Visualizza Versione Completa : progetti di rifacimento di 3 piazze del centro
bridget
07-12-2008, 19: 28
http://gazzettadimodena.repubblica.it/dettaglio/I-modenesi-fanno-il-terzo-grado-a-Botta/1558013
Spero che non vada assolutamente in porto il progetto relativo a piazza mazzini, mi sembra allucinante... per il resto sono più possibilista.
Dite la vostra .
io sò che uno dei tanti progetti è quello di spostare l' attuale stazione delle corriere affianco a quella dei treni
http://gazzettadimodena.repubblica.it/dettaglio/I-modenesi-fanno-il-terzo-grado-a-Botta/1558013
Spero che non vada assolutamente in porto il progetto relativo a piazza mazzini, mi sembra allucinante... per il resto sono più possibilista.
Dite la vostra .
il progetto di Piazza Mazzini in effetti e' assurdo e solo un mentecatto poteva concepirlo
Non mi dispiace quello di Piazza Roma
basta dargli una Botta in testa alle prossime elezioni.
agheranavecia!
07-12-2008, 20: 27
Speriamo che non lo facciamo e che invece continuino ad installare decine di oche con le ruote in ogni parte della città.
MFC 1912
08-12-2008, 09: 07
piazza mazzini contrario
piazza roma possibilista
partigiano
08-12-2008, 09: 44
piazza mazzini assurda non solo per la ri-chiusura simbolica del ghetto, ma proprio per una idea che toglie spazio e respiro alla città. piazza matteotti non l'ho capita, mi sembra che sia una pensilina per scendere nel parcheggio sotterraneo ma rimangono inalterati i problemi di una piazza senza identità. piazza roma bene solo perché spariscono le auto, contrario al maneggio all'aperto per i cavalli dell'accademia, deve essere luogo d'incontro tra la gente. il problema è che sotto i portici di fronte non c'è un cazzo.
risposta provvisoria, in attesa di analizzare in dettaglio le proposte.
Jolly Roger
08-12-2008, 10: 24
Piazza Roma mi pare che possa diventare bella.
Piazza Matteotti, boh. Pare che cavino gli alberi e basta da quelle foto.
Piazza Mazzini è oscena.
geroniMO
08-12-2008, 10: 38
di dare un po di "aria" alla sinagoga non ne vogliono proprio sapere eh?
secondo me sarebbe molto bella la piazza libera(ben curata) con la sinagoga bene in vista.
callaghan
08-12-2008, 10: 42
orrore.
quanto han pagato sto studio del piffero? io non lo so, ma comunque troppo.
ps
i cavalli dei cadetti van poi a sgambare fuori dai maroni.
bolognamerda
08-12-2008, 10: 46
170mila euri
callaghan
08-12-2008, 10: 47
glielo facevo io uguale per 250.
Il gusto dell'orrido è veramente contagioso.....
Una piazza con l'erba.....non è una piazza....
Le pensiline squallide...tristi...
Ma l'idiota che ha pensato la muraglia in piazza Mazzini viene pagato ?
170000 euri ?
:bad:
bolognamerda
08-12-2008, 10: 50
170mila solo per questo progetto di fattibilità
la progettazione costerà molto molto di piu'
ma a modena di architetti non ce ne sono?
B ad Modna
08-12-2008, 10: 55
per me molto bello piazza Roma, ma senza i cavalli...
Piazza Mazzini può anche essere accettabile, anche se non ne vado entusiasto, quel muraglione cosa mi significa?
Piazza matteotti non esiste proprio... Cazzo è? una stazione delle corriere? Oh, sono buono anche io di progettare una pensilina! Botta, ma vaffanculo!
B ad Modna
08-12-2008, 11: 00
io sò che uno dei tanti progetti è quello di spostare l' attuale stazione delle corriere affianco a quella dei treni
Forse non sarebbe male!
callaghan
08-12-2008, 11: 04
ah be, chiaro.vuoi che per la documentazione finale non si spenda almeno qualche milionata? minimo eh...
ziocanta potevano chiamare l'ultimo geometra del comune, altro che architetto.
scherzi a parte, le proposte sono assurde:
un prato in piazza roma? a che pro, con i giardini pubblici a 200 metri in linea d'aria. non bastava levare dal cazzo le auto, mettere un bel selciato tradisionale (ciottoli E lastricato in modo da non mandare tutte le donne di modena e provicnia in ortopedia) e fare qualche finestrone per vedere i resti archeologici sotto? oh, non e' che lo spazio vuoto sia brutto eh... piuttosto preoccuparsi di far qualcosa della zona attorno, che e' viva quanto tutankamen.
in piazza matteotti ha messo la stazione delle corriere. benissimo, sarei curioso di vedere se lo stesso architetto metterebbe la stessa pensilina nel giardino di casa sua. i danni li han fatti ad inizio secolo, oggi teniamoci quel che c'e'. al limite ricostruiamoci il palazzo che c'e'ra , cosi' i palazzinari nostrani almeno son piu' contenti.
in piazza mazzini, be' che dire. l'unica spiegazione e' che l'architetto sia antisemita e gli stiano profondamente sulle balle sinagogheed affini. ma apri tutto per la miseria e restaura il diurno, tanto basta. cazzo e' quel muro di merda???
callaghan
08-12-2008, 11: 06
questa sarebbe una buona idea. cosi' magari si potrebbe risestemare tutta la zona e farne un polo sportivo coi controcosi, volendo.
geroniMO
08-12-2008, 11: 06
i soldi non sono un problema.
