PDA

Visualizza Versione Completa : priorita'



callaghan
30-05-2008, 07: 38
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/economia/conti-pubblici-70/decreto-fiscale/decreto-fiscale.html

un articolo interessante.

riassumendo
per pagare i marchettoni elettorali di prima casa, detassazione straordinari (cosa sulla quale si potrebbe discutere a lungo, riguardo a chi convenga davvero intendo..) e mantenere in vita una societa' morta e defunta come alitalia si tagliano:

165 milioni per fondo per l'occupazione.
20 milioni per i fondi contro la violenza contro le donne. interessante in un paese con 14 miloni di donne che han subito violenza (3 milioni in casa). che dira' il ministro carfagna?

1432 milioni per strade e ferrovie in Sicilia e Calabria il ponte pero' rimane una priorita'. sara' interessante vedere come ci si arrivera' al ponte... io pero' son sospettoso di natura e sospetto che il ponte diventera' come il famoso acquedotto pugliese, quello che fa mangiare piu' persone di quelle che fa bere, quindi perche' preoccuparsi di ste piccolezze?

721 milioni di euro destinati a rafforzare il trasporto locale, pubblico e su ferrovia. i pendolari devon andare in macchina... le macchine vanno a benza. il 70% del prezzo della benza sono imposte. cazzo un bell'abbassamento delle tasse... senza contare inquinamento, polveri, incidenti e stress.

399 milioni in meno per l'ambiente, di cui
-30 milioni per il recupero dei centri storici. il turismo, una risorsa...
-60 per le isole minori.
-45 milioni per il "Fondo per la demolizione degli ecomostri". gia', perche' abbaterli? ormai son li'...
-70 milioni per i Fondi per "l'ammodernamento delle rete idrica nazionale". tanto e' gia' un colabrodo che perde oltre meta' della portata in effetti. perche' preoccuparsi?
-150 milioni per "forestazione e riforestazione". qui apro una parentesi: quando qualcuno capira' che frane esmottamenti dipendono dalla deforestazione e che piantare alberi costa meno che pagar danni dopo sara' sempre troppo tardi..

piu' altri spiccioli per tecnologie, sport, immigrati, università e cultura, queste pero' son cose di cui oggettivamente in italia non frega un cazzo a nessuno.
ah, gia' il primo prestito ponte di 300 milioni per alitalia fu fatto con i soldi della ricerca scientifica, una vera decisione strategica...

buongiorno!

ABO
30-05-2008, 10: 04
http://www.youtube.com/watch?v=-pls1i4Kt9E

samuelson
30-05-2008, 10: 06
la coperta è quella si sa.....se la tiri da una parte dall'altra rimani scoperto......a meno che non si inizino a tagiare via delle parti

profeta
30-05-2008, 10: 45
si prenda ad esempio i tagli alle ferrovie dello stato ed in linea teorica si potrebbe pensare che tutte queste manovre sono decise per eliminare tutti gli sprechi di questa azienda statale che con meno capitale a disposizione per tirare avanti deve in qualche efficientarsi.
In linea teorica tutto bene: meno soldi allo stato che spreca e più soldi agli italiani (si potrebbe aprire un capitolo infinito su come sono efficienti gli italiani privati nella politica di risparmio)
Ritornando al mondo reale quello che succede invece è che invece di preoccuparsi come tirare avanti quelli delle ferrovie dello stato tolgono servizi ed aumentano il prezzo dei biglietti.

sempre su repubblica esce questo articolo
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/economia/tagli-ferrovie/tagli-ferrovie/tagli-ferrovie.html

Sono d'accordo nel ridurre le biglietterie con persone fisiche e favorire i servizi on line, ma non mi si dice dove si impiegano quelle persone che lavorano alle biglietterie (non mi direte che le licenziano, non si è mai visto, vai paghiamo ulteriore gente che non fa niente)

Per non parlare della politica via gli intercity e favoriamo l'alta velocità
Cos'è come quando c'è stato il passaggio da Intercity ad Intercity Plus?
Ma qual'è il servizio maggiore offerto da un Intercity plus se non pagare di più perchè la prenotazione è obbligatoria o pagare il supplemento maggiorato di cambio biglietto se per un ritardo dei treni precedenti decidi di cambiare treno
Altri esempi sono la differenza tra l'eurostar TBiz e quelli normali, ovvero nessuna a parte sempre il prezzo maggiorato