PDA

Visualizza Versione Completa : il tuo VIP,presentacelo......

ABO
08-02-2008, 18: 17
chi di voi ha un'amico"famoso" oltre a moest?

io ne ho 2.

uno e'sandro del kata.

l'altro e un'ex portiere del modena.
l'anno scorso quando la sua squadra e'venuta a giocare a modena gli ho mandato un sms per salutarlo.
mi ha risposto:"AOOOOOO,nun son manco partito,er mister m'ha messo fori rosa,lo posseno.........:risatona:

Gioventù
08-02-2008, 18: 18
dove l'hai trovata sta roba?
me ne procuri un pò?

ABO
08-02-2008, 18: 20
me ne procuri un pò?

e'l'effetto post doccia:000:

Gioventù
08-02-2008, 18: 24
ti lavi con l'lsd?

ABO
08-02-2008, 18: 27
ti lavi con l'lsd?

te che giocatori della juve conosci?
io una volta ho visto boniek in via giardini.

Gioventù
08-02-2008, 18: 31
non ne conosco nessuno.
difatti la mia vita è un'autostrada triste e desolata.
l'unico vip che conosco è osellame, che faceva il dj al corallo e su keyrock.
difatti la mia vita è una vita di merda.

Steeezzz
08-02-2008, 18: 40
non ne conosco nessuno.
difatti la mia vita è un'autostrada triste e desolata.
l'unico vip che conosco è osellame, che faceva il dj al corallo e su keyrock.
difatti la mia vita è una vita di merda.

:group:kiss123:

Osellame dj al Corallo?? :ohmy:

ABO
08-02-2008, 18: 46

OSELLAME E KINGO.
senza coppia.:trotta::trotta:

partigiano
08-02-2008, 18: 49
io mi conosco :sorriso:

Gioventù
08-02-2008, 18: 53

giuro.

Lex
08-02-2008, 19: 40

adesso ce n'è una che è parecchio ma parecchio bellina.

Ogni volta i miei amici vanno da lei per chiederle di mettere su gli Arctic Monkeys ma la risposta è sempre la solita: "mi piacciono anche a me ma dopo la pista si svuota!"

io ci sono andato prima di loro chiedendo in serie:
Arcade Fire
Editors
Interpol

e sempre la stessa risposta, sconsolata.

La consolerei volentieri io. :blush:

Lex
08-02-2008, 19: 41
comunque io di vip conosco solo me, e per vie traverse qualche pr un po' importante del kupido staff.

Ne avrei volentieri fatto a meno

Guur
08-02-2008, 20: 08

Ogni volta i miei amici vanno da lei per chiederle di mettere su gli Arctic Monkeys ma la risposta è sempre la solita: "mi piacciono anche a me ma dopo la pista si svuota!"

Arcade Fire
Editors
Interpol

scusa se te lo dico ma fai delle belle richieste di merda...:stracciare:

Lex
08-02-2008, 20: 35
scusa se te lo dico ma fai delle belle richieste di merda...:stracciare:
li balli te gli Explosions In The Sky o gli Anathema?
mettesse quello che ascolto io ci sarebbe davvero il vuoto in pista

Graspa
08-02-2008, 21: 43

Arcade Fire
Editors
Interpol

Lasciami stare la Rossella......:pernacchia:

Lex
08-02-2008, 21: 45
Lasciami stare la Rossella......:pernacchia:
mi ci vuole poco

Graspa
08-02-2008, 21: 51
mi ci vuole poco

Perchè ?

Lex
08-02-2008, 21: 53
Perchè ?
mah, forse perchè non penso proprio di essere la sua definizione di uomo ideale, ecco.

Forse manco di uomo :)

Graspa
08-02-2008, 21: 58
mah, forse perchè non penso proprio di essere la sua definizione di uomo ideale, ecco.

Forse manco di uomo :)

Io non ti ho mai visto.....lei comunque è una ragazza molto spanizza....(non in quel senso..) :bufera:

Lex
09-02-2008, 11: 05
visto dove, al Corallo? Ci vado con due miei amici ogni morte di papa, quando uno dei due torna da Roma dove lavora e vive

bey
09-02-2008, 15: 12
se possono essere chiamati vip io conosco praticamente tutta la squadra del sassuolo con alcuni ci esco anche la sera poi la cantante silvia mezzanotte ( un sms al mese) ho cantato un paio di volte con gli eiffel65 e poco altro di buono ciauzzz

ABO
10-02-2008, 13: 08
ma tra alfredino amadei e gigi sartor,chi e'il VIP?:moest:

baragol
10-02-2008, 13: 19
io ho conosciuto super dario hubner a mirabilandia

andrea
10-02-2008, 13: 41
ma tra alfredino amadei e gigi sartor,chi e'il VIP?:moest:

ma cosa mi dici mai! http://www.imagehosting.com/out.php/t1568773_topogigio2nq.jpg (http://www.imagehosting.com/out.php/i1568773_topogigio2nq.jpg)

:D:D:D

andrea
10-02-2008, 13: 50
Comunque io conosco di persona un ex giocatore del Modena sin da piccolo e, ahimè, l'ex isolaio famusis Sergio Muniz!