Pighi preme due pulsanti dalla scrivania ed escono 80 volanti a far multe anche ai piccioni... in 3 giorni ha i soldi per fare il madison square garden in ORO.
B ad Modna
08-12-2008, 11: 07
quoto tutto!
Anche se am e qualche quadratino di verde in piazza piacerebbe... Con questo non dico che debba diventare un prato!
callaghan
08-12-2008, 11: 08
i soldi non sono un problema.
Pighi preme due pulsanti dalla scrivania ed escono 80 volanti a far multe anche ai piccioni... in 3 giorni ha i soldi per fare il madison square garden in ORO.
tu non parcheggiare a cazzo e fa i 50 e vedrai che invece del madison in oro mette su una capannina sull'argine di secchia.
blablandina come amadei
08-12-2008, 11: 47
vacca boia, quel kilomentro e mezzo è davvero irraggiungibile, non collegato e trascendentale, io spenderei per l'apppunto un 20milioni di euro per avvicinarle subito
blablandina come amadei
08-12-2008, 11: 50
in piazza matteotti ha messo la stazione delle corriere. benissimo, sarei curioso di vedere se lo stesso architetto metterebbe la stessa pensilina nel giardino di casa sua.
giuro che per ora è la prima e unica cosa che ho pensato riguardo a quell'abominio di pensilina
blablandina come amadei
08-12-2008, 11: 51
questa sarebbe una buona idea. cosi' magari si potrebbe risestemare tutta la zona e farne un polo sportivo coi controcosi, volendo.
hanno appena rimodernizzato la scherma panaro
prima che si ristrutturi qualcosa in questa zona tuo figlio andrà all'università
canna-rina
08-12-2008, 12: 08
Le osservazioni di callaghan ed ambro son da sottoscrivere in pieno. Fra l'altro oltre a migliorare la fruibilità e la gradevolezza per i mudnes, sarebbero nella giusta direzione anche per rendere la città sempre più appetibile ai turisti.
Al di là del campanilismo, che è sempre cosa buona e giusta, ma vi pare che attiri più turisti Busogna che non Modena? S.Petronio che non il Duomo? Questo tutta colpa di quel branco di coglioni che ci governa, supportati da quell'altro branco di mongoli dell'opposizione che alla fine farebbe le stesse cose senza darsi arie da radical chic.
callaghan
08-12-2008, 12: 48
hanno appena rimodernizzato la scherma panaro
prima che si ristrutturi qualcosa in questa zona tuo figlio andrà all'università
gli consigliero' architettura allora. vuoi mai vedere...
callaghan
08-12-2008, 12: 51
Le osservazioni di callaghan ed ambro son da sottoscrivere in pieno. Fra l'altro oltre a migliorare la fruibilità e la gradevolezza per i mudnes, sarebbero nella giusta direzione anche per rendere la città sempre più appetibile ai turisti.
Al di là del campanilismo, che è sempre cosa buona e giusta, ma vi pare che attiri più turisti Busogna che non Modena? S.Petronio che non il Duomo? Questo tutta colpa di quel branco di coglioni che ci governa, supportati da quell'altro branco di mongoli dell'opposizione che alla fine farebbe le stesse cose senza darsi arie da radical chic.
rina il discorso non sta in piedi. nessuno viene a modena per modena e basta, vengono tutti a fare il giro delle citta' dell'emilia.
storicamente e culturalmente bologna ha piu' appeal di modena, specialmente per quei turisti che decidono di venir da queste parti invece che a sharm, punto.
far concorrenza sul turismo da soli non ha senso.
canna-rina
08-12-2008, 13: 27
rina il discorso non sta in piedi. nessuno viene a modena per modena e basta, vengono tutti a fare il giro delle citta' dell'emilia.
storicamente e culturalmente bologna ha piu' appeal di modena, specialmente per quei turisti che decidono di venir da queste parti invece che a sharm, punto.
beh, a parte le grandi cittá o per i piccoli gioielli artistici il discorso vale un po´
ovunque. Quasi tutti i turisti visitano anche le cittá -se non i paesini- nelle vicinanze. E valá che Modena da offrire ne avrebbe, e parecchio, solo che su sostenibilitá reale e su turismo non si vuole investire, punto.
bridget
08-12-2008, 17: 40
io non ho sentito nulla sull'autostazione...so solo che le baracchine di piazza xx settembre si spostano nei pressi della stazione delle corriere dopo il 31/12/2009 quindi mi sa che quella resta lì
bridget
08-12-2008, 17: 42
cmq quando ci sono progetti così importanti sarebbe bene che la cittadinanza potesse valutare e contribuire...non è giusto che l'amministrazione imponga. secondo me.
l'unica cosa che ci impone in realtà è di pagare una botta di denaro all'architetto Botta.
io non ho sentito nulla sull'autostazione...so solo che le baracchine di piazza xx settembre si spostano nei pressi della stazione delle corriere dopo il 31/12/2009 quindi mi sa che quella resta lì
le baracchine si spostano nel parcheggio dove ora sono parcheggiati i vari bus
di conseguenza la stazione dei bus si sposta dai treni
qualsiasi cosa che muova sto mortorio di città è ben accetta.
qualsiasi.
favorevola a tutti e tre senza nemmeno vederli.
canna-rina
08-12-2008, 19: 26
Uhm, parlano di fare di una piazza un cagatoio per cavalli militari, piú che muovere questo riaddormenta tutto!!
