Visualizza Versione Completa : Basettoni e gli Estensi !!!
Frosty72
25-06-2008, 14: 40
Ahh Ahh Ahh, ragazzi è incredibile. Oggi mentre pranzavo in un bar ho trovato il nuovo numero di Vivo Modena che conteneva un'intervista a tutta pagina al mitico Der Kommissar Basettoni!!! Lui appare vestito da pagliaccio (penso da sfilata estense) e quello che dice è da delirio.
Tra le altre cose quella che vorrebbe organizzare una partita tra la nazionale del ducato estense (con Toni e Buffon!!!) contro il resto del mondo.
Una cosa incredibile! Ma da dove viene sto qui dalla luna?????
brazil80
25-06-2008, 14: 44
Noooo!!! La voglio vedere assolutamente. Dove si trova?
Ahh Ahh Ahh, ragazzi è incredibile. Oggi mentre pranzavo in un bar ho trovato il nuovo numero di Vivo Modena che conteneva un'intervista a tutta pagina al mitico Der Kommissar Basettoni!!! Lui appare vestito da pagliaccio (penso da sfilata estense) e quello che dice è da delirio.
Tra le altre cose quella che vorrebbe organizzare una partita tra la nazionale del ducato estense (con Toni e Buffon!!!) contro il resto del mondo.
Chiunque si presti a quella porcheria della Carafoli che is chiama Serate Estensi è un mentecatto.
brazil80
25-06-2008, 14: 46
Basettoni però è talmente fuori di testa da diventare quasi leggendario.
Chiunque si presti a quella porcheria della Carafoli che is chiama Serate Estensi è un mentecatto.
Frosty72
25-06-2008, 15: 02
Io l'ho trovato al Bar. Forse si troverà anche in edicola.
Heathen
25-06-2008, 16: 36
Ma chi è Basettoni?
mocassino
25-06-2008, 16: 40
avvistato alla serata dei balli estensi
SUPERCALDAIA
25-06-2008, 16: 42
guarda che basettoni c'è tutti gli anni vestito da duca o giù di li....
mocassino
25-06-2008, 16: 43
guarda che basettoni c'è tutti gli anni vestito da duca o giù di li....
mi ha rovinato la serata cmq
canaris
25-06-2008, 22: 44
Ah ah ah, è arrivato il fenomeno!
brazil80
26-06-2008, 14: 42
Trovato! E' grandioso. Poco ci manca che dica la sua solita storia che Modena meriterebbe la serie A per il numero di abitanti. E poi quando dice che la sua patria è la sua città e non l'Italia... Basettoni for president!!!
Io l'ho trovato al Bar. Forse si troverà anche in edicola.
lo sapete vero perchè si è fatto crescere le basette?....pensa di assomigliare a Francesco IV d'Este o Asburgo-Este per i pignoli....è il mio Idolo...comunque se ci fosse la Nazionale del Ducato Estense la preferirei a quella Italiana, almeno 3/11 dei campioni del mondo sarebbero Estensi.
blablandina come amadei
26-06-2008, 15: 28
quoto, nella bandiera del battaglione estense allegherei una fiasca di lambrusco
Modenello
27-06-2008, 09: 12
nella sua nazionale del ducato ha detto che giocherebbero anche Zaccardo e Munari.
l'allenatore sarebbe Baldini (che è di Massa)
brazil80
28-06-2008, 15: 10
E' una proposta folle, ma sicuramente unica. Potrebbe essere divertente vedere Toni, Zaccardo e Buffon giocare con le maglie della nazionale Estense. Se ci riesce a organizzarla è un genio!!!
nella sua nazionale del ducato ha detto che giocherebbero anche Zaccardo e Munari.
ronaldo/trunfiopuzza
30-06-2008, 14: 13
non ho mai capito la legge che chiude i manicomi; detto questo è da tempo che dico ( e scrivo sul forum) che vedrei bene Basettoni in società, magari al posto di Tosi.ci darebbe visibilità e cazzaro per cazzaro almeno sarebbe uno nuovo, tanto peggio di così: Modena con Basettoni e TSM con Tosi aparlare del chievo calcio.scambio alla pari
agheranavecia!
30-06-2008, 14: 22
Rimpiangere gli estensi è un esercizio di masochista. Ma basta un vestito cio frizzi e i lazzi per fare affermare alle dotte signore e ai loro mariti "Che belli gli estensi!"
Infatti ai tempi di modena capitale i Modenesi e le modenesi eran proprio TUTTE vestite come quelle che c'erano in centro l'altra sera.
Per fortuna gli estensi lasciaromo MODENA una città ricca e fiorente;...come parigi.
Io non capisco come cazzo si fa a rimpiangere gli estensi.
i VOSTRI nonni li hanno cacciati a calci in culo ...gli estensi......
E adesso arrivan i revisionisti.
LA GOTTA e il GOZZO !
Ecco il miglior lascito degli estensi.
Heathen
30-06-2008, 14: 26
CHi cazzo è Basettoni?
agheranavecia!
30-06-2008, 14: 26
ho una idea fighissima, perchè non cambiano il nome di Viale Ciro Menotti in Corso Francesco Quarto ?
Così ristabiliamo le gerarchie e gli Estensi sono contenti.
agheranavecia!
30-06-2008, 14: 30
Per me le serate estensi sono Apologia di Reato.
Almeno quanto lo sarebbe fare una manifestazione "storica" che fa marciare gente vestita da "SS" in centro storico.
spalla72
30-06-2008, 15: 29
CHi cazzo è Basettoni?
All'anagrafe Claudio Maria Goldoni mitico conduttore,o se preferite moderatore di lunedì sport su TSM
blablandina come amadei
30-06-2008, 15: 30
http://www.tsm-studioeuropa.com/images/Goldoni_TG.jpg
è un prof del barozzi
agheranavecia!
30-06-2008, 15: 33
spero NON DI STORIA
audere est facere, mtrfckr
30-06-2008, 16: 02
ancora peggio, di diritto
spero NON DI STORIA
Heathen
30-06-2008, 16: 05
CHi cazzo è Basettoni?
All'anagrafe Claudio Maria Goldoni mitico conduttore,o se preferite moderatore di lunedì sport su TSM
Ci sono.
ronaldo/trunfiopuzza
30-06-2008, 16: 10
Basettoni è il Commissario e Manetta il suo vice ( Bob Serio)
io al Barozzi l'ho avuto per un anno.Un professore che invitava la ragazze che si facevano interrogare e presentarsi vestite in modo "attraente" ...
Basettoni un buon uomo, un mezzo giornalaio...un professore del cazzo con tanto tanto parrucchino.
Il Nerz
30-06-2008, 17: 45
A proposito degli Estensi... com'è quel detto in dialetto? non ricordo la fine...
Al tèimp dal dòca
is magneven i turtloun coun la zòca
Adesa c'a sam tot italiàn
a magnàm ..................
forse meglio ancelotti da reggiolo...
Correggio, mi pare.
Ci sarebbe anche Bagni
chi ha fottuto le basette a goldoni?:spavento:
paolo baraldi?
Correggio, mi pare.
Ci sarebbe anche Bagni
boh. io sapevo reggiolo. bagni forse da correggio.
tresette
01-07-2008, 11: 15
Ancelotti da Reggiolo e Bagni da Correggio
Modenello
01-07-2008, 11: 15
Rimpiangere gli estensi è un esercizio di masochista. Ma basta un vestito cio frizzi e i lazzi per fare affermare alle dotte signore e ai loro mariti "Che belli gli estensi!"
Infatti ai tempi di modena capitale i Modenesi e le modenesi eran proprio TUTTE vestite come quelle che c'erano in centro l'altra sera.
Per fortuna gli estensi lasciaromo MODENA una città ricca e fiorente;...come parigi.
LA GOTTA e il GOZZO !
c'e' chi rimpiange ancora stalin.....:fucile:
agheranavecia!
01-07-2008, 11: 18
si, ma non vedi delle rappresentazioni grottesche in centro dove si mima il funerale di Lenìn
Modenello
01-07-2008, 14: 01
vai a mosca....
agheranavecia!
01-07-2008, 14: 28
Ho letto solo adesso l'intervista. Secondo Serio uno dei plus di Francesco Terzo era che aveva anche una Fregata con 180 Uomini e Ambasciate a Parigi e Vienna e una flotta mercantile.
Si, ma ce le aveva LUI, micca Modena; tanto che mi risulta che gli Estensi erano insofferenti della piccolezza dei loro possedimenti ( e della loro pochezza, e facevano di tutto NON per ingrandirli, ma per barattare domini più "consoni" al loro rango.
Essere ammiratori degli estensi è come ammirare berlusconi sostenendo che sotto di lui si stava meglio perchè Berlusconi possedeva un PANFILO di 200 metri e case in tutto il mondo.
Qui si confonde LA CASATA con Modena.
