PDA

Visualizza Versione Completa : Parti

erriko
19-05-2008, 18: 14
sabato sono stato a trovare due miei amici che sono diventati genitori la settimana scorsa a Firenze. il posto dove hanno partorito è bellissimo, è una parte dell'opsedale dove, se tutto va bene, non vedi un medico per tutto il parto.

hai una stanza col letto matrimoniale, che se vuole dorme con te anche il compagno, puoi partorire nella posizione che vuoi, c'è anche una corda che scende per chi vuole partorire seduta, la vasca per il parto in acqua, ecc. + spazio per cucinare, far colazione, imsomma una sepcie di monolocale

il tutto pubblico, dentro all'ospedale pubblico, ma in un reparto diverso da ginecologia.

a Bologna ho saputo che una sperimentazione del genere fatta negli anno ottanta e novanta è stata fatta chiudere, a Modena com'è la situazione? qualcuno ha partorito da poco?

inoki
19-05-2008, 18: 18
io ci son stato due volte negli ultimi tre anni.
non è così idilliaco, ma di certo ne io (che importa poco), ne la madre ci siamo lamentati.
non c'è il letto matrimoniale, ma la sala parto è comunque spaziosa, il medico lo vedi solo se c'è bisogno anche qui.

erriko
19-05-2008, 18: 23
e puoi partorire come vuoi o devi assumere la posizione?

inoki
19-05-2008, 18: 25
no.
le ostetriche che abbiamo incontrato han lasciato libera scelta (tant'è che la prima è nata con mamma sdraiata e il secondo con mamma accovacciata).
sul parto in acqua però non saprei se si può.

ars
19-05-2008, 19: 45
A Carpi so che si può partorire in acqua..