Graspa
10-02-2008, 14: 16
Io conosco Galanda,Bergonzoni e Ben Harper.....:bufera:

Lamù
10-02-2008, 14: 17
Bhè! Proprio "ahimè" non lo direi...è un pezzo di maschio mica indifferente il Sergio Muniz :wink:

Graspa
10-02-2008, 14: 19
Io conosco Galanda,Bergonzoni e Ben Harper.....:bufera:

Azz....mi ero dimenticato...
Conosco Agheranavecia !!:eek:

Lex
10-02-2008, 14: 38
io conosco i Marta Sui Tubi

ora stanno lavorando al nuovo album

andrea
10-02-2008, 14: 42
Bhè! Proprio "ahimè" non lo direi...è un pezzo di maschio mica indifferente il Sergio Muniz :wink:

Beh Lamù dipende dai punti di vista... :prot:

Marco82
10-02-2008, 17: 22
se possono essere chiamati vip io conosco praticamente tutta la squadra del sassuolo con alcuni ci esco anche la sera poi la cantante silvia mezzanotte ( un sms al mese) ho cantato un paio di volte con gli eiffel65 e poco altro di buono ciauzzz

oddio cantanto e eifell65 non possono stare nella stessa frase
il padre della mezzanotte aveva un ristorante della madonna a Marano

monta
10-02-2008, 17: 36
chiedi ad hamtaro se conosce dei vipssss......:firulla:

blablandina come amadei
10-02-2008, 17: 41
io conosco il più vip di tutti che è MODENA EST

blablandina come amadei
10-02-2008, 17: 42

oddio..diggei..selezionava della musica con uinamp :pittore:

ABO
10-02-2008, 23: 59
io conosco il più vip di tutti che è MODENA EST

guardare post iniziale.
NON E'VALIDO!!!!!!!!!!!!

monta
11-02-2008, 00: 09
io sono fuorigioco causa il mio lavoro però devo dire che sulle centinaia che ho conosciuto sicuramente silvio orlando, neri marcorè e marco columbro sono quelli ai quali sono più legato, mentre tra le attrici sono particolarmente legato ad elena sofia ricci, tutte persone fantastiche.

ABO
11-02-2008, 00: 27
io sono fuorigioco causa il mio lavoro però devo dire che sulle centinaia che ho conosciuto sicuramente silvio orlando, neri marcorè e marco columbro sono quelli ai quali sono più legato, mentre tra le attrici sono particolarmente legato ad elena sofia ricci, tutte persone fantastiche.

marcore'faccio poca fatica a credere che sia una bella persona.
columbro dopo lo "stricco"lo sara'diventata sicuramente.

monta
11-02-2008, 01: 23
marcore'faccio poca fatica a credere che sia una bella persona.
columbro dopo lo "stricco"lo sara'diventata sicuramente.

columbro lo era anche prima....non è cambiato nulla....

blablandina come amadei
11-02-2008, 01: 35

nel tuo campo il migliore con il quale mi è capitato di lavorare sia a livello professionale che umano a mio avviso è Scarpati

il_biondo
11-02-2008, 09: 09
io fatto un paio di film con rocco siffredi, gli facevo da spalla...

agheranavecia!
11-02-2008, 09: 29
Per rimanere alle glorie locali

io conosco Wilco Zanni, il cantante dei Rats.

E Urano Borelli di Jhonny e i Marines, quello con la chitarra fatta a mitra

il_biondo
11-02-2008, 10: 06
Io conosco dei giornalisti locali!!!

monta
11-02-2008, 10: 18
nel tuo campo il migliore con il quale mi è capitato di lavorare sia a livello professionale che umano a mio avviso è Scarpati

l'ho conosciuto molto tempo fa quando faceva il medico in famiglia...non in modo approfondito ma mi è parso uno che non se la tira anzi molto gentile.

fiumevolga
11-02-2008, 10: 21
columbro lo era anche prima....non è cambiato nulla....

Columbro lo conosco bene : sta lanciando una serie di iniziative sulla promozione di prodotti biologici alimentari (pasta, olio...)

persona splendida con una compagna un pò .....

monta
11-02-2008, 10: 23
Columbro lo conosco bene : sta lanciando una serie di iniziative sulla promozione di prodotti biologici alimentari (pasta, olio...)

persona splendida con una compagna un pò .....