Il Sangue con "un accidente".....perchè MODENA, diciamocelo chiaro, per gli estensi era un accidente,...come la pozza d'acqua di uno stagno che si secca facendo concentrare tutte le carpe in un centimetro quadro.
Non c'è onore nell' essere l'ultima zolla bagnata di una pozza che si sta seccando.
agheranavecia!
01-07-2008, 14: 28
vai a mosca....
preferisco il bigatino
canaris
01-07-2008, 19: 12
LA GOTTA e il GOZZO !
Conoscenza della storia e del diritto internazionale: 0
Conoscenza dell'agiografia "risorgimentale" e accettazione della teoria secondo la quale la storia la scrivono i vincitori, quantunque falsi, delinquenti e massoni: 10
canaris
01-07-2008, 19: 14
ho una idea fighissima, perchè non cambiano il nome di Viale Ciro Menotti in Corso Francesco Quarto ?
Così ristabiliamo le gerarchie e gli Estensi sono contenti.
Ciro Menotti era un delinquente, un volgare rinnegato che ha avuto la sentenza comminata a chiunque, nell'Europa del XIX secolo, si macchiava del delitto di ALTO TRADIMENTO.
canaris
01-07-2008, 19: 24
E un'altra cosa: il Ducato di Modena e Reggio era uno Stato sovrano, che quel delinquente di Cavour si è potuto pappare soltanto perchè si era ancora nell'Europa dei rapporti di forza e delle guerre dinastiche. Dovesse succedere oggi, l'Europa sarebbe di nuovo in guerra. Un po' di buon senso, p.f., al posto di una banda rossa sugli occhi.
modenaest
01-07-2008, 21: 12
E guardate che da qui alla violenza autentica il passo e' abbastanza breve.
Tutto qua.
agheranavecia!
02-07-2008, 08: 44
LA GOTTA e il GOZZO !
Conoscenza dell'agiografia "risorgimentale" e accettazione della teoria secondo la quale la storia la scrivono i vincitori, quantunque falsi, delinquenti e massoni: 10
Ti ringrazio per il 10,
Rimpiangere un periodo in cui Modena era un francobollo ridicolo servo e schiavo dell' Austria è francamente ridicolo. Quanto all' idea di Menotti come delinquente, tientela cara; non tenterò di convincerti.
Solo magari, visto che sei così avvezzo all' idea di Gloria estense, chiediti dove sono le opere delle gallerie estensi che erano conservate a Modena, e gli ori e i tesori e gli sfarzi così cari agli "Estensisti" di oggi.
Dove sono i tesori di Modena ?
A parte le Murature, che non potevano portare via, gli estensi hanno depredato Modena di ogni bene artistico che valesse e che fosse trafugabile.
E basta con le sciocchezze di Napoleone o dei nazisti predatori
Mirabili opere , a centinaia, fanno bella mostra di se in germaia e austria.
E non le hanno portate via i NAZISTI.
Poi, visto che io la storia non la so, rispondimi tu a questa domanda gli estensi chi li cacciò da modena ?
agheranavecia!
02-07-2008, 08: 47
Quanto all' agiografia del risorgimento te la rispedisco al mittente, sono un filoborbonico
Milhouse_VanHouten
02-07-2008, 08: 49
LA GOTTA e il GOZZO !
Ti ringrazio per il 10,
Rimpiangere un periodo in cui Modena era un francobollo ridicolo servo e schiavo dell' Austria è francamente ridicolo. Quanto all' idea di Menotti come delinquente, tientela cara; non tenterò di convincerti.
Solo magari, visto che sei così avvezzo all' idea di Gloria estense, chiediti dove sono le opere delle gallerie estensi che erano conservate a Modena, e gli ori e i tesori e gli sfarzi così cari agli "Estensisti" di oggi.
A parte le Murature, che non potevano portare via, gli estensi hanno depredato Modena di ogni bene artistico che valesse e che fosse trafugabile.
Poi, visto che io la storia non la so, rispondimi tu a questa domanda gli estensi chi li cacciò da modena ?
Io no.
ronaldo/trunfiopuzza
02-07-2008, 08: 53
con tosi non vinceremmo lo scudetto nel campionato estense perchè battuti dal sassuolo, zona champions però con reggiana e massese potremmo farcela
agheranavecia!
02-07-2008, 09: 03
Dipende, Sassuolo non fu sempre Estense; magari se creiamo un torneo che riproponga le squadre di un periodo in cui sassuolo non era estense vinciamo lo scudetto.
canaris
02-07-2008, 09: 27
LA GOTTA e il GOZZO !
Ti ringrazio per il 10,
Gli estensi abbandonarono il Ducato perchè c'era un esercito invasore alla porte. Non furono certo cacciati dalla popolazione, la quale era coi sovrani, tranne una piccolissima percentuale di "illuminati", venduti e profittatori. Soprattutto la montagna fu battuta dall'esercito sabaudo alla caccia di "resistenti". La storia della Brigata Estense ti dice niente?
Una di varie letture consigliate sull'argomento: "Controstoria dell'unità d'Italia - Fatti e misfatti del risorgimento" di G. Di Fiore, ed. Rizzoli.
P.S. Se vuoi, posso continuare per pagine e pagine, ma solo se gli admin spostano la discussione da un'altra parte, perchè questa col calcio c'entra come la Bonissima.
agheranavecia!
02-07-2008, 09: 40
Uno di Modena che considera gli Austriaci il NORMALE e NATURALE ALVEO in cui Modena deve confluire e perciò considera i PIEMONTESI gli INVASORI credo che si commenti da solo.
Quanto alla FUGA degli estensi fu seguita dal PLEBISCITO.
Quanto alla gloriosa Brigata estense,...si ne ho sentito parlare,..... e anche dei tesori modenesi ( o estensi ?) che si portava al seguito
agheranavecia!
02-07-2008, 09: 44
Se poi vuoi parlare di VERA controstoria e di Misfatti e CRIMINI parliamo del VERO buco nero dell' Unità di Italia che fu la Grottesca annessione del SUD e della campagna di terrore che ne seguì.
La lotta al brigantaggio.
Mica rimpiangiamo dei sovrantucoli che avevano la pretesa di rendere Modena la Vienna del sud senza averne mezzi e caratura.
Perlamor del cielo
Nostalgia dei DUCHI proprio no !
Piuttosto rimpiangiamo i pirati del MARE GERUNDO !
agheranavecia!
02-07-2008, 09: 45
o le anguane dei fossi
agheranavecia!
02-07-2008, 09: 54
Se comunque vuoi un confronto FRANCO e sereno devi darmi un pò di tempo, almeno due giorni per documentarmi BENE, visto che gli estensi, in quanto marginali comparse nella storia dell'italico mondo, non sono mai stati in cima ai miei pensieri.
Ma siccome gli Austroungarici mi stanno sui maroni potrei decidere di documentarmi a dovere.
Decidi il posto e l'ora in cui i massoni criminali ebbri di propaganda risorgimentale e i lacchè asburgici verranno a contatto.
canaris
02-07-2008, 10: 05
Uno di Modena che considera gli Austriaci il NORMALE e NATURALE ALVEO in cui Modena deve confluire e perciò considera i PIEMONTESI gli INVASORI credo che si commenti da solo.
Quanto alla gloriosa Brigata estense,...si ne ho sentito parlare,..... e anche dei tesori modenesi ( o estensi ?) che si portava al seguito
Io ho scritto che il Ducato di Modena e Reggio era uno Stato sovrano (come il Ducato di Parma e Piacenza) e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Non era una provincia austriaca. Quanto a quello che il territorio e le città del Ducato hanno ricevuto dagli Estensi e quello che hanno ricevuto dal Regno d'Italia, non c'è confronto e mi meraviglia che ci sia anche una sola persona che non lo veda. Tutto quel che c'è da vedere, tutto quello che c'è di bello a Modena, come a Reggio, a Mirandola come a Guastalla, a Bomporto come a Pavullo come a Sassuolo è anteriore al 1860. Dopo il 1860 le nostre città dall'Italia non hanno ricevuto NIENTE, hanno solo dato.
canaris
02-07-2008, 10: 06
Quanto al "plebiscito": tutti, dico tutti, ammettono oggi che fu una FARSA.
agheranavecia!
02-07-2008, 10: 13
Io ho scritto che il Ducato di Modena e Reggio era uno Stato sovrano (come il Ducato di Parma e Piacenza) e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Non era una provincia austriaca. Quanto a quello che il territorio e le città del Ducato hanno ricevuto dagli Estensi e quello che hanno ricevuto dal Regno d'Italia, non c'è confronto e mi meraviglia che ci sia anche una sola persona che non lo veda. Tutto quel che c'è da vedere, tutto quello che c'è di bello a Modena, come a Reggio, a Mirandola come a Guastalla, a Bomporto come a Pavullo come a Sassuolo è anteriore al 1860. Dopo il 1860 le nostre città dall'Italia non hanno ricevuto NIENTE, hanno solo dato.
