Visualizza Versione Completa : Personaggi modenesi
partigiano
17-02-2008, 21: 14
Ieri pomeriggio sono andato all'inaugurazione della mostra di Beppe Zagaglia 'Modenesi a Modena. Quarant'anni di vita modenese', presso il Foro Boario.
Sono diverse decine di fotografie scattate da Zagaglia dagli anni Sessanta-Settanta ad oggi a modenesi, alcuni personaggi famosi, i più gente comune ma, in qualche caso, davvero originale.
Sono rimasto colpito dal ritrovare alcuni elementi che ho incrociato soprattutto negli anni settanta e ottanta. Mi sono sempre interrogato sulla loro identità, ed ora ne so qualcosina di più, anche se ancora troppo poco.
C'è qualcuno di voi che ha mai incrociato Corona, il venditore di giornali e di biglietti della lotteria, o Ottavio Zanasi (Bididadi) che girava sempre in centro con una graziella piena di sportine di plastica, e tirava sempre accidenti a tutti? Oppure Giusti, che girava con un motorino con su scritto Disco volante (lui si riteneva un ufo) con casco e occhiali?
Ma anche Cavazzuti, un signore alto con la barba, che girava sempre con un gabardine beige con delle borse di plastica in mano, e che si diceva fosse stato un professore. O, infine, Nanni Lodi, sempre in giro per il centro arrancante con la sua faccia scavata e sofferente, a chiedere sigarette.
Insomma, se vi capita fateci un salto.
Ieri pomeriggio sono andato all'inaugurazione della mostra di Beppe Zagaglia 'Modenesi a Modena. Quarant'anni di vita modenese', presso il Foro Boario.
Sono diverse decine di fotografie scattate da Zagaglia dagli anni Sessanta-Settanta ad oggi a modenesi, alcuni personaggi famosi, i più gente comune ma, in qualche caso, davvero originale.
Sono rimasto colpito dal ritrovare alcuni elementi che ho incrociato soprattutto negli anni settanta e ottanta. Mi sono sempre interrogato sulla loro identità, ed ora ne so qualcosina di più, anche se ancora troppo poco.