PDA

Visualizza Versione Completa : I Giochi della Nostra Infanzia

Il Nerz
08-02-2008, 20: 14
1. Nascondino

Viene scelto un luogo (albero, panchina, cancello...) denominato TANA.

Si fa la conta (e qui bisognerebbe aprire un altro topic...) per decidere chi deve CONTARE.

Il prescelto, fermo presso la Tana, CONTA ad alta voce (o a bassa voce ma gridando le decine) tenendo gli occhi chiusi fino a una certa cifra, determinata dal n° dei giocatori moltiplicato per 10 (es: 5 giocatori = conta fino a 50).

Intanto gli altri giocatori si nascondono dove vogliono.

Arrivato alla cifra richiesta, il contatore (non mi ricordo avesse un nome) grida "Chi è fuori è fuori chi è dentro è dentro", quindi apre gli occhi e inizia a cercare i giocatori, allontanandosi dalla Tana.

Quando ne vede uno, deve correre alla Tana e, toccandola, gridare "TANA PER" seguito dal nome del giocatore; se invece arriva prima il giocatore, deve toccare la Tana e gridare "TANA PER ME".

Si va avanti così finché tutti i giocatori non sono stati tanati o non si sono tanati.

L'ultimo ad essere visto può, toccando la Tana prima del contatore, gridare "TANA PER TUTTI", al che al giro dopo il contatore conta di nuovo.

Se invece non è così, il primo che è stato tanato conta al giro successivo.

In casi di particolare gravità (infortuni, arrivo di madri indiavolate, passaggio di autocarri ecc.), così come in tutti i giochi, un partecipante può gridare "MORTIS" per bloccare il gioco, che riprende, quando tutti sono d'accordo, al grido di "VIVIS".

Esisteva anche una variante chiamata SARDINA, ma devo ricordarmi bene le regole che al momento mi sfuggono.

Il Nerz
08-02-2008, 20: 42
2. Sardina

Simile a nascondino, ma uno solo si nasconde e tutti gli altri contano, poi si dividono per cercarlo.

Quando uno dei contatori lo trova, si nasconde con lui, e si va avanti finché non resta uno solo a cercare, che perde.

Andrea85
08-02-2008, 21: 11
1. Nascondino

Si fa la conta (e qui bisognerebbe aprire un altro topic...) per decidere chi deve CONTARE.

Il prescelto, fermo presso la Tana, CONTA ad alta voce (o a bassa voce ma gridando le decine) tenendo gli occhi chiusi fino a una certa cifra, determinata dal n° dei giocatori moltiplicato per 10 (es: 5 giocatori = conta fino a 50).

Arrivato alla cifra richiesta, il contatore (non mi ricordo avesse un nome) grida "Chi è fuori è fuori chi è dentro è dentro", quindi apre gli occhi e inizia a cercare i giocatori, allontanandosi dalla Tana.

Quando ne vede uno, deve correre alla Tana e, toccandola, gridare "TANA PER" seguito dal nome del giocatore; se invece arriva prima il giocatore, deve toccare la Tana e gridare "TANA PER ME".

Si va avanti così finché tutti i giocatori non sono stati tanati o non si sono tanati.

L'ultimo ad essere visto può, toccando la Tana prima del contatore, gridare "TANA PER TUTTI", al che al giro dopo il contatore conta di nuovo.

In casi di particolare gravità (infortuni, arrivo di madri indiavolate, passaggio di autocarri ecc.), così come in tutti i giochi, un partecipante può gridare "MORTIS" per bloccare il gioco, che riprende, quando tutti sono d'accordo, al grido di "VIVIS".

Esisteva anche una variante chiamata SARDINA, ma devo ricordarmi bene le regole che al momento mi sfuggono.

:metal:

Parmeg
08-02-2008, 21: 16
Mi ricordo dei bellissimi "nascondino" a spilamberto, dove io ed un mio amico saltavamo in sella alle biciclette durante la conta e ce ne andavamo a prendere un gelato in centro.

Dopo circa 45 minuti tornavamo, naturalmente erano stati tanati tutti tranne noi 2, si trattava solo di decidere chi si sarebbe fatto cappellare e chi poi avrebbe fatto la tana per tutti...

andrea
08-02-2008, 21: 32
Mi ricordo dei bellissimi "nascondino" a spilamberto, dove io ed un mio amico saltavamo in sella alle biciclette durante la conta e ce ne andavamo a prendere un gelato in centro.

Dopo circa 45 minuti tornavamo, naturalmente erano stati tanati tutti tranne noi 2, si trattava solo di decidere chi si sarebbe fatto cappellare e chi poi avrebbe fatto la tana per tutti...