Alfabetizzazione, scolarizzazione generalizzata, sanità pubblica e servizi centralizzati, oltre a DIRITTI di cittadino in VECE di "dispense di un sovrano magnanimo" non mi sembrano cose di poco conto.
Ribadendo che le cose più belle di modena sono Antecedenti gli estensi ti reitero la domanda. Dove è il tesoro degli Estensi che tanto hanno dato a modena ?
Milhouse_VanHouten
02-07-2008, 10: 30
Alfabetizzazione, scolarizzazione generalizzata, sanità pubblica e servizi centralizzati, oltre a DIRITTI di cittadino in VECE di "dispense di un sovrano magnanimo" non mi sembrano cose di poco conto.
Ribadendo che le cose più belle di modena sono Antecedenti gli estensi ti reitero la domanda. Dove è il tesoro degli Estensi che tanto hanno dato a modena ?
ricordate che spesso i governanti (a prescindere da chi siano) si appropriano di conquiste che derivano più dal progresso (in senso lato) che da meriti propri.
canaris
02-07-2008, 10: 32
Antecedenti gli Estensi, ah sì? L'addizione erculea (te lo spiegherò un'altra volta), i palazzi ducali (a Modena ci sono solo due cose da vedere, il Duomo e il Palazzo Ducale, e una non è neppure fruibile, grazie all'Itaglia), il porto (appunto) di Bomporto, etc. etc? Quanto alla scolarizzazione, etc, il Ducato era nella situazione in cui si trovavano quasi tutti gli Stati europei nella prima metà del XIX secolo. Quello che è venuto dopo non si chiama Italia, si chiama PROGRESSO, che sarebbe venuto comunque.
ciao mongolo. Prendi due lire per dare il tuo contributo alle serate estensi?
Per ilr esto hai ragione sul fatot che quasi tutto il bello che c'è a Modena è stato fatto sotto gli estensi. TRANNE le due-tre cose più belle che con gli estensi non hanno nulla a che vedere e che risalgono alla Modena comunale.
canaris
02-07-2008, 10: 48
Ah ah ah, è tornato il fenomeno (mongolorum rex)!
Sono sempre qui e leggo le tue troiate...
E Modena stato sovrano... di nome, non di fatto. Di fatto era una provincia dopo la restaurazione. Ce l'hai al calzamaglia delle serate estensi?
agheranavecia!
02-07-2008, 11: 14
Antecedenti gli Estensi, ah sì? L'addizione erculea (te lo spiegherò un'altra volta), .
Adesso mi documento. E' a Modena ?
E' un lascito degli estensi a Modena ?
Dove è visibile ?
Magari se mi dici dove è prendo la ciclo e vado a vedermela così divento un Estense anche io.
O un Austrungarico.
agheranavecia!
02-07-2008, 11: 16
Non vedo l'ora di potere osservare questa meraviglia Modenese che è la Addizione Erculea
agheranavecia!
02-07-2008, 11: 18
a Modena ci sono solo due cose da vedere, il Duomo e il Palazzo Ducale, e una non è neppure fruibile, grazie all'Itaglia .
Prima era FRUIBILE ?
Cioè i Modenesi potevano entrare nel Palazzo Ducale ?
Era aperto al pubblico ?
Non lo sapevo.
Sapevo di quello straccetto di parchetto dietro, con la splendida villa che nessuno sa che cosa serva, ma del palazzo ducale non sapevo.
agheranavecia!
02-07-2008, 11: 20
Del resto per il rispetto che è dovuto a uno che è Nobile per nascita mi pare il MINIMO che un nuovo stato occupante dentro il palazzo dove questi dimorava con gran sfarzo ci acquartieri i cavalli e la soldataglia.
Mi pare un atto democratico.
Heathen
02-07-2008, 11: 29
Correggio, mi pare.
Ci sarebbe anche Bagni
boh. io sapevo reggiolo. bagni forse da correggio.
Esatto
Tutti in calzamaglia, dirige canaris, duca delle serate estensi! La centoventesima edizione di danaro del contribuente sprecato in tiro alla fune, corsa coi sacchi, acconciature... il tutto per la vangloria di una burocrate acsè cina ma acsè cina cla'm per na segrataria..
Giallobalordo
02-07-2008, 11: 34
da esterno attendo la risposta del nuovo fenomeno da baraccone del forum.
Allora, sto tesoro estense, dov'è??
a Modena ci sono solo due cose da vedere, il Duomo e il Palazzo Ducale, e una non è neppure fruibile, grazie all'Itaglia .
Prima era FRUIBILE ?
Cioè i Modenesi potevano entrare nel Palazzo Ducale ?
Era aperto al pubblico ?
Non lo sapevo.
Sapevo di quello straccetto di parchetto dietro, con la splendida villa che nessuno sa che cosa serva, ma del palazzo ducale non sapevo.
ItaGlia???? :spavento:
Heathen
02-07-2008, 11: 42
Gli Estensi furono sovrani tutt'altro che illuminati. Io non rimpiango nulla degli estensi e rivendico le mie origini, da buon discendente di bastardo frutto dell'unione tra aggresore dell'esercito napoleonico e troietta da piazza dell'epoca...
agheranavecia!
02-07-2008, 11: 44
Itaglia
si, sarebbe un dispregiativo.
Tipo per fare arrabbiare l'interlocutore,..... come se io al posto di dire Estensi dicessi Estronzi.
Una cosa del genere.
boy from school
02-07-2008, 13: 48
Mi confermate che Modena è stata un città in cui c'era un forte sentimento popolare di opposizione nei confronti d dei "poteri forti" ai quali facevano riferimento i suoi territori, cioè il papato nella età moderna e gli striaci più avanti?
Forse è un po' troppo generale come domanda, lo so ma nei miei studi storici ho sentito varie volte riferimenti a rivolte o proteste popolari nate in questa città, senza che succedesse la stessa cosa nelle altre vicine...
agheranavecia!
02-07-2008, 14: 07
io non lo so, chiedi al comitato organizzatore delle sarate estensi; attento che poi ti arriva una fattura per consulenza.
boy from school
02-07-2008, 14: 09
:accipicchia:
agheranavecia!
02-07-2008, 14: 12
intanto ho fatto un giro per modena e di Erculeo ho visto solo il tipo che mi voleva menare quando gli ho chiesto dove era Piazza Francesco V
agheranavecia!
02-07-2008, 14: 13
Chi mi sa dire quando aprono la ghirlandina che voglio vedere i gioielli della corona ?
Ci saranno dei goielli della corona no ?
blablandina come amadei
02-07-2008, 14: 19
dove sono i gioielli degli asburgo?
agheranavecia!
02-07-2008, 14: 20
non lo so, io sono di modena.
Però mi chiedo dove sono i preziosi DIPINTI delle gallerie estensi.
agheranavecia!
02-07-2008, 14: 21
in francia per esempio ci sono ancora i tappeti su cui si spazzolava i piedi il re sole.
Qui non c'è nemmeno la stuoia del cane.
blablandina come amadei
02-07-2008, 14: 23
e il prezioso collier di DarLaVia d'Este?
agheranavecia!
02-07-2008, 14: 24
Ringraziamo gli estensi per averci donato il Tiro alla Fune.
Essendo il mio primo post tengo a presentarmi, sono un tifoso del Modena e quando ho tempo vengo volentieri allo stadio e mi piace leggere questo forum per rilassarmi e rimanere informato sul Modena.
Essendo totalmente analfabeta in ambito calcistico non intervengo, tuttavia questo post esula dal discorso calcio e avendo letto cose a mio giudizio allucinanti sugli Estensi vorrei dare il mio contributo a fare della chiarezza.
Mi riferisco in particolare a ciò che ha scritto Reto Bolli DJ, ossia:
Calma, ti dice niente la brigata estense, ebbe 5000 VOLONTARI che preferirono seguire il duca in esilio piuttosto che “arruolarsi” nel Regno d'Italia.
Con l'esilio del duca la brigata era formato da 3623 uomini ma arrivò a crescere fino a 5000, a dimostrazione di come il popolo abbandonò il duca...
A seguito dello scioglimento chi tornò nell'ormai ex ducato venne arrestato e giudicato come disertore e renitente.
Maggior attaccamento faccio sinceramente fatica a immaginarlo.
---------------
Reto Bolli DJ
Administrator
Data di registrazione: Jan 2008
Ho letto solo adesso l'intervista. Secondo Serio uno dei plus di Francesco Terzo era che aveva anche una Fregata con 180 Uomini e Ambasciate a Parigi e Vienna e una flotta mercantile.
