PDA

Visualizza Versione Completa : Papa Ratzinger: "L'inferno esiste"

agheranavecia!
07-02-2008, 16: 33
"In Quaresima digiuno dai media"
Repubblica
ROMA - Per Jospeph Ratzinger l'inferno esiste e non è vuoto. Questo concetto che era già espresso in modo implicito nella recente enciclica "Spe salvi", lo ha spiegato con parole molto chiare ai parroci romani nel corso del tradizionale incontro d'inizio Quaresima. La salvezza, ha ricordato il Papa teologo, non è automatica e non arriverà per tutti, e l'inferno è una possibilità reale. Era stato il teologo svizzero Urs Von Balthasar, grande amico oltre che collega di Ratzinger, a ipotizzare che l'inferno fosse vuoto. Ma Benedetto XVI è convinto del contrario.

In occasione della Quaresima, "tempo di digiuno e penitenza iniziato ieri", Papa Ratzinger ha invitato pure ad astenersi da un uso eccessivo dei media: "Serve un digiuno dalle immagini e dalle parole. Abbiamo bisogno di un po' di silenzio", ha detto Benedetto XVI ai parroci romani. "Abbiamo bisogno - ha spiegato - di uno spazio senza il bombardamento permanente delle immagini, di crearci spazi di silenzio e anche senza immagini, per riaprire il nostro cuore all'immagine vera e alla parola vera".

Quanto al laicismo presente nella società di oggi, Benedetto XVI ha esortato i cattolici ad essere testimoni credibili del messaggio cristiano.
Rispondendo alle domande dei parroci, come hanno riferito alcuni di loro dopo l'incontro, il Papa ha voluto sottolineare anche il ruolo dei diaconi, che aiutano i sacerdoti nel loro compito pastorale, anche se ha ricordato che il ruolo del prete non è sostituibile.

(07-02-2008)

agheranavecia!
07-02-2008, 16: 34
lectio magistralis

pippo
07-02-2008, 17: 05
il papa laico e l'inferno che esiste e non è vuoto.
Spero mi spieghi bene anche come si fa un buon Cuba Libre.

callaghan
07-02-2008, 17: 56
che scoperta del cazzo.. certo che l'inferno esiste e un sacco di gente ci vive gia'.

da viva.

agheranavecia!
07-02-2008, 17: 57
Basta non leggere i giornali allora,...... ma anche questo Ratzingher lo ha già detto.

Guur
07-02-2008, 18: 39
"In Quaresima digiuno dai media"
Repubblica
di crearci spazi di silenzio e anche senza immagini, per riaprire il nostro cuore all'immagine vera e alla parola vera".

Quanto al laicismo presente nella società di oggi, Benedetto XVI ha esortato i cattolici ad essere testimoni credibili del messaggio cristiano.
.

(07-02-2008)

Pazzesco...

Le solite frasi prive di senso.

Che cazzo vuol dire che i cattolici devono essere 'testimoni credibili del messaggio cristiano'?

Ma se lo vogliono mettere in testa che se vogliono arrivare a dialogare con la gente devono smetterla di usare queste frasi fatte vuote e retoriche?

agheranavecia!
07-02-2008, 18: 43
La assenza totale di contenuto permea del resto TUTTA la mistica in generale, si noti un estratto a caso dei messaggi della Madonna di Madjugorie per averne una evidenza chiara e disarmante.

Puoi ascoltarli per ore e poi chiederti candidamente.

Che cazzo ha detto ?

Giovedì 3 gennaio

“Cari figli, in questi giorni il Signore vi ha concesso grandi grazie. Questa settimana sia per voi tempo di ringraziamento per tutte le grazie che Dio vi ha concesso.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

Giovedì 10 gennaio

“Cari figli, anche oggi desidero ringraziarvi per tutti i sacrifici; grazie in particolare a quelli che sono diventati cari al mio cuore e che vengono qui volentieri. Ci sono molti parrocchiani che non ascoltano i messaggi; tuttavia, per merito di coloro che sono particolarmente vicini al mio cuore, continuo a dare messaggi alla parrocchia. E li darò anche in seguito, poiché vi amo e desidero che diffondiate di cuore i miei messaggi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

Lunedì 14 gennaio

Messaggio della Madonna tramite Vicka.

“Miei cari figli, Satana è molto forte e con tutte le sue energie vuole distruggere i miei piani che ho cominciato a realizzare con voi. Voi pregate, pregate soltanto e non cessate neppure un istante. Anch’io pregherò mio Figlio, perché si realizzino tutti i miei piani che ho intrapreso. Siate pazienti e perseveranti nelle preghiere! E non permettete che Satana v’indebolisca. Egli opera molto nel mondo. Siate attenti”.

