PDA

Visualizza Versione Completa : La storia siamo noi

Graspa
19-05-2008, 09: 17
Apro questa sezione in Storia con collegamento al link del programma di Rai Educational....

Visto che stamattina c'è stata la puntata sull'omicidio di Luigi Calabresi (17 maggio 1972).......

Consiglio la visione di tutte le altre puntate:molto bella quella che ricordava Peppino Impastato...

Buona visione

La storia siamo noi (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/)

ars
19-05-2008, 09: 35
Ah, mi viene in mente (chissà come mai) Adriano Sofri, degno compagno di Renato Curcio...fra l'altro in lite continuata con Marco Travaglio...che in questo caso sabaglierà e non sarà + attendibile...sbaglio??

partigiano
19-05-2008, 12: 55
a me viene in mente, invece, Giuseppe Pinelli, la 'diciassettesima vittima' della strage di Piazza Fontana, ucciso innocente nell'ufficio di Calabresi (a meno che qualcuno non creda ai 'malori attivi'...)

partigiano
19-05-2008, 12: 59
porcaccia miseria, sono andato nel sito e ci sono anch'io... nella sezione sulla Resistenza! Non lo sapevo.

Graspa
19-05-2008, 13: 01
a me viene in mente, invece, Giuseppe Pinelli, la 'diciassettesima vittima' della strage di Piazza Fontana, ucciso innocente nell'ufficio di Calabresi (a meno che qualcuno non creda ai 'malori attivi'...)

Se guardi la puntata per intero,parlano della morte di Pinelli e di come sia stata montata una campagna d'odio che poi ha dato inizio a tutto quel periodo giustamente ricordato come "Gli anni di piombo"......
Vi ricordo che si occupò della morte di Pinelli è stato il magistrato Gerardo D'Ambrosio.......

Graspa
19-05-2008, 13: 03
porcaccia miseria, sono andato nel sito e ci sono anch'io... nella sezione sulla Resistenza! Non lo sapevo.

Vedi che ti ho dato una buona dritta....!!:risatona:

partigiano
19-05-2008, 13: 18

Se guardi la puntata per intero,parlano della morte di Pinelli e di come sia stata montata una campagna d'odio che poi ha dato inizio a tutto quel periodo giustamente ricordato come "Gli anni di piombo"......
Vi ricordo che si occupò della morte di Pinelli è stato il magistrato Gerardo D'Ambrosio.......

infatti... è lui che inventò il 'malore attivo', se non ricordo male. La mia era solo una battuta, per ricordare una persona che a livello mediatico è (ovviamente?) scomparsa.

ars
19-05-2008, 13: 50

Vedi la differenza fra i due è che ci sono stati due processi, in uno il sig.Sofri è risultato colpevole come mandante dell'assassinio Calabresi, nell'altro (condotto da D'Ambrosio) invece l'ipotesi dell'omicidio di Pinelli è stata dichiarata inconsistente.
Ora, siccome nè me nè te eravamo in quell'ufficio e tantomeno possiamo stabilire con certezza chi uccise Calabresi, cosa facciamo?
Ci fidiamo dei processi o stabiliamo noi qual'è la giustizia (così facciamo quella che ci fa + comodo, che dici?)?

blablandina come amadei
19-05-2008, 14: 35

ma cosa dici, è volato dalla finestra per un rivolo d'aria!

partigiano
19-05-2008, 14: 42
io registro solamente che Pinelli non doveva essere in quell'ufficio, perché non poteva essere trattenuto in questura, e che lì è morto. Non esiste solo la verità giudiziaria, perché altrimenti saremmo fritti: ad esempio per l'eccidio davanti le fonderie riunite nessuno è stato condannato, ma sul fatto che la polizia ha sparato sugli operai senza motivo non credo che ci siano molti dubbi. La verità storica è che Pinelli è stato assassinato da dei 'servitori dello Stato'. Punto.

blablandina come amadei
19-05-2008, 14: 51
mettendo ovviametne tutto a tacere.

per proteggere lo stato, e i suoi galoppini criminali legalizzati..

dell'eccidio davanti alle fonderie ce lo ricordiamo per la memoria dei nostri nonni e padri per fortuna.

guai a dire che la celere che era drogata di anfetamine aveva avuto l'ordine di ammazzare dall'alto, mooolto in alto..

ars
19-05-2008, 15: 16
io registro solamente che Pinelli non doveva essere in quell'ufficio, perché non poteva essere trattenuto in questura, e che lì è morto. Non esiste solo la verità giudiziaria, perché altrimenti saremmo fritti: ad esempio per l'eccidio davanti le fonderie riunite nessuno è stato condannato, ma sul fatto che la polizia ha sparato sugli operai senza motivo non credo che ci siano molti dubbi. La verità storica è che Pinelli è stato assassinato da dei 'servitori dello Stato'. Punto.