è bellissima la sua compagna....e anche molto gentile....un po???

partigiano
11-02-2008, 10: 31

li ho visti... ma, se non ricordo male, lui ti prendeva di spalle...:risatona:

partigiano
11-02-2008, 10: 33
Per rimanere alle glorie locali

io conosco Wilco Zanni, il cantante dei Rats.

E Urano Borelli di Jhonny e i Marines, quello con la chitarra fatta a mitra

Urano Borelli aveva una sorella, che aveva formato un gruppo di sole donne. Non mi ricordo il nome, aiuto... non era per caso Ambra e le sue gatte?

il_biondo
11-02-2008, 10: 33
li ho visti... ma, se non ricordo male, lui ti prendeva di spalle...:risatona:

ricordi male, l'ho aiutato un paio di volte, mentre si trovava in difficoltà... :lecca:

agheranavecia!
11-02-2008, 10: 57
Urano Borelli aveva una sorella, che aveva formato un gruppo di sole donne. Non mi ricordo il nome, aiuto... non era per caso Ambra e le sue gatte?

uhm...non saprei dire sinceramente.

Altri che conosco sono Mastelloni, che veniva spesso ospite a casa dei miei genitori (me piccino) che abitavo a Modena quando era in tour nei teatri a Modena, reggio e Parma, Mastelloni era amico dei miei più che mio visto che io ero cinno e ci facevo la lotta sul tappeto, poi ricordo Fausta Vetere e Corrado Sfogli dell Nccp, anche essi amici dei miei genitori. Poi Renato Mambor, che poi è anche il papà di Blu (che adesso ho visto su canale 5 a fare la caratterista muta al sabato mattina illustando quello che dice Aldo Busi), mia cugina. E poi ricordo ancora una ragazza romana riccia che fischiava come una dea, che venne al Fermi in aula magna a fare un concerto di Chitarra e Fischio, e dormiva da noi ma non so dire come si chiamasse. Ricordo che ero bimbo e la associavo alle BR per il modo di vestire che aveva, ero certo che fosse una BR. Segretamente la amavo.

Poi Foà Arnoldo, con cui però i rapporti sono completamente interrotti e deteriorati dalla morte di mia cugina Annalisa Foà, sua Figlia. Anche essa regista. Figlia a sua volta di Iole Fierro, mia zia, prima moglie di Arnoldo ed anche essa attrice di teatro e di film (google può aiutare in tal senso).

Casa mia, quando ero in via pagani era un porto di mare e finchè vissi lì ogni volta che arrivava una compagnia di attori al teatro a Modena era matematico che due o tre dormivano da noi; certe volte erano presenza che poi non si sarebbero più manifestate, certe volte tornavano ancora e ancora; e allora si creava una atmosfera che forse per l'età che avevo, mi pare di potere definire solamente come Gitana e Picaresca. Spesso era come avere Pulcinella in persona che girava per casa, attori con camicie bianche e larghe, bretelle, voce impostata e bassa, esplosioni di riso.

E poi talco, tantissimo talco dappertutto, chissà perchè ma il talco era ovunque, e poi l'odore canforato dei costumi di scena, e quello dei vestiti degli attori.

I Napoletani erano quelli che preferivo, coi bambini erano grandi e mi facevano giocare, cantare e ballare.

A me e mia sorellina più piccola.

Graspa
11-02-2008, 11: 13

Altri che conosco sono Mastelloni, che veniva spesso ospite a casa dei miei genitori (me piccino) che abitavo a Modena quando era in tour nei teatri a Modena, reggio e Parma, Mastelloni era amico dei miei più che mio visto che io ero cinno e ci facevo la lotta sul tappeto, poi ricordo Fausta Vetere e Corrado Sfogli dell Nccp, anche essi amici dei miei genitori. Poi Renato Mambor, che poi è anche il papà di Blu (che adesso ho visto su canale 5 a fare la caratterista muta al sabato mattina illustando quello che dice Aldo Busi), mia cugina. E poi ricordo ancora una ragazza romana riccia che fischiava come una dea, che venne al Fermi in aula magna a fare un concerto di Chitarra e Fischio, e dormiva da noi ma non so dire come si chiamasse. Ricordo che ero bimbo e la associavo alle BR per il modo di vestire che aveva, ero certo che fosse una BR. Segretamente la amavo.

Poi Foà Arnoldo, con cui però i rapporti sono completamente interrotti e deteriorati dalla morte di mia cugina Annalisa Foà, sua Figlia. Anche essa regista. Figlia a sua volta di Iole Fierro, mia zia, prima moglie di Arnoldo ed anche essa attrice di teatro e di film (google può aiutare in tal senso).