Ma porca puttana, c'e' un sacco di gente che va ad ORVIETO
No, dico, ORVIETO
o RAVENNA
Perche' non anche a Modena allora?
Perchè a ravenna c'è il mare... -.-
samuelson
08-12-2008, 20: 27
mausoleo di Teodorica, Galla Placidia, Sant'Apollinare in classe, i mosaici bizantini.....
mausoleo di Teodorica, Galla Placidia, Sant'Apollinare in classe, i mosaici bizantini.....
la Duna degli Orsi...
Si si, visti tutti
Artisticamente valgono il nostro Duomo o Palazzo degli Estensi
Solo che sono valorizzati e promossi molto meglio
canna-rina
08-12-2008, 21: 35
Si si, visti tutti
Mi consola sapere che non sono l´unica pensarla cosí.
Mettici Duomo, Ghirlandinna, Palazzo Ducale, i musei, qualche altra chiesa tipo S.Agostino -barocco un po´pesantino ma comunque ad alcuni puó piacere-, la Sinagoga, un centro storico nell´insieme molto piacevole e fai una cittá che merita eccome.
Dimenticavo, valorizzare le sedi universitarie del centro finendone il restauro e mettendole in evidenza...
Chiudi il tutto con la gastronomia...
fai il culo a Ravenna, a Orvieto, a Bologna tranquillamente!
partigiano
08-12-2008, 22: 06
il problema è che ci sono città che da trenta-quarant'anni investono in questa direzione. noi, oggi, pretendiamo di metterci in pari in un attimo... e poi, comunque, le scelte sono altre, vedi gli investimenti per il museo ferrari che, secondo me, sarà una bufala... ma anche l'investimento della fondazione cassa sul sant'agostino in che direzione va? In quella di una cultura elitaria, neo-estense, che secondo me non consente alla nostra città di fare un salto di qualità, perché su questo piano Ferrara, Bologna, Mantova, Brescia ci batteranno sempre. Basta vedere Carpi con il Palazzo Pio. Hanno finito prima ancora di cominciare.
B ad Modna
09-12-2008, 06: 58
A modena siam dei polli!
Basterebbe sponsorizzare un po' di più la città e fare un paio di scelte urbanistiche azzeccate, ma non vi preoccupate, una bella megapicina che occupi il parco ferrari e abbiamo già fatto...-.-
Heathen
09-12-2008, 07: 47
Mi Piace l'idea di Piazza Roma. Non mi piacciono le altre due.
Heathen
09-12-2008, 07: 49
C'è la gnocca. Il mare è altrove.
bridget
09-12-2008, 07: 58
ma infatti....guur e allec non meritavano neanche risposta...
bridget
09-12-2008, 08: 01
se siete tutti così fenomeni perchè non vi candidate alle amministrative?
eccola! quante volte sei stata a Ravenna?
bridget
09-12-2008, 08: 18
una. E cmq non è una gara tra città!
Gioventù
09-12-2008, 08: 22
ah perchè con due fontante ed una piramide porteresti la notorieà storica e culturale di modena pari a quella di bologna???
:ahahahha::ahahahha::ahahahha::ahahahha:
:D
Gioventù
09-12-2008, 08: 24
Si si, visti tutti
Mi consola sapere che non sono l´unica pensarla cosí.
Mettici Duomo, Ghirlandinna, Palazzo Ducale, i musei, qualche altra chiesa tipo S.Agostino -barocco un po´pesantino ma comunque ad alcuni puó piacere-, la Sinagoga, un centro storico nell´insieme molto piacevole e fai una cittá che merita eccome.
Dimenticavo, valorizzare le sedi universitarie del centro finendone il restauro e mettendole in evidenza...
Chiudi il tutto con la gastronomia...
fai il culo a Ravenna, a Orvieto, a Bologna tranquillamente!
sì sì, come no.
a parole.
a fatti ci vorranno circa 150 anni.
ma per piacere...
tuttologigialloblù è sempre più demenziale...
Gioventù
09-12-2008, 08: 27
qua ti sbagli.
il modense (io sono modenese) sofre di invidia del pene e non è in grado di apprezzare pienamente una cosa se non la paragona ad un altra.
è una roba di dna.
sarà una sorta di senso si inferiorità latente nei confronti di bologna.
bridget
09-12-2008, 09: 19
e allora vedi che ho ragione...è un atteggiamento provinciale.
Personalmente Modena mi piace anche così, io avrei modificato piazza matteotti e basta.
Se devono esserci spazi per bimbi devono mettere qualcosa di meno ridicolo delle attuali giostrine..
bridget
09-12-2008, 09: 22
c'è poco da ridere, non è una questione di quante volte. Ravenna mi aveva colpito moltissimo perchè è poco più di un paese e abbastanza insignificante ma nel giro di pochi km ci sono chiese e opere d'arte strepitose....
quello che trovo ridicolo è paragonare opere e chiese completamente diverse....ma che cavolo di ragionamenti fate?