:metal:

andrea
08-02-2008, 21: 33
però il nascondino è ancora diffusissimo secondo me

sembrerà strano ma con i miei amici di campagna è il ns passatempo preferito :scooter:

Guur
08-02-2008, 21: 45
un due tre stella
palla avvelenata
rubabandiera
il gioco della settimana (quello dove si disegnava per terra una roba strana con un gessetto e poi bisognava saltarci dentro)
strega comanda colori

marcy#12
09-02-2008, 00: 33
il gioco migliore era:
giochiamo al dottore?
:lecca:

tanaia
09-02-2008, 01: 39
boh... per ne rimane la partita quoidiana di pallone,
sarà stato percè avevamo il campo sotto casa

ABO
09-02-2008, 03: 05
1. Nascondino

questa potrebbe essere benissimo una buona prefazione per un ottimo libro.

Andrea85
09-02-2008, 12: 22
un due tre stella
palla avvelenata
rubabandiera
il gioco della settimana (quello dove si disegnava per terra una roba strana con un gessetto e poi bisognava saltarci dentro)
strega comanda colori

confermo tutto a parte quello della settimana da saltare che non ho mai fatto. Aggiungo come dice tanaia la partita quotidiana a calcetto fatta però a scuola nell'intervallo. Avevamo il campetto da calcio che però veniva utilizzato dalle quinte e per quattro anni ci siamo arrangiati sull'asfalto con le porte fra gli alberi poi arrivati finalmente in quinta abbiamo preso in mano il campetto e gli intervalli arrivavano a durare anche quaranta minuti. Bei tempi...

shex
09-02-2008, 12: 27
palla tra due fuochi
strega ghiaccio

marcy#12
09-02-2008, 12: 30
http://ideevolanti.files.wordpress.com/2007/07/mach_-_sega_md___sonic.jpg

:coppa:

ABO
09-02-2008, 13: 25

discussione UCCISA.

B ad Modna
09-02-2008, 14: 21

io ce l'ho ancora.... e funzionante!:trotta:

marcy#12
09-02-2008, 15: 44
io ce l'ho ancora.... e funzionante!:trotta:

sfidina a sonic????:trotta:

Marco82
09-02-2008, 16: 58
io avevo il sega master sega

con Italia 90 e il giochino in cui facevi l arbitro

wonder boy , shinobi, sonic e alex boy fuori classifica

comunque pur se di generazioni diverse, concordo con Tanaia, il gioco per eccellenza della mia infanzia era la partitozza a calcio con qualsiasi mezzo
poi nascondino(di giorno e di notte), e le varie strega, oltre che guardie e ladri oppure Napoleone

geroniMO
09-02-2008, 17: 38
io ricordo quanto ho sofferto per il galeone playmobil, non mi è mai stato comprato. un canchero all ecomomia anni 80.

*Canarina*
10-02-2008, 11: 44
Noi facevamo i tornei di briscola e di pallavolo, oppure quando c'erano esponenti dell'altro sesso giocavamo volentieri al gioco della bottiglia!!

ABO
10-02-2008, 12: 21
Noi facevamo i tornei di briscola e di pallavolo, oppure quando c'erano esponenti dell'altro sesso giocavamo volentieri al gioco della bottiglia!!

vacca il gioco della bottiglia......
mi capitava sempre la racchia.
STRANO!

Il Nerz
10-02-2008, 21: 33
Qualcuno mi riassume le regole della Strega? Ho un po' di confusione...

Ricordo però che inventavamo decine di varianti, compresa una drammatica STREGA COMANDA BIBITE...

matsugara
10-02-2008, 21: 46
pausa tecnologica.... quando pioveva..... load "" play!
http://www.viasetti.it/images/spectrum.jpg

ma già affioravano i primi peli matti e brufoli... :segaiolo: e diottrie saltate...

Guur
10-02-2008, 22: 40
boh... per ne rimane la partita quoidiana di pallone,
sarà stato percè avevamo il campo sotto casa

noi giocavamo per strada. All'epoca si poteva perche' non passavano macchine

tresette
10-02-2008, 22: 43
Nel paesello giocare a guardie e ladri in mezzo alla nebbia era il passatempo migliore del periodo umido-invernale, calcio a parte ovviamente.

Avevamo le pistole con i pallini gialli, un po' bruciavano ma era sempre una bella soddisfazione annientare il nemico

agheranavecia!
11-02-2008, 09: 38
pausa tecnologica.... quando pioveva..... load "" play!
http://www.viasetti.it/images/spectrum.jpg

ma già affioravano i primi peli matti e brufoli... :segaiolo: e diottrie saltate...