Casa mia, quando ero in via pagani era un porto di mare e finchè vissi lì ogni volta che arrivava una compagnia di attori al teatro a Modena era matematico che due o tre dormivano da noi; certe volte erano presenza che poi non si sarebbero più manifestate, certe volte tornavano ancora e ancora; e allora si creava una atmosfera che forse per l'età che avevo, mi pare di potere definire solamente come Gitana e Picaresca. Spesso era come avere Pulcinella in persona che girava per casa, attori con camicie bianche e larghe, bretelle, voce impostata e bassa, esplosioni di riso.

E poi talco, tantissimo talco dappertutto, chissà perchè ma il talco era ovunque, e poi l'odore canforato dei costumi di scena, e quello dei vestiti degli attori.

I Napoletani erano quelli che preferivo, coi bambini erano grandi e mi facevano giocare, cantare e ballare.

:crying:

Lamù
11-02-2008, 11: 34
Tralascio tutti i giocatori perchè dalla A di Abbiati alla Z di Zaccardo li conosco quasi tutti.
A SkyTG24 ho intervistato Donatella Versace. Ecco...io una così piccola (che non faccia le elementari) devo ancora trovarla. Però gentilissima e carinissima. Anche Armani dal vivo è molto affascinante. Michelle Hunziker ha una pelle bellissima invece Manuela Arcuri è tutta segnata dall'acne.

tresette
11-02-2008, 11: 43
Tralascio tutti i giocatori perchè dalla A di Abbiati alla Z di Zaccardo li conosco quasi tutti.
A SkyTG24 ho intervistato Donatella Versace. Ecco...io una così piccola (che non faccia le elementari) devo ancora trovarla. Però gentilissima e carinissima. Anche Armani dal vivo è molto affascinante. Michelle Hunziker ha una pelle bellissima invece Manuela Arcuri è tutta segnata dall'acne.

Per l'acne dicono ci sia un rimedio infallibile.

Bisogna chiederlo al Biondo visto che ha fatto da spalla a Rocco e di cose del genere dovrebbe intendersene

il_biondo
11-02-2008, 11: 45
mi hai tolto le parole dalla bocca.

Trattasi di bukkake, pratica diffusissima in oriente ma che sta prendendo piede anche in occidente.

agheranavecia!
11-02-2008, 11: 48
poi purtroppomia madre è prima cugina di D'Alema

agheranavecia!
11-02-2008, 11: 52
e per un gioco inquetante è anche cugina del Pittano, Giuseppe di cui molti hanno nella cartella il dizionario e che era mio zio.

agheranavecia!
11-02-2008, 11: 53
Ogni famiglia credo abbia i propri personaggi famosi.

tresette
11-02-2008, 11: 56
Io sono cugino del tabaccaio di Canaletto, essendo l'unico negoziante della piccola frazione (e vende anche mutande, profumi, generi alimentari non deperibili) credo possa essere considerato un personaggio famoso ed indispensabile

agheranavecia!
11-02-2008, 11: 57
Il fratello di Mio nonno era in galera un giorno si e uno no. Per davvero. E adesso la sezione del pds di Casola Valsenio si chiama come lui Aurelio Acerbi.

agheranavecia!
11-02-2008, 11: 58
Anche Pecio, cioè mio zio il Pittano andò in Galera.

agheranavecia!
11-02-2008, 11: 59
Anche mio padre, per due notti, per avere bruciato una bacheca dell' unità a seguito dei disordini seguiti all' Ungheria del 56 tra gli universitari a Bologna

agheranavecia!
11-02-2008, 12: 00
In effetti la mia famiglia con la galera si da del TU.

