PDA

Visualizza Versione Completa : Ma Pansa non ha altro da fare?

partigiano
24-07-2008, 09: 39
Non voglio buttarla in politica, o fare l'ennesima polemica sulla Resistenza, però, vi chiedo, avete visto quello che esce sui giornali in questi giorni?

Provo a riassumere:
- Armenia, noto trafficone che vive organizzando costose presentazioni di libri, dichiara che i comuni contattati non hanno accettato di presentare l'ultimo romanzo di Pansa
- Pansa, raggiunto per telefono, insinua che non si stupirebbe se dietro ci fossero le pressioni dell'Anpi
- i comuni interessati confermano che le ragioni erano dovute soprattutto a questioni di calendario perché, come sappiamo tutti, è proprio in questo periodo che in montagna si promuovono il maggior numero di iniziative
- Alleanza nazionale parte all'attacco parlando di vulnus alla democrazia e chiedendo un convegno riparatore
- il solito Fantozzi chede di andare oltre l'agiografia della Resistenza
- l'Anpi informa che non sapeva nemmeno che si stessero organizzando delle presentazioni del romanzo di Pansa (non lo sapevano nemmeno i sindaci dei comuni coinvolti, perché i contatti erano avvenuti con gli operatori del settore cultura)
- poi si scopre, se non ho letto male, che due dei tre comuni coinvolti sono amministrati dal centro-destra

io sono senza parole. Capisco che in estate le vendite di libri e giornali calano, e quindi bisogna inventarsi qualcosa per alzare le vendite, però che due maroni. Poi dopo alcuni si adombrano se diciamo che c'è un attacco strumentale alla Resistenza

Zanna
24-07-2008, 09: 49
Pansa e' un cold case. Fa i soldi sulle disgrazie di chi non puo' piu' difendersi e neanche accusare. Consiglio la distribuzione al popolo italiano degli sten e delle luger che tenete in solaio da 60 anni e relative munizioni. per le bombe a mano meglio chiamare gli artificieri.

Taro
24-07-2008, 09: 59
Pansa ha sicuramente rotto il cazzo

sta di fatto che, comunque, ogni volta che viene a parlare a modena, i democraticissimi partigiani non lo lasciano neanche finire di parlare

per fare un fosso ci vogliono sempre due rive...

partigiano
24-07-2008, 10: 48
non è vero. io sono stato alla presentazione del suo libro da Vinicio e lui ha presentato tranquillamente il suo libro, ovviamente senza contraddittorio. Perchè quello che viene chiesto a noi, di confrontarci con qualcuno che ha posizioni diverse, a lui non viene chiesto. Lui fa dei comizi.
L'unica volta che ci siamo confrontati pubblicamente, in un dibattito a telemodena, ha mostrato di avere il fiato corto, anche perché io non ero il vecchietto partigiano che lo accusava di infangare la resistenza, ma sono entrato nel merito delle cose che sollevava.
Dopo di chè, io e lui siamo amici dal 1990 quando, in occasione delle polemiche del 'chi sa parli' sui delitti partigiani a Reggio, fu l'unico giornalista di testate nazionali a darci una mano per contrastare l'attacco mediatico alla resistenza. Pensa un po!
Gli ho dato una mano in tutti i suoi libri, compreso quello sui vinti, anche se non l'ha mai riconosciuto. Solo nel penultimo spende parole positive nei miei confronti.
Per darvi l'idea del personaggio, quando sono andato da Vinicio ha chiamato il fotografo della Gazzetta per farci una fotografia assieme, poi dopo mi ha detto "così ti ho compromesso"... Secondo me non c'è più con la testa.

Taro
24-07-2008, 11: 05
che non ci sia più con la testa è altamente probabile

ma è altrettanto certo che il polverone sollevato dai suoi libri vi dia un discreto fastidio

visto che per mezzo secolo certi argomenti sono stati considerati dei tabù, e tuttora parlare a modena delle porcate dei partigiani è considerato un oltraggio alla divinità

partigiano
24-07-2008, 13: 22
questo è un libro che come Istituto abbiamo promosso nel 1995, quindi tredici anni fa:

Uscire dalla guerra. Ordine pubblico e forze politiche. Modena (1945-1946)
di Storchi Massimo

Dettagli del Libro:
Autore: Storchi Massimo
Editore: Franco Angeli
Genere: storia d'europa
Argomento: resistenza italiana, emilia romagna-storia
Collana: Istituto naz. storia movim. liberazione
Pagine: 208
ISBN: 8820491303
Data pubblicazione: 1995
Prezzo: € 15,49