C'eri quando ci scontrammo nel piazzale del Pappy contro le brigate Commodore supportate da quelle Vic20, più numerose di noi in un rapporto di 4 a 1 e li mettemmo in fuga disperdendole?

il_biondo
11-02-2008, 10: 26
1 - partite di calcio nei mega cortili interni asfaltati. Dalle ore 14 alle ore xx.xx (a seconda di quando veniva buio)

2 - un fake-simile del calcio ad una sola porta. uno in porta, almeno due persone fuori che dopo essersi passati almeno 5 volte il pallone al volo dovevano tirare in porta e fare goal al volo. Chi se lo faceva parare andava in porta. Grazie a questo gioco possiedo tutt'ora una capacità di palleggio pari a qualsiasi brasiliano. Peccato che non mi è servita per sfondare nel mondo del calcio.

3 - granpremio di formula uno con i cariolini: tavola di legno come pianale, quattro ruote, il volante era un filo che, legato alle ruote, permetteva di girarle.

4 - granpremio di formula uno con le bici. Ci si trovava almeno in 14 persone e si creavano le 7 scuderie. Ci si trovava il venerdi per le prove libere, il sabato per le prove ufficiali per definire la griglia di partenza della domenica. La pista era sempre quella, ovvero il parcheggio delle scuole. Pista a forma di 8. A volte venivano parcheggiati anche camion che disperdevano chiazze di olio in mezzo alla pista. Ricordo ancora un maxi incidente che coinvolse tutti tranne l'ultimo. Ginocchia sfasciate e jens bucati. L'ultimo, da vero bastardo, ha aggirato il gruppo dei caduti e ha fatto tutti i regolari giri di pista fino al completamento e ha avuto anche il coraggio di vantarsi per tutta la settimana.

Taro
11-02-2008, 12: 55
Dimenticate nell'ordine:

- il meccano
- la pista polystil con le macchine che sbandavano regolarmente in curva
- il trenino elettrico che attraversava una moltitudine gallerie di cartapecora
- il piccolo chimico
- i playmobil
- i lego
- i soldatini (ovviamente tutti dell'afrika korps nel mio caso)
- i modellini (navi, aerei e tanks rigorosamente tedeschi)
- i trasferelli (prediligevo soggetti western)

agheranavecia!
11-02-2008, 12: 59
La pugnetta di gruppo nel cortile sotto la coperta.

la caccia alla tortora con un una cassetta di legno da mele tenuta su con un rametto controllato da uno spago lungo 10 metri e con sotto il becchime

La caccia alle lucertole con la cerbottana

L'invasione delle aule della scuola elementare

La corsa senza senso verso una direzione qualunque

Il furto dei ceci dal tipo del negozio di canarini

L'esplorazione dei cantieri

La costruzione di baracche di assi di legno con chiodi rugginosi

Lo stazionamento per ore nelle suddette baracche

La visita ai laghetti ed alle pozze del circondario cercando la mitica Salamandra

agheranavecia!
11-02-2008, 12: 59
I Frenotti !

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 00
Il lancio di oggetti dal balcone

agheranavecia!
Torturare gli essere inferiori

agheranavecia!
Fuggire dai millepiedi enormi della cantina

Raccogliere le anelle dei piccioni morti e cascati sotto la piccionaia

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 02
Fare fermentare le bacche

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 03
Qualcuno mi riassume le regole della Strega? Ho un po' di confusione...

Ricordo però che inventavamo decine di varianti, compresa una drammatica STREGA COMANDA BIBITE...

A questi giochi i maschi non ci giocavano MAI !

Se non alle feste comandate, unica occasione in cui i CINNI stavano con la CINNE

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 04
fare la conta

Heathen
L'incendio dei cassonetti.
La rigatura delle macchine nuove

Il Nerz
Noi facevamo anche le candid camera senza telecamera... cioè, scherzi idioti ai passanti.

Il portafoglio rigonfio tirato con la canna da pesci nascosti dietro una siepe.

L'incidente in bicicletta con la passata di pomodoro (rubata ovviamente dalla dispensa).

Gli spruzzi d'acqua dalla finestra.

Le monete da 500 lire attaccate con l'attack all'asfalto.

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 05
Noi facevamo anche le candid camera senza telecamera... cioè, scherzi idioti ai passanti.

Il portafoglio rigonfio tirato con la canna da pesci nascosti dietro una siepe.

L'incidente in bicicletta con la passata di pomodoro (rubata ovviamente dalla dispensa).

Gli spruzzi d'acqua dalla finestra.

Ecco che il nerz con un colpo di reni dimostra la propria mascolinità !

QUESTI SON GIOCHI DA MASCHIO !

