Visualizza Versione Completa : Personaggi modenesi
partigiano
17-02-2008, 21: 14
Ieri pomeriggio sono andato all'inaugurazione della mostra di Beppe Zagaglia 'Modenesi a Modena. Quarant'anni di vita modenese', presso il Foro Boario.
Sono diverse decine di fotografie scattate da Zagaglia dagli anni Sessanta-Settanta ad oggi a modenesi, alcuni personaggi famosi, i più gente comune ma, in qualche caso, davvero originale.
Sono rimasto colpito dal ritrovare alcuni elementi che ho incrociato soprattutto negli anni settanta e ottanta. Mi sono sempre interrogato sulla loro identità, ed ora ne so qualcosina di più, anche se ancora troppo poco.
C'è qualcuno di voi che ha mai incrociato Corona, il venditore di giornali e di biglietti della lotteria, o Ottavio Zanasi (Bididadi) che girava sempre in centro con una graziella piena di sportine di plastica, e tirava sempre accidenti a tutti? Oppure Giusti, che girava con un motorino con su scritto Disco volante (lui si riteneva un ufo) con casco e occhiali?
Ma anche Cavazzuti, un signore alto con la barba, che girava sempre con un gabardine beige con delle borse di plastica in mano, e che si diceva fosse stato un professore. O, infine, Nanni Lodi, sempre in giro per il centro arrancante con la sua faccia scavata e sofferente, a chiedere sigarette.
Insomma, se vi capita fateci un salto.
Ieri pomeriggio sono andato all'inaugurazione della mostra di Beppe Zagaglia 'Modenesi a Modena. Quarant'anni di vita modenese', presso il Foro Boario.
Sono diverse decine di fotografie scattate da Zagaglia dagli anni Sessanta-Settanta ad oggi a modenesi, alcuni personaggi famosi, i più gente comune ma, in qualche caso, davvero originale.
Sono rimasto colpito dal ritrovare alcuni elementi che ho incrociato soprattutto negli anni settanta e ottanta. Mi sono sempre interrogato sulla loro identità, ed ora ne so qualcosina di più, anche se ancora troppo poco.
C'è qualcuno di voi che ha mai incrociato Corona, il venditore di giornali e di biglietti della lotteria, o Ottavio Zanasi (Bididadi) che girava sempre in centro con una graziella piena di sportine di plastica, e tirava sempre accidenti a tutti? Oppure Giusti, che girava con un motorino con su scritto Disco volante (lui si riteneva un ufo) con casco e occhiali?
Ma anche Cavazzuti, un signore alto con la barba, che girava sempre con un gabardine beige con delle borse di plastica in mano, e che si diceva fosse stato un professore. O, infine, Nanni Lodi, sempre in giro per il centro arrancante con la sua faccia scavata e sofferente, a chiedere sigarette.
vacca ma corona e bididadi???????????
in settimana ci vado sicuro.:ok:
ronaldo/trunfiopuzza
18-02-2008, 10: 16
Nanni Lodi, a quanto è dato sapere, era figlio di un fascistissimo aderente alla rsi.Lo dico per Partigiano.Una storia tragica di cui non dò i dettagli solo per non sbagliare qualche passaggio
e che dire di Polibio?
Quello che credeva di essere un pompiere e girava sempre con un cappellino in testa e lo sguardo autoritario e ogni tanto faceva finta di parlare al walkie talkie
SUPERCALDAIA
18-02-2008, 11: 18
Ufo Era Spettacolare !!!!
Il Nerz
18-02-2008, 12: 38
Io vedevo sempre quel signore che andava in bicicletta al contrario e senza mani, indossando una maglietta con la scritta: "Vedovo settantenne - Usato sicuro".
Non so come si chiami/chiamasse, ma quando passava davanti allo Storchi (dove aspettavamo la corriera) scattava spesso l'applauso.
partigiano
18-02-2008, 13: 03
Io vedevo sempre quel signore che andava in bicicletta al contrario e senza mani, indossando una maglietta con la scritta: "Vedovo settantenne - Usato sicuro".
Non so come si chiami/chiamasse, ma quando passava davanti allo Storchi (dove aspettavamo la corriera) scattava spesso l'applauso.
io l'ho visto un paio di settimane fa davanti alla pizzeria di Altero, in piazza mazzini. Quindi esercita ancora...
alla festa dell'unita'c'e'sempre.
agheranavecia!
18-02-2008, 13: 09
C'è anche il finto Pantani a torso nudo e con la bandana da pirata.
Chi lo ha presente ?
Di solito aiuta le signore a mettere l'euro nel carrello al Conad di Campogalliano poi si avvia verso modena a Buio FATTO.
Poi c'è l'altro personaggio del Sabato pomeriggio, delle Vasche in centro, è un tipo che cammina gigioneggiando ondeggiando a braccia aperte coi capelli lunghini e la faccia carbonizzata dalle lampade. Si rivolge a tutte le ragazze che incontra, è ingobbito e sempre solo che vascheggia.
Saran 20 anni che c'è ed oramai avrà 40 anni buoni.
Lo chiamavano il CARBONIZER, perchè era sempre strinato in faccia.
Chi lo ha presente ?
Di solito aiuta le signore a mettere l'euro nel carrello al Conad di Campogalliano poi si avvia verso modena a Buio FATTO.
Poi c'è l'altro personaggio del Sabato pomeriggio, delle Vasche in centro, è un tipo che cammina gigioneggiando ondeggiando a braccia aperte coi capelli lunghini e la faccia carbonizzata dalle lampade. Si rivolge a tutte le ragazze che incontra, è ingobbito e sempre solo che vascheggia.
il pantani a torso nudo so chi e':phear::phear::phear::phear:
l'altro e'uno dei piu'gran rimasti mai visti:D:D:D:D:D
Chi lo ha presente ?
si chiama salvatore.
è un po' fuori di testa.
callaghan
18-02-2008, 14: 16
ma quello con le orecchie a sventola che girava in centro a modena con l'impermeabile e la 24ore in mano e l'altra mano rigorosamente in tasca a spugnettarsi che fine ha fatto?
Il Nerz
18-02-2008, 14: 19
Chi lo ha presente ?
Visti tutti e due.
Il finto Pantani avanti e indietro sulla Nazionale per Carpi, in qualsiasi stagione.
L'uomo di Neanderthal è impossibile non vederlo in via Emilia. Sotto Natale sparava i raudi sotto i portici poi si allontanava con un ghigno esilarante sulla faccia.
Cazzo raga, il carbonizer!!!!
Ho riso dieci minuti quando ho letto questo post :D
Comunque confermo: è pazzo
matrioska
18-02-2008, 15: 04
Nanni Lodi lo vedevo sempre in autobus,munito di radiolina e auricolare.Negli ultimi tempi stava al Residence Ducale,li'vicino al Policlinico.E'morto un paio di anni fa.Il vecchietto che va in bici all'incontrario lo si puo'vedere quasi tutti i giorni al mattino verso le 8 in Largo Garibaldi vicino alla fontana,che fa le sue evoluzioni ciclistiche.Per caso,il tipo con la 24 ore e l'impermeabile e' alto,magrissimo, biondo ,con i baffetti da sparviero e cammina a passo spedito?e'dai tempi delle medie(anni 77/78/79) che lo vedo in giro.Tempo fa vedevo sempre in autobus e in giro per Modena una donna molto malmessa,con i capelli alla Branduardi,il trucco pesantissimo,una sorta di mascherone,e che parlava da sola.voi l'avete mai vista?poi c'e'quella persona molto anziana che batte in viale Monte Kosika,sotto la pensilina prima di andare in stazione,sono passata in macchina con degli amici una sera e ho visto che stava contrattando.dicono sia sposata con un alcolizzato e abbia un figlio gravemente disabile.
agheranavecia!