partigiano
11-02-2008, 12: 11

Ho trovato questo, in internet:
Ambra Borelli nasce a modena il 26/06/1945. Ambra Borelli comincia a cantare sin da bambina.Figlia d'arte,debutta a tredici anni nel complesso I marines che annovera tra i componenti due suoi fratelli.Ambra canta e suona il basso.
1963 : Sua madre la iscrive al concorso per voci nuove di Castrocaro dove presenta una cover di Louis Armstrong.Per un voto non riesce ad entrare tra i finalisti.Qui viene notata da Aurelio Fierro discografico della King che le propone il suo primo contratto
1964 : Incide il suo primo singolo dal titolo "In questo momento" composta da Alfieri e Palomba che passa però inosservato.Successivamente incide un nuov 45 giri intitolato "La ragazza di un'estate" che npn gode di nessuna promozione.Questi singoli Le permettono però di entrare nel giro e di partecipare a varie manifestazioni canore e trasmissioni televisive
1965 : Partecipa come valletta-cantante al programma tev "Mare contro mare" condotto da Silvana Pampanini ed Aroldo Tieri.In questo spettacolo Ambra canta canzoni del reprtorio di altri artisti dimostrando la sua duttilità vocale.Partecipa poi alla trasmissione legata alla Lotteria Italia dal titolo "la prova del nove" condotta da Corrado.
1967 : Firma un contratto con la Ricordi.Qui le viene mutato il nome d'arte da Ambra a La ragazza 77.Incide il primo singolo che contiene il successo beat di Sonny e Cher "The beat goes no" che diventa "Il beat...cos'è?" che presenta nel retro la cover di "Go where you wanna go" dei Mama's e Papa's che diventa in italiano "La strada è lunga"
1968 : Alla ricordi conosce Lucio Battisti allora solo autore che le regala "Il paradiso della vita".il retro di questo singolo "Un giorno mille anni" viene presa come sigla del programma tv "Almanacco".Il disco però non gode di alcuna promozione.
1969 : Fonda un gruppo "La ragazza 77 e le gatte" che ha durata breve però.Cambia nome d'arte in Ambra borelli ed incide un nuovo singolo per la ricordi "Mela acerba" che nel retro presenta "La mosca bianca".Il singolo è prodotto da Lucio Battisti che le fa il controcanto nel finale di "Mela acerba".Con questa canzone partecipa al Cantagiro.Nello stesso anno è presente in una compilation di canzoni sanremesi interpretando ben due brani "Il gioco dell'amore" e "Se tu ragazzo mio"
1970 : Lascia la Ricordi e con i fratelli fonda gli Ursa Major che sono i primi a lanciare la moda dei gruppi spaziali e psicadelici.Successivamente con la nascita di due figli preferisce dedicarsi alla famiglia senza mai abbondonare però il canto
2000 : Torna ad esibirsi in pubblico in un tributo a Lucio Battisti dove propone una intensa versione di "Io vivrò senza te" accompagnandosi al pianoforte Oggi Ambra gestisce una agenzia di spettacoli. Rimane comunque nei nostri cuori per le sue canzoni beat,forse le più beat del periodo

Ho trovato anche uno spezzone video: è la terza

http://www.youtube.com/watch?v=uujuspBoQKM

agheranavecia!
11-02-2008, 12: 15
Dei Borelli son degni di nota i nomi dei figli. Aaron tra l'altro mi dicono sia un ottimo cantante ballerino che lavora professionalmente in musical di livello alto come Notre Dame, o L'Amleto. Produzioni imporanti.

Ha anche un Blog dove si può vedere un video dove fa lo spadaccino.

E distrugge il male

agheranavecia!
11-02-2008, 12: 23
Nota per il solo Partigiano

Questo a grandi linee la storia di Aurelio Acerbi, fratello di mio nonno Riccardo la posto perchè credo ci sia differenza tra Celebrità e Reale Spessore culturale delle persone.

Comune di Casola Valsenio
La prima organizzazione sindacale che si forma a Casola, nel 1906, è proprio la Lega di resistenza dei lavoranti calzolai, e calzolaio è Aurelio Acerbi, un giovane socialista che nel 1921 – dopo la scissione di Livorno – diventerà primo Segretario della Sezione del Partito comunista d’Italia di Casola Valsenio.

Ed è contro le leghe sindacali, contro le organizzazioni socialiste che a Casola si costituiscono e si affermano nei primi decenni del ‘900, che si scatena la violenza dello squadrismo fascista.
Vittima di questa violenza sarà colui che del socialismo casolano è l’ispiratore e la guida, il tipografo Luigi Sasdelli, che viene assassinato da sicari fascisti nella piazza che oggi porta il suo nome, la notte del 9 gennaio 1922.

Sono gli anni più bui della dittatura, Sono però anche gli anni in cui comincia la resistenza, c’è chi preferisce prendere la via dell’esilio, i cosiddetti fuoriusciti, nella maggioranza intellettuali. Alcuni verranno poi colpiti anche all’estero. C’è chi non si iscrive la partito fascista e perde il lavoro, gli antifascisti vengono repressi con le bastonate, con l’olio di ricino, con il carcere e il confino.
Per i meno esposti la possibilità di mantenere vivo il ricordo degli ideali socialisti è affidata all’ambito delle relazioni famigliari o agli ambienti di lavoro – come le botteghe dei calzolai - dove quelle stesse idee in passato hanno potuto affermarsi.
C’è chi non cede, perde il lavoro, gli antifascisti vengono repressi.
E’ nella bottega del padre che Filippo Pirazzoli viene in contatto con gli ideali di libertà, uguaglianza, giustizia sociale; quegli ideali che la propaganda e il rigido controllo del regime sulla società e sulla scuola vuole cancellare.
Nella stessa bottega lavora Aurelio Acerbi, che anche per le percosse subite dai fascisti, sarebbe morto ancora giovane, nel 1936.
…non prima di essersi reso protagonista di un gesto clamoroso di antifascismo, con la costruzione di una carro rimasto famoso, che sfilò durante la Festa di Mezzaquaresima del 1931, intitolato “Le grandi tappe della storia”.