Io sono d'accordo solo sulla prima parte del discorso, cioè quando dici cose vere e inopinabili (che cioè erano scaduti i termini per il fermo), sulla seconda io non dico nè A nè B perchè non c'ero, tu che come me non c'eri invece, parli di verità storica e Punto.
O sei molto presuntuoso pensando di avere le verità in tasca o ti fa molto comodo pensarla così.
Al limite si potrebbe dire che è probabile che sia andata come dici tu, ma spacciare per verità storica delle supposizioni si fa molta fatica..

partigiano
19-05-2008, 16: 03
la verità storica non è LA VERITA', ma è il tentativo di fornire una interpretazione basandosi su tutte le fonti a disposizione. Quindi è ovviamente contestabile, perché partendo dalle stesse fonti ogni storico può fornire una interpretazione diversa. L'importante è dichiarare obiettivi e fonti usate, per dare agli altri la possibilità di verificare quanto tu dici

partigiano
19-05-2008, 16: 04
scusa la rsisposta affrettata. ma devo tornare in riunione. Più tardi spiego meglio cosa volevo dire

ars
19-05-2008, 16: 10
scusa la rsisposta affrettata. ma devo tornare in riunione. Più tardi spiego meglio cosa volevo dire

Forse ho capito cosa vuoi dire, praticamente l'aggettivo "storico" dietro a verità tramuta la parola in supposizione...cioè

Supposizione = verità storica

dove chiaramente la supposizione è supportata da alcuni fatti e considerazioni

p.s.: cmq ciò non toglie che Sofri è stato condannato come mandante di un omicidio

Zanna
19-05-2008, 16: 38
Infatti storicamente e' stato indicato come colpevole, ma probabilmente non lo era.

ars
19-05-2008, 17: 13
Infatti storicamente e' stato indicato come colpevole, ma probabilmente non lo era.

No, aspetta, non facciamo confusione, di chi parli tu?
Di Sofri?
Se parli di lui, non è stato condannato storicamente, ma in giudizio con un processo...
Invece se parli di Pinelli è diverso..

ABO
19-05-2008, 18: 35
domanda:pinelli era o ha parenti modenesi?

ars
19-05-2008, 19: 39
"Pinelli assassinato dirlo a Modena è reato"

questa scritta l'ho letta miliardi di volte a Modena, qualcuno mi ricorda dove??

partigiano
19-05-2008, 21: 06

Forse ho capito cosa vuoi dire, praticamente l'aggettivo "storico" dietro a verità tramuta la parola in supposizione...cioè

Supposizione = verità storica

dove chiaramente la supposizione è supportata da alcuni fatti e considerazioni

p.s.: cmq ciò non toglie che Sofri è stato condannato come mandante di un omicidio

Quella che io in modo forse troppo sintetico ho chiamato 'verità storica' nasce da un lavoro di scavo nelle fonti, da una approfondita conoscenza della letteratura sul tema e dalla elaborazione di una proposta interpretativa che mette in gioco la capacità dello storico di fare tutte le connessioni necessarie. Quindi nessuna supposizione, ma solida ricerca. Sapendo che esistono dei limiti, ovviamente.
E' chiaro che io sono stato eccessivo nell'usare il termine 'verità storica' parlando di Pinelli, perché in questo caso avrei dovuto parlare di una mia convinzione, suffragata però da un'analisi delle diverse fonti disponibili e dagli studi che sono stati fatti sull'argomento.
Avrei forse dovuto dire che storicamente è dimostrato che non si trattò di un suicidio perché non resse il peso delle sue colpe (prima versione data dalla polizia) visto che di colpe - sappiamo sempre storicamente - non ne aveva. Sappiamo che i poliziotti presenti nella stanza hanno fornito versioni contrastanti su quanto successo (erano in cinque in una stanza quattro metri per quattro e venti... più Pinelli). Sappiamo che la prima versione del malore non ha retto alla prova dei fatti, perchè i manichini non cadevano dove dovevano cadere. Infine, abbiamo l'invenzione del 'malore attivo', cioè uno che mentre sta male fa un balzo felino per cadere appunto dove è caduto Pinelli, perché... perché gettato dai poliziotti...
Questa non è 'verità storica', ma sicuramente una interpretazione storica credibile, anche se entra in contraddizione con la verità giudiziaria. Ma il mondo è pieno di questi casi: vogliamo parlare di Sacco e Vanzetti, vogliamo parlare delle stragi nazifasciste, vogliamo parlare dei processi staliniani? Anche quelli dal punto di vista formale erano ineccepibili, visto che tutti gli imputati confessavano le loro colpe, anche quando non avevano fatto nulla. Ma possiamo dire che la 'verità storica' è che quei processi sono una vergogna e che si basavano su nulla, se non sulla follia di un dittatore?

osellame
22-05-2008, 17: 35

infatti... è lui che inventò il 'malore attivo', se non ricordo male. La mia era solo una battuta, per ricordare una persona che a livello mediatico è (ovviamente?) scomparsa.