18-02-2008, 15: 12
chi conosce il camionista ROGER dei bar sulla Nonantolana ?
i 2 fratelli(gemelli??) che andavano allo stadio(uno sempre in tribuna,juventino,e sempre con la radiolina) sono ancora al mondo?
agheranavecia!
18-02-2008, 18: 08
i 2 fratelli(gemelli??) che andavano allo stadio(uno sempre in tribuna,juventino,e sempre con la radiolina) sono ancora al mondo?
si, sono iscritti al forum coi nomi di Pippo e Julans
partigiano
18-02-2008, 18: 09
ma quello con le orecchie a sventola che girava in centro a modena con l'impermeabile e la 24ore in mano e l'altra mano rigorosamente in tasca a spugnettarsi che fine ha fatto?
io è tanto che non lo vedo
agheranavecia!
18-02-2008, 18: 10
Uhm,.....dici che si spugnetta ?
Pensavo gli prudessero i maroni
comunque è qui fuori dalla vetrina che mi guarda...... e si gratta
agheranavecia!
18-02-2008, 18: 11
adesso chiamo il Carbonizer che gli tira un raudo
sulla nonantolana ,all'incrocio della crocetta,tempo fa'c'era spesso un tipo fantastico.
sempre con il cappotto anche in agosto.
io e un mio amico lo chiamiamo "il parlatore".
si mette vicino al semaforo dalla parte del bar franca,e parla da solo,ininterrottamente,per ore.
un giorno ero fermo allo stop,tiro giu'il finestrino per sentire caxxo sfarfuglia e sento"......MOZART,BEETHOVEN,VAGNER,erano per caso americani???????????
NON PENSO PROPRIO.....":spavento:
non lo vedo da un po'.
partigiano
18-02-2008, 18: 16
Io ho sempre visto girare per il centro (almeno dagli anni ottanta) un'intera famiglia, padre madre e figlio, sempre insieme, sempre a piedi, li incontravo ovunque. Da qualche anno la signora non c'è più, e vedo padre e figlio, sempre uguali, sempre insieme. Persone normalissime, indubbiamente, ma chissà perchè mi hanno sempre trasmesso qualcosa di inquietante.
Tra i miti della mia generazione (banale generalizzazione, forse piacevano solo a me...), invece, c'erano tre sorelle (credo fossero di Lotta continua) che giravano tra il bar Italia e il portico del collegio. Bellissime. Una credo sia scomparsa qualche anno fa di malattia.
agheranavecia!
18-02-2008, 18: 18
Chi ha mai incontrato le gemelle bionde ?
Uguali in tutto sempre insieme e identiche nel vestire ?
Magre e permanentate, sempre sole.
voglio ricordare con un aneddoto goliardico un personaggio che era anche sempre presente in curva,DUGONI.
circa 7-8 anni ero al matrimonio di un mio amico in comune a modena.
finito il matrimonio ci appostiamo tutti(parenti,amici e sposi) in piazza grande per le foto e i saluti.
a un certo punto sbuca da via castelmaraldo dugoni in sella al suo basso,lanciato.
panico generale,gente che scappava da tutte le parti,e lui che entra proprio nel mezzo del matrimonio all'urlo di"LEVATEVI DAL CAXXO!!!!!!!!!!!!!":D
idolo,ciao sindaco.
100%Modena
18-02-2008, 18: 46
Negli anni '70 (ero un bimbo) Disco Volante veniva al Braglia vestito completamente di gialloblu con un elmetto tedesco in testa (al tedasch).
Cavazzuti (ex bancario della Cassa di Risparmio) nelle giornate di corse all'ippodromo si piazzava sulla Contrada a dirigere il traffico.:beaten::accipicchia::azz:
marcy#12
18-02-2008, 21: 27
restando allo stadio un personaggio, magari un pò diverso da questi, era il grande Remo Barozzi col suo ombrello coi palloncini!!!
http://img211.imageshack.us/img211/6681/003modenariminixh8.jpg (http://imageshack.us)
partigiano
18-02-2008, 23: 11
beh, un altro personaggio inquietante è quello di Rifondazione comunista che viene alle manifestazioni con una tuta da operaio rossa con la falce e martello sopra. :dontknow:
blablandina come amadei
19-02-2008, 10: 19
C'è qualcuno di voi che ha mai incrociato Corona, il venditore di giornali e di biglietti della lotteria, o Ottavio Zanasi (Bididadi)
fantastici personaggi, Corona me lo ricordo da bimbo con fantastici copricapi manufatti dallo stesso.. bididadi in viale storchi a ciappinare biciclette..Corona è morto da quel pezzo ma penso che ormai anche l'ubriacone ciappinatore di ciclo ci abbia salutato..penso meriti la mostra, anche se non penso abbiano messo una foto di moest
blablandina come amadei
19-02-2008, 10: 22
abita dalle parti di Notari, il negozio di strumenti. è in pienissima forma confermo
blablandina come amadei
19-02-2008, 10: 24
nessuno conosce CURDELA e MARINO di VIGNOLA?
Heathen
19-02-2008, 10: 29
Se vedete un tipo dall'aria un po' troppo trascurata, sulla quarantina, capelli in forte riduzione, che cammina per il centro fissando il vuoto, la paglia in bocca e le mani in tasca sappiate che è pazzo. Meglio girargli al largo. Specie le ragazze.
blablandina come amadei
19-02-2008, 10: 34
hai dimenticato ciccione?
agheranavecia!
19-02-2008, 12: 43
Io Non Fumo !
agheranavecia!
19-02-2008, 12: 45
e STORCHI il metallaro buono del Fermi chi lo ricorda ?
Quello con la morosa bionda di 50 anni più vecchia di lui con la minigonna e i tacchi a spillo
SUPERCALDAIA
19-02-2008, 12: 56
sulla nonantolana ,all'incrocio della crocetta,tempo fa'c'era spesso un tipo fantastico.
sempre con il cappotto anche in agosto.
io e un mio amico lo chiamiamo "il parlatore".
si mette vicino al semaforo dalla parte del bar franca,e parla da solo,ininterrottamente,per ore.
un giorno ero fermo allo stop,tiro giu'il finestrino per sentire caxxo sfarfuglia e sento"......MOZART,BEETHOVEN,VAGNER,erano per caso americani???????????
NON PENSO PROPRIO.....":spavento:
non lo vedo da un po'.
IL PROFESSORE.....CON SEMPRE SU L'IMPERMEABILE....IN ESTATE A VOLTE L'HO VISTO CON IMPERMEABILE E SOTTO MAGLIETTA E BOXER.....E' VERO E' UN PO' CHE NON SI VEDE....:emm:
il bazza
19-02-2008, 13: 00
per mattgoor: polibio, il finto pompiere, lavora nella mia azienda, e lo chiamiamo "tatone". Fuorissimo, sempre preso con pompieri ed estintori e picchia la povera e anziana mamma perche' non gli compra il camioncino giocattolo ovviamente dei pompieri. L'altro signore che ha il cappotto beige anche d'estate, alto, coi capelli bianchi e le calzette tirate su all'inverosimile che bazzica tra il cavalcavia di v.le gramsci e via nonantolana ovviamente lavorava nella azienda con il sopracitato "tatone".Purtroppo da qualche anno in pensione, tutto il giorno stava a parlare di personaggi famosi,tra cui musicisti classici e politici del primo 900 e qualunque operazione matematica gli chiedevi lui la risolveva. Ora non ricordo il nome ma anche lui un personaggio.
Ovviamente NON chiedetemi dove lavoro................................