Descrizione:

Il libro sottopone ad indagine il fenomeno della violenza politica nella provincia modenese, negli anni di transizione dalla realtà bellica alla ricostruzione. L'analisi procede in due direzioni. Da un lato, seguendo il linguaggio politico locale, si individuano le radici e le modalità della crescente contrapposizione tra schieramenti politici. Dall'altro, attraverso la ricerca statistica e documentaria, si definiscono per la prima volta con esattezza le dimensioni del fenomeno degli atti di violenza e di giustizia sommaria nella zona nota come "triangolo della morte". Il volume approfondisce la specificità del caso emiliano nel momento in cui la società locale deve misurarsi con i temi della ricostruzione e della ridefinizione dei rapporti con lo Stato.

Non c'è niente di più inedito dell'edito.

callaghan
24-07-2008, 13: 48
partigiano,
pansa ha capito come avere pubblicita' gratuita.
viene a modena o reggio, presenta un libro dove si smerda il movimento partigiano (e non un libro storico, per per quello si va ai convegni, si citano le fonti e via discorrendo...) e aspetta che i soliti 50 fessi benintenzionati vadano a scaravoltargli la scrivania, in modo da poter apparire il giorno dopo come vittima dei cattivoni comunisti e vendere carta igenica sporca all'ampio mercato dei mangia comunisti italiani, quelli che sono apparsi dopo la sparizione dei comunisti.

da manuale.

canna-rina
24-07-2008, 13: 53
partigiano,
pansa ha capito come avere pubblicita' gratuita.
viene a modena o reggio, presenta un libro dove si smerda il movimento partigiano (e non un libro storico, per per quello si va ai convegni, si citano le fonti e via discorrendo...) e aspetta che i soliti 50 fessi benintenzionati vadano a scaravoltargli la scrivania, in modo da poter apparire il giorno dopo come vittima dei cattivoni comunisti e vendere carta igenica sporca all'ampio mercato dei mangia comunisti italiani, quelli che sono apparsi dopo la sparizione dei comunisti.

da manuale.

Proprio così...e va detto che io, da comunistaccia, mi arrabbio ancor di più coi monelli che vanno a manifestargli contro. Non lo caghi e buona lì. Invece no, tutti là ad aspettare coi cartelli in mano che all'autonomo di turno vengano i 10 minuti, così partono madonne e sberle, e il servizio per i cartastracciai è pronto.

Taro
24-07-2008, 14: 29
pansa dice cose false?

così, per curiosità.

perchè io ho letto "Il sangue dei vinti" e quello prima e non mi pare sia stato denunciato per diffamazione

callaghan
24-07-2008, 14: 35
no assolutamente.
pero' c'e' sempre modo e modo di dire le cose.
se io dico che sei magro e di corporatura minuta, allego le tabelle con altezza e epso della popalzione italiana e' una cosa.
se dico che sei una mezza sega rachitica e che fai pure un po' schifo e' un'altra.

il tutto senza contare che le cose andrebbero messe nel lor contesto: i vinsti han pagato col sangue perche' di sangue ne han versato e fatto versare loro per primi e in abbondanza. farli passar per martiri mi pare eccessivo.

Taro
24-07-2008, 14: 37
il tuo paragone non calza per un cazzo

nei due libri che ho letto di pansa non si dice che i fascisti ammazzati siano martiri

si dice che i partigiani hanno ammazzato innocenti e hanno ammazzato per vendette personali e regolare conti vari

mi sembra ci sia una bella differenza

poi che pansa ci marci sopra, su certe cose, è evidente

ma non dice il falso

dice quel vero che da fastidio a qualcuno, e questo è INNEGABILE

Guur
24-07-2008, 14: 41

nei due libri che ho letto di pansa non si dice che i fascisti ammazzati siano martiri

si dice che i partigiani hanno ammazzato innocenti e hanno ammazzato per vendette personali e regolare conti vari

ma non dice il falso

A volte una verita' decontestualizzata porta ad instillare una falsita'

canna-rina
24-07-2008, 14: 41

ma non dice il falso

Dal tono con cui scrive anche sull'espresso, tende a sottolineare come i comunisti fossero assetati assassini che passavano il loro tempo libero ne dopoguerra a compiere vendette personali...il che non è esattamente giusto se consideriamo le percentuali di chi era impegnato a ricostruire.
Poi un'altra cosa che mi da fastidio è che in mezzo alle vendette personali ci finisce di tutto. Io son sempre la prima che si indigna per questi fatti incresciosi, ma non passa come vendetta personale la Corriera Fantasma di S.Possidonio, per intenderci. Erano repubblichini, li han fatti fuori. Si può poi discutere se era il caso di ammazzarli o di arrestarli, ma è già un'altra cosa.