VIVA !

partigiano
11-02-2008, 13: 07
io ricordo che da ragazzino venivo mandato in estate a fare compagnia ad un mio coetaneo che veniva in una villa vicino a casa dei miei, a Corlo di Formigine. Aveva una stanza utilizzata solo per fare girare i trenini della Marklin...
Il resto dei giochi erano:
- andare nelle case abbandonate a recuperare salnitro, per poi - con la scatola del piccolo chimico - costruire delle bombe (ricordo che facemmo saltare un piccolo albero senza accorgerci che il contadino era lì vicino: ho ancora memoria 'fisica' dell'inseguimento in un campo arato, colle zolle di terra che ci lanciava che ci passavano vicino...)
- fare a botte
- cercare di arrampicarci alla finestrella dello spogliatoio femminile della palestra per vedere le ragazze fare la doccia
- girare con una graziella a cui avevo tolto i freni per frenare così in sbandata
- sondare il canale di Corlo alla ricerca di armi abbandonate
- giocare con i soldatini: ne avevo centinaia
poi capite perchè si diventa così...

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 09
L'incendio dei cassonetti.
La rigatura delle macchine nuove

In via zurlini c'eran dei ragazzetti sche eradicavano gli specchietti e li portavano sul tetto di un palazzone puntandoli verso il cielo per creare un enorme specchio che riflettesse il sole perchè volevano fare cascare un aereo accecando il pilota.

Geniale.

Quando li beccarono non erano ancora riusciti nel loro piano mefistofelico ma avevano già sfracagnato almeno 200 retrovisori, tra cui il mio.

Fioccaron denunce, ma non la mia, perchè io ammisi che un piano così architettato non doveva essere punito.

callaghan
11-02-2008, 13: 13
le battaglie coi gavettoni
e quelle a sassate quando eravam di cattivo umore.

le battagli coi soldatini con l'artigliera fatta con raudi e pirat.

infinite partite a futbal in via don monari. traffico vietato.

modellini e subbuteo quando pioveva. il piccolo chimico e il microscopio (cona nnessa gran strage di insetti per procurarsi campioni).

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 15
- giocare con i soldatini: ne avevo centinaia
poi capite perchè si diventa così...

Ne avevo anche io quantità smodate che compravo da Umberto, Aveva gli Atlantic, io prendevo i Grandi.

Gli atlantic mi facevano incazzare perchè quando li staccavi dall' alberello della fusione erano attaccati sotto la base e quindi se li strappavi non stavano in piedi o ci stavano sbilenchi; c'era un altra marca che era più accurata e che attaccava la fusione sul bordo del basamento e i soldatini stavano in piedi che era un piacere.

L'armata rossa era la più figa.

Anche i tedeschi, Blu, erano abbastanza evocativi. poi gli inglesi eran Senape, gli americani Verdi, gli italiani Grigi.

Queste le armate più in voga.

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 16
e il microscopio (cona nnessa gran strage di insetti per procurarsi campioni).

La visione del proprio sputo ingrandito per 300 volte penso fosse un passaggio iniziatico per ogni monello

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 17
Le biglie di vetro
Giocare a fifi (già detto ?)
I tappi e le partite di tappi (la cerelia)

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 18
guardare sotto le mutande delle barbie di tua sorella o della sorella dei tuoi amici.

Prendere in giro chi giocava con Ken perchè era finocchio

Il Nerz
11-02-2008, 13: 19
A proposito di insetti.

Noi facevamo le prove di resistenza alle formiche per vedere quanto resistevano in apnea.

A volte sembravano morte, ma se le mettevi un po' al sole si riprendevano.

Comunque credo che le formiche si tramandino ancora il mio nome come quello di un genocida.

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 19
Manomettere il mangiadischi delle favole
Osservare per ore le trottole in metallo che roteavano

callaghan
11-02-2008, 13: 20
splendidi i soldatini delle guerre napoleoniche.

airfix o italeri, gli atlantic facevan cagare.

Il Nerz
11-02-2008, 13: 20
Le battaglie e la caccia alle lucertole con le pistole e i fucili ad elastici!

Mio padre era il miglior costruttore di fucili ad elastici del quartiere.

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 21
L'aereo di BALSA

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 23
Costruire lo Spitfire di plastica comperato da montare con Uhhu

Andare al prontosoccorso a farsi staccare le dita incollate con l'uhuh

callaghan
carabina ad aria compressa.

quella la uso ancora.

agheranavecia!
Andare a esplorare la Soffitta

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 24
Fare la questua

partigiano
11-02-2008, 13: 25
Andare a esplorare la Soffitta

degli altri...:sorriso:

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 26
Potendo

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 26
Andare a vedere le partite della Young Boys dai buchi del telone

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 28
Scivere coi gessi sui muri "BDVP" (banda di via Pagani) perchè tutti i nemici sapessero che se venivano nel nostro territorio se la sarebbero dovuta vedere con Andreino, Davide, Paolo, Diego, Raffale e Me stesso.

partigiano
11-02-2008, 13: 31
Ne avevo anche io quantità smodate che compravo da Umberto, Aveva gli Atlantic, io prendevo i Grandi.