Si, ma ce le aveva LUI, micca Modena; tanto che mi risulta che gli Estensi erano insofferenti della piccolezza dei loro possedimenti ( e della loro pochezza, e facevano di tutto NON per ingrandirli, ma per barattare domini più "consoni" al loro rango.
Essere ammiratori degli estensi è come ammirare berlusconi sostenendo che sotto di lui si stava meglio perchè Berlusconi possedeva un PANFILO di 200 metri e case in tutto il mondo.
Il Sangue con "un accidente".....perchè MODENA, diciamocelo chiaro, per gli estensi era un accidente,...come la pozza d'acqua di uno stagno che si secca facendo concentrare tutte le carpe in un centimetro quadro.
Non c'è onore nell' essere l'ultima zolla bagnata di una pozza che si sta seccando.
Il Ducato era una piccola realtà che ha sempre più che dignitosamente mantenuto la propria indipendenza, anche e soprattutto grazie alle ambasciate; Perchè mai Modena era un accidente per gli Estensi?????????? in base a cosa lo dici???
-------------------
Giusto per chiarire alcune cose che hanno fatto gli Estensi per Modena:
Palazzo Ducale
Palazzo dei Musei, costruito nel 1753, come funzione aveva albergo dei poveri, a dimostrazione della totale tirannia estense...
Nel 1761 venne aperta al pubblico la biblioteca estense
Foro Boario
Teatro
Saluti
Pello
PS
Parte del tesoro Estense si trova a palazzo dei Musei.
canna-rina
02-07-2008, 15: 37
IH ih...
comunque, al di là dei deliri di canaris, che la piemontesizzazione della penisola sia un processo tutt'ora mistificato è assodato. I Savoia probabilmente non erano meglio degli Austria-Este, ma gli Asburgo ed i loro parenti erano, ahimè, una forza reazionaria.
Io sono la prima a sostenere Modena indipendente e filo-austriaca...;-) ma senza fare della mitologia. perfino il glorioso periodo della Modena comunale (Duomo, Facoltà giuridica fra le più rinomate del mondo) era pieno di ombre ( feroci scontri fra famiglie per il potere).
Due punti sono per ora assodati: i piemontesi non erano particolarmente simpatici ai modenesi più che altro per la provincializzazione della città, la creazione di un Emilia (inventata sul momento, prima Modena era "Lombardia", i territori di origine culturale celtica e longobarda) unita peraltro ai "servi del papa" romagnoli e la perdita di status rispetto a Bologna. Ok, la brigata estense...ogni sovrano ha i suoi sostenitori, questo non ha niente a che vedere con il sostegno popolare agli estensi. E, come dice aghera, il buon Franz V si è portato dietro parecchia roba, ora sparsa fra Vienna, Monaco e credo qualcosa anche a Berlino...Giovanardi tentò qualche anno fa di riportare LA BARA DI FRANCESCO V a Modena, e su questo mi fermo perchè si commenta da sola...
agheranavecia!
02-07-2008, 15: 47
Essendo il mio primo post tengo a presentarmi, sono un tifoso del Modena e quando ho tempo vengo volentieri allo stadio e mi piace leggere questo forum per rilassarmi e rimanere informato sul Modena.
Essendo totalmente analfabeta in ambito calcistico non intervengo, tuttavia questo post esula dal discorso calcio e avendo letto cose a mio giudizio allucinanti sugli Estensi vorrei dare il mio contributo a fare della chiarezza.
Calma, ti dice niente la brigata estense, ebbe 5000 VOLONTARI che preferirono seguire il duca in esilio piuttosto che “arruolarsi” nel Regno d'Italia.
Con l'esilio del duca la brigata era formato da 3623 uomini ma arrivò a crescere fino a 5000, a dimostrazione di come il popolo abbandonò il duca...
A seguito dello scioglimento chi tornò nell'ormai ex ducato venne arrestato e giudicato come disertore e renitente.
---------------
Reto Bolli DJ
Administrator
Data di registrazione: Jan 2008
Il Ducato era una piccola realtà che ha sempre più che dignitosamente mantenuto la propria indipendenza, anche e soprattutto grazie alle ambasciate; Perchè mai Modena era un accidente per gli Estensi?????????? in base a cosa lo dici???
-------------------
Giusto per chiarire alcune cose che hanno fatto gli Estensi per Modena:
Palazzo Ducale
Palazzo dei Musei, costruito nel 1753, come funzione aveva albergo dei poveri, a dimostrazione della totale tirannia estense...
Nel 1761 venne aperta al pubblico la biblioteca estense
Foro Boario
Teatro
Saluti
Pello
PS
sinceramente pello non ho capito niente
agheranavecia!
02-07-2008, 15: 55
---------------
Vabbè proviamo a capirci qualcosa
FAMMI CAPIRE
Gli austriaci vengono battuti dai Piemontesi, Francesco scappa da modena col suo seguito di fedeli che RIMANGONO FEDELI all' Austria e continuano a servirla per altri 4 anni, RIFIUTANO il ritorno in modena sotto le insegne Italiane e POI quando tornano a Modena che nel frattempo è diventata Italiana vengono puniti perchè hanno servito per l'Invasore sconfitto austriaco ?
STRANO.
Davvero strano.
Quale è la cosa che farebbe balzare sulla sedia ?
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 00
Il Ducato era una piccola realtà che ha sempre più che dignitosamente mantenuto la propria indipendenza, anche e soprattutto grazie alle ambasciate; Perchè mai Modena era un accidente per gli Estensi?????????? in base a cosa lo dici???[/I]
-------------------
.
In base al fatto che SO la storia FORSE ?
"...............Cesare d'Este si autonominò Duca anche di Ferrara, ma di fronte alla scomunica papale e alla presenza dell'esercito papalino stanziato a Faenza, decise di rinunciare. Gli Estensi rimasero titolari del solo Ducato di Modena e Reggio, scegliendo Modena come nuova capitale dello stato."
Modena è capitale SOLO perchè Ferrara non può più esserlo.
Ecco la Pozza d'acqua che si dissecca......
Dai,....stupiscimi con lo snocciolamento di dati che mi confutino.
Io non sono Un ESTENSISTA,...la storia degli estensi la so poco e nulla,...ma non perchè sono ignorante,...perchè quel che so mi BASTA !
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 01
Ps il foro Boario era per gli agricoli che lo trovarono BRUTTO e NON FUNZIONALE e non lo vollero, infatti capire che cazzo è quella roba è difficile.
Ci son voluti 150 anni per trovargli un uso.
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 03
il direzionale 70 è più funzionale del foro boario.
e se proprio lo volete sapere se fossimo un paese civile lì dentro non ci potrebbe stare una università, molte aule non sono a norma e mai lo potranno essere.
e così gli uffici.
Dio non voglia che bruci.
Muoiono in 3000 !
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 14
PS
sisi !
"
Il figlio Alfonso IV aprì la Galleria al pubblico. La moglie Laura Martinozzi, nipote del cardinale Mazzarino, la quale fu reggente il ducato alla morte del marito (perché il figlio Francesco II aveva solo due anni), nonostante ereditasse cospicuamente dallo zio cardinale, non fece nuovi acquisti per la galleria dedicandosi soprattutto ad opere di bene e alla costruzione di chiese e conventi.
Durante il regno di Francesco II e quello di Rinaldo I la Galleria non si arricchì di opere di grande valore.
Un declassamento della Galleria, che rimase di alto livello mentre era stata fra le più importanti al mondo, si ebbe con Francesco III, al quale peraltro Modena deve importanti riforme, fra cui il primo istituto societario della mazzadria e miglioramenti nelle comunicazioni con la costruzione della via Giardini, che collega Modena alla Toscana attraverso il passo dell'Abetone, e notevoli interventi urbanistici (fra l'altro fece costruire per l'istruzione e la formazione professionale dei giovani di scarse possibilità economiche il cosiddetto Albergo dei poveri, oggi Palazzo dei Musei che ospita oltre ad altre istituzioni museali la Galleria Estense).
Francesco III non badava certamente a spese, già dalla gioventù quando avendo bisogno di denaro decise la vendita per la grossa cifra di centomila zecchini veneziani di una parte della galleria ad Augusto III re di Polonia ed Elettore di Sassonia, che così arricchì la Galleria di Dresda portandola all'elevato livello che oggi ha. Partirono così il nel luglio del 1746 per Dresda oltre cento quadri di grande valore, fra i quali opere di Raffaello, Andrea del Sarto, Diego Velázquez, Holbein, Rubens, Paolo Veronese, Tiziano, Parmigianino, Correggio, Caravaggio, Guercino, Guido Reni, Giorgione, Durer, Ribera, Van Dyke, Pordenone, Perugino, Carracci e tanti altri.
