Visualizza Versione Completa : Film: IL COSMO SUL COMO'
Ho visto il film al cinema Victoria, in prima fila, ca...!
Il tempo passa, i tre comici ALDO GIOVANNI e GIACOMO erano tornati con quello spettacolo arrivato qualche anno fa anche al PALAPANINI (e poi nei cinema): ANPLAGGHED;
ma questo film e' un deciso passo indietro della loro comicita'.
Ho trovato il film davvero molto leggero, si ride poco.
Distante anni luce dal loro capolavoro 3 UOMINI E 1 GAMBA.
La locandina: se vi fanno ridere cosi come da foto, bene; perche' altrimenti le situazioni che ne nasceranno vestiti in quel modo, rimarranno "dimenticabili".
Dei 4 episodi, il meglio riuscito e' L'AUTOBUS DEL PECCATO (con GIACOMO prete e ALDO un innamorato), anche se il piu' "originale" e' sicuramente: FALSI D'AUTORE (mi pare, dove loro recitano da tele dipinte).
Comparsate anche per VICTORIA CABELLO e RAUL CREMONA (entrambi impalpabili) e ANGELA FINOCCHIARO che pero' lascia il segno.
Dei 3 comici, GIACOMO parte come un diesel, ma poi si riprende strada facendo, arrivando quasi a competere con ALDO nel ruolo di piu' "comico".
GIOVANNI invece, mi pare davvero sottotono in tutti gli episodi.
DAVEDERE, solo per chi e' fan dei 3, o non sa cosa vedere altrimenti al cinema (da confrontare eventualmente con chi andra' a vedere: NATALE A RIO).
VOTO PERSONALE: 6. Di stima.
B ad Modna
26-12-2008, 21: 41
Non l'ho visto, ma in internet ho letto varie recensioni che lo schedano come deludente...
Penso non lo andrò a vedere!
natale a Rio invece mi rifiuto di mio, anche se fosse il capolavoro del 2009!
Ho visto madagascar 2, bello (mai quanto il primo, ma è normale), abbastanza comico e storia non male!
Dimenticavo,
anche in questo film, riferimenti alla loro squadra del cuore reale, l'Inter:
GIOVANNI con la maglia di JAIR,
GIACOMO quella di BALOTELLI,
ALDO > CAMBIASSO (azzeccata)
:sorriso:
Il tempo passa, i tre comici ALDO GIOVANNI e GIACOMO erano tornati con quello spettacolo arrivato qualche anno fa anche al PALAPANINI (e poi nei cinema): ANPLAGGHED;
La locandina: se vi fanno ridere cosi come da foto, bene; perche' altrimenti le situazioni che ne nasceranno vestiti in quel modo, rimarranno "dimenticabili".
Dei 4 episodi, il meglio riuscito e' L'AUTOBUS DEL PECCATO (con GIACOMO prete e ALDO un innamorato), anche se il piu' "originale" e' sicuramente: FALSI D'AUTORE (mi pare, dove loro recitano da tele dipinte).
Comparsate anche per VICTORIA CABELLO e RAUL CREMONA (entrambi impalpabili) e ANGELA FINOCCHIARO che pero' lascia il segno.
Dei 3 comici, GIACOMO parte come un diesel, ma poi si riprende strada facendo, arrivando quasi a competere con ALDO nel ruolo di piu' "comico".
DAVEDERE, solo per chi e' fan dei 3, o non sa cosa vedere altrimenti al cinema (da confrontare eventualmente con chi andra' a vedere: NATALE A RIO).
i film dei vanzina sono confrontabili solo con un inceneritore
Madagascar 2 a me è piaciuto molto, ovviamente non è il primo però è riuscito bene lo stesso. Poi i pinguini fan troppo sputtanare...
B ad Modna
27-12-2008, 21: 18
Madagascar 2 a me è piaciuto molto, ovviamente non è il primo però è riuscito bene lo stesso. Poi i pinguini fan troppo sputtanare...
Come semprei pinguini sono la mente diabolica!
Io ho visto solo il trailer...volevo anche andarlo a vedere...a questo punto me lo scarico che se è inguardabile guadagno un cinque euro! anzi facciamo 10 visto che pago anche la mia ragazza!
tresette
28-12-2008, 13: 46
Io ho visto solo il trailer...volevo anche andarlo a vedere...a questo punto me lo scarico che se è inguardabile guadagno un cinque euro! anzi facciamo 10 visto che pago anche la mia ragazza!
Ma dove vai al cinema?! Dalle orsoline?
5 euro è un prezzo magnifico...