Cmunque stamattina sono andato alla mostra, e mi sono commosso, vedere i personaggi della mia modena e sentire alcuni dei protagonisti commentare in dialetto alcune foto con annessi aneddoti. Ho 30 anni e capisco che la modena pura sta scomparendo, e questo mi dispiace immensamente.
Ho fatto 2 chiacchere con zagaglia, e speriamo che i giovani modenesi possano portare avanti un minimo di tradizione.
il bazza
19-02-2008, 13: 04
Borghi si chiama....Borghi..........
partigiano
19-02-2008, 13: 29
io ricordo tanti anni fa che si presentò nel mio ufficio un tipo che viveva a Saliceta San Giuliano. Alto, con la barba, era un professore di lettere in pensione.
Mi chiese se eravamo interessati ad una sua collaborazione, perchè si considerava uno dei massimi esperti di storia della Russia. Un discreto eloquio, ben vestito, ottima conoscenza dell'argomento... gli dissi che ne avrei parlato con i miei collaboratori e lo congedai.
A quel punto mi si avvicinò e, con voce bassa mi disse: "sa, io sono interessato alla storia della Russia perchè sono il figlio dello Zar". Non so come feci a rimanere serio per il tempo che ci mise ad uscire dall'ufficio, poi il resto lo potete immaginare.
e STORCHI il metallaro buono del Fermi chi lo ricorda ?
Quello con la morosa bionda di 50 anni più vecchia di lui con la minigonna e i tacchi a spillo
e' un mio amico.
Non e' piu' metallaro.
Pero' ci sarebbe un aneddoto riguardo a quando diede la maturita'...
per mattgoor: polibio, il finto pompiere, lavora nella mia azienda, e lo chiamiamo "tatone". Fuorissimo, sempre preso con pompieri ed estintori e picchia la povera e anziana mamma perche' non gli compra il camioncino giocattolo ovviamente dei pompieri. L'altro signore che ha il cappotto beige anche d'estate, alto, coi capelli bianchi e le calzette tirate su all'inverosimile che bazzica tra il cavalcavia di v.le gramsci e via nonantolana ovviamente lavorava nella azienda con il sopracitato "tatone".Purtroppo da qualche anno in pensione, tutto il giorno stava a parlare di personaggi famosi,tra cui musicisti classici e politici del primo 900 e qualunque operazione matematica gli chiedevi lui la risolveva. Ora non ricordo il nome ma anche lui un personaggio.
Ovviamente NON chiedetemi dove lavoro................................
Cmunque stamattina sono andato alla mostra, e mi sono commosso, vedere i personaggi della mia modena e sentire alcuni dei protagonisti commentare in dialetto alcune foto con annessi aneddoti. Ho 30 anni e capisco che la modena pura sta scomparendo, e questo mi dispiace immensamente.
Ho fatto 2 chiacchere con zagaglia, e speriamo che i giovani modenesi possano portare avanti un minimo di tradizione.
minchia bazza, ma in che azienda lavori? :D
http://www.cittasostenibile.it/Atlante/mappe/popolazione_XIX_XX.gif
Dinamica della popolazione fra il XIX e XX secolo
Nel corso del XIX secolo, la popolazione del Comune aumenta secondo un ritmo quasi costante, con un basso tasso di crescita annuo (0,75%) . Dal 1901 al 1936, il ritmo di crescita raddoppia abbondantemente (+ 1,66% l'anno) a causa della ripresa della natalità, l'allungamento della durata di vita e un primo processo d'inurbamento. L’incremento della popolazione, oltre al capoluogo, investe soprattutto i centri frazionali. Dal 1936 al 1951, alla contrastata congiuntura economica si aggiungono anni di guerra e di difficile ricostruzione sociale, politica e culturale, sicché la crescita demografica cittadina dimezza (+0,8% annuo). Nel ventennio 1951-71, la combinazione di una crescita della natalità postbellica, di un ulteriore guadagno della durata di vita e di un consistente processo d'inurbamento, produce una crescita dei cittadini del Comune di Modena del 2,64% all'anno. Nel corso degli anni '70 il ritmo di crescita crolla a poco meno di un quinto (+0,56%) rispetto a quello del ventennio d'oro 1951-1971. La popolazione modenese raggiunge il massimo dei 180.000 abitanti mai più superato.
(fonte http://www.cittasostenibile.it/Atlante/atlante.html )
partigiano
19-02-2008, 14: 43
tratto da Gli anni settanta.la festa è finita di Zagaglia, letto ora in pausa pranzo. Gio Barbieri ricorda di avere incontrato Nando Rabitti, benzinaio alla Bruciata, che aveva attraversato il il deserto con una Guzzi enduro. Caduto a Koundara, gli avevano portato via tutto. Una candela caduta nel letto gli aveva bruciato il passaporto e i bagagli. Parlava in dialetto modenese spacciandolo per francese ed arrabbiandosi se gli altri non capivano: "Messiè, scusé mua, a me casché la candela e la ciapé tot foog, a se brusé tot..."
partigiano
19-02-2008, 14: 46
In un altro capitolo del libro si parla di Sergio, quello che gira con il furgone verde con il sole che ride, che voleva formare il governo mondiale per avere finalmente la pace. Alla domanda di chi sarebbe stato il presidente mondiale rispondeva "L'idea è mia e la presidenza mi spetta di diritto. Tanto più che, se si facesse il nome di uno dei tanti grandi della terra, subito scoppierebbero le rivalità. Allora addio alla pace e alla fratellanza fra i popoli..."
il bazza
19-02-2008, 15: 27
matt............................la FIAT..................
matt............................la FIAT..................
ora si spiega tutto :D
ronaldo/trunfiopuzza
19-02-2008, 17: 46
fine anni 70/anni 80: scuole superiori modenesi:IL FERRARESE.bruttissimo,capello lungo unto,occhiali da intellettuale,gabardine 10 mesi l'anno e ciao.faceva la spola tra tutti gli istituti di modena incitando agli scioperi, alla lotta contro gli usa, all'antifascismo militante ecc. un vero mito; faceva anche 4, 5 volantinaggi per mattina al mattino presto, alle 12 ,alle 13 alle filando a razzo col suo ciao da una scuola all'altra: un mito, IL FERRARESE
Il Ferrarese era un mio coevo e compagno d'avventura. Devi anticipare di 5/6 anni l'inizio della sua militanza. (1972-1973)Pochissimi sapevano il suo vero nome perchè la Qvestura era sempre in allarme. Mitico il colpo da Stanguellini.
Il Nerz
19-02-2008, 19: 43
Curdela e il suo gomitolo sono una pietra miliare da quelle parti; però da quando hanno messo tutte quelle rotonde sulla strada per Marano lo si vede meno.
partigiano
19-02-2008, 19: 56
Il Ferrarese era un mio coevo e compagno d'avventura. Devi anticipare di 5/6 anni l'inizio della sua militanza. (1972-1973)Pochissimi sapevano il suo vero nome perchè la Qvestura era sempre in allarme. Mitico il colpo da Stanguellini.
me lo ricordo anch'io!
matrioska
20-02-2008, 14: 49
E Batman,lo avete mai sentito nominare?E'un ragazzo con qualche problema che compone musica,alle sagre lo chiamano spesso con la sua Gotham City Band(composta dal team di persone che lo segue).il suo cavallo di battaglia e' TOMBA LA BOMBA,l'avete mai sentita?
partigiano
20-02-2008, 16: 03
Puoi raccontarlo, il colpo da Stanguellini, o è meglio soprassedere...
agheranavecia!
20-02-2008, 19: 26
E Batman,lo avete mai sentito nominare?E'un ragazzo con qualche problema che compone musica,alle sagre lo chiamano spesso con la sua Gotham City Band(composta dal team di persone che lo segue).il suo cavallo di battaglia e' TOMBA LA BOMBA,l'avete mai sentita?
sinceramente no, ma io colleziono orribilie e l'articolo potrebbe interessarmi.