...

Graspa
27-05-2008, 11: 10
Bella puntata.....da guardare quella integrale.

Perchè Tobagi ?
L'omicidio di un giornalista impegnato sul fronte della verità (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=31)

Impressionante la giovane età dei protagonisti.....

ars
27-05-2008, 17: 01

Perchè Tobagi ?
L'omicidio di un giornalista impegnato sul fronte della verità (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=31)

Di impressionante c'è solo la fine che hanno fatto i protagonisti...uno il Tobagi (dal quale dovrebbero imparare tyutti i giornalisti contemporanei) morto ammazzato, l'altro, il Barone che non ha fatto carcere e adesso scrive sui giornali e fa il politico...
Forse che in Italia si creda che ad ammazzar qualcuno si fa poi carriera??
O che è giusto che ci siano pluriomicidi a piede libero perché si sono venduti gente molto meno "colpevole" di loro, gente che aveva consegnato un volantino o ospitato la persona sbagliata la notte sbagliata o aveva fatto quattro chiacchere al bar con un latitante??

Graspa
27-05-2008, 17: 50

Perchè Tobagi ?

Di impressionante c'è solo la fine che hanno fatto i protagonisti...uno il Tobagi (dal quale dovrebbero imparare tyutti i giornalisti contemporanei) morto ammazzato, l'altro, il Barone che non ha fatto carcere e adesso scrive sui giornali e fa il politico...
Forse che in Italia si creda che ad ammazzar qualcuno si fa poi carriera??
O che è giusto che ci siano pluriomicidi a piede libero perché si sono venduti gente molto meno "colpevole" di loro, gente che aveva consegnato un volantino o ospitato la persona sbagliata la notte sbagliata o aveva fatto quattro chiacchere al bar con un latitante??

Ho 37 anni....e non mi ricordavo che quando è stato ucciso Tobagi ne aveva solo 33....mi sembrava un giornalista più vecchio,visto anche lo spessore dei suoi articoli.....
Barone poco più che ventenne,così come tutta la Brigata 28 marzo.....
Certo che con la legge sui pentiti Barone non ha fatto neanche un giorno in prigione.....nonostante reoconfesso di omicidio..:accipicchia:

Graspa
13-06-2008, 15: 39
UNA MATTINA D'AGOSTO

La strage di Sant'Anna di Stazzema
Il 12 agosto del 1944, la ferocia degli occupanti nazifascisti si scatena contro la popolazione di Sant'Anna di Stazzema, sopra le colline di Lucca: quattro divisioni SS, accompagnate da collaborazionisti italiani, massacrano 560 civili inermi.

Guarda la puntata integrale (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/)

Taro
13-06-2008, 16: 01
:ahahahha:

QUATTRO DIVISIONI delle SS ???

Eh, di grazia, quali sarebbero, le QUATTRO DIVISIONI delle SS ??

Però, ci sono voluti SETTANTAMILA tedeschi per sterminare 560 civili??

:ahahahha::ahahahha::ahahahha:

Diocan ma chi li gestisce i siti della rai???

I tedeschi avevano in linea il battaglione granatieri della 16ma divisione Panzergrenadier "Reichsfuhrer", gli scagnozzi di Himmler

IDIOTI E IGNORANTI

callaghan
13-06-2008, 16: 23
la snai non quota la possibilità di cazzate in tema militare sui media italiani...

Graspa
13-06-2008, 16: 31
L'unità di misura dei tedeschi non cambia il numero di morti della strage....

callaghan
13-06-2008, 16: 35
i tedeschi han fatto circa 30 milioni di morti in russia, cosa vuoi che sian 560 in italia.

sulla scala della seconda guerra mondiale quella è stata roba da ridere.

Graspa
13-06-2008, 16: 39
i tedeschi han fatto circa 30 milioni di morti in russia, cosa vuoi che sian 560 in italia.

sulla scala della seconda guerra mondiale quella è stata roba da ridere.

:emm:

Taro
13-06-2008, 16: 56
L'unità di misura dei tedeschi non cambia il numero di morti della strage....

Cazzo c'entra?

La porcata storica è micidiale, e chi gestisce certi siti dovrebbe essere leggermente più istruito, secondo me.

