PDA

Visualizza Versione Completa : La morte di Italo Balbo

Tirre
07-11-2008, 12: 13
sto leggendo un libro di 500 pagine di Segrè sulla vita del capo delle foze armae in Libia eministro dell'aviazione italiana..

famoso in tutto il mondo per i suoi voli atlantici,nel libro sono presenti persino foto di Balbo negli usa in cui veniva acclamato come eroe piu che in Italia(dove il duce era un pò geloso della sua fama..o no??)
allora mi sono soffermato sula sua morte,avvenuta verso la fine del 1940 nei cieli di Tobruk.

Pare che sia morto in volo colpito dalla contraerea italiana che,leggo,ha colpito Balbo poichè precedentemente erano giunti degli aerei angloamericani e quindi lo avevano scambiato per un nemico(mi pare strano però).poichè gli aerei nemici avevano colpito prima una base di rifornimento eaveva causato ua grande perdita di fumo che rendeva irriconoscibile l'aereo di Balbo

allora ho chiesto a mio nonno(dovevat vedere la sua gioia quando gli chiesi la domanda)il quale essendo stato un soldato della RSI e avendo combattuto contro gli anglo americani sapeva molte cose a riguardo.Mi ha detto che Balbo nei suoi continui voli in Libia forniva informazioni agli americani e quindi era da considerarsi spia e traditore della patria,al che ridendo mi disse che questa cosa non la dicono sui libri.Ci sono rimasto di stucco perchè ritenevo Balbo un uomo importante anche perchè dopo la sua morte ho visto i giornali italiani di quell'epoca che scrivevano "Morto Italo balbo in un eroica azione contro il nemico"....quindi Balbo morì da eroe o da traditore???
grazie a tutti coloro che mi risponderanno seriamente senza prenderla sula politica che qui non conta.Si parla di italo balbo.
grazie

blablandina come amadei
07-11-2008, 12: 19
di balbo ce n'è uno solo http://www.abelbalbo.com/img/mini1.jpg

Tirre
07-11-2008, 12: 20
kokko come rovinare una discussione seria.....grassie...

blablandina come amadei
07-11-2008, 12: 25
come rovinare un forum divertente parlando di politica, grassie..

Taro
07-11-2008, 13: 06
Tirre tuo nonno ti ha tirato una fionda impressionante.

Balbo è morto per un errore di tiro delle torrette antiaeree degli incrociatori italiani alla fonda nella baia di Tobruk, che erano freschi reduci da un'incursione di siluranti inglesi ed erano nel panico più totale.

Non è morto da eroe e nemmeno da traditore.

E' morto da sfigato, perchè essere colpiti dai propri commilitoni è sfiga.

Poi che fosse un personaggio scomodo al regime, questo è fuori discussione.
Ma Mussolini aveva troppo rispetto di Balbo per farlo accoppare.

geppo
07-11-2008, 13: 56
r.i.p

B ad Modna
07-11-2008, 13: 58
tirre ma leggere qualcosa che non sia relazionabile alla politica?
No perchè veramente, sei quasi nostalgico!

blablandina come amadei
07-11-2008, 14: 02
Tirre tuo nonno ti ha tirato una fionda impressionante.

Balbo è morto per un errore di tiro delle torrette antiaeree degli incrociatori italiani alla fonda nella baia di Tobruk, che erano freschi reduci da un'incursione di siluranti inglesi ed erano nel panico più totale.

Non è morto da eroe e nemmeno da traditore.

E' morto da sfigato, perchè essere colpiti dai propri commilitoni è sfiga.

Poi che fosse un personaggio scomodo al regime, questo è fuori discussione.
Ma Mussolini aveva troppo rispetto di Balbo per farlo accoppare.
si diciamo "per sfiga" oppure magari "un incidente", cose insospettabili durante un regime

MFC 1912
07-11-2008, 14: 41

adesso è opinionista al programma post champions league di rai due
ahah

bridget
07-11-2008, 15: 56
dio bonino Tirre...riesci ancora a stupirmi con certe uscite...
io penso che abbia ragione Taro (oddio cosa mi tocca scrivere).

Taro
07-11-2008, 16: 00
ti tocca ammettere che ti intendi solo di soffritti

bridget
07-11-2008, 16: 01
ma nemmeno

Taro
07-11-2008, 16: 07
tendaggi?

moquettes?

lallo
07-11-2008, 17: 16

adesso è opinionista al programma post champions league di rai due
ahah

non doveva venire a modena a far da allenatore o ds con la cordata romana?
Dico Abel non italo

Bissia
07-11-2008, 18: 06
era una delle tante(troppe) ipotesi di questi mesi...

MFC 1912
07-11-2008, 18: 21
era una delle tante(troppe) ipotesi di questi mesi...

non erano ipotesi ma bensì notizie inventate dai giornalisti

Lex
07-11-2008, 18: 40
nessuno che gli renda ONORE?

NONNOBALLOTTA
09-11-2008, 14: 20
ho letto un bel libro sull'argomento:
TOBRUK 1940
scritto da Folco Quilici ( famoso regista di bellissimi documentari sul mare..)
suo padre, Nello Quilici, morì sull'aereo con Balbo e lui è andato più volte in loco a cercare informazioni dirette e dopo ha scritto questo libro
te lo consiglio

Tirre
09-11-2008, 21: 24
ho letto un bel libro sull'argomento:
TOBRUK 1940
scritto da Folco Quilici ( famoso regista di bellissimi documentari sul mare..)
suo padre, Nello Quilici, morì sull'aereo con Balbo e lui è andato più volte in loco a cercare informazioni dirette e dopo ha scritto questo libro
te lo consiglio

quindi??perchè è morto?

NONNOBALLOTTA
10-11-2008, 13: 11
resta un velo di mistero ma l'ipotesi quasi certa è quella (nota ) del fuoco amico che tu sai
il fatto che sia stato un traditore non mi sembra sia ipotizzato, se la memoria non m'inganna...( ho letto il libro alcuni anni fa ) anzi sembra lui tornasse da perlustrazioni ( per successivi bombardamenti..) sul confine col territorio controllato dagli inglesi....

Tirre
10-11-2008, 14: 16
grazie