Visualizza Versione Completa : Partigiano
Cosa mi sai dire di Maria Rossi maestra elementare uccisa a Disvetro di Cavezzo?
partigiano
30-07-2008, 22: 35
mi sai almeno dire in che periodo?
Mi devo informare, ma direi immediato dopoguerrra, è cmq episodio molto conosciuto nella bassa
partigiano
30-07-2008, 22: 41
quindi uccisa dai partigiani? Perchè ho controllato tra le cose che ho in casa, ma il suo nome non viene fuori. Ci guardo domani in ufficio.
Aspetta, forse ho sbagliato nome, perchè la maestra si chiamava Bianca mi suggeriscono..
"La maestra Bianca Rebecchi Castellazzi, di Disvetro, scompare con la figlia ed il marito: si dice fosse accusata di aver rivelato il rifugio dei Benatti (partigiani uccisi dai fascisti nei giorni precedenti la liberazione) alle Brigate Nere; ma che in verità fosse completamente falso; certo è che i tre disgraziati furono ferocemente soppressi e nel loro appartamento si allogò uno dei tre assassini. Se anche, per ipotesi, la maestra fosse stata colpevole, quale colpa avevano gli altri familiari? Un testimone del loro supplizio raccontò che prima venne violentata, poi seviziata ed uccisa la figlia in presenza dei genitori; poi tocco alla madre subire lo stesso trattamento, indi finirono lo sventurato padre"
Questo ho trovato sul web, quindi Bianca era la madre e Maria (col cognome paterno Rossi Castellazzi) era la figliaa.
partigiano
31-07-2008, 08: 42
ho guardato stamattina le pubblicazioni che ho in ufficio, ma non c'è molto di più di quello che hai riportato. Sostanzialmente sono le notizie raccolte dall'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi della Repubblica sociale italiana. La cosa che hai riportato, che probabilmente viene dal sito emmerossa, è stata pubblicata recentemente da Bruno Zucchini (Vista dai vinti. La guerra civile nel modenese 1943-1945), che ha aggiornato i dati pubblicati dall'Associazione nel 1988 (Modena 1943-1946 Martirologio).
L'unico problema ad affrontare queste vicende è quello della certezza delle informazioni e delle fonti. Ad esempio, in questo caso il riferimento alla violenza sessuale viene da 'un testimone del loro supplizio'. Ora, dal momento che vengono uccisi tutti e tre, viene da chiedersi se è una testimonianza diretta o un sentito dire. Purtroppo nel caso delle pubblicazioni citate le fonti non sono riportate (e può essere comprensibile, per il timore che in piccole realtà come quella di cui stiamo parlando testimoniare certe cose fosse fonte di ritorsioni). Forse una certezza può venire dai registri di morte, se sono stati conservati, o dal diario del parroco.
Non ho in ufficio (è fuori in prestito) il volume di Fantozzi Vittime dell'odio, che dovrebbe riportare le informazioni relative al processo, se c'è stato. Ci guardo stasera a casa, poi ti dico cosa viene fuori.
I Benatti citati sono due fratelli, Ermete e Renzo, di 20 e 22 anni, che insieme ad altri partigiani erano stati incaricati il 27 febbraio 1945 di organizzare presso il Caseificio Castagnetti una distribuzione di grana alle famiglie povere della zona. Trovano però i tedeschi ad attenderli e sono uccisi assieme ad altri tre partigiani. Da qui parte il sospetto della delazione che, ovviamente, non sono in grado di sapere se vero o inventato in riferimento alla famiglia Castellazzi.
Comunque stasera controllo le altre cose che ho e ti dico.
partigiano
31-07-2008, 20: 48
Purtoppo nel libro di Fantozzi (vittime dell'odio. l'ordine pubblico a modena dopo la liberazione), che ha studiato i processi ai partigiani per i delitti commessi durante e dopo la liberazione, non c'è alcun cenno a questa vicenda. L'unica cosa che posso fare è sentire da lui se sa qualcosa, ma se ne parla in settembre. Se ti interessa lo faccio. Dimmi tu, per me non è un problema, anzi.
Ti ringrazio, senza non ti disturba troppo