Tra le tappe che hanno segnato la storia dell’umanità , raffigurate nel carro, Acerbi indica la rivoluzione francese del 1789, e non la cosiddetta “rivoluzione fascista”. Per di più la rivoluzione francese è rappresentata da una ragazza avvolta in un mantello rosso e, in quel contesto, la frase tratta dalla “Rivolta Ideale” di Alfredo Oriani, che compare nella parte alta del carro e che recita “…accendete dunque le fiaccole perché la marcia è cominciata nella notte, l’alba è vicina……. il suo rossore somiglierà a quello del sangue ma è rossore di porpora che brillerà nel manto del sole”, assume un significato chiaramente contrario al regime. Per quel carro Acerbi viene punito con l’ammonizione di polizia.
Ma quell’alba, che Acerbi annuncia nel suo carro, sarebbe arrivata 14 anni dopo e solo dopo immensi dolori e tragedie, lutti e privazioni.

bolognamerda
11-02-2008, 12: 33
mmhh
non posso non dimenticare questo grande vips che ho conosciuto una sera in giro per locali sulla riviera...
http://members.tripod.com/~vittoriosgarbi/basesq.html
parlo di quello sullo sfondo
:D:D

purtroppo nn ricordo il nome e se eventualmente è ancora vivo..

bridget
11-02-2008, 12: 39
me ne procuri un pò?
mi associo..

abo è impazzito...

partigiano
11-02-2008, 12: 47
Nota per il solo Partigiano

Questo a grandi linee la storia di Aurelio Acerbi, fratello di mio nonno Riccardo la posto perchè credo ci sia differenza tra Celebrità e Reale Spessore culturale delle persone.

Comune di Casola Valsenio
La prima organizzazione sindacale che si forma a Casola, nel 1906, è proprio la Lega di resistenza dei lavoranti calzolai, e calzolaio è Aurelio Acerbi, un giovane socialista che nel 1921 – dopo la scissione di Livorno – diventerà primo Segretario della Sezione del Partito comunista d’Italia di Casola Valsenio.

Ed è contro le leghe sindacali, contro le organizzazioni socialiste che a Casola si costituiscono e si affermano nei primi decenni del ‘900, che si scatena la violenza dello squadrismo fascista.
Vittima di questa violenza sarà colui che del socialismo casolano è l’ispiratore e la guida, il tipografo Luigi Sasdelli, che viene assassinato da sicari fascisti nella piazza che oggi porta il suo nome, la notte del 9 gennaio 1922.

Sono gli anni più bui della dittatura, Sono però anche gli anni in cui comincia la resistenza, c’è chi preferisce prendere la via dell’esilio, i cosiddetti fuoriusciti, nella maggioranza intellettuali. Alcuni verranno poi colpiti anche all’estero. C’è chi non si iscrive la partito fascista e perde il lavoro, gli antifascisti vengono repressi con le bastonate, con l’olio di ricino, con il carcere e il confino.
Per i meno esposti la possibilità di mantenere vivo il ricordo degli ideali socialisti è affidata all’ambito delle relazioni famigliari o agli ambienti di lavoro – come le botteghe dei calzolai - dove quelle stesse idee in passato hanno potuto affermarsi.
C’è chi non cede, perde il lavoro, gli antifascisti vengono repressi.
E’ nella bottega del padre che Filippo Pirazzoli viene in contatto con gli ideali di libertà, uguaglianza, giustizia sociale; quegli ideali che la propaganda e il rigido controllo del regime sulla società e sulla scuola vuole cancellare.
Nella stessa bottega lavora Aurelio Acerbi, che anche per le percosse subite dai fascisti, sarebbe morto ancora giovane, nel 1936.
…non prima di essersi reso protagonista di un gesto clamoroso di antifascismo, con la costruzione di una carro rimasto famoso, che sfilò durante la Festa di Mezzaquaresima del 1931, intitolato “Le grandi tappe della storia”.

