che indicavano che i prodotti sulla parte destra della corsia avevano un rapporto prezzo qualità superiore; ovviamente il lato destro della corsia dipende da dove la imbocchi e se metti il cartello in entrambe le direttrici ottieni uno strano meccanismo per cui la gente inizia a leggere con attenzione le etichette dei prodotto e i prezzi stazionando mediamente 4 o 5 volte il tempo che staziona nelle altre corsie.

Ovviamente sono trucchi, ma è per evidenziare quanto potente sia il mezzo comunicativo e che effetto possa avere su di noi.

pupas
20-02-2008, 09: 14
Non credo sia un errore. E' grammaticalmente sbagliato ma il cervello umano rcepisce in maniera molto più efficace l'indicatico che non il congiuntivo.
Se leggiamo "è un valore" inconsciamente siamo molto meno portati a confutare quello che leggiamo.
*Canarina* con i suoi studi potrebbe confermarci quanto sopra.

tresette
20-02-2008, 12: 53
E' tutto legato a questioni di spazio: il SIA mandava a capo la riga, così hanno scelto E'

Comunque ha ragione, miracolosamente, Aghera

marcy#12
20-02-2008, 12: 56
è possibile che uno si faccia dei problemi per un cartello pubblicitario?

Parmeg
20-02-2008, 14: 21
è posibile tutto

callaghan
20-02-2008, 14: 21
si, se non ne ha di più grossi.

Il Nerz
20-02-2008, 14: 25
Grazie a tutti per le risposte, che mi pare propendano per l'ipotesi dell' "errore volontario"...

Comunque non so se sia più pericolosa l'IGNORANZA o la MALIZIA.

Parmeg
20-02-2008, 14: 25
questo è pareto

CS#alcoolica
20-02-2008, 14: 30
andrebbero abbatutte tutte le coop,a breve chiuderanno tutti i negozi del centro,ora vendono giornali e farmaci pure,il guadagno su ogni giornale per un giornalaio pensate che è di 40 cent quando va bene ci vuole della parata eh in una giornata per campare devi venderne...e poi arrivano le coop e dopo un mese chiudi...meno coop più negozi per tornare ad avere un centro per di più normale dato che modena ormai fa cagareeee

callaghan
20-02-2008, 14: 35
i negozi del centro son la rovina del centro.

agheranavecia!
20-02-2008, 15: 12
è possibile che uno si faccia dei problemi per un cartello pubblicitario?

E' più inquietante che c'è gente che non si pone questioni su un cazzo.

Notare il richiamo alla pubblicità della Coop.

Direi che sono quasi un genio

agheranavecia!
20-02-2008, 15: 18
andrebbero abbatutte tutte le coop,a breve chiuderanno tutti i negozi del centro,ora vendono giornali e farmaci pure,il guadagno su ogni giornale per un giornalaio pensate che è di 40 cent quando va bene ci vuole della parata eh in una giornata per campare devi venderne...e poi arrivano le coop e dopo un mese chiudi...meno coop più negozi per tornare ad avere un centro per di più normale dato che modena ormai fa cagareeee

basare la percezione di vivibilità di UN CENTRO sulla presenza dei negozi è demenziale.

Pensare che un centro sia bello se ci sono i negozi e BRUTTO se non ci sono i negozi qualifica le amministrazioni locali.

Di vedere Benetton o Blondi o stefanel in centro non mi interessa più di tanto, se guadagnano più a stare in una galleria dell' ipercoop migrino pure. Giudicare la Vivibilità del centro storico da come baluginano gli oggetti dietro le vetrine è assurdo.

Heathen
20-02-2008, 16: 18
Malizia giocava nel Perugia
Ignoranza gioca ancora nel Modena

Parmeg
20-02-2008, 16: 22
Malizia giocava nel Perugia
Ignoranza gioca ancora nel Modena

e ha un triennale :solo:

*Canarina*
20-02-2008, 18: 27
secondo me è una trovata pubblicitaria della coop..scrivendo in un italiano errato obbligano il consumatore a leggere la frase e a rifletterci..e intanto il messaggio passa!Dai mi rifiuto di credere che alla coop siano così ignoranti

Parmeg
20-02-2008, 18: 29
secondo me l'unico che ci ha riflettuto su è il nerz.

Sinceramente ho di meglio che badare a tutti i congiuntivi sbagliati che sento

tanaia
20-02-2008, 18: 35

basta non andarci (aprlo della gd in generale).
basta andare altrove, pagare il doppio (o semplicemenrte il 50%) di più per la stessa merce.
non vedo il problema.

Marshall
20-02-2008, 18: 36
Il Famila è valido e ha prezzi inferiori alla Coop

tanaia
20-02-2008, 18: 37

basare la percezione di vivibilità di UN CENTRO sulla presenza dei negozi è demenziale.

Pensare che un centro sia bello se ci sono i negozi e BRUTTO se non ci sono i negozi qualifica le amministrazioni locali.

Di vedere Benetton o Blondi o stefanel in centro non mi interessa più di tanto, se guadagnano più a stare in una galleria dell' ipercoop migrino pure. Giudicare la Vivibilità del centro storico da come baluginano gli oggetti dietro le vetrine è assurdo.

infatti. ma c'è anche da dire che molti dei negozi in centro sono poi quelli che acquistano i negozi nelle gallerie.

tanaia
20-02-2008, 18: 38
Il Famila è valido e ha prezzi inferiori alla Coop

la gd a modena è assurda come prezzi. basta farsi un giretto a milano (mica ad enna) per accorgersene.
ma tu parli sempre di distribuzione organizzata.

Guur
20-02-2008, 20: 21

non sono d'accordo.
Convincimi

agheranavecia!
21-02-2008, 09: 00
Non ci penso neanche a provare a convincere uno che reputa più bella una città dove c'è il Mediastore a 7 piani di una dove il mediastore ha solo un interrato.

bridget
21-02-2008, 12: 31
:sorriso:

è possibile che l'ufficio pubblicitario della coop abbia una persona abbastanza intelligente da capire che l'italiano medio pensa il congiuntivo vadi coniugato in quel modo