Posseggo anche una cassettina dell' Abracabanda, quelli che cantavano
Mostro di Firenze uccidili uccidili tutti !
Squartali squartali uccidili tutti...
Alla sagra del prete che la volta che li vidi io gli staccò la luce sul palco dopo due pezzi.
Oppure posso dire di essere stato presente al concerto alla festa dell' unità dei vecchi del parco amendola in cui Mattgoor cantava con un calice di vino in mano e rapito dalla propria musica gettò il vino verso il pubblico colpendo una ragazza il cui moroso salì sul palco nel mezzo del pezzo e lo prese per la gola mentre la band continuava a suonare bellamente; sollevandolo di parecchi centimetri.
sinceramente no, ma io colleziono orribilie e l'articolo potrebbe interessarmi.
Posseggo anche una cassettina dell' Abracabanda, quelli che cantavano
Mostro di Firenze uccidili uccidili tutti !
Squartali squartali uccidili tutti...
Alla sagra del prete che la volta che li vidi io gli staccò la luce sul palco dopo due pezzi.
Oppure posso dire di essere stato presente al concerto alla festa dell' unità dei vecchi del parco amendola in cui Mattgoor cantava con un calice di vino in mano e rapito dalla propria musica gettò il vino verso il pubblico colpendo una ragazza il cui moroso salì sul palco nel mezzo del pezzo e lo prese per la gola mentre la band continuava a suonare bellamente; sollevandolo di parecchi centimetri.
:D:D:D:D:D
il colpo da Stanguellini è raccontabilissimo visto che il povero Ferrarese venne colto in fragrante.
Dalle ore 1 alle 2 di notte e per tre sere consecutive si recava da solo da Stanguellini (simbolo della Fiat) a sassare la vetrina, danneggiando le vetture retrostanti. Alla terza notte l'hanno beccato. Il suo stato psichico e la maniacalità con la quale si sono svolti gli eventi han fatto sì che la clemenza della corte mitigasse la condanna e il risarcimento del danno.
partigiano
21-02-2008, 09: 25
beh, dovremmo ricordarci anche del processo per possesso illegale di limoni, che un nostro amico aveva in una borsina della coop a Bologna nel 1977, e che venivano utilizzati per combattere gli effetti dei lacrimogeni, o la denuncia per furto aggravato e continuato di brioches fatta dal barista di viale Storchi, perchè finito il giro dell'attacchinaggio si andava a mangiare le paste che venivano appoggiate davanti al suo negozio, prima che lui aprisse...
tresette
22-02-2008, 01: 09
Conosco il chitarrista della Gotham City Band, credo abbiano suonato anche la settimana scorsa insieme
marcy#12
22-02-2008, 17: 28
ma sei serio o sei semo come tuo solito?
blablandina come amadei
24-02-2008, 02: 49
per mattgoor: polibio, il finto pompiere, lavora nella mia azienda, e lo chiamiamo "tatone". Fuorissimo, sempre preso con pompieri ed estintori e picchia la povera e anziana mamma perche' non gli compra il camioncino giocattolo ovviamente dei pompieri..
ho paura che tu stia parlando del mio vicino di casa..MP
SKATENATI
24-02-2008, 12: 13
voglio ricordare con un aneddoto goliardico un personaggio che era anche sempre presente in curva,DUGONI.
circa 7-8 anni ero al matrimonio di un mio amico in comune a modena.
finito il matrimonio ci appostiamo tutti(parenti,amici e sposi) in piazza grande per le foto e i saluti.
a un certo punto sbuca da via castelmaraldo dugoni in sella al suo basso,lanciato.
panico generale,gente che scappava da tutte le parti,e lui che entra proprio nel mezzo del matrimonio all'urlo di"LEVATEVI DAL CAXXO!!!!!!!!!!!!!":D
idolo,ciao sindaco.
dugoni sindaco dugoni sindaco.:ok::ok:
geroniMO
24-02-2008, 12: 47
e "Maneina" Nadini?
Purtroppo ne riconosco pochi di questi personaggi ma posso garantire che a Nonantola ce n'è una bella collezione!!
partigiano
24-02-2008, 21: 55
tu ne fai parte?
a proposito di personaggi nonantolani: vorrei segnalare Ivo Piccinini, il "barbiere bolscevico" di via Campi.
Io andavo a farmi tagliare i capelli da lui e lui accoglieva i clienti in tuta mimetica.
Sulle pareti della sua bottega c'erano: una copia della Pravda, un attestato intitolato "al compagno Ivo Piccinini", una falce ed un martello appesi, un poster della baia dei porci piu' altri parafernalia.
Veramente un personaggio, ha chiuso bottega tre anni fa perche' e' andato in pensione
partigiano
24-02-2008, 22: 53
non ricordo se anche dei modenesi sono andati a combattere con il Che e Fidel: di sicuro c'è un comunista reggiano. Ma qualcuno che è andato a vivere la dopo c'è di sicuro. Mi informo.
tu ne fai parte?
ahahah non più!! Sono venuta a Modena a 16 anni ma nei miei anni adolescenziali avevo lo spirito della crocerossina quindi li attiravo come la carta moschicida!!!
il bazza
24-02-2008, 23: 43
a proposito di personaggi nonantolani: vorrei segnalare Ivo Piccinini, il "barbiere bolscevico" di via Campi.
Io andavo a farmi tagliare i capelli da lui e lui accoglieva i clienti in tuta mimetica.
Sulle pareti della sua bottega c'erano: una copia della Pravda, un attestato intitolato "al compagno Ivo Piccinini", una falce ed un martello appesi, un poster della baia dei porci piu' altri parafernalia.
Veramente un personaggio, ha chiuso bottega tre anni fa perche' e' andato in pensione
e vaca, il russo, quante ghignate..............:D
Ma Cosmic non lo ricorda nessuno?
Giacca a vento ed espadrillas in pieno inverno. Spesso in bermuda.
Aveva l'astronave (la bicicletta) parcheggiata dietro al monumento, e praticamente viveva lì.
Un trip andato male.
geroniMO
25-02-2008, 10: 50
"free cosmic revolution" l ho visto anche poco tempo fa.
memorabile quando ti attacca pezza con i suoi sogni visionari, memorabili le sue andature saltellanti alternate a brevi scatti e stretching.
peace!
callaghan
25-02-2008, 10: 57
cosmic era mitico.
compagno di 1000 fumate al parco amendola un milione di anni fa, favolose le sue comunicazioni con gli elfi che vivon sotto gli alberi...
partigiano
25-02-2008, 14: 36
aiutatemi! mi dice qualcosa questo Cosmic ma non ricordo. Com'era fatto, come vestiva, che ambienti frequentava?
Il Nerz
25-02-2008, 15: 30
E se andiamo in provincia c'è sempre IL PASSERO...
Celebre la sua partecipazione al Maurizio Costanzo Show...