SUPERCALDAIA
09-12-2008, 09: 38
il progetto per piazza mazzini mi fa cagare. preferirei che tirassero fuori una bella foto degli inizi del 900 (che fra l'altro era stata postata qualche tempo fa) ....con il bel giardinetto con tutte le aiuole e la rifacessero così....al più lasciare qualche albero sul perimetro ...ma ben potato non modello giungla come adesso......che la sinagoga non si vede comunque.....
piazza matteotti....peggiorarla rispetto ad ora è difficile in questo caso sembra riuscirci.......io personalmente tirerei giù quello schifo di palazzone e allargherei la piazza fino a via taglio.....
piazza roma.....un bel selciato....spazi in vetro al centro di aiuole per i resti romanici e bona.......oppure anche il prato nella zona centrale....ma non per i cavalli...cmq nel complesso è l'unica che come progetto mi pare quasi realizzabile....il resto aria fritta ben pagata.
sul discorso generale del turismo a modena.....
siamo al terminale del corridoio di ingresso dei tedeschi in italia.....abbiamo avuto per 10 anni un pilota tedesco che ha vinto mondiali in serie.......ha smesso da 3 anni di correre e siamo ancora li che disegnamo il progetto per la casa natale di enzo ferrari.......questa è la risposta alla domanda: quanto si crede in un minimo potenziale turistico di modena.....che ne avrebbe anche sia dal punto di vista storico/architettonico che legato alle eccellenze del territorio....
SUPERCALDAIA
09-12-2008, 09: 46
piazza mazzini.....
piazza mazzini.....
bellissima così come in questa foto
favoloso il cinno che gira il cerchio
SUPERCALDAIA
09-12-2008, 09: 53
ah ah ah....bella battuta.....
un attimo che guardo le tessere che ho in tasca se trovo quella giusta......
B ad Modna
09-12-2008, 09: 55
No il fatto è che i coglioni dovrebbero astenersi dal farlo!
Heathen
09-12-2008, 10: 01
Io credo che il progetto dell'amministrazione non sia da buttare, ma che vada fatto giudicare dai cittadini. Credo che Piazza Mazzini non sia piaciuta a nessuno e che Piazza Matteotti con la pensilina piaccia a pochi. Piazza Roma con qualche precisazione, perchè no?
La cosa importante è che si coinvolga la cittadinanza (così come è stato promesso) nelle decisioni.
E se pensate che la parcella di Botta sia un problema, ricordatevi sempre di Palladino e della sua mutanda.
Credo che Botta possa tirare fuori qualcosa di meglio (e non di poco) per Piazza Mazzini e Piazza Matteotti.
SUPERCALDAIA
09-12-2008, 10: 06
PER CHI FA OPPOSIZIONE in consiglio comunale....
alla prossima piena dei fiumi siate più pronti.....e buttatevi dentro con le tasche piene di sassi.
Heathen
09-12-2008, 10: 10
piazza mazzini.....
A me piacerebbe così, solo con arredo urbano attuale.
SUPERCALDAIA
09-12-2008, 10: 13
costerebbe anche molto meno......
se proprio recuperate ad uso cessi pubblici il diurno.....
c'è poco da ridere, non è una questione di quante volte. Ravenna mi aveva colpito moltissimo perchè è poco più di un paese e abbastanza insignificante ma nel giro di pochi km ci sono chiese e opere d'arte strepitose....
quello che trovo ridicolo è paragonare opere e chiese completamente diverse....ma che cavolo di ragionamenti fate?
lo trovi ridicolo solo perche' non capisci il concetto di fondo del mio discorso.
Qui non si stanno paragonando le opere d'arte di Modena e Ravenna per stabilire quale citta' abbia le piu' belle.
A Verona, a parte l'Arena, cosa c'e'?
San Zeno? Nemmeno paragonabile al Duomo di Modena
La casa di Giulietta? :D
Pero' Verona pullula di turisti
agheranavecia!
09-12-2008, 20: 59
bè, verona è più bella di modena però.
bè, verona è più bella di modena però.
vero, ma se la gente andasse a visitare le citta' solo perche' sono belle allora Bergamo o Mantova sarebbero sempre strapiene di turisti
Anche Padova e Treviso sono bellissime, ma non ci va nessuno
Occorre valorizzare la parte economica. Gli ambulanti dovranno pagare in proporzione alla superficie, i tunca in base alla qualità della roba, le puttane in base all'età.
Heathen
09-12-2008, 22: 24
A Padova ci ho passato una parte della mia vita e ti assicuro che tra gli Scrovegni e la Basilica del Santo (non Bucchi) hanno un turismo che noi ci sognamo...
A Padova ci ho passato una parte della mia vita e ti assicuro che tra gli Scrovegni e la Basilica del Santo (non Bucchi) hanno un turismo che noi ci sognamo...
anche a Modena tutte le mattine in Piazza Grande c'e' almeno una classe in gita scolastica
E questo dovrebbe fare riflettere: se ci sono scuole in mezza italia che decidono di mandare i propri studenti in gita a Modena, evidentemente il potenziale c'e'.
marcy#12
09-12-2008, 22: 50
una schifezza globale
B ad Modna
09-12-2008, 22: 53
Il duomo è un patrimonio dichiarato dall'UNESCO!
Se tutto il contorno (centro storico) fosse un minimo valorizzato ci verrebbe fuori una bella cosina!
marcy#12
09-12-2008, 22: 57
Il duomo è un patrimonio dichiarato dall'UNESCO!