Francesco III ed Ercole III, il figlio che gli successe, per ricostruire la galleria ricorsero al sistema già utilizzato da Francesco I di spogliare chiese di Carpi, Reggio, Modena, sistema spesso imposto crudamente. Si staccarono anche affreschi di Nicolò dell'Abate dalla Rocca di Scandiano, da cui giunsero anche alcuni quadri.
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 15
Illuminati direi
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 16
Questo, oltre le mie altre affermazioni fa AGGHIACCIARE qualcuno ?
No ?
Del resto,...ragazzi,...che volete,...quella era ROBA LORO ...micca di MODENA...... LORO !
Per cui vendere e trafugare per LORO era LECITO !
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 17
IH ih...
comunque, al di là dei deliri di canaris, che la piemontesizzazione della penisola sia un processo tutt'ora mistificato è assodato. I Savoia probabilmente non erano meglio degli Austria-Este, ma gli Asburgo ed i loro parenti erano, ahimè, una forza reazionaria.
Io sono la prima a sostenere Modena indipendente e filo-austriaca...;-) ma senza fare della mitologia. perfino il glorioso periodo della Modena comunale (Duomo, Facoltà giuridica fra le più rinomate del mondo) era pieno di ombre ( feroci scontri fra famiglie per il potere).
Due punti sono per ora assodati: i piemontesi non erano particolarmente simpatici ai modenesi più che altro per la provincializzazione della città, la creazione di un Emilia (inventata sul momento, prima Modena era "Lombardia", i territori di origine culturale celtica e longobarda) unita peraltro ai "servi del papa" romagnoli e la perdita di status rispetto a Bologna. Ok, la brigata estense...ogni sovrano ha i suoi sostenitori, questo non ha niente a che vedere con il sostegno popolare agli estensi. E, come dice aghera, il buon Franz V si è portato dietro parecchia roba, ora sparsa fra Vienna, Monaco e credo qualcosa anche a Berlino...Giovanardi tentò qualche anno fa di riportare LA BARA DI FRANCESCO V a Modena, e su questo mi fermo perchè si commenta da sola...
quoto la zia
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 20
No ?
Del resto,...ragazzi,...che volete,...quella era ROBA LORO ...micca di MODENA...... LORO !
quasi dovuto!
mi sembrano gli amadei
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 21
IH ih...
quoto la zia
Quella della BARA è bellissima,...... non sapevo che giovanardi avesse tentato u simile colpo !
Sai che figo avere restituita la tomba ?
I quadri no,...la TOMBA !
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 22
No ?
quasi dovuto!
mi sembrano gli amadei
Uhm,......ci son pure i 5000 della BRIGATA estense.
I fedelissimi della Tribunissima.
canna-rina
02-07-2008, 16: 23
IH ih...
quoto la zia
Quella della BARA è bellissima,...... non sapevo che giovanardi avesse tentato u simile colpo !
Uno statista unico e un fine cultore dell'arte. La bara urrenda di Franz per completare l'urrendo pantheon estense...per fortuna che Vienna gli ha risposto che hanno altro da fare.
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 24
perchè gli rispondono anche?
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 25
Immaginati quando arrivava a modena la Tomba. Che festa,...tutti in calzamaglia ad accoglierlo alla stazione.
Oppure arrivava col Bucintoro ?
Sai che bello
5 giorni di dame infiocchettate a saltabeccare per le vie,.... e quante belle iniziative...portachiavi con la tomba in scala....
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 26
No ?
quasi dovuto!
mi sembrano gli amadei
è colpa di una minoranza se non abbiamo più gli estense
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 27
Immaginati quando arrivava a modena la Tomba. Che festa,...tutti in calzamaglia ad accoglierlo alla stazione.
Oppure arrivava col Bucintoro ?
Sai che bello
5 giorni di dame infiocchettate a saltabeccare per le vie,.... e quante belle iniziative...portachiavi con la tomba in scala....
il teschietto portapenne con i colori del battaglione estense, tutto a spese dei contribuenti, come le serate estense, of course
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 28
No ?
quasi dovuto!
mi sembrano gli amadei
è colpa di una minoranza se non abbiamo più gli estense
Massoni e delinquenti ....come dice Canaris/Tosi
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 29
Vuoi vedere che alla fine quello che ha visto più LUNGO è NYATOR quando ha proposto di gemellarci con la SPAL ?
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 29
ci vorrebbe un coro studiato da Canarina.
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 30
l'anno prossimo nyator come farà a vedere sia i gialli che la spal se giocano di domenica entrambi?
gemellaggio estense?
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 31
ci vorrebbe un coro studiato da Canarina.
un coro ideato da Gardaland vorrai dire
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 33
adesso torno a tramare nell' ombra, stasera ho una riunione dei Liberi Muratori.
tra noi ci sono delinquenti comuni e ladri.
Stiamo ordendo contro la memoria dei sovrani illuminati.
Per adesso lascio il campo.
Vado a tesser trame oscure.
Ciao a tutti e grazie per la attenzione
Francesco IV era Farina.
Ambiziosetto, traditore e miserabile.
Francesco V Amadei coi 5000 fedelissimi al seguito. In fuga col bottino.
La VENDITA dei quadri a Dresda fu la più grossa monetizzazione mai compiuta prima. Come mai il Re di Prussia non c'è più ma i quadri sono ancora là?
canna-rina
02-07-2008, 16: 36
perchè gli rispondono anche?
Sono gentili qua, anche nel mandarti a fare in culo.
Pensa che andò là in qualità di ministro modenese del governo berlusconi.
Inquietante.
Mi son dimeticata, il buon franz ferdinand v si è portato dietro i prigionieri politici perchè rimanessero in gabbio prima a Mantova, poi in Austria. Illuminato proprio no, direi al livello di tutti gli altri, e non è un complimento.
blablandina come amadei
02-07-2008, 16: 37
ricorda la cessione di kamara
canna-rina
02-07-2008, 16: 40
Francesco IV era Farina.
La VENDITA dei quadri a Dresda fu la più grossa monetizzazione mai compiuta prima. Come mai il Re di Prussia non c'è più ma i quadri sono ancora là?
oserei dire una plusvalenza trascendentale...
ma vuoi vedere che...
i soldi presi per toni...
...:spavento: resta solo da capire come mai i fieri bavaresi si siano fatti carico di una bega prussiana. Forse per ribadire la loro superiorità?
(p.s.Prussia merda, Berchtesgaden rules!)
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 44
Francesco IV era Farina.
Ma soprattutto gli Sghei che incassò il venditore dove finirono ?
Li usammo per iscriverci alla Coppa dei Ducati ?
agheranavecia!
02-07-2008, 16: 45
Pare di no, pare che ci fosse un dissesto creato da dei maneggi per sostenere le MIRE austriache in giro per l'europa.
quindi adesso arriva farini?
Il dittatore Farini. L'identikit del magnate.
canna-rina
02-07-2008, 18: 06
Il dittatore Farini. L'identikit del magnate.
quindi massone, ciccione e ammalato di sifilide, secondo il ritratto di faber?
E ci traghetterà nel glorioso regno di sardegna, piemontesizzandoci?
brazil80
02-07-2008, 22: 16
Basettoni organizza una messa ogni anno in Duomo in onore del Duca. E, a quanto mi hanno detto, costringe anche i suoi allievi di scuola ad andarci, pena un brutto voto in pagella...:ahahahha:
IH ih...
quoto la zia
modenaest
02-07-2008, 23: 07
Itaglia
si, sarebbe un dispregiativo.
Tipo per fare arrabbiare l'interlocutore,..... come se io al posto di dire Estensi dicessi Estronzi.
Una cosa del genere.
:ahahahha:
agheranavecia!
03-07-2008, 08: 38
Scusate il ritardo con cui posto, torno solo ora dalla visita mozzafiato ai musei estensi.
Il louvre ci fa una pippa.
Eccezionale la varietà dei quadri e degli artisti, soprattutto quelli su pezzi di muro staccati nelle varie chiese della zona.
Sfarzosa la parte dei gioielli del ducato.
A ritornare a casa ci ho messo tre ore perchè mi son fatto TUTTA la Addizione Erculea, nota opera di cui gli Estensi vollero far dono dono A MODENA CAPITALE.
agheranavecia!
03-07-2008, 08: 39
Ma siccome io non so niente, vorrei che fosse Canaris a spiegarci COSA è e DOVE si trova la addizione Erculea
agheranavecia!
03-07-2008, 09: 06
http://battaglioneestense.splinder.com/
ma vergognatevi và
agheranavecia!
03-07-2008, 09: 07
"Il Battaglione Estense ha partecipato inquadrato nella Brigata Austriaca STARHEMBERG".
gloriosi !
"Il Battaglione Estense ha partecipato inquadrato nella Brigata Austriaca STARHEMBERG".
gloriosi !
e che dire della foto che
"ci ritrae a San Martino, dove, sostenuti da una Brigata Austriaca, abbiamo respinto ripetuti attacchi dei Piemontesi. Purtroppo, la giornata non si concluse felicemente per noi."