Ormai tre generazioni hanno sentito le sue cassette con le voci degli alieni.
aiutatemi! mi dice qualcosa questo Cosmic ma non ricordo. Com'era fatto, come vestiva, che ambienti frequentava?
vaghi e sfuocati ricordi anche per me.
callaghan
25-02-2008, 17: 53
ostia il passero, quello che si diceva avesse il cazzo così grosso da non passare dalle buche di biliardo e che ebbe la macchina distrutta durante una movimentata seduta spiritica!
callaghan
25-02-2008, 17: 56
cred che adesso sia sulla 50ina,
capello lungo nero, ingrigito già da un po', jeans e immancabile camicia bianca, sempre in bici col flauto nel cestino.
il suo habitat naturale era il parco amendola, sporadici avvistamenti in centro.
si dice che durante un'irruzione della polizia si ingoiò per imboscarli un intero foglio di acidi. ci è rimasto un po' in mezzo...
geroniMO
25-02-2008, 18: 08
cosmic io l ho sempre visto in zona san faustino invicta, via schiocchi.. frequentava la compagnia di "bravi ragazzi" della zona.
di solito arrivava con movimenti circolari, si insomma..ballando, spesso con un bastone in mano con cui disegnava cose nell aria.
poi di colpo cambiava andatura, una delle piu famose è quella con braccio destro dietro la schiena dal basso.. braccio sinistro dietro la schiena dall alto.. e le mani strette all altezza delle scapole, poi camminava facendo degli affondi e ritorno.
non saprei descriverla meglio.. andrebbe vista.
callaghan
25-02-2008, 18: 10
vero!
un uomo un mito, in altri tempi sarebbe stato un grande profeta.
il bazza
25-02-2008, 23: 14
al cosmic dedicammo un concerto allo Scintilla una dozzina di anni fa, insieme a "insector". Insector era spesso al vecchio fiume all'epoca (penso la seconda meta' degli anni novanta), l'abiamo sempre chiamato cosi', l'ho visto anche in curva appena dopo la retrocessione in B.........leggermente piu' in forma di cosmic, biondino, barba sempre incolta e un continuo sorriso da inebetito stampato in ghegna.
il passero e' ancora al bar mela a spilamberto, col suo sigarone in bocca. mitici i racconti degli ufo allo scintilla, non ricordo come si chiamava il suo compare mingherlino.....seimper in banana. (da non confondersi con seimper in baraca....!!!!)
Il mitico Topo è da un paio d'anni che non lo vedo più fermarsi davanti ai negozi e guardare le commesse.....
comunque cosmic è passato a miglior vita poco tempo fa.
geroniMO
26-02-2008, 16: 44
:spavento:
ma quando?
ho letto l'annuncio funebre davanti a casa mia qualche mese fa, sarà stato novembre. Roberto S. detto cosmic.
azz... il topo
vacca melnetta,ma il topoooooooooo:D:D:D:D:D:D
callaghan
26-02-2008, 17: 48
ho letto l'annuncio funebre davanti a casa mia qualche mese fa, sarà stato novembre. Roberto S. detto cosmic.
riposa in pace, finalmente vedrai di persona gli elfi con cui hai intrattenuto grandi discussioni.
il bazza
26-02-2008, 20: 33
sorrido con malinconia....sicuramente stara' meglio ora.....ciao bel, e fa a mod....
canna-rina
26-02-2008, 23: 34
beh, un altro personaggio inquietante è quello di Rifondazione comunista che viene alle manifestazioni con una tuta da operaio rossa con la falce e martello sopra. :dontknow:
Trattasi di Bruno Bonfatti, testimone dei fatti delle fonderie....e cmq fuorissimo, posso confermare...
partigiano
27-02-2008, 15: 20
si vede che i celerini gli avran dato una qualche randellata, davanti alle fonderie
:noncisiamo:
agheranavecia!
27-02-2008, 15: 44
ma sei serio o sei semo come tuo solito?
Mattgoor non mi smentirà di certo
agheranavecia!
27-02-2008, 15: 46
rip cosmic
viaggia veloce tra le galassie !
Finalmente potrà comprendere l'essenza vera dei gamma Burst che tanto lo intrippavano.
azz... il topo
Ma questo topo, era in realtà Niky ?
S'al fàt al mòdna, niky?
Dù a zero.
brota_zocla
28-02-2008, 01: 44
vampa..zona formigine..qualcuno ricorda?
partigiano
28-02-2008, 08: 24
dimmi, dimmi, che mé a sun ed Furmèzen
brota_zocla
29-02-2008, 11: 23
vecchio ubriacone anni 80
zona corlo/magreta
cantava tutta notte...credevo qualcuno lo conoscesse
partigiano
29-02-2008, 12: 00
ecco perchè mi diceva qualcosa. Io sono di Corlo, anche se adesso abito a Formigine (capirai... tra il posto dove sono nato, quello dove ho vissuto da ragazzo e quello dove abito adesso c'è una distanza inferiore al chilometro....). Purtroppo, però, ho dei ricordi annebbiati e non riesco ad aggiungere molto altro. Chiederò ai miei, che l'avranno conosciuto sicuramente
Ufo Era Spettacolare !!!!
Mitico Ufo!
azz... il topo
davvero ...è un pò che non c'è..provo a chiamare Villa Igea
vecchio ubriacone anni 80
zona corlo/magreta
cantava tutta notte...credevo qualcuno lo conoscesse
Il John? ...ho avuto trascorsi in Villa Agazzotti..e anche lì qualche matto passava.... tipo 212 quel vecchietto nazifascista col cagnolino...
detto anche "viva gli alpini"
Andrea85
12-03-2008, 19: 02
Curdela e il suo gomitolo sono una pietra miliare da quelle parti; però da quando hanno messo tutte quelle rotonde sulla strada per Marano lo si vede meno.
grande Curdela, veniva sempre a vedere gli allenamenti quando giocavo nella palestra dell'Oratorio a Vignola, ovviamente le partite e incurante delle pallonate che potevano tranquillamente arrivargli in faccia passeggiava con la corda a bordo campo. Ultimamente si vede decisamente meno in giro.
Marino chi è? Così su due piedi il nome non mi dice niente.
Io conosco un Passero sempre a Vignola ma è famoso per altro...
blablandina come amadei
13-03-2008, 14: 52
Marino E' Quello Che Avvista Gli Ufo, Con Le Crestine Punk!
il_biondo
13-03-2008, 15: 21
stupenda questa discussione. peccato che non conosca nessuno dei personaggi perchè modena non l'ho mai frequentata granchè a parte lo stadio da 8 anni questa parte.
Anche noi a Spezzano abbiamo i nostri fottutissimi personaggi:
- Feliciano: terrore di Sassuolo-Fiorano-Spezzano-Maranello, abilissimo nel furto di biciclette. Partiva da Spezzano in autobus senza fare il biglietto e tornava a casa ogni giorno con una bicicletta nuova. Chi ha vissuto in questi 4 comuni sicuramente ha avuto almeno una bicicletta rubata e il furto l'avrà sicuramente attribuito a mitico Felix.
- PinoPagano: realtà della sola spezzano. lo ricordo negli anni 90 giocare a calcio con noi per le strade. ha una decina di anni in più di noi. Diceva di aver giocato 4 anni nel Napoli con Maradona, ma non riusciva a stoppare una palla ai due allora.
partigiano
13-03-2008, 15: 24
allora come tempo andato o all'ora come velocità?
:D:D
il_biondo
13-03-2008, 15: 26
:sudare: velocità...
Andrea85
13-03-2008, 18: 55
Marino E' Quello Che Avvista Gli Ufo, Con Le Crestine Punk!
non l'ho presente
:phear:
grande Curdela, veniva sempre a vedere gli allenamenti quando giocavo nella palestra dell'Oratorio a Vignola, ovviamente le partite e incurante delle pallonate che potevano tranquillamente arrivargli in faccia passeggiava con la corda a bordo campo. Ultimamente si vede decisamente meno in giro.
Marino chi è? Così su due piedi il nome non mi dice niente.
...dicono sia un pazzo furioso..conosci bella gente ehhhhhh????
Castelnuovo : Bastone...la leggenda narra che l'abbiamo cappellato in una stalla mentre infilava il suo manganello ...in una mucca:é finito a Villa Igea....