Per l'ispettore: trenta milioni mi sembrano tantini eh...

callaghan
13-06-2008, 17: 00
stimati da wiki 23 milioni fra civili e militari, cifra probabilmente conservativa... fai tu.
comunque un numero non lontano dalla verità.

Taro
13-06-2008, 17: 03
secondo le mie stime avrei detto 20

callaghan
13-06-2008, 17: 04
son comunque una rotta.

oggi noi siam liberi di sparar cazzate senza una camicia bruna addosso grazie a loro.

spassibo tovarish

Basetta-Meccanica
23-06-2008, 16: 08
La trasmissione la potevano chiamare "La Storia la scriviamo noi"

geroniMO
23-06-2008, 23: 46
ah bè che "la storia la scriviamo noi" è fuori di dubbio...
non ho mai letto l opinione di maria antonietta sulla sua decapitazione.

bisognerebbe scriverla (fonti permettendo) senza pensieri personali... ma specie negli ultimi tempi sembra che tutto sia modificabile (e le fonti non sono cambiate)

guarda la mia nuova firma poi... quante interpretazioni se ne possono dare... quanta "storia" si può scrivere...

Basetta-Meccanica
24-06-2008, 09: 18
Quando l'ho vista mi si è gelato il sangue (la firma)

Graspa
03-02-2009, 17: 36
Questa storia non la conoscevo....

I ragazzi di Villa Emma.....la salvezza a Nonantola (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=614&)

Zanna
03-02-2009, 21: 40
Kokko sa tutto di Villa Emma. Ha fatto il film con la RAI.

agheranavecia!
03-02-2009, 22: 33
Kokko sa tutto di Villa Emma. Ha fatto il film con la RAI.

secondo me era Nomadelfia

blablandina come amadei
04-02-2009, 01: 35
esatto,zanna mi spiace ma l'alzheimer oggi galoppava dalle tue parti! :000:
è stato girato tutto qua e il resto in bulgaria, alcune scene volevano girarle al campo di fossoli, nell'immediato dopoguerra, con scene molto toccanti, con disegni di bambini ecc (ho letto la sceneggiatura, scritta molto bene) ma non so per quale motivo non sono arrivati permessi-pippe burocratiche dall'associazione che "regge" il museo del deportato, e il tempo come solitamente avviene nella produzione cinematografica non era dalla nostra..quindi amen

questo almeno a quanto diceva la produzione, che antisionista dai cognomi proprio non mi sembrava..

tanaia
04-02-2009, 11: 51
http://www.fondazionevillaemma.org/

Zanna
04-02-2009, 22: 55
è stato girato tutto qua e il resto in bulgaria, alcune scene volevano girarle al campo di fossoli, nell'immediato dopoguerra, con scene molto toccanti, con disegni di bambini ecc (ho letto la sceneggiatura, scritta molto bene) ma non so per quale motivo non sono arrivati permessi-pippe burocratiche dall'associazione che "regge" il museo del deportato, e il tempo come solitamente avviene nella produzione cinematografica non era dalla nostra..quindi amen

questo almeno a quanto diceva la produzione, che antisionista dai cognomi proprio non mi sembrava..

Sempre però con rispetto :ahahahha:
Tu sei il bastone della mia vecchiaia.

partigiano
04-02-2009, 23: 28

di cosa state parlando? dello sceneggiato su Villa Emma che è stato contestato dalla Fondazione Villa Emma? Cosa centra la Fondazione Fossoli e questa storia dei permessi? Gradirei sapere

canna-rina
04-02-2009, 23: 34
Ahia, kokko ha pestato una merda...

blablandina come amadei
05-02-2009, 02: 25
non ho pestato alcuna merda, semplicemente è l'utente partigiano che soffre ancora più di alheimer selettivo, e non ha letto il post prima del mio di aghera, alludevo allo sceneggiato su don zeno, alcune scene non sono potute entrare per forza a causa di pippe burocratiche e di tempo..

ossignore ma devo fare un disegno... :drag:

partigiano
05-02-2009, 09: 35
sono preoccupato, cos'è l'alheimer selettivo? :D

blablandina come amadei
05-02-2009, 12: 36
che stai rimbambendo vecchio mio ihih

partigiano
05-02-2009, 21: 32
anche tu non scherzi, si scrive con la zeta. recenti studi medici hanno dimostrato che chi, nella scrittura, salta le zeta, vuol dire che ha subito danni irreparabili al cervello...

a bere troppa birra o a farsi troppe canne... :ahahahha:

blablandina come amadei
06-02-2009, 16: 26
è colpa delle scie chimiche, ne sei a conoscenza? sappi che si manifestano sempre di più!

in ogni caso finchè non subisco danni irreversibili alla prostata non mi faccio problema alcuno