:ahahahha:
agheranavecia!
03-07-2008, 12: 29
Taro e i suoi amici vestiti da SS stanno goliardicamente erigendo un fornetto a vaciglio.
canna-rina
03-07-2008, 12: 53
Ma se la brigata estense la prendessero in maneira goliardica, a me andrebbe anche bene...il problema ü che poi trovi il link all´associazione LEGITTIMISMO ESTENSE!
Milhouse_VanHouten
03-07-2008, 14: 06
comunque le cazzate le hanno fatte tutti. chi ha una idea, spesso sbaglia, ma almeno ha una idea, una fazione alla quale appartenere. è peggio fare parte del nulla e agire in ossequio al motto "franza o spagna purché se magna".
anche i repubblichini, col senno di poi, possono avere sbagliato. ma vivere il momento storico è diverso che crearsi una idea e schierarsi con un contendente sulla base di quanto lettosui libri scolastici. imho.
agheranavecia!
03-07-2008, 14: 20
imho questi qua nostalgieggiano un regime dal quale ci siam liberati grazie a Dio ove uno ci credesse e sputano sentenze da dotti sapientoni e fini conoscitori della storia.
E' gente che ha letto mezzo numero di Modena SToria e ha un libro sul comò che si chiama Modena ucale che NON HA LETTO
E viene a dare delle lezioni di storia dando patenti di DELINQUENTI a Ciro Menotti (dai loro zietti Ucciso al patibolo)
Non rompano i maroni, facciano le loro pagliacciate in centro; qualcuno li ha disturbati ?
Ho forse fatto manifestazioni contro le Serate estensi ?
Ma se arrivano QUI sopra a fare APOLOGIA di un periodo PATETICO i casi SONO DUE
O ARGOMENTANO
O PRENDON SU E NON ROMPONO I MARONI CON USCITE COME "CIRO MENOTTI è un delinquente che ha avuto quello che merita" senza ulteriori spiegazioni.
I lacchè dell' IMPERO; ci mancavan solo questi. La riprova che viviamo in una democrazia COMPIUTA è proprio l'esistenza di gente che SULLA DEMOCRAZIA CI SPUTA SOPRA.
Di questi estensi 9 lo sono perchè E' DI MODA e nemmeno san cosa significa "essere estensi", mentre il 10% son pericolosi revisionisti che vorrebbero davvero restaurare il Ducato.
che potrebbe anche andare bene....ma questi qua VOGLIONO I DUCHI !
c'è gente tra loro che in privato si veste con LA DIVISA ASBURGICA.
Bugiardino chi ha il coraggio di dire che non è vero.
canna-rina
03-07-2008, 14: 24
ah ah ah...la foto della tenera famiglia von Habsburg...io per ora ci rido ancora su, fra l'altro con sti qua ci devo pure parlare...
quasi quasi metto come avatar la bara di Franz Ferdinand V
agheranavecia!
03-07-2008, 14: 25
. chi ha una idea, spesso sbaglia, ma almeno ha una idea, una fazione alla quale appartenere. è peggio fare parte del nulla e agire in ossequio al motto "franza o spagna purché se magna". .
Cosa è la teoria della supremazia di chi aderisce alla prima setta che capita ?
La DEMOCRAZIA GARANTISCE che uno che NON VUOLE ADERIRE A UN CAZZO abbia la stessa dignità di grotteschi giullari in calzamaglia che una volta l'anno si impadroniscono del centro cittadino senza per questo sentirsi insultare perchè la storia la ha studiata in modo doverso da loro.
Milhouse_VanHouten
03-07-2008, 14: 30
onestamente io non parteggio per nessuno. ignoro profondamente il periodo storico in questione e non esprimo giudizio alcuno. fosse per me, farei la rivisitazione storica della modena romana. così tutti in vestaglietta, altro che calzamaglia.
dico solo (sommessamente ed umilmente) che mi sembra legittimo pensare sia che Ciro Menotti fosse un delinquente sia pensare che viceversa fosse un eroe. senza attaccarsi alla regola del "ha incominiato lui" o pretendere di avere l'ultima parola per forza.
Milhouse_VanHouten
03-07-2008, 14: 34
. chi ha una idea, spesso sbaglia, ma almeno ha una idea, una fazione alla quale appartenere. è peggio fare parte del nulla e agire in ossequio al motto "franza o spagna purché se magna". .
Cosa è la teoria della supremazia di chi aderisce alla prima setta che capita ?
La DEMOCRAZIA GARANTISCE che uno che NON VUOLE ADERIRE A UN CAZZO abbia la stessa dignità di grotteschi giullari in calzamaglia che una volta l'anno si impadroniscono del centro cittadino senza per questo sentirsi insultare perchè la storia la ha studiata in modo doverso da loro.
appunto, pari dignità. quanto diventerà assessore alla cultura del comune di modena un fanatico di star treck, a luglio in piazza grande ci saranno cortei di uomini e donne con le orecchie a punta. nulla di male.
p.s.
perché scrivi alcune parole in maiuscolo?
sembra Indymedia questa discussione....mi ricordo un attacco alla rivista Modena Storia tacciata di revisionismo e di essere covo di neo fascisti....ma smettiamola con ste storie, qua si dovrebbe parlare di Modena e del Modena non di storia se no non si finisce più.
Io sono Modenese orgoglioso di esserlo e fiero della Storia Modenese, anche se non apprezzo quella del dopoguerra, ma sono opinioni personali.
scusa non era modena storia, ma le pubblicazioni di Terra e Identità
agheranavecia!
03-07-2008, 15: 04
sembra Indymedia questa discussione....mi ricordo un attacco alla rivista Modena Storia tacciata di revisionismo e di essere covo di neo fascisti....ma smettiamola con ste storie, qua si dovrebbe parlare di Modena e del Modena non di storia se no non si finisce più.
Io sono Modenese orgoglioso di esserlo e fiero della Storia Modenese, anche se non apprezzo quella del dopoguerra, ma sono opinioni personali.
Sei fiero della storia di modena ma non l'apprezzi ?
Qui si può dire quello che si vuole; TRANNE che "questo o quello NON SI PUO' DIRE", lo scopo degli amministratori NON E' quello di fare la riverenza a TUTTO ciò che vien detto ma far si che la gente SI POSSA ESPRIMERE e dire quello che vuole PRO o CONTRO
Se uno dice una cosa che mi sento di CONFUTARE lo confuto
i toni forti fanno parte del confronto
Se un Ducale si vuol confrontare lo farà; hai visto che qualcuno sia stato bannato o che qualche frase sia stata censurata ?
Cosa ti sfugge di tutto questo ?
Quanto a Indymedia è politicamente orientato; qui non ci sono indirizzi se non quelli di quelli che scrivono.
Se vuoi la CENSURA o che tagliamo delle discussioni....c'è Indymedia.
agheranavecia!
03-07-2008, 15: 05
Che cacchio è terra e identità ?
penso solo che nel dopoguerra la città abbia perso buona parte della MODENESITA'.....e le amministrazioni del dopoguerra ne siano le principali responsabili!