Tra le tappe che hanno segnato la storia dell’umanità , raffigurate nel carro, Acerbi indica la rivoluzione francese del 1789, e non la cosiddetta “rivoluzione fascista”. Per di più la rivoluzione francese è rappresentata da una ragazza avvolta in un mantello rosso e, in quel contesto, la frase tratta dalla “Rivolta Ideale” di Alfredo Oriani, che compare nella parte alta del carro e che recita “…accendete dunque le fiaccole perché la marcia è cominciata nella notte, l’alba è vicina……. il suo rossore somiglierà a quello del sangue ma è rossore di porpora che brillerà nel manto del sole”, assume un significato chiaramente contrario al regime. Per quel carro Acerbi viene punito con l’ammonizione di polizia.
Ma quell’alba, che Acerbi annuncia nel suo carro, sarebbe arrivata 14 anni dopo e solo dopo immensi dolori e tragedie, lutti e privazioni.

forse lo sai, ma all'Archivio centrale dello Stato di Roma, fondo Casellario politico centrale, c'è un fascicolo personale su di lui. E' stato controllato dalla polizia dal 1930 al 1938.

Taro
11-02-2008, 12: 52
E' vero che a Leopoldo Mastelloni piace il glande?

agheranavecia!
11-02-2008, 12: 54
E' vero che a Leopoldo Mastelloni piace il glande?

mica solo a lui

ABO
11-02-2008, 13: 00
[QUOTE=E Urano Borelli di Jhonny e i Marines, quello con la chitarra fatta a mitra[/QUOTE]

io conosco jhonny la rosa,chitarrista reggiano.
ha la piu'fantastica custodia per chitarre che si sia mai visto
un cimelio.

ABO
11-02-2008, 13: 01
verso luglio dovrei riuscire ad imparare come si fanno i quote.:bufera:

partigiano
11-02-2008, 13: 13
anni fa sono andato a presentare un libro a Reggio Emilia sul 'popol giost', cioè gli abitanti del vecchio quartiere di Santa Croce. Ogni anno fanno una festa dove solo coloro che sono nati nel quartiere possono partecipare, mentre gli altri guardano dalle transenne. Ad allietare la serata ci fu un tale che mi sembra si chiamasse Auro Cocconi, una sorta di 'Elvis Presley della bassa' che, camicia nera aperta e pelo fuori, catena d'oro e capelli neri tinti si dimenava sul palco con tutte le vecchiette estasiate...

agheranavecia!
11-02-2008, 13: 32
io di libri conosco il Popol Vhu, il Popol Giost non lo avevo mai sentito

partigiano
11-02-2008, 13: 39
è una storia bellissima: alla presentazione del libro (la neve nel bicchiere di Antonio Canovi) sono intervenuti alcuni di loro, e si presentavano dichiarando prima di tutto via e numero civico, perchè così si stabiliva il grado di nobiltà....

*Canarina*
11-02-2008, 13: 45
La mia vicina di stanza a Padova è la cugina di Toldo!
mentre la compagna di università della mia amica è la sorella di ungari.
Poi il cantante che si chiama "cucciolo" dei dik dik viene nel mio paese a fare le vacanze..però non l'ho mai visto!

Guur
11-02-2008, 14: 20
Dei Borelli son degni di nota i nomi dei figli. Aaron tra l'altro mi dicono sia un ottimo cantante ballerino che lavora professionalmente in musical di livello alto come Notre Dame, o L'Amleto. Produzioni imporanti.

Ha anche un Blog dove si può vedere un video dove fa lo spadaccino.

E distrugge il male

era a scuola con me. a 7 anni suonava il violoncello benissimo

ABO
11-02-2008, 17: 21
una volta io e andrea lucchetta abbiamo smontato le ruote alla macchina di un mio collega.

un'altra volta sempre Lucchetta,monta in macchina(un 2 cavalli blu con il tettuccio aperto:D) e appena ha acceso gli ho tirato giu'dal balcone un gavettone da 20litri centrandolo in pieno.:trotta:

dopo ho subito una tremenda rappresaglia per almeno 2 settimane.:000:

Gioventù
11-02-2008, 17: 39

osellame gli faceva da palla.

marcy#12
11-02-2008, 18: 12
io sono molto amico con un noto giornalista modenese, ma il vip più vip dei vip in assoluto della cui amicizia io possa vantarmi è sicuramente modena est

partigiano
11-02-2008, 21: 54
io conosco abbastanza bene Oscar Luigi Scalfaro. Di persona è impressionante: una lucidità mentale che veramente lascia a bocca aperta. Mi raccontava che lui tutte le sere, prima di dormire, ripassa mentalmente tutto quello che gli è successo durante il giorno, così memorizza ogni particolare.
Poi conosco diversi musicisti e quasi tutti gli storici italiani che, ovviamente, vip non sono. Anzi, non li (ci) caga nessuno...
Sono anche molto amico della persona che scrive i discorsi di Veltroni, così so prima di tutti quello che dirà...

fiumevolga
11-02-2008, 21: 57
Sono anche molto amico della persona che scrive i discorsi di Veltroni, così so prima di tutti quello che dirà...

che culo :D:D:D

(scherzo :ok:)

partigiano
11-02-2008, 22: 02

che culo :D:D:D

(scherzo :ok:)

il problema è che quando Veltroni dice cazzate, si incrina la mia amicizia con chi gliele scrive...