Se tutto il contorno (centro storico) fosse un minimo valorizzato ci verrebbe fuori una bella cosina!
per valorizzare il contorno dovresti:
cavare il parcheggio di piazza roma (ovviamente recuperando i posti da qualche altra parte)
riqualificare il centro per la sera, cercando di favorire l'apertura o il trasferimento di alcuni locali in via emilia
non ascoltare botta
cacciare i cadetti e riprendersi palazzo ducale
poi se me ne vengono in mente altre le aggiungo...
ah sì...uccidere paladino e bruciare quello scempio che copre qualle stupenda cosa che è la ghirlandina...e come una merda su un diamante da 1000 carati
hai dimenticato potare gli alberi in piazza Mazzini per ridare visibilita' alla Sinagoga
lo sapete che il cimitero di S. Cataldo viene studiato sui libri di storia dell'Arte?
marcy#12
09-12-2008, 23: 15
hai dimenticato potare gli alberi in piazza Mazzini per ridare visibilita' alla Sinagoga
ci può stare
lo sapete che il cimitero di S. Cataldo viene studiato sui libri di storia dell'Arte?
se è vero non lo sapevo
ziocan se lo sapevo
è di Aldo Rossi
Heathen
10-12-2008, 07: 51
Ciò non toglie che sia una immensa cagata.
SUPERCALDAIA
10-12-2008, 08: 29
per valorizzare il contorno dovresti:
cacciare i cadetti e riprendersi palazzo ducale
[/LIST]
basterebbe trovare un accordo per rendere visitabili al pubblico sempre gli appartamenti di stato e quello privato......che sono poi i principali punti di interesse del palazzo......
il complesso in se ha dei costi di mantenimento che sono altissimi.....
Riprendere l'Accademia ha un senso se poi l'arredi. Adesso no. Dentro non c'è praticamente nulla che vala la pena di essere visto e una reggia non è una reggia se non è arredata. I francesi hanno speso fior di quattrini e di anni per fare di Versailles quello che è.
Gioventù
10-12-2008, 09: 15
A Verona, a parte l'Arena, cosa c'e'?
San Zeno? Nemmeno paragonabile al Duomo di Modena
La casa di Giulietta? :D
Pero' Verona pullula di turisti
a verona i negozi, i bar ed i ristoranti sono concentrati in una zona bel delimitata del centro storico, che è frequentatissimo.
il resto è tutto residenziale.
comunque avercela l'arena... ed i negozi di abbigliamento che non hanno nulla da invidiare a quelli di milano o di roma.
bridget
10-12-2008, 12: 02
CONCORDO, bellissimi i negozi anche nei pressi dell'arena..
Ironia quale sconosciuta (e dire che avevo pure messo la faccina)...
Anche perchè solo uno che non l'ha mai visto può pensare che il mare romagnolo possa richiamare qualcuno per la sua bellezza, dato che il passato di verdure di mia mamma è più limpido...
Comunque tornando al discorso, mi sembra che nessuno abbia sollevato la questione che nel progetto c'è la realizzazione di un parcheggio sotterraneo sotto l'accademia, ma da quando si possono realizzare parcheggi sotto un area militare??? Non è vietato per il rischio di attentati???
SUPERCALDAIA
10-12-2008, 14: 33
...e dopo perugia...anche a parma fanno il minimetrò....
canna-rina
10-12-2008, 18: 06
ah perchè con due fontante ed una piramide porteresti la notorieà storica e culturale di modena pari a quella di bologna???
Guarda che io sono CONTRO alle fontane e alla piramide, si parlava della capacità di programmare ed organizzare per il turismo!
marcy#12
12-12-2008, 10: 59
a modena non si possono fare le piazze (cit.)
Gioventù
12-12-2008, 14: 24
Guarda che io sono CONTRO alle fontane e alla piramide, si parlava della capacità di programmare ed organizzare per il turismo!
modena è una città storicamente turistica per puttanieri e tossici.
agheranavecia!
12-12-2008, 14: 41
io scaverei fuori tutta la città sottostante per tutta la lunghezza di via emilia da parte a parte; tutta la piazza grande; rimetendo i canali in canalino e canalgrande. col ferri boat che porta in centro.
Poi farei una enorme sottile onda a mezzaluna che parte da piazza mazzini si innalza sopra la ghirlandina e si ripiega fino quasi a toccarne la punta del campanile a dare continuità alla storia della città.
Costo totale 1.000 milioni di euro, piano ventennale.
Facciamo prima che a vedere Modena in serie A
cmq quando ci sono progetti così importanti sarebbe bene che la cittadinanza potesse valutare e contribuire...non è giusto che l'amministrazione imponga. secondo me.
Scusate eh: ma voi andate alle conferenze di medicina a dire la vostra? Non capisco come l'opinione di una cittadinanza OTTUSA IN MATERIA possa contribuire a far risorgere le piazze modenesi.
Cittadinanza che per decine d'anni s'è tenuta il centro storico così com'é, cosa pretende di volere?
Cittadinanza che pensa che per riqulificare una piazza basta sistemare due panchine e un marciapiede, cosa volete che ne sappia?
Citadinanza che pensa che togliere un albero davanti ad una facciata di chiesa porti TURISMO, cosa volete che dica?