Gli atlantic mi facevano incazzare perchè quando li staccavi dall' alberello della fusione erano attaccati sotto la base e quindi se li strappavi non stavano in piedi o ci stavano sbilenchi; c'era un altra marca che era più accurata e che attaccava la fusione sul bordo del basamento e i soldatini stavano in piedi che era un piacere.

L'armata rossa era la più figa.

Anche i tedeschi, Blu, erano abbastanza evocativi. poi gli inglesi eran Senape, gli americani Verdi, gli italiani Grigi.

Queste le armate più in voga.

è vero!!!! :trotta:

*Canarina*
11-02-2008, 13: 32
Noi giravamo per il mio quartiera muniti di foglietti di carta e biro e facevamo le multe alle macchine parcheggiate!!Quando abbiamo scoperto che molte macchine avevano l'antifurto abbiamo cominciato a fare il classico gioco di suonare i campanelli e correre via. Un'altra cosa che ricordo che facevamo era fare le telefonate anonime e fingersi un addetto del ocmune del paese..io e la mia amica poi ci divertivamo a telefonare e se rispondeva una donna gli dicevamo che il suo compagno aveva dimenticato i boxer da noi la notte prima..che risate..!!

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 34
è vero!!!! :trotta:

Adesso devo individuare la marca alternativa

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 34
Noi giravamo per il mio quartiera muniti di foglietti di carta e biro e facevamo le multe alle macchine parcheggiate!!Quando abbiamo scoperto che molte macchine avevano l'antifurto abbiamo cominciato a fare il classico gioco di suonare i campanelli e correre via. Un'altra cosa che ricordo che facevamo era fare le telefonate anonime e fingersi un addetto del ocmune del paese..io e la mia amica poi ci divertivamo a telefonare e se rispondeva una donna gli dicevamo che il suo compagno aveva dimenticato i boxer da noi la notte prima..che risate..!!

Monellina !

nemmeno tirre !

partigiano
11-02-2008, 13: 35
Fare la guerra, in tutti i modi
ricordo ancora con orgoglio l'attacco che con la mia banda mettemmo a segno contro un reparto (vero) dell'esercito, che stava facendo delle esercitazioni nel parco della villa che si trova di fianco alla chiesa. Riuscimmo ad entrare nel parco e - strisciando - ad arrivare alla tenda del comando senza essere visti.
Per festeggiare dopo andammo a tirare con la fionda alle lucertole: vinceva chi riusciva a staccagli la coda senza ucciderle...

*Canarina*
11-02-2008, 13: 35
Ma te non sai che risate!!!!

partigiano
11-02-2008, 13: 37
Adesso devo individuare la marca alternativa

azz non me lo ricordo!

matsugara
11-02-2008, 13: 51
carenare la Graziella o la Barracuda con i fustoni del Dixan e tappezzarle come le migliori Villa dei primi anni 80!... altro che Cadalora...

il_biondo
11-02-2008, 14: 10
I Frenotti !

a quei tempi ai miei genitori costavo più di gomme della bici che di cibo ...

tanaia
11-02-2008, 14: 15

quelle d'argento?

il_biondo
11-02-2008, 14: 15
suonare i campanelli come suggerisce canarina!

P.s. io quello lo faccio tuttora...

partigiano
11-02-2008, 15: 17
coprirsi con un lenzuolo e sbucare di sera da dietro il cimitero di Corlo per fare paura a quelli che passavano in bicicletta...

partigiano
poi, quando un vecchio è caduto, abbiamo smesso...

partigiano
eravamo degli animali....

Il Nerz
11-02-2008, 15: 20
quelle d'argento?

No, quelle me le regalava mio nonno, una per ogni Natale.

Non c'era al proposito la storia delle navi con le vele controvento?

Andrea85
11-02-2008, 15: 32
2 - un fake-simile del calcio ad una sola porta. uno in porta, almeno due persone fuori che dopo essersi passati almeno 5 volte il pallone al volo dovevano tirare in porta e fare goal al volo. Chi se lo faceva parare andava in porta. Grazie a questo gioco possiedo tutt'ora una capacità di palleggio pari a qualsiasi brasiliano. Peccato che non mi è servita per sfondare nel mondo del calcio.

quando ci giocavo io si chiamava "la tedesca". Si partiva tutti con un punteggio, quello che stava in porta per primo aveva più punti. Si faceva quello che si voleva però i tiri dovevano essere al volo e se si segnava venivano scalati determinati punti al portiere di turno a seconda di come veniva segnato il gol (normale, di testa, di spalla, ginocchio etc...) Ovviamente vinceva chi non arrivava a zero punti e in porta andava di volta in volta chi segnava non tirando al volo oppure calciava il pallone fuori.

agheranavecia!
11-02-2008, 15: 52
azz non me lo ricordo!