Taro
24-07-2008, 14: 49
è SOLARE che nella miriade di casi citati da pansa vadano fatti dei distinguo

però nei suoi libri si parla anche di altro, non solo della corriera di san possidonio, dio cristo

il problema è che DA SESSANT'ANNI in italia non si può parlare della resistenza

senza che si vada per forza a finire nel solito cazzo di muro contro muro

voglio dire, abbiamo analizzato STORICAMENTE la seconda guerra mondiale
abbiamo analizzato STORICAMENTE fascismo, nazismo, comunismo e tutto il resto

no, i partigiani non si toccano, perchè sono i martiri, gli eroi sulle cui vestigia è nata la nuova repubblica di sta minchia

basta

BASTA

nei partigiani c'erano eroi, fuggiaschi, delinquenti, disertori, opportunisti e tutto lo spettro dei personaggi che trovano interesse a partecipare ad una guerra tra bande

massimo rispetto per chi è crepato credendo in un ideale

massimo rispetto per chi è crepato per liberarci dai tedeschi

si potrà parlare però di chi ha accoppato il vicino perchè gli stava sul cazzo, o no?

spendiamo soldi dello STATO per pagare MAGISTRATI DELLA REPUBBLICA affinchè indaghino sulla strage di saltino e monchio e condannino dei vecchi rimbambiti, zio porco

con buona pace della pacchioni, dell'anpi e dell'epopea stracciacazzo del 25 aprile

callaghan
24-07-2008, 14: 49

ma non dice il falso

io non nego affatto che ci sia del vero e che disturbi l'iconografia ufficiale e santificata in italia.

dico pero' decontestualizzare dal periodo gli avvenimenti e' pretestuoso.
sicuramente qualcuno si e' spacciato per partigiano.
sicuramente qualche partigiano non era uno stinco di santo.
dire che i partigiani hanno, in quanto tali, commesso crimini comuni e omicidi dopo la guerra e' malafede volta a sputtanare un movimento nel suo complesso.

spiegato meglio?

callaghan
24-07-2008, 14: 51

però nei suoi libri si parla anche di altro, non solo della corriera di san possidonio, dio cristo

no, i partigiani non si toccano, perchè sono i martiri, gli eroi sulle cui vestigia è nata la nuova repubblica di sta minchia

basta

BASTA

nei partigiani c'erano eroi, fuggiaschi, delinquenti, disertori, opportunisti e tutto lo spettro dei personaggi che trovano interesse a partecipare ad una guerra tra bande

si potrà parlare però di chi ha accoppato il vicino perchè gli stava sul cazzo, o no?

spendiamo soldi dello STATO per pagare MAGISTRATI DELLA REPUBBLICA affinchè indaghino sulla strage di saltino e monchio e condannino dei vecchi rimbambiti, zio porco

con buona pace della pacchioni, dell'anpi e dell'epopea stracciacazzo del 25 aprile

qui son d'accordo.

ps
non sul pagare i magistrati affinche' indaghino sul vecchietto pero'. bona dai, dopo 60 anni pace. usiamo le ore uomo del magistrato per qualcosa che riguardi i viventi piu' da vicino.

Taro
24-07-2008, 14: 53
dire che i partigiani hanno, in quanto tali, commesso crimini comuni e omicidi dopo la guerra e' malafede volta a sputtanare un movimento nel suo complesso.

spiegato meglio?

sarà, però è successo

non lo avranno fatto da partigiani, però erano loro

poi anche indagare su priebke e seifert nel 2008, significa DECONTESTUALIZZARE, o no?

canna-rina
24-07-2008, 14: 54
Soprattutto mirare a gettare merda sulla figura del partigiano in quanto tale in maniera che la gente dica. "ma che rispetto, non gli si porta nemmeno quello!" è grave.
Quanto ad analisi storica, uno dei pochi doc su History Channel fatti bene che ho visto è stato quello sulla strage della Valdastico. Fatto su cui purtroppo non si saprà mai cosa cacchio è successo. Probabilmente ci sarebbe da demistificare parecchio sull'operato dei partigiani in quel caso, però la maniera in cui si pone il ricercatore è totalmente diversa da quella di Pansa.

callaghan
24-07-2008, 15: 00

spiegato meglio?