Qui c'è gente che denigra il cimitero di Aldo Rossi: effettivamente fa cagare, ma se é citato nei libri di STORIA DELL'ARCHITETTURA (su quelli d'arte non so), ci sarà bene un motivo, no? Fatto sta che mentre sfogli le pubblicazioni di tutto il mondo su quel tema, ti ritrovi una foto di quel cimitero, cimitero fatto a Modena.
Con questo non voglio dire che si debba costruire qualiasi sorta di cagata proposta da ogni singolo architetto con uno straccio di nome, ma che l'opinione della gente conta come il due di coppe quando briscola é bastoni. Ma voi pensate che nel corso della storia, il popolo fosse contento di vedere la costruzione di S.Pietro o di qualsiasi altra sorta di palazzo vescovile o comunale che fosse? Per fortuna NON SONO STATI ASCOLTATI.
Da qui sembrerebbe che io sia pro i progetti di Marione Botta. NO.
Da qui sembrerebbe allora che io sia contro i progetti di Marione Botta. NO.
Io non sono né pro né contro, semplicemente perché i PROGETTI NON LI CONOSCO. Non vado in giro a dire queso fa cagare solo dopo aver visto un rendering (che tra l'altro sono la PROSTITUZIONE DELL'ARCHITETTURA) o aver letto di una VECCHIA che si lamenta per la PROBABILE presenza DI ZANZARE.
Tutto questo é colpa del COMUNE che contatta i singoli architetti invece che fare un semplice e banale CONCORSO DI IDEE.
E' un po' come il tifoso della grada che si lamenta per la scarsità del tifo in curva... Ma si sà: l'italia é un pase di tifosi, di allenatori, di architetti...
Ma si sà: l'italia é un pase di tifosi, di allenatori, di architetti...
e di sgrammaticati :pesceinfaccia::pesceinfaccia:
facciamo i discorsi a due come gioforzagialli e quell'altro da adesso in poi, così tutti crederanno che tu sia il mio fake però più bello
Intanto sono l'unico a mettere gli accenti giusti alle e.
Li ho disintegrati.
Intanto sono l'unico a mettere gli accenti giusti alle e.
Li ho disintegrati.
Magari non metterli alle a quando non ne necessitano :pesceinfaccia:
Heathen
13-12-2008, 05: 39
Se pensi che ti avrebbero chiesto molto di meno sei fuori strada.
Heathen
13-12-2008, 05: 49
Scusate eh: ma voi andate alle conferenze di medicina a dire la vostra? Non capisco come l'opinione di una cittadinanza OTTUSA IN MATERIA possa contribuire a far risorgere le piazze modenesi.
Cittadinanza che per decine d'anni s'è tenuta il centro storico così com'é, cosa pretende di volere?
Cittadinanza che pensa che per riqulificare una piazza basta sistemare due panchine e un marciapiede, cosa volete che ne sappia?
Citadinanza che pensa che togliere un albero davanti ad una facciata di chiesa porti TURISMO, cosa volete che dica?
Qui c'è gente che denigra il cimitero di Aldo Rossi: effettivamente fa cagare, ma se é citato nei libri di STORIA DELL'ARCHITETTURA (su quelli d'arte non so), ci sarà bene un motivo, no? Fatto sta che mentre sfogli le pubblicazioni di tutto il mondo su quel tema, ti ritrovi una foto di quel cimitero, cimitero fatto a Modena.
Con questo non voglio dire che si debba costruire qualiasi sorta di cagata proposta da ogni singolo architetto con uno straccio di nome, ma che l'opinione della gente conta come il due di coppe quando briscola é bastoni. Ma voi pensate che nel corso della storia, il popolo fosse contento di vedere la costruzione di S.Pietro o di qualsiasi altra sorta di palazzo vescovile o comunale che fosse? Per fortuna NON SONO STATI ASCOLTATI.
Da qui sembrerebbe che io sia pro i progetti di Marione Botta. NO.
Da qui sembrerebbe allora che io sia contro i progetti di Marione Botta. NO.
Io non sono né pro né contro, semplicemente perché i PROGETTI NON LI CONOSCO. Non vado in giro a dire queso fa cagare solo dopo aver visto un rendering (che tra l'altro sono la PROSTITUZIONE DELL'ARCHITETTURA) o aver letto di una VECCHIA che si lamenta per la PROBABILE presenza DI ZANZARE.
Tutto questo é colpa del COMUNE che contatta i singoli architetti invece che fare un semplice e banale CONCORSO DI IDEE.
E' un po' come il tifoso della grada che si lamenta per la scarsità del tifo in curva... Ma si sà: l'italia é un pase di tifosi, di allenatori, di architetti...
Ciò che fa storia e fa scuola non è detto che sia valido in senso assoluto.
Probabilmente il cimitero di Modena lo mettono nei libri di architettura soloper il nome del suo autore, così come certe oscenità di Renzo Piano (che pure ha fatto meraviglie).
Il concorso di idee era la strada giusta, ma politicamente il concorso di idee non dà l'idea al cittadino che si sia fatto qualcosa. Dà l'idea di non avere idee e di aver bisogno di aiuto e questo, in un momento di campagna elettorale non è un bel segno.
Botta è un ottimo architetto che se ha chiesto 170mila euro per lo studio di tre piazze non è stato nemmeno troppo caro. Conosco architetti che per tirare su tre palazzine fatte a macchina mollano parcelle da 600mila euro. A Modena.
Io credo fermamente che le idee di una amministrazione debbano essere portate avanti autonomamente e sta al cittadino giudicare il lavoro di una amministrazione nel suo complesso.
Credo che molti problemi attuali di Modena nascano dalla mancanza di senso critico della popolazione nei confronti di chi li amministrava.
bolognamerda
13-12-2008, 09: 33
Quello fuori strada sei tu.
Se avessero fatto un concorso invece di un affidamento diretto sarebbe stato sicuramente diverso. O meglio ci sarebbe stata una possibilità di scelta. Cosa che per lavori cosi' importanti dovrebbe essere obbligatoria.
Heathen
13-12-2008, 09: 48
Se avessero fatto un concorso invece di un affidamento diretto sarebbe stato sicuramente diverso. O meglio ci sarebbe stata una possibilità di scelta. Cosa che per lavori cosi' importanti dovrebbe essere obbligatoria.
E' questione di opinioni. La scelta poi chi la opera? E a che titolo? Suvvia...
bolognamerda
13-12-2008, 10: 56
E' questione di opinioni. La scelta poi chi la opera? E a che titolo? Suvvia...
suvvia cosa
forse non sai che per aggiudicarsi un concorso il progetto viene classificato in base ad un punteggio.
Comunque a me quello che dà fastidio non è l'ammontare della parcella per la bozza o perchè si chiama Botta. Ma il metodo utilizzato per l'assegnazione di un progetto cosi' importante.
Anche perchè per progettare od eseguire qualsiasi lavoro col comune devi partecipare ad una gara o concorso e non si capisce perchè in questo caso non sia stato fatto.
ronaldo/trunfiopuzza
13-12-2008, 11: 46
tornelli nelle 3 piazze e allenamento del modena al posto dei cavalli in piazza roma sul nuovo manto erboso; Botta al massimo può ripensare lo zelocchi
suvvia cosa
forse non sai che per aggiudicarsi un concorso il progetto viene classificato in base ad un punteggio.
Comunque a me quello che dà fastidio non è l'ammontare della parcella per la bozza o perchè si chiama Botta. Ma il metodo utilizzato per l'assegnazione di un progetto cosi' importante.
Anche perchè per progettare od eseguire qualsiasi lavoro col comune devi partecipare ad una gara o concorso e non si capisce perchè in questo caso non sia stato fatto.
C'è poi anche da tenere conto del fatto che, se fai un concorso, la commissione che decidi tu (...) fa vincere poi il progetto che gli pare, ovvero quello che decidi tu a prescindere (...).
Heathen
13-12-2008, 16: 21
suvvia cosa
C'è poi anche da tenere conto del fatto che, se fai un concorso, la commissione che decidi tu (...) fa vincere poi il progetto che gli pare, ovvero quello che decidi tu a prescindere (...).
Ma infatti questa del concorso di idee è una bellissima utopia. Credo che il fatto che un'amministrazione chiami un "tecnico" comunque fuori da giochi politici in quanto straniero, non sia una cosa aspramente criticabile.
Vorrei che esistessero concorsi di idee in cui a vincere non fossero sempre i soliti noti. O ignoti ma amici. Ma non è così.
bridget
14-12-2008, 11: 23
insomma boss nessuno pretende di essere consultato su materie specialistiche ma è scontato che su scelte radicali occorra almeno come dici tu un concorso di idee e magari la pubblicazione di qualcosa di più dei commenti politici. Poi è anche vero che gli amministratori li eleggiamo noi e quindi ce li teniamo...
bridget
14-12-2008, 11: 25
e quando ho citato la cittadinanza mi riferivo alla cittadinanza interessata e credo che possa almeno decidere, dopo essere stata informata adeguatamente, ciò che le piace di più.
partigiano
14-12-2008, 12: 56
insomma boss nessuno pretende di essere consultato su materie specialistiche ma è scontato che su scelte radicali occorra almeno come dici tu un concorso di idee e magari la pubblicazione di qualcosa di più dei commenti politici. Poi è anche vero che gli amministratori li eleggiamo noi e quindi ce li teniamo...
vorrei far presente che Sitta non l'ha eletto nessuno, ma è stato scelto dal sindaco. Quindi è vero fino ad un certo punto questo discorso. Lui, Berluschino in sedicesimo, si ritiene investito di una legittimazione che non è mai stata sottoposta a verifica. Poi, probabilmente, verrebbe eletto a pieni voti grazie al consenso dell'imprenditoria e di tutti quelli che pensano che per risolvere i problemi basta comprare cose inutili e costruire case altrettanto inutili... nel contesto di un'idea di sviluppo da palazzinari democristiani anni cinquanta
bridget
14-12-2008, 14: 07
non sottilizziamo dai.... mi pare che al momento delle elezioni le squadre siano abbastanza note..
callaghan
14-12-2008, 14: 29
vorrei far presente che Sitta non l'ha eletto nessuno, ma è stato scelto dal sindaco. Quindi è vero fino ad un certo punto questo discorso. Lui, Berluschino in sedicesimo, si ritiene investito di una legittimazione che non è mai stata sottoposta a verifica. Poi, probabilmente, verrebbe eletto a pieni voti grazie al consenso dell'imprenditoria e di tutti quelli che pensano che per risolvere i problemi basta comprare cose inutili e costruire case altrettanto inutili... nel contesto di un'idea di sviluppo da palazzinari democristiani anni cinquanta
l'italia non si è mai mossa da lì, che ti aspetti?
ronaldo/trunfiopuzza
14-12-2008, 17: 08
sitta è amicone di marino, e questo è già un pesante indizio
Heathen
15-12-2008, 08: 21
E' Marino che è amicone di Sitta, in realtà...
Sitta è il Richelieu di Modena.
bridget
27-01-2009, 15: 19
INCONTRO CON MARIO BOTTA
Giovedì 29 gennaio, Mario Botta sarà di nuovo a Modena per un incontro con la città alle ore 21.00 alla Sala Leonelli della Camera di Commercio.
L’architetto incaricato di riprogettare gli spazi di piazza Roma, piazza Mazzini e piazza Matteotti illustrerà le nuove soluzioni apportate ai progetti presentati lo scorso dicembre.
La serata, aperta al dibattito col pubblico, è promossa dall’assessorato alla Programmazione territoriale, dall’assessorato al Centro Storico e dalla Circoscrizione n. 1.
Ingresso libero
Per informazioni
tel. 059 2033673
www.comune.modena.it/laboratoriocitta
e-mail: comunicazioneterritorio@comune.modena.it
SUPERCALDAIA
27-01-2009, 15: 52
io mi chiedo....
è più provinciale chi ritiene che sta roba faccia schifo e preferirebbe che le piazze venissero solo curate meglio, o che come l'amministrazione corre dietro al nome più famoso che conosce sputtanando soldi ???
Heathen
27-01-2009, 16: 03
Bha. Io non credo che tutto ciò che è stato presentato faccia schifo. Piazza Roma se si toglie l'idea di farci passeggiare i cavalli per me è una buonissima idea. Per il resto sentiremo che modifiche ha previsto il 29...
SUPERCALDAIA
27-01-2009, 16: 28
piazza roma non dispiace neppure a me....le altre non mi piacciono.
era una domanda generale scaturita dopo aver assistito ad una discussione in merito.
per le modifiche....credo abbia eliminato il muro di piazza mazzini........
canna-rina
27-01-2009, 20: 14
L´amico architetto mi dice che Botta é ticinese, ha studiato a Trento e poi il MART a Rovereto. Un nome molto alla moda, ha avuto successo costruendo case in ticino che son piaciute, e da allora é diventato "fico" e da imitare...lavorerá e tutto costerá un tot perché c´é lui!
Poi, va bé , il mio amico lo considera anche incapace, opinione strettamente sua.
canarino
27-01-2009, 20: 15
è ticinese? allora possiamo coinvolgerlo nella trattativa per portare fantini al bellinzona ...
canna-rina
27-01-2009, 20: 17
è ticinese? allora possiamo coinvolgerlo nella trattativa per portare fantini al bellinzona ...
Tu hai un notevole spirito imprenditoriale, io e te dobbiamo lavorare insieme...
Adesso arriva Boss e vi smerda tutti
canarino
27-01-2009, 20: 20
aggiungerei anche una fervida immaginazione e un pò di cinico realismo ... q.b. :phear:
avvii tu i contatti attraverso il tuo amico? io intanto noleggio il pulmino e prenoto una camera a fanta-men in una qualche baita.
canna-rina
27-01-2009, 20: 20
Perché, Boss ha idee migliori per liberarci dai cadaveri ambulanti?
canarino
27-01-2009, 20: 21
no ... llo ha già ceduto lui al lugano???
no ... llo ha già ceduto lui al lugano???
no lui aspira a fare il palazzinaro, non andare ot!
e il Fantomas spero rimanga, o che venga ceduto e prendiamo Giampà
canna-rina
27-01-2009, 20: 23
L´amico su skype dice che non lo conosce personalmente, e che é ora di lascargli libera la chat per le zozzate :sorriso:
Innanzi tutto il FANTOMAS NON SI TOCCA.
Sulle questioni architettoniche ripondo con calma :P
Bha. Io non credo che tutto ciò che è stato presentato faccia schifo. Piazza Roma se si toglie l'idea di farci passeggiare i cavalli per me è una buonissima idea. Per il resto sentiremo che modifiche ha previsto il 29...
Il Prugietto per Piazza Roma a me non dispiace affatto
Quello di Piazza Mazzini e' una roba che chi ha concepito quel progetto andrebbe internato
bridget
28-01-2009, 17: 30
ci vieni?
Heathen
28-01-2009, 17: 34
Giovedì sera? Uscirò dallo studio alle 8 e mezza... Sai com'è, siamo a fine mese...
B ad Modna
30-01-2009, 14: 07
E' Marino che è amicone di Sitta, in realtà...
Sitta è il Richelieu di Modena.
Sitta è peggio di amadei...
Stessa razza di cani!
3 milioni solo per Piazza Mazzini. Riscattiamo il Modena piuttosto!
B ad Modna
31-01-2009, 15: 43
quoto!
Cacchio, 3 milioni non sono pochi. Però la soluzione può funzionare.
canarino
31-01-2009, 16: 52
3 milioni solo per Piazza Mazzini. Riscattiamo il Modena piuttosto!
sapete che lacrimino non sarebbe contento di 3 milioni ... lo volete far sofrire ancora? :asino:
ci sarebbe sempre Gibellini e i suoi macellai, Piacentini e i suoi muratori, Grani con i pallavolisti. Aggiungi azionariato popolare e il gioco è fatto !
canarino
31-01-2009, 17: 02
non è una cordata ... è una gang bang!!