Airfix !

Nelle versioni Grandi e Piccoli, i piccoli erano abbastanza ingiocabili ed andavano meglio per i plastici ma noi miravamo sempre ai grandi.

I Soldatini andavano bene per esser Fusi, fatti esplodere coi raudi, tirati giù a bigliate o calpestati in modo che si flettessero.

Erano tutti incidenti che un buon soldato deve mettere in conto.

Gli Atlantic se li pestavi si Piegavano all' altezza dei piedi e gli veniva il rigotto bianco, ma non si staccavano. Gli Airfix erano molto più belli come definizione ma erano in plastica più dura e se li pestavi col culo mentre giocavi si fiaccavano direttamente staccandosi dal piedistallo. poi ci andavano tonnellate di Uhuhu a prolungare l'agonia.

Avere gli Airfix era come oggi giocare nella giovanile del Modena, chi aveva gli Atlantic era come se giocasse nella Young Boys.

Avere i soldatini piccoli era come non averli.

Poi c'era sempre lo sfigato che aveva i cowboy in gomma che si smontavano in pezzi, ne aveva 11 o 12 e te li schierava davanti all' armata di 1000 tedeschi e pretendeva di giocare a bigliate.

Credo che i cowboy non esistano più per questo motivo.

ABO
11-02-2008, 17: 37
carenare la Graziella o la Barracuda con i fustoni del Dixan e tappezzarle come le migliori Villa dei primi anni 80!... altro che Cadalora...

la bici con...............IL VOLANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STATUS SYMBOL

agheranavecia!
11-02-2008, 17: 42

la bici con...............IL VOLANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STATUS SYMBOL

:emm: La bici con il volante la avevano gli autistici, quelli con le lenti degli occhiali Rosse.

Ma se a te ti dicevano che era uno status simbol va bene....

Per curiosità.....avevi anche gli occhiali rossi ?

il_biondo
11-02-2008, 17: 42
uhuhuhuhuhuhuhuuhu

agheranavecia!
11-02-2008, 17: 44
Inquietante ABO.

tra un pò scopriremo che la ciclo da cross con le ruote laterali era un MUST che solo pochi potevano ostentare all' età di 13 anni e che altre leccornie da sborone erano il casco antiinfortunistico in classe e la maestra d'appoggio.

il_biondo
11-02-2008, 17: 48
Inquietante ABO.

tra un pò scopriremo che la ciclo da cross con le ruote laterali era un MUST che solo pochi potevano ostentare all' età di 13 anni e che altre leccornie da sborone erano il casco antiinfortunistico in classe e la maestra d'appoggio.

e le scarpe nere correttive per i piedi piatti erano una cosa per pochi eletti!

agheranavecia!
11-02-2008, 17: 51
Io ho delle foto di mia moglie da piccola che indossa delle molle che le fanno tenere le gambe a v e per camminare non poteva piegarle.

Sembra realmente una povera bimba poliomelitica, ma una volta andava per fare venir le gambe dritte

un must,....abo chissà quante volte le ha indossate da bambino alle serate di gala

agheranavecia!
11-02-2008, 17: 52
Anche la Gibaud contenitiva per i bimbi obesi a 5 anni era un must.

agheranavecia!
11-02-2008, 17: 53
Abo, ce la hai ancora la bici con tre ruote e il volante ?

il_biondo
11-02-2008, 18: 00
anche l'apparecchio esterno per i denti era un must!

così come il busto!

ABO
11-02-2008, 18: 08
LA BICI CON IL VOLANTE ERA IL TOP.E POCHI CAXXI.

era invidiatissima da tutti,io non l'ho mai avuta:azz:

agheranavecia!
11-02-2008, 18: 08
la bici con il volante !

ahahah

agheranavecia!
11-02-2008, 18: 09
Anche il Peugeot 105 con la coda di marmotta era un Must...vero Abo ?

marcy#12
11-02-2008, 18: 10
io avevo la Barracuda...rossa con inserti gialli, e mega schienale in ferro!!!!

agheranavecia!
11-02-2008, 18: 11
Abo aveva le Spadrillas panna portate a ciabatta con la suola in juta di sacco.

Era invidiatissimo

il_biondo
11-02-2008, 18: 12
Ad Abo per i 18 anni è stata regalata la Citroën Mehari 1963 e lui crede tuttora che sia un must!

agheranavecia!
Anche il forasacco perenne piantato nei capelli arruffati era figo

ABO
la bici con il volante !

ahahah

:insulti::argue:

agheranavecia!
11-02-2008, 18: 13
Ad Abo per i 18 anni è stata regalata la Citroën Mehari 1963 e lui crede tuttora che sia un must!

Adesso è dal meccanico che le montano il Manubrio al posto del Volante che fa più figo

ABO
11-02-2008, 18: 14
Abo aveva le Spadrillas panna portate a ciabatta con la suola in juta di sacco.

Era invidiatissimo

io per avere ora un paio di espadrillas sarei disposto a pagare 100€

agheranavecia!
11-02-2008, 18: 14
La mehari col manubrio da ciclo da cross è un Must

agheranavecia!
11-02-2008, 18: 16
Del resto la moda è ciclica; si sa. E' come un onda che torna sempre, solo che ogni volta si infrange sullo scoglietto dove sta ABO.

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 02
peccato fare morire questa discussione.

il_biondo
12-02-2008, 16: 03
anche i pidocchi erano un must!!!

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 05
lo Zac! per i begoni !

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 05
Il boiler in cucinotto

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 06
Tutti Must !

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 07
Anche il letto di paglia era un Must !

mutina
12-02-2008, 16: 08
il SuperTele nr.158 attorno alle rose della vecchia stronza vicina di casa...

mutina
12-02-2008, 16: 08
...oppure il Tango...

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 10
Abo mi suggerisce via Mp "La palla di stracci legata collo spago".

Un MUST

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 11
Abo suggerisce, sempre in mp, le Scarpe con la Bocca spalancata.

un Must

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 12
Sempre da abo, ricevo e pubblico "I pantaloni di velluto beige con le toppe marroni"

Un must

mutina
12-02-2008, 16: 13
come si chiamavano le scarpe con la placca di ferro sulla punta??

il_biondo
12-02-2008, 16: 14
e le scarpe bucate all'altezza del ditone!

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 15

Giuro che queste non le ho mai viste.

Conoscevi ABO da piccolo ?

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 15
come si chiamavano le scarpe con la placca di ferro sulla punta??

Le scarpe del Gigante di Ferro ?

agheranavecia!
12-02-2008, 16: 16
In questi topic vengono fuori cose molto belle

il_biondo
12-02-2008, 16: 18

Giuro che queste non le ho mai viste.

Conoscevi ABO da piccolo ?

Era un amico di mio cugino.
ricordo ancora quando lo legavamo mani e piedi ad una quercia e giocavamo a freccette sulla sua schiena.
Il bello è che lui era convinto che solo i veri fichi potessero ambire a quel ruolo e noi ovviamente lo accontentavamo. :sudare:

mutina
12-02-2008, 16: 19
il cappello con il paraorecchi di velluto

mutina
12-02-2008, 16: 19
giocare a dottore con la figlia dei vicini.....non aveva prezzo!!!!!

ABO
12-02-2008, 17: 00
il cappello con il paraorecchi di velluto

il passamontagna

i guanti tipo manopola per i fornelli

i sandali di plastica per andare al mare

8)

partigiano
12-02-2008, 17: 06
tra le cose che mi sono rimaste più impresse, nella fase 17-21 anni, c'era il rifiuto di salire sulla Nsu-Prinz, immancabilmente di colore verde, ed altrettanto immancabilmente guidata da un vecchio con il cappello.
Io facevo l'autostop tutti i giorni da Corlo per venire a Modena dopo il lavoro e ce n'erano un paio che passavano sempre. Uno era anche il padre di un mio amico, ma io mi giravo dall'altra parte.

partigiano
12-02-2008, 17: 07
il mio eskimo, chi cazzo mi ha portato via il mio eskimo!!!

Il Nerz
12-02-2008, 17: 10
il SuperTele nr.158 attorno alle rose della vecchia stronza vicina di casa...

La quale ci bucava il pallone con le forbici e un ghigno malefico sul viso...

Al che ognuno di noi correva nel proprio garage, selezionava i liquidi all'apparenza più nocivi, li miscelava a quelli degli altri, e notte tempo si versava la "bomba chimica" sulle rose della vecchia...

Poveretta, è morta qualche anno fa... la nostra infanzia è coincisa con il suo declino... per noi era IL MALE ASSOLUTO...

ABO
12-02-2008, 17: 18
il mio eskimo, chi cazzo mi ha portato via il mio eskimo!!!

la giacca a vento che diventava marsupio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA RIVOGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ABO
12-02-2008, 18: 55
Attenzione,ne Ho Una Storica.