Bertuz: noto spazzino portasfiga...in preda all'alcolismo non disdegna approcci agli uomini...sempre in ciabatte e cappello da cow-boy
Sbalordito: passa le giornate a raccogliere le sigarette spente in giro per il paese...solito davati ai bar...
il_biondo
14-03-2008, 17: 11
Castelnuovo : Bastone...la leggenda narra che l'abbiamo cappellato in una stalla mentre infilava il suo manganello ...in una mucca:é finito a Villa Igea....
mattgoor conferma, è il suo compagno di stanza... :lecca:
Sbalordito: passa le giornate a raccogliere le sigarette spente in giro per il paese...solito davati ai bar...
questi secondo me hanno anche un sindacato.
questi secondo me hanno anche un sindacato.
:D
Ragaz volete che vada avanti ? a Castelnuovo è decenni che ha aperto la filiale di Villa Igea....
Mi viene in mente anche il buon vecchio Frasca...ma lui è di Portile....la leggenda narra che da giovani ...inseguito dalla pula abbia mangiato per nasconderli un pò di quei bei francobolli...modello Hoffmann.....buoni ...proprio buoni.Peccato sia andato fuori di testa.Visto coi miei occhi girare nudo per il paese in bici alla sera....trovato alla domenica mattina mentre defecava davanti all'edicola...altro?
buca del biliardo?
un personaggio BIBLICO, quando ero un metallaro in erba.
buca del biliardo?
quello è banana...noto facchino inalca:vino:
Andrea85
14-03-2008, 18: 43
buca del biliardo?
esattamente
:risatona:
Andrea85
14-03-2008, 18: 53
A Marano poi abbiamo un signore anziano, chiamato Coie, che è il terrore dei tifosi di calcio. Praticamente costui è solito frequentare i bar del paese tutto il giorno e quando ci sono le partite si lancia in previsioni e pronostici che puntualmente si trasformano in clamorose gufate ogni volta. Che sappia io a più di ottant'anni direi non ha ancora azzeccato un pronostico, un fenomeno.
partigiano
16-03-2008, 19: 03
Vampa (formigine corlo)
ho chiesto oggi a pranzo ai miei. Era uno che lavorava in campagna, quando lavorava..., era perennemente ubriaco, famoso per i suoi zig zag in bicicletta, con le macchine che cercavano di schivarlo... Poi alle volte cadeva, e rimaneva per terra diverso tempo, di fianco alla sua bicicletta, perchè non riusciva ad alzarsi (sempre con le macchine a schivarlo). Rifiutava aiuti, bestemmiava a tutto andare. Insomma, un sgnor...
:coppa:
Cracovia Gialloblu
23-04-2008, 12: 26
Qualche tempo fa, in rete esisteva un' enciclopedia dei matti Italiani. Purtroppo non la trovo piu'
Questa era la pagina dedicata a Modna:
Una era la Gina, che non andò mai in disarmo, nemmeno quando era ormai vecchia, gigantesca e disfatta, sempre ossigenata e col rossetto che straripava dalle labbra. Si metteva a riposare sui cofani delle automobili e faceva conversazione coi funzionari del Pci che uscivano dalla sede di via Fontanelli.
Si dice che quando era ormai vecchia, un cliente d’altri tempi una volta le chiese:
- Mo Gina, et ancàra per la strêda?
- Mo sa vôt: a dir ed no as per catìv.
Uno cammina tenendo le mani in tasca, tanto che a prima vista sembra che si tenga su l’orlo dei pantaloni per non farlo inzaccherare nelle pozzanghere, anche quando le pozzanghere non ci sono. In realtà, si tocca. Esce di casa soprattutto a ora di pranzo e ogni tanto tiene in mano una valigetta . Gliela procuro’ la madre, così almeno si tocca con una mano sola.
Uno ha un motorino pieno d’antenne targato UFO e si fa chiamare Cosmic. Dice che stanno per arrivare gli extraterrestri e per questo porta sulla testa una specie di elmetto.
Una con la borsetta quando Umberto Eco venne al San Carlo, si presentò al rettore, uomo piissimo, dicendo: - Sono la Madonnina! Porco!
Quindi entrò in sala e si erse epica e maestosa dinanzi a Eco nel corridoio centrale della sala, ordinandogli:
- Inginocchiati!
Uno era un bancario a cui morì il figlio in un incidente stradale all’incrocio fra via Fratelli Rosselli e via Panni. Da allora si licenziò dalla banca e lasciò che gli crescesse una barba. Teneva le cose che possedeva in una serie di sportine, una dentro l’altra.
Finché visse andò ogni giorno a quell’incrocio per dirigere il traffico. Faceva cenno di andare piano.
Uno era Alberto Fumagalli, poeta e alcolizzato.
Uno è un tossico che si mette a dormire nei loculi vuoti del cimitero di San Cataldo.
Una è un insegnate bionda che parla da sola, rivolta idealmente al preside:
- Non ce la faccio più, non ce la faccio più! Questi non capiscono niente!
Uno è Nanni Lodi, che s’è rovinato a forza di ellessedì. Se incontra qualcuno che conosce, tira dritto con un’aria sfottente, tenendo sempre una mano in tasca. Gli son caduti tutti i denti.
Uno si presenta alle conferenze tenendo sotto il braccio una caterva di fotocopie. Alla fine interviene e comincia:
- Io ho fatto l’aziendale…
E va avanti per un pezzo, mettendo assieme Wittgenstein e il Nuovo Ordine Mondiale, soffermandosi in particolare sul ruolo che in esso ricopre il Giappone.
Uno alle conferenze ci va coi tappi di cotone nelle orecchie.
Dice che di recente s’è fatto musulmano.
Uno è Leonardo, che vive in un fienile, dentro una tenda che gli hanno regalato dei boy scout. Ha una tuta da lavoro che era stata blu e un cappellino con visiera che a stento copre una grossa cisti che ha sulla testa. E’ un sostenitore di Craxi e sostiene che, andato via lui, per l’Italia non c’è più speranza.
Periodicamente l’Ufficio d’Igiene manda qualcuno a far piazza pulita della spazzatura di cui si riempie la tenda. Lui allora va al bar trafelato e grida contro tutti
blablandina come amadei
23-04-2008, 12: 41
Qualche tempo fa, in rete esisteva un' enciclopedia dei matti Italiani. Purtroppo non la trovo piu'
Questa era la pagina dedicata a Modna:
Una era la Gina, che non andò mai in disarmo, nemmeno quando era ormai vecchia, gigantesca e disfatta, sempre ossigenata e col rossetto che straripava dalle labbra. Si metteva a riposare sui cofani delle automobili e faceva conversazione coi funzionari del Pci che uscivano dalla sede di via Fontanelli.
Si dice che quando era ormai vecchia, un cliente d’altri tempi una volta le chiese:
- Mo Gina, et ancàra per la strêda?
- Mo sa vôt: a dir ed no as per catìv.
Uno cammina tenendo le mani in tasca, tanto che a prima vista sembra che si tenga su l’orlo dei pantaloni per non farlo inzaccherare nelle pozzanghere, anche quando le pozzanghere non ci sono. In realtà, si tocca. Esce di casa soprattutto a ora di pranzo e ogni tanto tiene in mano una valigetta . Gliela procuro’ la madre, così almeno si tocca con una mano sola.
Uno ha un motorino pieno d’antenne targato UFO e si fa chiamare Cosmic. Dice che stanno per arrivare gli extraterrestri e per questo porta sulla testa una specie di elmetto.
Una con la borsetta quando Umberto Eco venne al San Carlo, si presentò al rettore, uomo piissimo, dicendo: - Sono la Madonnina! Porco!
Quindi entrò in sala e si erse epica e maestosa dinanzi a Eco nel corridoio centrale della sala, ordinandogli:
- Inginocchiati!