03-07-2008, 15: 10
intervengo solo per alcune precisazioni, che mi sento di fare in quanto, prima di rimettermi a studiare e cambiare mestiere, mi sono occupato professionalmente di storia degli antichi Stati italiani, e parlo sulla base di documenti d'archivio oltre che di fonti secondarie (libri)
1) formalmente, dire che il Ducato di Modena fosse uno Stato sovrano è una cazzata. Nessun Duca Estense ha mai goduto di una sovranità LEGALEMENTE equiparabile a quella di un monarca, dovendo il suo poter all'Imperatore di cui gli Este erano feudatari. Nell'area italiana gli Stati FORMALEMNTE Sovrani sono pochi: Stato della Chiesa, Regno delle Due Sicilie, Repubblica di Lucca, Repubblica Veneta, Repubblica di Ragusa,Repubblica di Genova solo più tardi Regno di Sardegna. Questa era una cosa ben chiara ancher ai duchi, impegnati in interminabili dispute di priorità di rango con i Duchi poi Gran, di Toscana ma non certamente con il Re di Napoli, il cui status era indiscutibilemnte superiore
2)chi ha scritto che per gran parte del loro dominion gli estensi cercassero di barattare Modena con possedimenti più consoni alle loro ambizioni non ha ragione, ha molta ragione. Francesco III era talmente attaccato a Modena che passa la sua maturità a Varese, come goverfnatore fantoccio della Lombardia
3) il ducato, comunque, viene svenduto alla casa di Asburgo (che è cosa diversa dall'Impero)...è talmente importante, questo ducato, che l'imperatrice d'Austria ci piazza non il primo, il secondo, il terzo o il quarto, ma il quintogenito
4) Parlare di mare estese è invece formalemnte corretto ma sostanzialemnte errato: il potere estese su Massa fu sempre osteggiato dalla classe diregente locale, legata alla famiglia Cybo-Malaspina, e non fu mai effettivo. Già a Reggio, del resto, l'effettivo controllo estense era abastanza discutibile, per non parlare del Frignano e della Garfagnana, dominate dalle famiglie militari che, come i Montecuccoli, erano più antiche degli stessi Este, ed in diretto rapporto con l'Imperatore, bypassando i duchi
5) delle "capitali" italiane Modena non era certo riconosciuta come una perla. Montesquieu la descrive buia e sporca, preferendole di gran lunga Reggio, mentre Young, meno critico, apprezza i portici solo su un lato della via Emilia, perchè rendono la strada più luminosa, ma dedica a Modena solo una frazione dello spazio che dedica a Parma. Stendhal non disprezza Modena, ma la ritiene inferiore addirittura a Piacenza. Molti diari di viaggio non la nominano neppure
6) dal punto di vista artistico la vendita di Dresda ha annichilito il patrimonio della quadreria estense, che però rimane non disprezzabile; dispiace pensare che Francesco I, preso da un accesso di megalomania, commissionò un'aquila estense al Bernini per una cifra molto superiore a quella costata dalla Fontana di Trevi; il volatile fu polverizzato dal popolo modenesi alla notizia dell'arrivo dei francesi, forse in atto di devozione ai duchi
7) militarmente, le campagne estese furono quasi sempre fallimentari: non riuscirono mai, ad eempio, ad avere ragione della Repubblica di Lucca in Garfagnana, in quella che rappresentò l'unica vera rivalità militare. le altre avventure furono estemporanee, in un balletto di alleanze frenetico ma non molto produttivo. Interessante ricordare le difficoltà nel prendere Correggio, che arriva a Modena solo con la mediazione di Filippo IV di Spagna (che è tutto un dire....), che comunque mantiene una guarnigione in loco, e quindi l'effettivo controllo del territorio. Solo una citazione per il fallimentare tentativo, perpetrato per oltre un secolo, di riavere le saline di Comacchio dal Papa, in quanto feudo imperiale e non Pontificio.
8) le famose strade estesi furno una stronzata: la celebrata via Vandelli fu costruita in un territorio franoso, quindi tutta di crinale con spese folli e ghiaccio per molti mesi all'anno, cadendo in disuso molto presto. La via Giardini è in realtà opera asburgica. Il tentativo di costruire un porto a Carrara fallì miseraemnte, per l'opposizione francese, mirante a tutelare il più vantaggioso porto franco di Livorno, e i posti liguri, tanto che dopo una spesa enorme il porto finì insabbiato
oh, poi hanno fatto anche cose buone, tipo fare la pelle al delinquente Menotti, non dico di no....
canaris
03-07-2008, 15: 10
Non volevo riaprire la discussione, anche perchè, come già detto, messa qui non c'entra un piffero. Dato però che sono stato tirato per i capelli, anche con degli insulti (ma, si sa, l'insulto è l'arma del debole), ribadisco il concetto: il sig. Ciro Menotti era un criminale perchè intendeva
- rovesciare, con mezzi violenti, l'ordine costituito, rappresentato, in quel momento, dal governo ducale; era, insomma, un sovversivo (presente le "brigate rosse"?);
- far annettere il suo Paese da uno Stato estero.
Questo in tutto il mondo, anche oggi come nel XIX secolo, si chiama ALTO TRADIMENTO, qualunque sia lo Stato in cui viene perpetrato. Nella maggior parte dei paesi del mondo, tuttora, per questo reato i codici prevedono la pena di morte. Non in Europa, ma nel XIX secolo sì, in tutti gli Stati.
Per quanto riguarda le offese e allusioni di carattere personale
- non mi sono mai dilettato a sfilare in costume (forse ho fatto male) e non vedo cosa c'entri con una discussione di carattere storico;
- qualche esame di storia all'università, a suo tempo, l'ho dato, ma non è questo il punto; più che altro, cerco di pensare con la mia testa, senza farmi influenzare dalle versioni storiche insegnate, come sempre, dai vincitori (se le brigate rosse avessero vinto, i brigatisti adessero sarebbero eroi o criminali?).
Per quanto riguarda la mia bibliografia, è un po' più estesa di quella cui faceva allusione quel simpatico signore (le cui idee sono poche, però confuse). Almeno un titolo glielo ho già consigliato, se vuole gliene posso fornire altri.
Per quanto mi riguarda, la discussione è chiusa qui.
agheranavecia!
03-07-2008, 15: 13
come nn detto,...son tornati
meglio
agheranavecia!
03-07-2008, 15: 17
manca solo che ci dici dove è la addizione erculea
03-07-2008, 15: 19
non credo che tu stia parlando con me...però ti rispondo: direi che sia a Ferrara, tra il Castello e Palazzo dei Diamenti verso Nord, e lo Schifanoia verso Est
manca solo che ci dici dove è la addizione erculea
Milhouse_VanHouten
03-07-2008, 15: 20
Non volevo riaprire la discussione, anche perchè, come già detto, messa qui non c'entra un piffero. Dato però che sono stato tirato per i capelli, anche con degli insulti (ma, si sa, l'insulto è l'arma del debole), ribadisco il concetto: il sig. Ciro Menotti era un criminale perchè intendeva
- rovesciare, con mezzi violenti, l'ordine costituito, rappresentato, in quel momento, dal governo ducale; era, insomma, un sovversivo (presente le "brigate rosse"?);
Questo in tutto il mondo, anche oggi come nel XIX secolo, si chiama ALTO TRADIMENTO, qualunque sia lo Stato in cui viene perpetrato. Nella maggior parte dei paesi del mondo, tuttora, per questo reato i codici prevedono la pena di morte. Non in Europa, ma nel XIX secolo sì, in tutti gli Stati.
- non mi sono mai dilettato a sfilare in costume (forse ho fatto male) e non vedo cosa c'entri con una discussione di carattere storico;
- qualche esame di storia all'università, a suo tempo, l'ho dato, ma non è questo il punto; più che altro, cerco di pensare con la mia testa, senza farmi influenzare dalle versioni storiche insegnate, come sempre, dai vincitori (se le brigate rosse avessero vinto, i brigatisti adessero sarebbero eroi o criminali?).
Per quanto riguarda la mia bibliografia, è un po' più estesa di quella cui faceva allusione quel simpatico signore (le cui idee sono poche, però confuse). Almeno un titolo glielo ho già consigliato, se vuole gliene posso fornire altri.
manca l'addizionale erculea. please.
comunqe a lamentarti degli insulti o perlomeno delle allusioni ironiche hai ragione. secondo me.
canaris
03-07-2008, 16: 02
Contrordine compagni. A grande richiesta, due parole sull'Addizione Erculea. Chiamasi così tutta quella parte di centro storico che si situa a nord del Palazzo Ducale. Fu fatta costruire tra il 1546 e il 1556 (quando la capitale dello Stato era ancora Ferrara) dal duca Ercole II, sentito l'architetto modenese Giacomo Seghizzi, fatto venire appositamente da Urbino. Prima la città murata non andava oltre. Dove c'erano campi e paludi fu costruito un intero quartiere, con strade, palazzi, giardini, chiese, monasteri. Da rettangolo, la città si trasformò in pentagono. Nonostante il nome ufficiale fosse, appunto, Addizione Erculea, il popolo lo chiamò sempre Terranova, tanto è vero che l'attuale Corso Cavour (ancora uno sfregio) si chiamava Strada di Terranova. L'attuale Corso Vittorio E. si chiamava corso del Naviglio, perchè da lì passava il Naviglio (all'epoca più ricco di acqua di oggi), che andava sin dentro al Palazzo Ducale.
trivèla
03-07-2008, 16: 53
Esatto Canaris:
L'addizionale comprende l'area nord da s.Giovanni del Cantone a porta S. Agostino e fu iniziata nel 1546
http://img354.imageshack.us/img354/2101/acboccabadati16841rl8.jpg
agheranavecia!
03-07-2008, 16: 55
Questo in tutto il mondo, anche oggi come nel XIX secolo, si chiama ALTO TRADIMENTO, qualunque sia lo Stato in cui viene perpetrato. Nella maggior parte dei paesi del mondo, tuttora, per questo reato i codici prevedono la pena di morte. Non in Europa, ma nel XIX secolo sì, in tutti gli Stati. ......................, .
Parli con me quando ti riferisci agli insulti ?
Ti ho insultato ?
Scusa non me ne ero reso conto.
Quanto a Menotti CRIMINALE, ed alle argomentazioni che adduci
Mi scrivi per cortesia i delitti di sangue di cui si è macchiato il criminale Menotti ?
Dopo questo mi dici SE Francesco IV era o no al corrente di quello che voleva fare Menotti ?