MFC 1912
28-12-2008, 14: 14
la vita costa meno al sud
Se ci vai il giorno di riduzione anche da noi costa 5 euro, magari lui intedeva quello.
no no costa di più
ho detto 5 euro come prezzo generico
Se ci vai il giorno di riduzione anche da noi costa 5 euro, magari lui intedeva quello.
questo però è vero
nel giorno di riduzione in genere ovunque costa cinque euro circa
MFC 1912
28-12-2008, 21: 06
no no costa di più
al sud la vita costa meno rispetto al nord
è una cosa risaputa
Marco82
28-12-2008, 21: 33
no no costa di più
oddio io ho pagato un vestito 190 euro che qui lo pagavo 300 e a mangiar fuori molto meno di quello che faccio qui a Modena ma può essere stato un caso
dagialloblu
29-12-2008, 11: 20
Quoto.
Anche se non mi sono dispiaciute alcune "uscite" nell'episodio della partenza per le vacanze. La Finocchiaro è grande; poi è vero Giacomo ha superato Aldo.
Ma...3 uomini e 1 gamba e poi più.
no no costa di più
oddio io ho pagato un vestito 190 euro che qui lo pagavo 300 e a mangiar fuori molto meno di quello che faccio qui a Modena ma può essere stato un caso
si la vita al sud è vero costa di meno
ma parlando del caso specifico (il cinema) i prezzi sono gli stessi :ok:
*Canarina*
29-12-2008, 13: 24
volevo andare a vedere il cosmo sul comò ma leggendo qui ho cambiato idea! ho optato per natale a rio..davvero bellino..e anche meno stupido degli altri della stessa serie.
volevo andare a vedere il cosmo sul comò ma leggendo qui ho cambiato idea! ho optato per natale a rio..davvero bellino..e anche meno stupido degli altri della stessa serie.
per fortuna che hai evitato!!!1!11!11!!11!!!1
Heathen
29-12-2008, 15: 24
Io vado contro corrente.
A me è piaciuto.
Certo tre uomini e una gamba resterà qualcosa di inarrivabile, ma qui riprendono il tono "cabarettistico" della gag, della storia di breve respiro, appunto del racconto che qui appare come "episodio".
La chiave del film non è nel puro divertimento ma nel tono anche un po' malinconico delle beffe che la vita riserva. Per cui si ride (soprattutto nell'ultimo episodio), si sorride più spesso, ma soprattutto ci si ritrova davanti a qualcosa che si conosce.
Non ci sono battute memorabili, ma alcune situazioni per me sono da incorniciare.
La famiglia di Aldo nel primo episodio, il finale del secondo (si chiama "Falsi prigionieri" ed è tutto giocato sull'atmosfera un po' surreale di questa stanza che richiama Harry Potter), l'intero terzo episodio ("L'autobus del peccato"), e gli scambi tra Giacomo e Angela Finocchiaro nell'ultimo episodio ("Temperatura basale").
Trovo migliore per i tre la struttura del film a episodi perchè nelle storie di lungo respiro si perdono decisamente, mentre il loro massimo lo hanno raggiunto in tre uomini e una gamba, che in fondo non era una storia strutturata, ma il racconto di un giorno (che diventano poi più di due) e un canovaccio di viaggio farcito di gag che pure non c'entravano nulla con la storia.
Poi è chiaro che col Cosmo sul Comò siamo ad anni luce dal capolavoro, ma resta un film godibile. Se uno si aspetta battute da lacrime agli occhi ad ogni sequenza resterà deluso, ma credo che nel panorama del cinema "leggero" italiano non ci sia molto di meglio in giro.
Heathen
29-12-2008, 15: 27
Basta vedere il trailer per capire che Natale a Rio è il film più stupido di tutto il panorama natalizio, che già di suo è piuttosto imbarazzante.
Premesso che il film non mi ha fatto schifo, anche se mi aspettavo qualcosa di piu'; purtroppo spiace ammetterlo, ma il film di DE SICA che per mia sfiga ho dovuto vedere in modo forzato (ed e' la verita'), mi ha strappato qualche sorriso in piu'. Fermo restando che sono sempre film che guardi una volta...e poi mai piu'. Parli del panorama Italiano di film comici, avrei voluto vederne uno con VERDONE ad esempio.
io quelli che vanno a vedere i film di de sica and company li legnerei tutti....:pesceinfaccia:
il bello e'che lui qua tutte le volte che va'in tv nomina suo padre.
e tutte le volte suo padre si rigira nella tomba.
beh, i gusti sono gusti.
io prediligo altri film, di registi come scorsese, de palma, kubrick o tarantino...
di attori come al pacino, de niro, nicholson o connery...
ma a volte sotto Natale, un po' di evasione con questi filmetti, possono fare passare serenamente un paio di orette.