Uno era un bancario a cui morì il figlio in un incidente stradale all’incrocio fra via Fratelli Rosselli e via Panni. Da allora si licenziò dalla banca e lasciò che gli crescesse una barba. Teneva le cose che possedeva in una serie di sportine, una dentro l’altra.
Finché visse andò ogni giorno a quell’incrocio per dirigere il traffico. Faceva cenno di andare piano.
Uno era Alberto Fumagalli, poeta e alcolizzato.
Uno è un tossico che si mette a dormire nei loculi vuoti del cimitero di San Cataldo.
Una è un insegnate bionda che parla da sola, rivolta idealmente al preside:
- Non ce la faccio più, non ce la faccio più! Questi non capiscono niente!
Uno è Nanni Lodi, che s’è rovinato a forza di ellessedì. Se incontra qualcuno che conosce, tira dritto con un’aria sfottente, tenendo sempre una mano in tasca. Gli son caduti tutti i denti.
Uno si presenta alle conferenze tenendo sotto il braccio una caterva di fotocopie. Alla fine interviene e comincia:
- Io ho fatto l’aziendale…
E va avanti per un pezzo, mettendo assieme Wittgenstein e il Nuovo Ordine Mondiale, soffermandosi in particolare sul ruolo che in esso ricopre il Giappone.
Uno alle conferenze ci va coi tappi di cotone nelle orecchie.
Dice che di recente s’è fatto musulmano.
Uno è Leonardo, che vive in un fienile, dentro una tenda che gli hanno regalato dei boy scout. Ha una tuta da lavoro che era stata blu e un cappellino con visiera che a stento copre una grossa cisti che ha sulla testa. E’ un sostenitore di Craxi e sostiene che, andato via lui, per l’Italia non c’è più speranza.
Periodicamente l’Ufficio d’Igiene manda qualcuno a far piazza pulita della spazzatura di cui si riempie la tenda. Lui allora va al bar trafelato e grida contro tutti
MERAVIGLIA!!!
grandi personaggi visti e dei quali solo sentito parlare..
:moest:
hanno dimenticato Polibio
Cracovia Gialloblu
23-04-2008, 15: 13
Se parliamo di matti o tipi strani, pochi comuni possono competere con la Sassuolo degli anni 80, prima che norme + severe impedissero l' utilizzo del piombo ed altri metalli pesanti all' industria ceramica.
Mi preme qui ricordare il mitico Topo Secco,e la sua breve esperienza in curva a Modena, convinto da me ed altri amici.
Qualcuno ricorda un Modena Pisa -anno della nebbia- ed un ragazzino magro magro, con occhiali tipo fondo bottiglia, che si insinua da solo al centro della tifoseria pisana ed inizia a cinghiarli? Dopo, per qualche minuto, si vedevano solo le sue gambe e braccia smagrite uscire saltuariamente dal mucchio dei nerazzurri. Poche volte un Modenese ne prese cosi' tante in cosi' breve tempo.
PS per andare al Braglia era salito a Sassuolo in corriera, poi fatto scendere ai quattro ponti perche' trovato senza biglietto, aveva rubato una bici ed aveva proseguito
Cracovia Gialloblu
23-04-2008, 15: 43
Con riferimento al mio ultimo post, un amico mi corregge via mail -non e' registrato- qui sotto dunque le sue precisazioni
Volevo solo precisare che il mitico ####### ######, nato a Lama di Monchio il ## ###### 1964, non rubò la biccicletta in quel modena-pisa, ma in un focoso derby bologna-modena 4-1 Inoltro in quel derby, se ti ricordi, si presentò con tantissima ferramenta addosso, ma privo del tagliando di ingresso e chiaramente senza un soldo.
Questo solo per la precisione....
tu cracovia mi dovresti fare solo una cortesia se ci riesci.
scrivere di piu'qua sopra quando ne hai voglia.:trotta:
Demasiado
23-04-2008, 18: 23
DIREI Che Cosmic è quello che mi ricordo meglio....
ho visto che gli avete dedicato ampi racconti......
al parco amendola con le braccia incrociate....dietro la schiena...
poi c'e' quello che va in bicicletta all'indietro seduto sul manubrio...
blablandina come amadei
24-04-2008, 01: 57
DIREI Che Cosmic è quello che mi ricordo meglio....
ho visto che gli avete dedicato ampi racconti......
al parco amendola con le braccia incrociate....dietro la schiena...
ma lo sai che Robbi è morto l'anno scorso :(
Cracovia Gialloblu
24-04-2008, 09: 20
E Davidino, nessuno lo ricorda ?
Ho come l' impressone di stare diventando vecchio...
il bazza
24-04-2008, 15: 45
oh, qualcuno ricorda Luciano, detto anche jhonny, lavorava al macello che era in via del mercato, ed era sempre al parco 22 aprile, sempre in banana e a parlare delle trombate che si faceva con la Gina.
piccoletto,capello nero a banana, naso storto e piedi storti........si parla di almeno almeno 10 anni fa......
io ricordo uno allo stadio che aveva la radio a manetta che teneva sulla spalla contro l'orecchio. era nei posti sotto la tribuna centrale. stava sempre attaccato alla recinzione e ascoltava la serie a e ogni volta che segnavano milan, o juve gridava come un pazzo verso la tribuna...ma parlo di tanti anni fa..sigh..
io ricordo uno allo stadio che aveva la radio a manetta che teneva sulla spalla contro l'orecchio. era nei posti sotto la tribuna centrale. stava sempre attaccato alla recinzione e ascoltava la serie a e ogni volta che segnavano milan, o juve gridava come un pazzo verso la tribuna...ma parlo di tanti anni fa..sigh..
zanichelli
zanichelli
quando il Modena giocava in trasferta lo si vedeva in zona stazione delle corriere, sempre con la radiolina in spalla ad urlare come un forsennato
E Dugoni? Dugoni Sindaco?
il bazza
25-04-2008, 17: 28
mitici i suoi arrivi in motorino e le sue poesie al bar di fianco al Marrakech di via Luosi. A proposito di quel bar, c'erano dei personaggi di prima categoria....qualcuno lo frequentava una decina o piu' di anni fa?
Anche Eclisse era un certo personaggio
il bazza
25-04-2008, 20: 45
Anche Eclisse era un certo personaggio
Matt.....sto spaccandomi la testa contro un muro a pensare a Eclisse....chi l'era?...ho ricordi vaghi.............
:vino:
trivèla
26-04-2008, 11: 52
Un personaggio di (tanto) tempo fa era "S'cupàtt" (schiopetto - fucilino) che bazzigava in viale Schiocchi angolo via Formiggina nel bar chiamato al " budgoun " ( il bottegone perchè vendeva di tutto), girava sempre con un fucilino da bimbo sparatappi a tracolla.