E chi glielo aveva detto ?
Forse MENOTTI STESSO......
E magari visto che lo sai potresti dire anche che la Insurrezione di Menotti mirava proprio a Mettere Francesco IV nel ruolo di RE DI ITALIA.
Potresti anche segnalare che Menotti fu arrestato per una Vigliaccata di Francesco IV che, convinto dagli Austriaci si RITIRO' da un complotto che lo vedeva PARTE ATTIVA !
E non semplice Vittima o spettatore.
La verità è che Francesco IV è stato un VIGLIACCO che ha finto di appoggiare l'insurrezione (non contro di lui diretta) per poi distaccarsene quando GLI AUSTRIACI lo Hanno scoperto parte in causa.
Del resto perchè Francesco IV in fuga da MODENA si porta dietro Menotti in catene se non per il fatto che MENOTTI ancora ESTEREFATTO del comportamento del sovrano AVREBBE POTUTO dire a cosa mirava FRANCESCO IV ?
Criminale,......si,....... bombarolo e criminale.
Bello poi l'accostamento alle BR, per uno come Menotti, che teneva regolarmente a parte di TUTTI i piani Francesco IV
03-07-2008, 16: 56
Contrordine compagni. A grande richiesta, due parole sull'Addizione Erculea. Chiamasi così tutta quella parte di centro storico che si situa a nord del Palazzo Ducale. Fu fatta costruire tra il 1546 e il 1556 (quando la capitale dello Stato era ancora Ferrara) dal duca Ercole II, sentito l'architetto modenese Giacomo Seghizzi, fatto venire appositamente da Urbino. Prima la città murata non andava oltre. Dove c'erano campi e paludi fu costruito un intero quartiere, con strade, palazzi, giardini, chiese, monasteri. Da rettangolo, la città si trasformò in pentagono. Nonostante il nome ufficiale fosse, appunto, Addizione Erculea, il popolo lo chiamò sempre Terranova, tanto è vero che l'attuale Corso Cavour (ancora uno sfregio) si chiamava Strada di Terranova. L'attuale Corso Vittorio E. si chiamava corso del Naviglio, perchè da lì passava il Naviglio (all'epoca più ricco di acqua di oggi), che andava sin dentro al Palazzo Ducale.
c'è una bella differenza tra l'addizione di Ferrara, che rappresentò un intervento urbanistico e quella di Modena, che rappresentò una riforma del perimentro delle mura, necessario per le nuove esigenze dovute all'introduzione massiccia delle armi da fuoco. Non eisisteva però nessun piano urbanistico, ed il vuoto tra cittaà e nuovo perimetro fu riempito lentamente, nel corso di almeno duecento anni.
fai un giro all'archivio di Stato, Mappario estense, poi mi sai dire cosa c'era costruito, nell'addizione erculea, ancora a fine '600, e poi confronta con le vicedne dell'addizione di errara, che nel fondo Mappario trovi, in quanto gli estensi tenevano le mappe di Ferara comereliquie, sperando di tornarci il prima possibile
agheranavecia!
03-07-2008, 16: 59
.
Parli di me per astratto ?
Non credo di esserti simpatico. Tu a me invece non mi stai sulle palle.
Al contrario di quegli indifendibili signori che ti PICCHI di Onorare.
canaris in calzamaglia!
Il DUCATISTA!! ahahahah
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 11
comunqe a lamentarti degli insulti o perlomeno delle allusioni ironiche hai ragione. secondo me.
Si, tanti insulti, non ne rammento nessuno ma deve essere stato pieno di insulti questa discussione se è vero che i ducatisti sono così PICCATI da chiamarmi "simpatico signore" che non sa un cazzo....e cose così.....
Comunque se la prossima volta che vedi della gente che danza felice in centro PENSI che non è solo una Simpatica Goliardata ho già ottenuto il mio risultato.
La riprova che non si tratta di goliardia è nei toni Revisionisti usati qui nei confronti di Piemontesi "invasori", Menotti Crivminale, Cavour Genocida (un pò lo era,...ma certo non coi modenesi), se fosse stata una goliardata questa discussione sarevbbe evoluta su temi differenti.
Volete il Ducato ?
fatevene uno però la TERRA COMPRATELA,
callaghan
03-07-2008, 17: 11
viva ciro menotti.
gli estensi in austria a cantare lo yodel.
Ciro Menotti venne ucciso proprio per impedirgli di raccontare in giro gli accordi con Francesco IV. Sarebbe come se Daniele Guerra promettesse ad Amadei l'annessione di Reggio Parma e Piacenza in un unica squadra. Forse anche Bologna. Amadei era molto interessato alla cosa ma vistosi sgamato preferi' impiccare il complottista e cedere poi il ducato al vero padrone.
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 13
Ciro Menotti venne ucciso proprio per impedirgli di raccontare in giro gli accordi con Francesco IV. Sarebbe come se Daniele Guerra promettesse ad Amadei l'annessione di Reggio Parma e Piacenza in un unica squadra. Forse anche Bologna. Amadei era molto interessato alla cosa ma vistosi sgamato preferi' impiccare il complottista e cedere poi il ducato al vero padrone.
fin qui non c'è nulla di male, ma se i nipotini di Amadei Esordiscono dicendo che Guerra era un CRIMINALE io poi mi incazzo
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 16
Sto rileggendomi la discussione per vedere dove IO HO OFFESO Qualcuno
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 16
Sperate che trovi qualcosa se no partono le offese
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 32
non ho trovato OFFESE
Per cui adesso partono le offese
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 32
Taro Merda !
cantiamo tutti insiene un mea culpa per canaris.
tutti insieme al 3.
1.....2.....3
MEA CULPA!!!!!!!!!!!!!!!
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 34
Taro in calzamaglia !
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 42
Quando facciamo un Triangolare ESTENSI contro PIEMONTESI contro BORBONICI ?
trivèla
03-07-2008, 17: 42
Un ottimo libro per rendersi conto di quanto è successo è - Le cospirazioni di Modena nel 1831- di Celestino Bianchi edito da Carlo Bambini nel 1863.
Io l'ho digitalizzato, sono 168 pag e quasi 4 mega, a chi interessa lo posso inviare.
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 43
La palla di Pezza la porta Shex;
Non trovate che sarebbe una figata ?
Io credo che sarebbe una ottima occasione per rimettere in chiaro alcune questioni.
In costume OVVIAMENTE
agheranavecia!
03-07-2008, 17: 54
Estensi Ritenetevi Sfidati !
basettoni chi lo marca?
canaris te lo ciucci te.
blablandina come amadei
03-07-2008, 18: 21
Un ottimo libro per rendersi conto di quanto è successo è - Le cospirazioni di Modena nel 1831- di Celestino Bianchi edito da Carlo Bambini nel 1863.
Io l'ho digitalizzato, sono 168 pag e quasi 4 mega, a chi interessa lo posso inviare.
se lo fai in un file rar oppure zip puoi postarlo qua sopra! :trotta:
non è che hai digitaizzato anche
BERTUZZI, Giordano
*Modena scomparsa : L'abbattimento delle mura / Giordano Bertuzzi. - Modena : Aedes Muratoriana, 1990. - (Biblioteca : Serie speciale / Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi, 13). - 1571, [1] p. : ill. ; 31 cm
CDD 711 MOD
Materiale: Libro
Medievale: 3670
PC: 137
e
BERTUZZI, Giordano
*Trasformazioni edilizie e urbanistiche a Modena tra '800 e '900 / Giordano Bertuzzi. - Modena : Aedes Muratoriana, 1992. - (Biblioteca : Serie speciale / Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi, 16). - 349, [2] p. : ill. ; 31 cm
CDD 711 TRA
Materiale: Libro
Medievale: 2938
PC: 408
Oppure magari me li presta Canaris. Oh me li può prestare anche chiunque altro.
modenaest
03-07-2008, 22: 53
modenaest
03-07-2008, 22: 55
:emm: niente di personale è una citazione di canaris
primo messaggio qua
se mi rispondi male mi metto a piangere anche io e dico alla maestra che mi trattate male
modenaest
03-07-2008, 22: 58
altra citazione
pag 4
Ho sognato di fare una serata estense coi costumi, le divise, il rex mongolorum a capo del corteo. Per fortuna la dama del tortellino mi ha fatto un chilo di tortelloni.
agheranavecia!
04-07-2008, 08: 31
se lo fai in un file rar oppure zip puoi postarlo qua sopra! :trotta:
si , poi facciamo una sezione per scaricare mp3 pirata.
Meglio di no va là
agheranavecia!
04-07-2008, 08: 34
Per chi è interessato ho digitalizzato "il culto di Pan nella modena medioevale e ducale; tempi pagani e itinerari massonici"
Io propongo che un manipolo di guardie estensi presidi da domani il Kiwi di Piumazzo per impedire il ritorno di Ballotta.