Io invece oggi ho vinto il senso di schifo e, anche per fare un piacere alla mia signora, ho accettato di guardare "il caimano" di Moretti
Questo film non ha fatto altro che accrescere la mia convinzione che Moretti sia un pirla e che debba la sua carriera unicamente ad appoggi politici. Un film che si puo' definire con un solo termine: PATETICO. Viene tenuto in piedi solo grazie ad attori della madonna, ma la storia e' patetica, l'intenzione e' patetica, soprattutto il regista e' patetico.
Adesso arriva Bridget e vedrete come prendera', sdegnata, le difese del patetico girotondista dei miei coglioni
Marco82
31-12-2008, 01: 37
ne ho guardati 5 min del Caimano
mi sono bastati, fa parte di quel mondo che basta che fai finta di essere di Sinistra e hai successo immeritato a palate
di moretti ho visto solo: caro diario.
e quando attacco' la violenza del film: henry, pioggia di sangue; mi fece incazzare. come se lui sapesse cos'e' bello o brutto nel mondo del cinema...
infatti si vede poi come e' messo...
marcy#12
06-01-2009, 13: 11
mi allineo a grandi linee a quanto scritto da drums...film carino ma niente di più e distanti anni luce da tre uomini e una gamba, nel quale hai le lacrime agli occhi dal primo all'ultimo minuto...
Marco82
06-01-2009, 22: 32
l ho visto ieri sera assieme a ti stramo
meglio il secondo che il primo
Heathen
07-01-2009, 09: 38
iL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO.
vi consiglio un film BELLISSIMO: The Millionaire
Per chi, come me, non conosce l'india è stata una emozione fortissima...
Iniziato a Bolologna nei piccoli cinema d'essai è passato nelle grandi sale grazie al passaparola del pubbico...
fatemi sapere, se lo andate a vedere, cosa ne pensate.
lo volevo andare a vedere questa settimana
Io vi consiglio un altro film bellissimo, anche se in Italia dubito che si riesca a trovare: El concursante.
Film spagnolo, osteggiato pure in Spagna, tanto che e' stato ritirato dalle sale praticamente subito
Io sono riuscito a scaricarne una versione con i sottotitoli in Italiano e ne e' valsa davvero la pena
carino anche amber
storia godibile senza tante pretese
per tutte le età
Io invece oggi ho vinto il senso di schifo e, anche per fare un piacere alla mia signora, ho accettato di guardare "il caimano" di Moretti
Questo film non ha fatto altro che accrescere la mia convinzione che Moretti sia un pirla e che debba la sua carriera unicamente ad appoggi politici. Un film che si puo' definire con un solo termine: PATETICO. Viene tenuto in piedi solo grazie ad attori della madonna, ma la storia e' patetica, l'intenzione e' patetica, soprattutto il regista e' patetico.
Adesso arriva Bridget e vedrete come prendera', sdegnata, le difese del patetico girotondista dei miei coglioni
senza buttarla in politica si può affermare che moretti ha interpretato e diretto film migliori del caimano tipo l'ultimo dove gli muore la moglie si preoccupa della figlia con ottimi attori di contorno
Piuttosto, consiglio di vedere "il Divo" di Paolo Sorrentino.
Il tipo di film che avrebbe voluto fare Moretti con Berlusconi, ma che non ha potuto perche' si cagava sotto, e soprattutto perche' Moretti non possiede la stessa delicatezza artistica di Sorrentino
Heathen
08-01-2009, 12: 37
Moretti o piace o non piace. A Matt non piace. Stop. Inutile costruirci critiche più o meno giustificate. Qualsiasi cosa faccia Moretti non gli piacerà mai.
Comunque Moretti che piaccia o meno ha creato un suo stile. Qualcosa che lo rende immediatamente riconoscibile. E non è una dote da poco per uno che fa cinema.
Il Caimano non è il suo miglior film di certo. Ma bisogna anche dire che è stato troppo "medializzato" come se fosse un film politico su Berlusconi. Il Caimano non è un film su Berlusconi. E' un film sull'Italia con Berlusconi che spunta da ogni angolo, esattamente come nella nostra vita reale di ogni giorno. E' una storia di persone, di una disgregazione di coppia e di una crisi etica e sociale senza apparenti vie di uscita. Non il miglior Moretti, detto da me che lo apprezzo (Bianca, La messa è finita, La stanza del figlio sono una spanna sopra).
Heathen
08-01-2009, 12: 37
Il Divo di Sorrentino è un ottimo film, per altro.