Visualizza Versione Completa : Cancarini-Ghisetti Giuseppe
Vice-Presidente del Modena 27-29
C'è un omonimo medaglia di bronzo al valor militare nella Campagna di Russia (10-12-42-15-1-1943) tenente di collegamento di artiglieria della Divisione Julia e poi "partigiano" collaboratore dei servizi segreti americani tra il 43 e il 45.
Il vice presidente è, credo, il nipote di Antonio Ghisetti, industriale della frutta.
E' lo stesso che poi è Tenente in Russia? Mi sembra strano viste le date, ma non è da escludere, o forse quello in Russia era suo nipote?
partigiano
09-12-2008, 15: 41
io ho un Giuseppe Cancarini-Ghisetti di Francesco e Augusta Tosatti, nato a Modena il 25 marzo 1925, residente a Milano, partigiano nella brigata Nemo (quindi bassa modenese) dal settembre 1944 all'aprile 1945. Quindi, data l'età, direi che si tratta di due persone diverse. Se non di tre...
io ho un Giuseppe Cancarini-Ghisetti di Francesco e Augusta Tosatti, nato a Modena il 25 marzo 1925, residente a Milano, partigiano nella brigata Nemo (quindi bassa modenese) dal settembre 1944 all'aprile 1945. Quindi, data l'età, direi che si tratta di due persone diverse. Se non di tre...
Questo per me è il nipote del Giuseppe che cerco io e che ebbe tre fratelli Francesco (appunto), Domenico e Antonio. E con tutta probabilità lo stesso che prima è in russia e poi collabora con gli alleati.
Quanto al fatto che sia residente a Milano, qua e là in rete l'ho trovato citato con un ruolo non marginale negli ultimi giorni di Mussolini.
Cioè Antonio Ghisetti, re della frutta (+1913), muore senza eredi.
Giuseppe Cancarini-Ghisetti, nipote di Ghisetti, figlio della sorella e di tal Cancarini. Vice-presidente del Modena 27-29
Francesco Ghisetti fratello di Giuseppe e padre a sua volta di Guiseppe Cancarini Ghisetti cl. 1925, tenente di artiglieria in Russia Div. Alpina Julia e poi partigiano enlal brigata Nemo e residente a Milano. Ha una funzione di collegamento tra l'OSS e il CLN a Milano negli ultimi giorni della GUerra.
La Brigata Nemo era di GL?
Esiste ancora la Ditta Ghisetti a Modena?
http://www.ghisetti.it/chi-siamo.htm
Ghisetti 1870 srl
Via canaletto 374
41100
059 328960