Graspa
11-02-2008, 23: 24
io conosco abbastanza bene Oscar Luigi Scalfaro. Di persona è impressionante: una lucidità mentale che veramente lascia a bocca aperta. Mi raccontava che lui tutte le sere, prima di dormire, ripassa mentalmente tutto quello che gli è successo durante il giorno, così memorizza ogni particolare.
Poi conosco diversi musicisti e quasi tutti gli storici italiani che, ovviamente, vip non sono. Anzi, non li (ci) caga nessuno...

Fai i complimenti per il discorso di ieri.....

Mi rifiuto che ti possa piacere Veltroni !:noncisiamo:

marcy#12
12-02-2008, 00: 20

battuta cattiva ma concedimela:
essendo stato per tanto in politica alla sera ci metteva poi 5 minuti per addormentarsi...

con tutto il lavoro che fanno e tutto quel che gli succede...i poveri politici italici

partigiano
12-02-2008, 07: 44

Fai i complimenti per il discorso di ieri.....

Mi rifiuto che ti possa piacere Veltroni !:noncisiamo:

essere amico di un suo collaboratore non significa che mi piaccia lui. Non scherziamo :incazzato:

partigiano
12-02-2008, 07: 49

battuta cattiva ma concedimela:
essendo stato per tanto in politica alla sera ci metteva poi 5 minuti per addormentarsi...

con tutto il lavoro che fanno e tutto quel che gli succede...i poveri politici italici

guarda io di politiici ne ho conosciuti tanti e, quando ho iniziato a frequentare Scalfaro, ero fortemente prevenuto per il suo essere stato democristiano. Però, complice forse anche il basso livello etico-culturale dei politici attuali, avendo approfondito la sua conoscenza si staglia come un gigante nel ceto politico italiano. Poi si può essere d'accordo o in disaccordo con le sue posizioni, ma al suo profilo complessivo si avvicinano in pochi.

agheranavecia!
12-02-2008, 11: 52
Mio padre conosce bene Rotondi e non è affatto un cattivo ragazzo, anzi è molto simpatico, anche se non è certo una eccelsa mente della repubblica.

Dal vivo è molto meglio di come appare in Tv ed anche più espressivo.

Comprensivo, di buona compagnia, mano ottuso di quanto pare, amante del teatro e della buona lettura classica e dei De Filippo

E' sufficente questo per essere un parlamentare ?

agheranavecia!
12-02-2008, 11: 53
D'alema invece è come in tv

partigiano
12-02-2008, 12: 12
D'alema invece è come in tv

con lui ho parlato una volta sola: presuntuoso e antipatico come pochi.

partigiano
12-02-2008, 12: 13
molto meglio la moglie, archivista di stato...

bridget
12-02-2008, 12: 19
questa discussione da comari stava bene in messa in piega... mi meraviglio di te abo :P

Lamù
12-02-2008, 12: 32

Così era sicuro di archiviare solo i documenti che gli interessavano e faceva sparire tutto ciò di compromettente :firulla:

partigiano
12-02-2008, 12: 50

Così era sicuro di archiviare solo i documenti che gli interessavano e faceva sparire tutto ciò di compromettente :firulla:

:clap::clap::clap:

partigiano
12-02-2008, 12: 50
questa discussione da comari stava bene in messa in piega... mi meraviglio di te abo :P

:plexy:

il_biondo
12-02-2008, 12: 53
per tutti coloro che mi hanno mandato un mp chiedendomi di poter conoscere il mio amico vip rocco ed esser trapanati da lui: stavo scherzando.., non lo conosco, mi son sempre e solo limitato a girare al suo posto le scene più pericolose tipo 4 passere contro 1.

partigiano
12-02-2008, 13: 16
per tutti coloro che mi hanno mandato un mp chiedendomi di poter conoscere il mio amico vip rocco ed esser trapanati da lui: stavo scherzando.., non lo conosco, mi son sempre e solo limitato a girare al suo posto le scene più pericolose tipo 4 passere contro 1.

:D

marcy#12
12-02-2008, 13: 50

I-D-O-L-O
:jumper1::jumper1::jumper1:

:coppa: