PDA

Visualizza Versione Completa : Povero Comandante

Basetta-Meccanica
11-06-2008, 11: 01
"Hanno ucciso mio padre per la seconda volta"

Aleida Guevara contro lo scempio di marchandising che sta umiliando la figura del Che

Il suo volto è diventato una delle icone più conosciute del ventesimo secolo, e non accenna a perdere popolarità nel ventunesimo, adornando magliette, poster, bikini, tazzè da caffè, calendari, bottiglie di alcolici e ogni altro prodotto che gli esperti di marketing giudicano adatto a essere pubblicizzato dalla sua immagine. Ma il suo spirito, davanti a questo sfruttamento per il bene del capitalismo, probabilmente si sta rivoltando nella tomba. Questo, perlomeno, sostiene la figlia di Che Guevara, che ha colto l'occasione dell'approssimarsi delle celebrazioni a Cuba per quello che sarebbe stato l'ottantesimo compleanno del celebre guerrigliero rivoluzionario marxista per protestare contro l'uso che viene fatto commercialmente dell'effige di suo padre. "Non mi piace il modo in cui la figura di mio padre è stata appropriata dai venditori dei beni di consumo di massa", ha dichiarato Aleida Guevara, la più grande dei quattro figli nati dal secondo matrimonio del Che, secondo quanto riporta il quotidiano londinese Guardian. "E' imbarazzante. Un uomo che ha lottato ed è morto cercando di rovesciare lo sfruttamento capitalista e gli eccessi materiali non dovrebbe essere utilizzato per vendere t-shirt, analcolici, vodka, telefonini e costumi da bagno". La figlia del Che ci ha tenuto a chiarire che il suo intervento non è un modo obliquo di chiedere una partecipazione sugli utili, una sorta di copyright per lo sfruttamento dell'immagine paterna: "Né io né i miei fratelli chiediamo denaro", ha precisato. "Chiediamo rispetto per il Che e le sue idee". La sua denuncia giunge in un momento di rinato interesse per la figura di Guevara. Nato in Argentina, il Che avrebbe compiuto 80 anni il 14 giugno, e a Cuba si preparano grandi festeggiamenti in sua memoria. L'attore Benicio del Toro ha appena vinto la palma per la migliore interpretazione al festival di Cannes per il suo ritratto del Che nel film di quattro ore e mezzo che gli ha dedicato Steven Soderbergh. E il mese scorso è stata inaugurata una statua in suo onore a Buenos Aires. L'iconica immagine di Guevara, con il berretto con la stella, la barba e lo sguardo acceso, è stata ricavata da una foto che gli scattò il fotografo cubano Alberto Korda nel 1960, sette anni prima che il Che fosse catturato e ucciso in Bolivia. La foto rimase fino al 1967 appesa a un muro nello studio di Korda, che poi la regalò all'editore italiano Giangiacomo Feltrinelli, amico e frequente visitatore di Cuba e di Fidel Castro.

Taro
11-06-2008, 12: 47
Il Che aveva delle idee?

B ad Modna
11-06-2008, 12: 52
il Che aveva molte idee...

D'accordo sul dire che lo stanno ammazzando. Odio eterno per chi utilizza la sua immagine e per chi la indossa senza sapere realmente chi e cosa rappresenti!

geppo
11-06-2008, 12: 55
il "che" aveva delle idee he in questo mondo e' praticamente impossibile realizzare
se non ti chiami america

Giallobalordo
11-06-2008, 12: 55
Il Che aveva delle idee?

Lascia stare. Non è il tuo campo. Le idee dico.

Il tuo campo son donne e motori, anche se mi pare di aver capito che a motori siam messi male. Un trabicolo verde, giusto? Verde.

agheranavecia!
11-06-2008, 13: 00
......con una mano di nero spray

Basetta-Meccanica
11-06-2008, 13: 30

D'accordo sul dire che lo stanno ammazzando. Odio eterno per chi utilizza la sua immagine e per chi la indossa senza sapere realmente chi e cosa rappresenti!

Quoto e odio anche per chi lo usa come baluardo di concetti da lui non contemplati.

B ad Modna
11-06-2008, 13: 59

Quoto e odio anche per chi lo usa come baluardo di concetti da lui non contemplati.

Giusto basette... Molti non sanno neanche per chi e per cosa combatteva Ernesto Guevara!

Delinqueint
11-06-2008, 14: 01
hasta la victoria siempre!

Guur
11-06-2008, 14: 07

Giusto basette... Molti non sanno neanche per chi e per cosa combatteva Ernesto Guevara!

Sono poi gli stessi che vanno in giro con la maglietta di Bob Marley o quella di Jim Morrison.
La gente ha bisogno di "figure di riferimento", non tanto come riferimento in se', ma perche' sentono il bisogno di mostrare di avere un modello.
Non importa quale modello sia, o cosa effettivamente si conosca di quel modello: l'importante e' averne uno.

Spiace constatare anche che i "modelli" a cui fa riferimento la gente oggi siano gli stessi di trent'anni fa.
Sintomo che la societa' moderna non produce piu'' un cazzo.

Spiace anche constatare che le figure prese a modello appartengono a rockstar drogate o guerriglieri.
Non ho ancora visto nessuno con una maglietta di Gandhi, per esempio

Basetta-Meccanica
11-06-2008, 14: 11
http://www.northernsun.com/images/thumb/1014.jpg

Io ho questa di Gandhi a casa

:ahahahha:

profeta
11-06-2008, 14: 11
Spiace anche constatare che le figure prese a modello appartengono a rockstar drogate o guerriglieri.

c'è però Padre Pio

Graspa
11-06-2008, 14: 19

c'è però Padre Pio

Nella fiancata dei camionisti.....

Gente con la maglietta di Padre Pio non l'ho mai vista.......:sudare:

callaghan
11-06-2008, 14: 21

c'è però Padre Pio

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330236809075&indexURL=

Taro
11-06-2008, 14: 37
Il Che aveva delle idee?

Lascia stare. Non è il tuo campo. Le idee dico.

Il tuo campo son donne e motori, anche se mi pare di aver capito che a motori siam messi male. Un trabicolo verde, giusto? Verde.

Venduta a fine maggio a ottomila tondi, ci ho aggiunto un paio di milloni e mi sono preso il T-Max nuovo, lo scooterone dei fighetti :trotta:

blablandina come amadei
11-06-2008, 14: 38

c'è però Padre Pio

si vede che non facevi consegne-ritiri di gres porcellanato, fra i camionari in una ditta ho visto anche quello con il cappellino di pathri piu

Giallobalordo
11-06-2008, 14: 39
Io una volta, facevo il barista in un hotel di Rivazzurra durante la Stagione estiva, conobbi un cliente che era il campione Juniores, almeno così diceva, campione Italiano, di 100 metri piani.
Una bestia lo era. In spiaggia insieme faceva degli scatti che sembrava un motorino.
Era entrato in confidenza con me, era li se non ricordo male a riposarsi, prima di riniziare la preparazione per il gala dell'atletica di Montecarlo.
Alla sera uscivamo insieme, tanto entrambi stavamo fuori poco e bevevamo poco, lui per via della sua vita da sportivo, io perché alle 06:45 della mattina avevo le colazioni.

Un giorno si presenta con la maglietta del Che.
Io gli chiedo a bruciapelo se è comunista. Dico che quello è un simbolo per chi è comunista. Chiedo se lo conosce. Poi gli chiedo se si rende conto della mancanza di rispetto verso chi, a ragione o a torto, ci ha lasciato la pelle per combattere proprio quelle schifose congreghe di bastardi che fanno i soldi vendendo magliette con su la faccia del Che.

Il giorno dopo, me l'ha regalata.

Io per il resto no ho mai avuto una maglietta con il che.
Proibirei le magliette con il che.Il che non era ne bello, ne carismatico, o meglio, non interessa quello.
Il che era un compagno, che ha lottato, e lo ricordiamo come UNO DEI MILIONI DI COMPAGNI morti per la causa.

Il culto della personalità non mi appartiene.

Giallobalordo
11-06-2008, 14: 41
se essere antisemiti non è consentito perché son sempre stati perseguitati, non si capisce perché si possa essere anticomunisti.
O forse l'idea alla base è che ebrei si nasce?
In tal caso Hitler aveva ragione.

Taro
11-06-2008, 14: 44
Essere ebreo è un problema genetico, ci si nasce e basta

Essere comunista è un problema di infermità mentale

per questo è lecito, giusto e doveroso essere anticomunisti

Graspa
11-06-2008, 14: 47
Il che era un compagno, che ha lottato, e lo ricordiamo come UNO DEI MILIONI DI COMPAGNI morti per la causa.

2008.....

:pecora:

callaghan
11-06-2008, 14: 48

2008.....

graspa, tranquillo... milioni di quei comunisti son stati uccisi da altri comunisti. tu non devi fare niente...

Graspa
11-06-2008, 14: 52

2008.....

graspa, tranquillo... milioni di quei comunisti son stati uccisi da altri comunisti. tu non devi fare niente...

Ormai sono rassegnato:non dirò più niente sul comunismo...
Volevo solo far notare che per qualcuno la macchina del tempo si è fermata....:yellow03:

callaghan
11-06-2008, 14: 52
ostia. parli in terza persona adesso? non è mica buon segno...

Graspa
11-06-2008, 14: 54
ostia. parli in terza persona adesso? non è mica buon segno...

In che senso ?:spavento:

Lex
11-06-2008, 15: 24

Vi do un indirizzo per venire ad esporre la vostra indignazione:
stadio Braglia, questo sabato sera.

Per il resto cacca per le magliette del Che e soprattutto per quelle di Kurt Cobain, VIVA quella bruttina, ma stupenda per quanto riguarda le emozioni, che ho preso al concerto degli Explosions In The Sky.

Giallobalordo
11-06-2008, 15: 53

2008.....

Ormai sono rassegnato:non dirò più niente sul comunismo...
Volevo solo far notare che per qualcuno la macchina del tempo si è fermata....:yellow03:

vedi, è che tu, essendo persona poco erudita, mi fraintendi.
Io dico comunismo, e tu pensi a stalin, al pci, a marx.. che del comunismo erano solo interpreti.

Comunismo è una parola che ha un etimologia antica. E' un'ideale, no sono le persone.

Non è l'ideale che uccide. L'ideale può essere strumento usato da qualcuno per ottenere il potere.
Ma colui che prende il potere in nome del comunismo per poi sterminare milioni di poveretti ai lavori forzati, non lo si può definire comunista.

Si dice per dar un colpo al cerchio ed un colpo alla botte, che il comunismo reale ha fallito. Serve questa espressione per dire che, insomma, seppur l'ideale è bello, nel momento che si prova a metterlo in pratica, diventa una schifezza.

ma anche qui si assume una prospettiva storica limitata e un eurocentrismo totale.

Antropologicamente si danno comunità in cui non vi è la proprietà privata, in cui le ricchezze son distribuite in modo egualitario, ecc.

Resta un problema di difficile soluzione, in realtà, cercar di eliminare da una parola meravigliosa, comunismo, il fardello di un sanguinario scontro tra capitale e popolo avvenuto nel ventesimo secolo.

Stando a Junger, dopo due guerre (lui diceva una) mondiali le folle chiedevano diritti. Con il msangue si è loro spiegato che non ne avevano diritto.

In sudamerica, i movimenti comunisti erano fatti di contadini che non volevano morire di fame, e dall'altra parte c'erano proprietari agrari che volevano aver soldi e schiavi.
Come si faccia a stare coi secondi, e a imputare ai comunisti cileni le colpe di stalin, non lo capisco.

Ma a parte questo, e a parte la vulgata di bobo secondo il quale i comunisti son stati ammazzati dai comunisti, quando la verità è che il popolo è stato ammazzato dai ricchi e dai generali, come sempre, resta questa una prospettiva di breve termine. Troppo isolata intorno al fenomeno marxista.

Comunista è come dire blu, o alto.

Se un uomo alto un metro e venti ti dice sono alto, fai conto taro, non è che perchè lo dice lo è.
idem, se un uomo alto 2,20 metri non sa di essere alto, ugualmente alto lo è.

Comunista è pensare che si può vivere bene anche senza che ci siano i ricchi o i poveri.

Se anche solo piccole comunità son riuscite a vivere così, significa che si è vinto.

Ma sopprattutto, il 2008, e allora?

Nel 146o Winstanley occupava i campi ai proprietari agrari e invocava l'abolizione della proprietà privata.

ma ancora prima, nel 500 c.e., alcune sette islamiche iraniane predicavano la comunione dei beni. E forse ancora prima.. si sa ad esempio che i contadini mesopotamici si ribellarono allo sfruttamento babilonese, e dagli scritti apologetici si potrebbe pensare che ci foss eun progetto di società comunista dietro le loro rivendicazioni.

Il comunismo esiterà per sempre, perché è il sacrosanto urlo di rabbia degli ultimi, quando invece di aspettare di esser primi nell'aldilà, decidono di diventar primi e ultimi contemporaneamente nell'aldiqua.

Poi che non diventerò mai un efficace sistema di governo, può darsi che sia così. Ma non sono convinto che possa essere questo. Il comunismo è movimento, è utopia realizzabile a sprazzi, è non potere, il comunismo non può essere che tendenzialmente anarchico.

Graspa
11-06-2008, 16: 02
Visto che tu sei così colto....a forza di leggere non ti è venuto in mente di cambiare strada:parlane in altri termini,prova a ragionare su una dimensione mondiale diversa da quello che propone il comunismo.....
Se per cento anni,nel suo nome, ci sono stati milioni di morti...forse c'è qualcosa di utopico ed irrealizzabile....

Non ti sembra ?

Non ti piace avere dubbi ?

A me piace aver dubbi........:scaramuccia:

Taro
11-06-2008, 16: 22
Che bello.

Per fortuna che c'è lui, il Sommo, ad erudirci...

In pratica, facendo un rapido sunto della quotidiana messe di stronzate, il discorso è questo:

- la proprietà privata è un errore
- non vedo una figa dalla seconda guerra di indipendenza

I due concetti, si badi bene, sono profondamente connessi.

Perchè qualunque donna pensante, leggendo la quotidiana messe di stronzate del Sommo, chiude le gambe con la stessa veemenza con cui si abbassano le sbarre del passaggio a livello di via fratelli Rosselli.

Noi, o Sommo, andiamo a lavorare tutti i giorni per arricchire, incrementare, tutelare e difendere la nostra proprietà privata.

Che ti piaccia o meno, la nostra società si BASA sulla proprietà privata.

Vienimi a toccare la mia, se hai il coraggio.

Un sentito canchero a te e ai tuoi simili.

Con stima

Basetta-Meccanica
11-06-2008, 16: 30

Per il resto cacca per le magliette del Che e soprattutto per quelle di Kurt Cobain, VIVA quella bruttina, ma stupenda per quanto riguarda le emozioni, che ho preso al concerto degli Explosions In The Sky.

Lo vengo a chiedere ai Rage Against the Machine che fanno i compagni di convenienza??

samuelson
11-06-2008, 16: 36
anche 400 anni fa sembrava che la schiavitù fosse normale e non si potesse vivere senza, e invece alla fine è stata abolita.

Taro
11-06-2008, 16: 40
ah sì, adesso gli schiavi non ci sono più?

ah ah ah una grassa risata

Guur
11-06-2008, 16: 42
anche 400 anni fa sembrava che la schiavitù fosse normale e non si potesse vivere senza, e invece alla fine è stata abolita.

Aspetta, forse non ho capito bene...
Stai cercando di stabilire un parallelismo tra Schiavitu' e proprieta' privata?

Dimmi che ho capito male, ti prego...

modenaest
11-06-2008, 16: 47

c'è però Padre Pio

:

.... che se ci litighi escono col cric in mano

TonY
11-06-2008, 16: 49

c'è però Padre Pio

:

.... che se ci litighi escono col cric in mano

ma quello protegge loro, non te...

Taro
11-06-2008, 16: 52

Beh, non ci eri ancora arrivato?

Il finale è scontato, come sempre..

samuelson
11-06-2008, 16: 54

si, probabilmente mi sono espresso male, non c'è un parallelismo era solo un esempio di un modello di società basato sulla compravendita di persone, modello di società che è durato millenni e sembrava immutabile ed invece alla fine è caduto.
Non possiamo giurare che un modello di società capitalistico duri all'infinito, ne che duri un modello di società basato sul fatto che i mezzi di produzione siano privati

Guur
11-06-2008, 17: 02
Guarda che il concetto di proprieta' privata esisteva da ben prima dell'avvento del Capitalismo.

Quando sento espressioni tipo "abolire la proprieta' privata" mi vengono i brividi

Taro
11-06-2008, 17: 03
sicuramente

sta di fatto che il modello di società che propone giallofenomen non è mai esistito, nè mai esisterà

sta di fatto che il modello di società in cui i mezzi di produzione erano pubblici quanto è durato?

una scorreggia

i motivi ve li siete mai chiesti, invece di farvi le seghe sul Capitale ?

samuelson
11-06-2008, 17: 06
@ Mattgoor:infatti ho distinto le due cose......

per lunghi anni e in paesi diversi si è pensato che dinastie discendevano da dio/dei e che quindi avevano diritto di vita o di morte su tutti...poi è cambiato qualcosa.
Non sto dicendo che la proprietà privata verrà abolita domani o tra 10 anni o tra 100 o mai dico solo che pensare che tutto sia immutabile perchè c'è da tempo è un po' limitante

Taro
11-06-2008, 17: 11
nessuno ha mai affermato questo infatti

si era semplicemente replicato al post di un benemerito IDIOTA che spera ardentemente nel crollo della proprietà privata, per il semplice motivo che è invidioso nei confronti di chi ha, di chi possiede, di chi gode

questo non è il sistema perfetto?

bene, perfezionamolo

lasciamo però stare il comunismo (sognato, realizzato, quello che vi pare) eh... per l'amor di iddio

samuelson
11-06-2008, 17: 14
nessuno ha mai affermato questo infatti

si era semplicemente replicato al post di un benemerito IDIOTA che spera ardentemente nel crollo della proprietà privata, per il semplice motivo che è invidioso nei confronti di chi ha, di chi possiede, di chi gode

questo non è il sistema perfetto?

bene, perfezionamolo

lasciamo però stare il comunismo (sognato, realizzato, quello che vi pare) eh... per l'amor di iddio

e perchè mai?
"Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente"

Taro
11-06-2008, 17: 17
Allora qualsiasi cosa potrebbe essere comunista.

Se faccio una scurza delle mie, in ufficio, adesso, abolisco lo stato di cose presente, ossia l'aroma preesistente alla mia scurza

samuelson
11-06-2008, 17: 18
vedi che sei visceralmente comunista

Guur
11-06-2008, 17: 24
"visceralmente" e' il termine perfetto :D

Subcomandante
11-06-2008, 17: 29

E pensare che te hai il diritto di dire ste minchiate grazie ANCHE a tanti COMUNISTI ITALIANI morti per la libertà...

...trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa "bella gente"...

Guur
11-06-2008, 17: 44

E pensare che te hai il diritto di dire ste minchiate grazie ANCHE a tanti COMUNISTI ITALIANI morti per la libertà...

...trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa "bella gente"...

guarda che le cose che dice Taro le si poteva dire anche durante il fascismo :risatona:

Lex
11-06-2008, 19: 33

Lo vengo a chiedere ai Rage Against the Machine che fanno i compagni di convenienza??
Dico a chi ci va.

Taro
12-06-2008, 11: 18

Per la TUA libertà sono morti molti più americani, inglesi, francesi, australiani, neozelandesi, indiani e marocchini

Tutta gente cui voi tirate cancheri

Di comunisti italiani, per la TUA libertà, ne sono morti MOLTI meno

Stampati qualche pagina da uichipedia, nel tempo libero

Subcomandante
12-06-2008, 11: 28

Per la TUA libertà sono morti molti più americani, inglesi, francesi, australiani, neozelandesi, indiani e marocchini

Tutta gente cui voi tirate cancheri

Di comunisti italiani, per la TUA libertà, ne sono morti MOLTI meno

Stampati qualche pagina da uichipedia, nel tempo libero

...senza parole...

RISULTATI in VOCABOLARIO ITALIANO

ànche: ànche

cong

come particella affermativa, aggiuntiva, "pure, perfino, inoltre"
per esprimere dubbio, nella loc. fam. "e anche anche": questa carne può bastare per due giorni, e anche anche, cioè può bastare forse di più

anche se, con valore concessivo ipotetico, nel significato di "ammesso che", "pure se"
hanno lo stesso significato anche a + inf. e anche + ger

preceduto dalla negazione né, si scrive unito e forma la cong. "neanche"

avv

nell'uso lett. un'altra volta, ancora, nuovamente: E avanti che sien di là discese, Anche di qua nuova schiera s'auna (Dante)

Taro
12-06-2008, 11: 38
Bella la citazione, congratulescion

D'altra parte, non avendo più un cazzo da dire, ci si aggrappa ai testi...

Subcomandante
12-06-2008, 12: 13
Bella la citazione, congratulescion

D'altra parte, non avendo più un cazzo da dire, ci si aggrappa ai testi...

Solo per evidenziare che nemmeno leggio cio' che avevo scritto "..ANCHE i Comunisti Italiani.." significa ANCHE.
Siccome tu affermi che "essere Comunista è un problema di infermità mentale" io mi son permesso di ricordarti che e' grazie ANCHE a costoro che te puoi vomitare minchiate.
Se indicavi come infermi mentali anche "inglesi americani francesi..." avrei difeso pure loro.

Taro
12-06-2008, 12: 17
Questione di punti di vista amore

anche tu sbrodoli merda quotidiana grazie agli americani e alla nato

Subcomandante
12-06-2008, 12: 23
Questione di punti di vista amore

anche tu sbrodoli merda quotidiana grazie agli americani e alla nato

:specchio:

Heathen
12-06-2008, 12: 30
Io mi faccio la maglietta con la faccia di Alfredino Amadei e poi la uso per...

Taro
12-06-2008, 12: 50
pulirti il culo?