sarà, però è successo

non lo avranno fatto da partigiani, però erano loro

poi anche indagare su priebke e seifert nel 2008, significa DECONTESTUALIZZARE, o no?

certo che e' successo, ma generalizzare sputtana i partigiani, il 25 aprile, l'antifascismo e tutta la repubblica che ne e' nata.
a chi giova? mah, mistero glorioso...
le analisi storiche le faceva l'anpi gia' da anni, ne e' prova il libro postato dal partigiano. casualmente certi libri hanno iniziato ad uscire quando:
a. potevano avere un senso politico
b. si e' creato un mercato.
curioso eh?

poi io son d'accordo riguardo a priebke e compagnia. cazzo metti in galera un vecchio di 90 anni.
lo processi ne accerti le responsabilita' storiche e bona le'. pace. dopo 50 anni fallo crepare in pace e lascialo coi suoi fantasmi.
se ci mettiamo a cercare tutti i criminali di una guerra mondiale da 100 milioni di morti non finiam piu'.
sarebbe ora di vivere il presente e pensare al futuro.

Taro
24-07-2008, 15: 05
anche con i tedeschi si è generalizzato, mi pare, eppure nessuno di voi si è scandalizzato più di tanto

o tutti gli ufficiali della wehrmacht operanti in italia erano dei seifert?

io penso che di rispetto per i partigiani ne abbiamo portato fin troppo, è dal 1945 che ci frullano le palle con sta leggenda della resistenza, della lotta per la libertà (sì, come no, la libertà di tito e stalin)

dobbiamo aspettare che siano crepati tutti i vecchi reduci e tutti i giovani nostalgici del cazzo per poterne parlare?

fatemi capire

canna-rina
24-07-2008, 15: 09
Mi pare che qui si sia detto tutt'altro...
p.s. ho trovato il link del tipo che ha curato il documentario di cui parlavo:
http://www.lucavalente.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=280

callaghan
24-07-2008, 15: 18
anche con i tedeschi si è generalizzato, mi pare, eppure nessuno di voi si è scandalizzato più di tanto

o tutti gli ufficiali della wehrmacht operanti in italia erano dei seifert?

io penso che di rispetto per i partigiani ne abbiamo portato fin troppo, è dal 1945 che ci frullano le palle con sta leggenda della resistenza, della lotta per la libertà (sì, come no, la libertà di tito e stalin)

dobbiamo aspettare che siano crepati tutti i vecchi reduci e tutti i giovani nostalgici del cazzo per poterne parlare?

fatemi capire

dai taro, i partigiani di tito e stalin sapevan forse i nomi. se eran mai andati oltre concordia era un miracolo... cosa vuoi che sapessero delle gioie dello stalinismo.
dimmi che togliatti era un farabutto perche' lui sapeva tutto e ti do ragione, ma sulla gente con gli schioppi in mano inm ontagna no.

i tedeschi han perso la guerra taro e la storia la scrive chi vince.

Taro
24-07-2008, 15: 19
all'inizio sì

adesso sarebbe ora di scriverla a prescindere da chi l'ha vinta, o no?

canna-rina
24-07-2008, 15: 23
Tedeschi ed austriaci non si sentono particolarmente frustrati dall'essere stati perdenti, direi quasi che abbiano sfruttato a dovere la cosa! (vedere programma definitivo conferenza da me postato nella mia insulsa discussione...)

Taro
24-07-2008, 15: 28
non credo sai

con tutti i tedeschi che ho conosciuto io, è sempre stato il contrario

inoki
24-07-2008, 15: 31
purtroppo (o per fortuna, non saprei rispondere) non abbiamo avuto una norimberga italiana.

callaghan
24-07-2008, 16: 42
purtroppo.
a noi c'ha fottuto la cobelligeranza e non s'e' potuto far ne chiarezza ne pulizia.

Taro
24-07-2008, 17: 04
a noi ci ha fottuto la guerra civile..

partigiano
24-07-2008, 17: 54

basta

BASTA

qui son d'accordo.

ps
non sul pagare i magistrati affinche' indaghino sul vecchietto pero'. bona dai, dopo 60 anni pace. usiamo le ore uomo del magistrato per qualcosa che riguardi i viventi piu' da vicino.

sono d'accordo solo in parte. A me non me ne frega niente di condannare un vecchietto e il problema è capire perché non sono stati processati subito dopo, però ci sono tre questioni:
- questi delitti non cadono in prescrizione, almeno fino a quando non cambiano le leggi italiane e internazionali
- se io fossi un parente delle vittime chiederei giustizia, anche solo simbolica
- attraverso il processo, anche fatto sessant'anni dopo, può emergere qualche verità. Ad esempio, mentre per Monchio io mi sono speso per non attivare procedimenti, perché in questo caso è tutto chiaro (sappiamo chi sono i responsabili, perché l'hanno fatto, le modalità, ecc.), mi sarebbe piaciuto assistere al processo contro i responsabili della strage dei 67 del tiro a segno di Cibeno, prelevati dal campo di Fossoli, perché in questo caso non conosciamo le ragioni per cui questa strage è stata compiuta. Forse Titho, se non fosse morto qualche giorno prima del processo, avrebbe poturo dire qualche parola di verità. Forse.

callaghan
24-07-2008, 18: 58
io ne facevo unicamente una questione pratica e di risorse che non ci sono neanche per i casi attuali.

per il resto son d'accordo con te.

ronaldo/trunfiopuzza
24-07-2008, 23: 07
negli anni 70 ho fatto le scuole "superiori" a Modena;mi era impossibile provare a esprimere i concetti di Pansa (per capirci);i miei coetanei erano 15/20enni di allora; questo è francamente intollerabile:Le miei fonti erano imiei vecchi parenti,impegnati su entrambi i fronti-galantuomini e molto tristi e obiettivi nel ricordare; soprattutto tristi,in verità perchè la guerra civile è il massimo dramma anche per chi la vince; ebbene io ero "un fascista"; ero un fascista anche se aprivo dicendo"tra i fascisti c'erano molti delinquenti però...."
MAnicheismo puro, o buono o cattivo, o anto o fascista, o rosso o nero ecc.La verità spesso è in mezzo; Pansa di fondo dice questo.Parla di uomini, distinguendo dagli ideali.E di quello che hanno fatto:poi potrebbe documentarlo meglio, anzi dovrebbe:però sui fatti di Bologna,Modena, Reggio dice cose attendibili.
Se fossi stato un partigiano eroe mi sarebbe costato mlto stare in squadra con u partigiano che violenta le mogli dei fascisti o dei borghesi.Tutto qui.Come a Gattuso stava sul cazzo correre per Rivaldo o per Redondo, tanto per sdramatizzare

partigiano
24-07-2008, 23: 48
il problema è che quello che tu dici essere avvenuto tra Bologna, Modena e Reggio è avvenuto in tutta Europa: però solo qui rompono i coglioni, perché il problema non è la resistenza, ma la presenza dei comunisti. Ne hanno ammazzati di più in Veneto o in Piemonte, però i riflettori sono sempre e solo sull'Emilia centrale.

micio66
25-07-2008, 07: 17
partigiano te un bel esen............... sei un 'altro di quelli che gli hanno imposto la storia univoca ma non e' proprio andata cosi'..... fa male sapere che c'e gente che vuole abbattere il muro di gomma sulla lotta partigiana e tutto quello che c'e stato intorno soprattutto la volonta del pci di fare la rivoluzione. prima di parlare documentati

partigiano
25-07-2008, 08: 35
Punto primo: asino lo vai a dire a tuo fratello. Con soli 36 messaggi all'attivo non hai diritto di offendermi (lo può fare solo Taro)
Punto secondo: non ho bisogno di documentarmi, anzi se vuoi ti do qualche mio libro sull'argomento, così impari qualcosa
Punto terzo: vai a fare in culo, leghista di merda
:D :D: :D

partigiano
25-07-2008, 08: 40
E comunque, per chiudere l'argomento del topic, istruttiva la lettura dell'articolo di oggi su L'Informazione. In sintesi:
- A Zocca Armenia contatta la Pro Loco, e non il comune, e poi accusa il Comune di non aver accettato...
- A Guiglia la proposta non è stata accolta perché nel giorno proposto c'era la sagra del Paese
- A Montefiorino c'era stato un contatto generico diversi mesi prima, mai concretizzatosi.

Da notare che Guiglia e Montefiorino sono rette da amministrazioni di centro-destra (quindi credo poco probabile che subiscano pressioni dall'Anpi...) e Pansa è stato a Montefiorino pochi mesi fa a presentare il libro di Fantozzi sulla strage di Monchio.

Comunque, pur di attaccare la Resistenza va bene tutto, anche cose inventate.

Taro
25-07-2008, 09: 27
Partigiano, non fare dei miscugli, facendo del vittimismo del cazzo, per piacere.

Pansa non c'entra un cazzo col triangolo della morte

Scusa eh, se "rompono i coglioni" per quanto successo nel triangolo della morte... scusa se urtano la tua suscettibilità..

Sei storicamente curioso per i motivi che hanno indotto Titho a seccare 67 innocenti a Cibeno?

Ottimo, nessuno si offende per questo

Noi siamo storicamente curiosi per sul triangolo della morte, non c'è bisogno che ti offendi

e nessuno inventa un cazzo, partigiano, nè pansa nè chiunque altro

poi pansa sbaglia modi e tempi, non c'è dubbio, ma non venirmi a dire che si inventa

Giusto per puntualizzare.

micio66
25-07-2008, 10: 27
mi piacerebbe conoscerti.......

CS#alcoolica
25-07-2008, 10: 34
:arbitro::rambo::letto:
Punto primo: asino lo vai a dire a tuo fratello. Con soli 36 messaggi all'attivo non hai diritto di offendermi (lo può fare solo Taro)
Punto secondo: non ho bisogno di documentarmi, anzi se vuoi ti do qualche mio libro sull'argomento, così impari qualcosa

Taro
25-07-2008, 10: 36

in che senso??

:letto:

partigiano
25-07-2008, 12: 11

vieni stasera all'Osella... :scaramuccia:

partigiano
25-07-2008, 12: 15
Partigiano, non fare dei miscugli, facendo del vittimismo del cazzo, per piacere.

Scusa eh, se "rompono i coglioni" per quanto successo nel triangolo della morte... scusa se urtano la tua suscettibilità..

Sei storicamente curioso per i motivi che hanno indotto Titho a seccare 67 innocenti a Cibeno?

Noi siamo storicamente curiosi per sul triangolo della morte, non c'è bisogno che ti offendi

poi pansa sbaglia modi e tempi, non c'è dubbio, ma non venirmi a dire che si inventa

giusto per puntualizzare, io mi riferivo ad Armenia che, per finire ancora una volta sui giornali, si è inventato un boicottaggio che non è mai esistito. E mi riferisco agli interventi di alcuni esponenti di An che citando questo caso specifico hanno parlato di offesa alla democrazia e chiesto interventi riparatori.
Io non dico che Pansa si è inventato le cose. Io dico che Pansa ha spacciato per sue cose che erano già conosciute per ricerche fatte da altri, guarda caso storici cosiddetti di sinistra (io, Storchi, Minardi, Dondi, Onofri), ma che non hanno avuto gli onori della cronaca perché non sono utilizzabili politicamente per attaccare la Resistenza e i comunisti.

partigiano
25-07-2008, 12: 17

preciso: perché non vieni all'Osella e ti schieri nella nostra squadra (i vecchi st)? Abbiamo bisogno di giocatori. In questo caso ci chiariamo mentre giochiamo :drunk:

partigiano
25-07-2008, 12: 19
:arbitro::rambo::letto:

quando ho letto il messaggio la prima reazione è stata di andare in biblioteca e trovare documenti da citare: mi sembrava però un comportamento saccente (da intellettuale di sinistra... infatti), per cui l'ho messa sul ridere. Però forse ho esagerato, e mi scuso.

partigiano
25-07-2008, 12: 34
se poi la vogliamo mettere sul fisico...

http://img233.imageshack.us/img233/8904/iopensosonn1.jpg

:ahahahha::D

ABO
25-07-2008, 12: 36
perche il tipo non ha esagerato?
pronti via dopo 2 parole da'dell'asino a gratis(come hai detto tu con 36 messaggi) e al debutto assoluto nei 4 canali sotto.

l'usta di un pachiderna.

CS#alcoolica
25-07-2008, 12: 36

:ahahahha: col micio?:accipicchia:

partigiano
25-07-2008, 12: 38
vacca, pensavo fosse un micio ed invece è un leone?

CS#alcoolica
25-07-2008, 12: 38
morde attento!

partigiano
25-07-2008, 12: 39
allora deve giocare con noi stasera. Chiamalo!!!

CS#alcoolica
25-07-2008, 12: 42
allora deve giocare con noi stasera. Chiamalo!!!

chiamalo te io sono un leghista di merda!:D:pernacchia::vino:

Taro
25-07-2008, 12: 56

giusto per puntualizzare, io mi riferivo ad Armenia che, per finire ancora una volta sui giornali, si è inventato un boicottaggio che non è mai esistito. E mi riferisco agli interventi di alcuni esponenti di An che citando questo caso specifico hanno parlato di offesa alla democrazia e chiesto interventi riparatori.
Io non dico che Pansa si è inventato le cose. Io dico che Pansa ha spacciato per sue cose che erano già conosciute per ricerche fatte da altri, guarda caso storici cosiddetti di sinistra (io, Storchi, Minardi, Dondi, Onofri), ma che non hanno avuto gli onori della cronaca perché non sono utilizzabili politicamente per attaccare la Resistenza e i comunisti.

Ma liberati una buona volta da questa cazzo di sindrome di persecuzione.. ma chi è che vuole attaccare i comunisti e la resistenza...!!!
La resistenza ha rotto i coglioni a tutti ormai, siete rimasti quattro gatti a festeggiarla, te ne rendi conto si o no?

E parlarne STORICAMENTE, caro il mio bel partigiano, INCLUDE ANCHE CIO' CHE E' SUCCESSO D-O-P-O IL 25 APRILE, che tu lo voglia o no

Quanto ai comunisti, non c'è bisogno di attaccarli.

Quello che hanno combinato oltre la cortina di ferro è sotto gli occhi di tutti.

Si sono fottuti da soli, con le loro mani.

La storia insegna.

Taro
25-07-2008, 12: 57

:ahahahha: col micio?:accipicchia:

Ma micio66 è il micio che dico io?

:infreddolito:

partigiano
25-07-2008, 13: 03
vacca boia, mi sono fregato con le mie mani? Che faccio, non vengo all'Osella stasera?

partigiano
25-07-2008, 13: 07
no, io sono per il confronto civile e democratico. Poi, a pensarci bene, ho sempre avuto simpatie per la Lega... e poi, Maroni non era nella Fgci? E poi, quanti della Lega provengono dal Partito comunista...
...ma chi è stato quello stronzo che usando la mia posta ha offeso gratuitamente una persona e un movimento politico? Moderatori, amministratori, a me!
Comunque, se vale il principio che chi offende per primo ha torto, forse posso difendermi...

Taro
25-07-2008, 13: 08
stasera ci pensa il micio a zittirti

partigiano
25-07-2008, 13: 08
se può servire, ho fatto il militare negli assaltatori della Folgore (Villa Vicentina e Gorizia, 1978-1979...

partigiano
25-07-2008, 13: 09
ho anche fatto corsi di judo e karate, sollevamento pesi e vinto due medaglie d'oro a pallavolo...

Taro
25-07-2008, 13: 11
dio can non vedo l'ora che venga stasera

partigiano
25-07-2008, 13: 13

Ma liberati una buona volta da questa cazzo di sindrome di persecuzione.. ma chi è che vuole attaccare i comunisti e la resistenza...!!!
La resistenza ha rotto i coglioni a tutti ormai, siete rimasti quattro gatti a festeggiarla, te ne rendi conto si o no?

E parlarne STORICAMENTE, caro il mio bel partigiano, INCLUDE ANCHE CIO' CHE E' SUCCESSO D-O-P-O IL 25 APRILE, che tu lo voglia o no

Quanto ai comunisti, non c'è bisogno di attaccarli.

Quello che hanno combinato oltre la cortina di ferro è sotto gli occhi di tutti.

Si sono fottuti da soli, con le loro mani.

La storia insegna.

Allora basta. Io nel 1998 - dieci anni fa - ho scritto la storia della resistenza modenese. Gli ultimi due capitoli li ho dedicati proprio al problema della ricostruzione e della violenza partigiana. E non ho taciuto nemmeno gli episodi accaduti prima, cosa che - per inciso - mi ha procurato anche accuse e minacce.
Quindi io sono sereno (per questo, meno per il Micio che mi avete descritto...) e non mi devo liberare di nulla

partigiano
25-07-2008, 13: 13
Ma tu Taro ci sei stasera? vorrei almeno conoscerti di persona

partigiano
25-07-2008, 13: 14
e non per fare quello che Micio probabilmente farà a me...

partigiano
25-07-2008, 13: 14
vabbè, torno a lavorare (si fa per dire...)

canna-rina
25-07-2008, 13: 16
Noi qui vogliamo le foto di stasera...pensate a chi vi pensa da lontano!

partigiano
25-07-2008, 13: 22
stasera vengo solo se c'è anche Modena Est, che mi difende

partigiano
25-07-2008, 13: 23
oppure cadrò gridando 'viva l'anarchia'...

:miarrendo:

micio66
25-07-2008, 13: 43
io non devo zittire nessuno vorrei solo vedere in faccia chi ragiona cosi'. la mia famiglia ha vissuto il triangolo sul serio e so cosa vuole dire.
secondo me gente parla senza sapere quello che certi personaggi hanno fatto patire a famiglie solo perche non erano comuniste e mi sembra un po eccessivo.
poi non so che cazzo e' l'osella e non me ne frega un cazzo.
esen perche' parlate senza sapere un cazzo leggendo libri di storia pilotata
ONORE A UNO DI SINISTRA CHE FINALMENTE HA DETTO LA VERITA E COME SI DICE LA VERITA FA MALE.

Taro
25-07-2008, 14: 19
io stasera vengo solo se mi assicurate che SI GIOCA

così mi godo lo spettacolo

partigiano
25-07-2008, 15: 11
[QUOTE=micio66;120859]io non devo zittire nessuno vorrei solo vedere in faccia chi ragiona cosi'. la mia famiglia ha vissuto il triangolo sul serio e so cosa vuole dire.
secondo me gente parla senza sapere quello che certi personaggi hanno fatto patire a famiglie solo perche non erano comuniste e mi sembra un po eccessivo.
poi non so che cazzo e' l'osella e non me ne frega un cazzo.
esen perche' parlate senza sapere un cazzo leggendo libri di storia pilotata
ONORE A UNO DI SINISTRA CHE FINALMENTE HA DETTO LA VERITA E COME SI DICE LA VERITA FA MALE.[/QUOTE

secondo me non ci stiamo capendo. Io alcune cose le ho date per scontate perché è da mesi che qui sopra discutiamo di Pansa, della Resistenza, ecc. ed avevo aperto la discussione per parlare non di lui, ma di un'uso strumentale del suo libro da parte di Armenia, organizzatore di eventi, per finire sui giornali. Cioè volevo evidenziare come veniva inventata di sana pianta una polemica inesistente.

Io sono mesi che continuo a dire che PRIMA DI PANSA storici di sinistra hanno affrontato questo problema, ma non hanno avuto non dico lo stesso rilievo, ma non sono stati cagati nemmeno di striscio.

E ti garantisco che io so bene di cosa stiamo parlando, perché studio queste cose da vent'anni. Il problema è che se io faccio un libro alla Pansa vendo migliaia di copie, se faccio un libro di storia qualche decina. E allora tutti continuano a dire che non c'è nulla, che non abbiamo il coraggio di parlare, ecc.

Poi è chiaro che io sto parlando di chi, come me, è di un'altra generazione, non solo rispetto a chi ha fatto il partigiano, ma anche ai 'cattivi maestri' del '68, di chi teorizzava che 'la resistenza è rossa e non democristiana'. E' ovvio che chiedere ai partigiani dell'Anpi di avere lo stesso approccio critico è chiedere la luna. Però non si può continuare a dire e pensare che non è stato fatto nulla.

tutto qui

Taro
25-07-2008, 15: 14
mi sono autonominato fotografo della partita decisiva del girone B

giocate o fate i pupazzi come lunedì?

partigiano
25-07-2008, 15: 27
Tanto per prevenire Taro, faccio un elenco di libri di storici di sinistra che hanno affrontato il problema della violenza partigiana:

Nazario Sauro Onofri, Il triangolo rosso, 1943-1947 : la verità sul dopoguerra in Emilia-Romagna attraverso i documenti d'archivio, Sapere 2000, 1994

Massimo Storchi, Uscire dalla guerra. Ordine pubblico e forze politiche. Modena 1945-1946, FrancoAngeli, 1995

Claudio Silingardi, Una provincia partigiana. Guerra e Resistenza a Modena 1940-1945, Franco Angeli, 1998

Massimo Storchi, Combattere si può vincere bisogna. La scelta della violenza fra Resistenza e dopoguerra. Reggio Emilia 1943-1946, Marsilio Editori, 1998

Mirco Dondi, La lunga liberazione. Giustizia e violenza nel dopoguerra italiano, Editori Riuniti, 1999

Gianni Oliva, La resa dei conti, Mondadori, 2000

Massimo Storchi, Sangue al bosco del Lupo. Partigiani che uccidono partigiani. La storia di “Azor”, Aliberti, 2005

e questi sono solo quelli che insistono di più sul 'triangolo della morte'.

partigiano
25-07-2008, 15: 27
mi sono autonominato fotografo della partita decisiva del girone B

giocate o fate i pupazzi come lunedì?

io ci sono, ma ti devi dotare di un grandangolo, perché non credo che la mia pancia entri tutta dentro l'obiettivo...

Taro
25-07-2008, 15: 30
tu ci sei, e anche zeross e retobolli, ma gli altri?

in tre siete pochini

partigiano
25-07-2008, 15: 33
perché non ti metti una parrucca e giochi con noi?