La Sgugna.

partigiano
13-02-2008, 10: 27
le battaglie con le cerbottane. Ne ricordo una, epica, in una casa diroccata a Modena, in fondo a via Giotto. Che non ci siano stati morti è la dimostrazione che dio esiste!

agheranavecia!
13-02-2008, 10: 29
Sfiga della prinz immune !

marcy#12
13-02-2008, 11: 00
ai miei tempi (sono un pò più giovane di voi), mi difendevo egregiamente con la mia tripla cerbottana...3 bic unite tra loro da nastro adesivo nero...

partigiano
13-02-2008, 11: 33
bic? roba da fighetti... noi usavamo dei tubi di plastica da cantiere, con delle pallottole di carta impastata con la saliva o con freccette di carta appuntite (che se ti arrivavano in un occhio te lo toglievano) che producevano ferite visibili e sanguinanti...

marcy#12
13-02-2008, 11: 34
bic? roba da fighetti... noi usavamo dei tubi di plastica da cantiere, con delle pallottole di carta impastata con la saliva o con freccette di carta appuntite (che se ti arrivavano in un occhio te lo toglievano) che producevano ferite visibili e sanguinanti...

palline assemblate con saliva e freccette di carta le avevo anche io...ma giocandoci in classe la bic era l'ideale...si smontava in fretta e dava una buona garanzia di gittata e precisione!!

ABO
13-02-2008, 12: 51
il fustino del dash pieno di tappi dell'acqua minerale

il pongo.

LE BRETELLE.(aghera non le ha nai portate).:elefante:

partigiano
13-02-2008, 12: 57
la cintura elastica con borchia metallica militare per tenere insieme i libri di scuola. Io nel litigarmela con un amico ho avuto un dente tranciato di netto...

agheranavecia!
13-02-2008, 12: 59
la cintura elastica con borchia metallica militare per tenere insieme i libri di scuola. Io nel litigarmela con un amico ho avuto un dente tranciato di netto...

Azz..... questa mi era passata di mente.

agheranavecia!
13-02-2008, 13: 00
LE BRETELLE.(aghera non le ha nai portate).:elefante:

Io sono sempre stato un tipo da Ghette

ABO
19-02-2008, 21: 01
la piu'classica,
A BI BO,CHI STA'FUORI NON LO SO,MA BEN PRESTO LO SAPRO',A BI BO.

FUORI LE ALTRE.:trotta:

Il Nerz
19-02-2008, 21: 25
Passa Paperino Con La Pipa In Bocca
Guai A Chi Gliela Tocca
Gliel'hai Toccata Pre-ci-sa-men-te... Te!

Il Nerz
19-02-2008, 21: 27
Intanto su E-Tv c'è "80 nostalgia".

Programma sugli anni '80: telefilm, pubblicità, giochi ecc.

Idea buona, realizzazione così così.

Giallobalordo
20-02-2008, 09: 59
Per amor di cropnaca:

LIBERAZIONE si schiera assolutamente e inequivocabilmente contro al dichiarazione di indipendenza del Kossovo (dico epr amor di cronaca perché ogni mia simpatia verso rifondazione è finita prima di iniziare).

FERRERO dichiara l'astensione in parlamento (non si capisce perché se sei contrario ti astieni, ma ormai in rifondazione il collegamento tra il cervello e la bocca é saltato da anni. E' forse l'unica ragione per cui a volte, per sbaglio, non voelndo, dicono qualcosa di sensato. ma capita di rado).

Giallobalordo
20-02-2008, 10: 40
azz. ho sbagliato discussione

callaghan
20-02-2008, 10: 50
è la foga.

qui devi postar qualche ricordo anni 80 a caso.

Guur
20-02-2008, 10: 55
è la foga.

qui devi postar qualche ricordo anni 80 a caso.

puo' sempre dire che negli anni 80 Rifondazione diceva delle cose sensate.

Ah gia', e' vero. Negli anni 80 Rifondazione non esisteva...

ABO
20-02-2008, 12: 58
azz. ho sbagliato discussione

:D:D:D:D:D

matsugara
20-02-2008, 13: 54
Le battaglie e la caccia alle lucertole con le pistole e i fucili ad elastici!

Mio padre era il miglior costruttore di fucili ad elastici del quartiere.

LA P6 ELASTIC!!!!
:trotta:

matsugara
20-02-2008, 13: 56
gh.... quando la R5 Alpine o GT Turbo erano gran macchine!!!...
La Giulietta 1.8TI Modello sequestro di persona...
che ricordi....:D:briggi:

ABO
22-02-2008, 13: 08
............ho comprato la moto MORINIIIII,l'ho comprata soltanto per teeeee........