Qualcuno lo ricorda o ne ha sentito parlare?
samuelson
26-04-2008, 15: 04
per la precisione all'epoca era via agricola (ora via Fermo Corni) ancola via Formigina
samuelson
26-04-2008, 15: 06
mitici i suoi arrivi in motorino e le sue poesie al bar di fianco al Marrakech di via Luosi. A proposito di quel bar, c'erano dei personaggi di prima categoria....qualcuno lo frequentava una decina o piu' di anni fa?
lo vedevo più che altro o al bar Sole (sempre via Luosi) o al bar Giorgia (via Formigina)
NONNOBALLOTTA
27-04-2008, 18: 39
UFO è vivo e vegeto....si vede spesso in centro..è anziano e non gira più in motorino ma a piedi....ha smesso ( credo..) con la storia degli extraterrestri....ah tra l'altro è tifoso dei gialli !!!!!!!!!!!!
blablandina come amadei
27-04-2008, 19: 25
lo vedevo più che altro o al bar Sole (sempre via Luosi) o al bar Giorgia (via Formigina)
sul bar giorgia io aprirei una parentesi a se..
samuelson
27-04-2008, 20: 25
sul bar giorgia io aprirei una parentesi a se..
ti riferisci a qualche avventore in particolare? o a qualche particolare gestione?
blablandina come amadei
28-04-2008, 14: 32
l'attuale gestione è agghiacciante..la barista che c'era fino a poco fa era mitica, ottima MATURE e c'è chi ancora conserva il video del suo minispogliarello di quando l'talia vinse il mondiale..poi va beh io alludevo ai vari avventori..jackie 3 fingers su tutti
Cracovia Gialloblu
28-04-2008, 15: 19
Dio, Dio il bar giorgia....ricordo una sera, secoli fa, io davanti al bar giorgia con due amici. Da lontano arriva un motorino la cui andatura e' perlomeno irregolare. E' Davidino che si ferma scende e chiede se abbiamo una bomba, io e lui ci sediamo su un muretto a fare su... Uno dei miei amici per scherzo gli prende il motorino e fa un giro; quando torna, davidino, fuorissimo ed incerto sulle sue magre gambe tira fuori una lama e minaccia di colpirlo... quanto tempo perso a convicerlo che il mio amico non voleva farglielo il motorino...
Davidino se ne sarebbe andato poco tempo dopo, cosi' come uno dei miei due amici, schiantatosi in macchina in piazza grande a sassuolo...
am vin da zigher...
matrioska
28-04-2008, 15: 40
Ma Jackie 3fingers e'per caso un signore anziano,piccoletto,pelato?se e'lui agli allenamenti c'e'sempre!!!
callaghan
28-04-2008, 15: 57
ma l'uomo con la faccia stretta?
samuelson
29-04-2008, 21: 07
l'attuale gestione è agghiacciante..la barista che c'era fino a poco fa era mitica, ottima MATURE e c'è chi ancora conserva il video del suo minispogliarello di quando l'talia vinse il mondiale..poi va beh io alludevo ai vari avventori..jackie 3 fingers su tutti
eh l'egle......
ma i ricordi vanno a 10 anni prima in cui il barista ci vaceva la crema al whisky col rimorchino (ovvero col latte di suocera):yellow03:
il bazza
29-04-2008, 22: 59
Matt....io sto sempre aspettando delucidazioni su Eclisse......:firulla:....anche perche' oramai sono 4 i giorni che non sto dormendo bene per pensarci....
Eclisse era quel tipo enorme con gli occhali, il mento all'infuori e il faccione immenso.
Una volta, a tornare da Udine, riusci' nell'impresa di mangiarsi una scatola intera di cioccolatini FONDENTI comprata in autogrill, senza bere nulla.
era seduto davanti e la macchina pendeva dalla sua parte
il bazza
01-05-2008, 15: 35
era seduto davanti e la macchina pendeva dalla sua parte
....MAGNA QUEL !!!!
trivèla
09-05-2008, 15: 06
http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080509020103la-saracherajpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
La Sarachèra, di Marcello Morselli
Al cul a trè piàz d'sòvra un bancàt,
al stàmègh a balòun,
al scaldèin d'brès ed sàta la stanèla,
i mèz guant negr'ed lana tarulìda,
i dì rusghè dai zlòun,
la facia ed teracòta culurèda,
la stà, come la regina Taitù,
fra al bàl ed bacalà,
al saràch e l'anguèla marinèda.
S't'egh vè atir, a des metr'at càsca al nès;
mo mè, ch'à l'ò tolta in cunfideìnza am ferem,
quand a pòs, a fer dò ciàcher,
e sèdr'em sòvra un pàch ed cherta zàla.
E lè l'am còunta ( s'la ghà poc da fèr )
ed la sò vèta: ed come ragzàata l'à ereditè da sò pèder stè mistèr,
di zìnch fradè ch'l'à tirè sò dal gnìnt:
adès i èn tot spusè con un mistèr e chi pòlen stèr tot a l'unòr dal mànd.
A ghè dmand perchè anca lè l'an s'è spusèda.
L'am guèrda mè, l'às dà n'ucèda a lè,
a pèins ch'là cràda ch'à la tòga in gir,
a m'aspèt 'na batùda ed quallì salèdi.
"T'è vòja d'eser zòvna e forsi anch bèla.
S't'gh'è sèimper intòrna tot s'tudòr d'saràca,
t'èn tròv un can ch'at pèsa in dla stanèla"!
Epòr chla vòlta i s'èren ciapè bèin cun al biundèin alègher e spensierè,
al sàfi malandrèin e un poch galèra!
e mèinter le la pèrla, chla sò vòs ch'la pòl smarìr tot i fachèin ed piàza,
la s'fà màn màn sutìla e apasiunèda.
A srà, mo quand l'am pèrla ed chal sò biundèin,
che al ghè mort ed spagnòla in dal desèrt,
bèin, l'òia propria da dir?
L'am fà gnìr in mèint .....
http://www.hostingfiles.net/files/052008/20080509025150la-saracherajpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
Caricatura di G. Reggianini
Eclisse era quel tipo enorme con gli occhali, il mento all'infuori e il faccione immenso.
Una volta, a tornare da Udine, riusci' nell'impresa di mangiarsi una scatola intera di cioccolatini FONDENTI comprata in autogrill, senza bere nulla.
MITICO ECLISSE!!
Quando sventolava il bandierone, sembrava nelle sue mani un fazzoletto.
trivèla
14-05-2008, 13: 10
Altro personaggio Modenese gia citato........
http://img166.imageshack.us/img166/5857/curounaconibigliattdlalqy5.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=curounaconibigliattdlalqy5.jpg)
SUPERCALDAIA
14-05-2008, 15: 33
in edicola ho visto che è in vendita il libro con le foto dei personaggi modenesi della mostra...
trivèla
14-05-2008, 16: 33
si , l'ho visto e preso al volo, costa 20 eurini :phear:
c' è scritto che non si possono riprodurre le immagini :insulti:
peccato, ci sono le foto di tutti i personaggi citati in precedenza e altri ancora
celo da san stein era un grande.
quando ho un attimo comincio a postare il suo capolavoro-
chiedesi notizie su una famiglia
Lucchi o De Lucchi.
nobili? possidenti?
trivèla
14-05-2008, 22: 53
Chi si ricorda il tipo che ungeva le guide delle serrande? i suoi attrezzi erano un tubo in ferro con un pennello piantato sopra e un secchiello nero come l'olio da motore esaurito che aveva dentro.
Passava da tutti i negozi e chiedeva se poteva ungere le guide, intingeva il pennello, due su e giu per parte e poi offerta libera, un modo come un'altro per tirare a campare.
Ho la foto ma il libro dice che non posso riprodurre :fuck:
blablandina come amadei
15-05-2008, 01: 43
Chi si ricorda il tipo che ungeva le guide delle serrande? i suoi attrezzi erano un tubo in ferro con un pennello piantato sopra e un secchiello nero come l'olio da motore esaurito che aveva dentro.
Passava da tutti i negozi e chiedeva se poteva ungere le guide, intingeva il pennello, due su e giu per parte e poi offerta libera, un modo come un'altro per tirare a campare.
Ho la foto ma il libro dice che non posso riprodurre :fuck:
manda una mail al max.. comunque non ne facciamo un servizio a pagamento
trivèla
22-05-2008, 12: 02
http://img187.imageshack.us/img187/6268/ufo1hs3.jpg
Mitico!!!!
callaghan
22-05-2008, 12: 26
un uomo un mito.
http://img187.imageshack.us/img187/6268/ufo1hs3.jpg
Mitico!!!!
grandissimo!!!