Giovedì 17 gennaio

“Cari figli, in questi giorni Satana si accanisce perfidamente contro questa parrocchia, mentre voi, cari figli, vi siete impigriti nella preghiera e non partecipate numerosi alla Santa Messa. Siate forti nei giorni della prova. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

Giovedì 24 gennaio

“Cari figli, in questi giorni avete assaporato la dolcezza di Dio attraverso le giornate di ‘rinnovamento spirituale’ che si sono tenute in questa parrocchia. Satana vuole operare ancora più intensamente per togliere a qualcuno di voi la gioia. Con la preghiera lo potrete disarmare completamente ed assicurarvi la felicità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

agheranavecia!
07-02-2008, 18: 44
Paro paro a rutelli

ABO
07-02-2008, 21: 12
Paro paro a rutelli

paro paro al mago otelma

profeta
08-02-2008, 09: 34
Pazzesco...

Le solite frasi prive di senso.

Che cazzo vuol dire che i cattolici devono essere 'testimoni credibili del messaggio cristiano'?

Ma se lo vogliono mettere in testa che se vogliono arrivare a dialogare con la gente devono smetterla di usare queste frasi fatte vuote e retoriche?

prova te a sentire la predica di un prete qualsiasi oggigiorno
è il festival della retorica e delle frasi fatte

Ci vorrebbe un Giorndano Bruno o Savonarola che dia scossa all'ambiente

bridget
08-02-2008, 10: 06
per me "testimone credibile del messaggio cristiano" non è retorica ed ha un significato chiaro. poi se guur non ci arriva....

bridget
08-02-2008, 10: 07
prova te a sentire la predica di un prete qualsiasi oggigiorno
è il festival della retorica e delle frasi fatte

Ci vuole un Giorndano Bruno o Savonarola che dia scossa all'ambiente

il problema è che molti preti sono stranieri (per lo meno quelli che circolano nelle parrocchie di paese) quindi non ci si possono aspettare dissertazioni filosofiche..

agheranavecia!
08-02-2008, 10: 35
Ridicolo

agheranavecia!
08-02-2008, 10: 36
per me "testimone credibile del messaggio cristiano" non è retorica ed ha un significato chiaro. poi se guur non ci arriva....

allora abbi la cortesia di dare un senso al messaggio

agheranavecia!
08-02-2008, 10: 53
" Il metodo corretto della filosofia sarebbe propriamente questo: nulla dire se non ciò che può dirsi: dunque, proposizioni della scienza naturale- dunque qualcosa che con la filosofia non ha nulla a che fare-, e poi, ogni volta che altri voglia dire qualcosa di metafisico, mostrargli che, a certi segni nelle sue proposizioni, egli non ha dato significato alcuno. Questo metodo sarebbe insoddisfacente per l'altro- egli non avrebbe il senso che gli insegniamo filosofia-, eppure esso sarebbe l'unico rigorosamente corretto. Le mie proposizioni illustrano così: colui che mi comprende infine le riconosce insensate, se è salito per esse- su esse- oltre esse; (Egli deve, per così dire, gettar via la scala dopo che v'è salito). Egli deve superare queste proposizioni; allora vede rettamente il mondo. Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere. " (Tractatus, 6.53-7)

agheranavecia!
08-02-2008, 10: 54
Se vuoi aprire un dibattito sull' oggettività del SENSO delle espressioni anche in Filosofia e nella META fisica sono prontissimo.

agheranavecia!
08-02-2008, 10: 57
Io schiero Dennet, Wittgenstein, Pribram, Hofdstatter,Davies, Penrose, Bateson e Jung, tipler.

E' meglio che tu rimpolpi le fila se ti affidi al solo Ratzingher che afferma concetti ASSOLUTI ed ALTISSIMI quali "L'inferno non è VUOTO"

callaghan
08-02-2008, 11: 43

non ci arrivo neanche io, speigamelo per favore.

perti dal messaggio cristiano e poi dimmi cosa devi fare per esserne un messaggero credibile.

ps
parti da lontano perche' io son rimasto al "porgi l'altra guancia", al "dai a cesare quel che e' di cesare" e "ama il prossimo tuo come te stesso". nessuno di questi principi mi sembra particolarmente rispettato da chi urla a squarciavoce di essere cristiano.

callaghan
08-02-2008, 11: 48
il problema è che molti preti sono stranieri (per lo meno quelli che circolano nelle parrocchie di paese) quindi non ci si possono aspettare dissertazioni filosofiche..

interessante prospettiva.

molto cristiana, il cristianesimo del gott mit uns.

brigget, ti sveloun secreto: oltre i confini italiani la gente legge ed e' istruita come se non piu' di quanto lo sia dentro... anzi, a occhio e croce.

ps
ah! scusa! ho capito adesso... ti riferivi a razinger, che essendo straniero non puo' produrre filosofia di alto livello!

agheranavecia!
08-02-2008, 11: 50
Secondo me si riferiva a padre fedele

bridget
08-02-2008, 12: 00
senti callaghan mi pare che tu faccia tutto per non capire. Le omelie sono tenute in italiano. Non ho scritto che sono scarsamente acculturati i pretini africani o dell'est che le tengono ma che sono limitati dalla conoscenza non perfetta della lingua italiana.
Riguardo la frase incriminata mi sembra che il significato letterale sia da preferire. Un messaggero credibile e colui che nella vita segue i principi che predica.

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 10
E quali principi predica ?

callaghan
08-02-2008, 12: 21
eh, e' quello il punto...

callaghan
08-02-2008, 12: 21
ah, i pretini africani parlano l'italiano meglio di motli italiani.

profeta
08-02-2008, 12: 23

e tra l'altro sono meno retorici perchè in alcuni casi la fame loro l'hanno patita davvero

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 25
non ho mai assistito a una predica di un prete africano o che non fosse di lingua italiana.

Ho avuto comunque modo di rimanere più volte estasiato di fronte alla piena e gonfia vuotezza delle prediche di italianissimi preti

bridget
08-02-2008, 12: 27

mo per piaser...le solite frasi ad effetto che non c'entrano nulla con l'argomento.

quali principi? Quelli del vangelo. Di certo non sono io a doverveli enunciare..

bridget
08-02-2008, 12: 30
vorrei ricordare l'argomento iniziale (perchè come al solito delirate). Quella frase citata da guur è retorica? a me non lo sembra particolarmente. Vogliamo fare una bella raccolta di frasi retoriche attingendo dai mass media? Sarebbe una bella discussione.

profeta
08-02-2008, 12: 31
non ho mai assistito a una predica di un prete africano o che non fosse di lingua italiana.

Ho avuto comunque modo di rimanere più volte estasiato di fronte alla piena e gonfia vuotezza delle prediche di italianissimi preti

degli italiani ne salvo alcuni, non sò se ricordate la storia dei ragazzi ebrei di Villa Emma (Nonantola)
Un paese intero si è mobilitato per la loro salvezza e tra quelli che organizzavano il tutto c'era anche la Chiesa...io spesso ho avuto il piacere di parlare con i protagonisti di quella vicenda e vi assicuro che di retorica e frasi fatte ce n'erano poche

callaghan
08-02-2008, 12: 34
mo per piaser...le solite frasi ad effetto che non c'entrano nulla con l'argomento.

quali principi? Quelli del vangelo. Di certo non sono io a doverveli enunciare..
frasi ad effetto un cazzo. e l'argomento e' chiaro, chi lop evita accuratamente sei tu.

tu sei laureata quindi dovresti essere in grado di articolare un pensiero in italiano corrente senza rimandarmi alla lettura dei vangeli.

quali sono i principi cristiani? come si testimoniano in modo credibile?

io posso dirti perche' non sono cristiano senza rimandarti a bertrand russell, su' un po' di sforzo.

callaghan
08-02-2008, 12: 37
vorrei ricordare l'argomento iniziale (perchè come al solito delirate). Quella frase citata da guur è retorica? a me non lo sembra particolarmente. Vogliamo fare una bella raccolta di frasi retoriche attingendo dai mass media? Sarebbe una bella discussione.

perche'? stiam parlando di principi cristiani, argomento quantomai interessante, anche se elusivo.

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 38

La questione invece è molto interessante; e non è affatto anticristiana. Riguarda il senso delle frasi.

Intendiamoci, la frase zen "La ciotola colma trabocca sul pavimento" in risposta alla domanda "Chi è più forte tra NOI due ?" focalizza la attenzione e avvia un ragionamento in chi la ascolta ma non contiene alcun messaggio nè implicito nè esplicito.

E' un catalizzatore che indica che il SENSO della questione E' nella domanda e non nella risposta.

Indica che chi ha fatto la domanda possiede non tanto la risposta ma IL SENSO della domanda.

Ho fatto questa precisazione sul SENSO perchè vorrei che fosse chiaro che anche forme criptiche e cupe di comunicazione possono veicolare messaggio e non è certo il SENSO PROFONDO DELLE ASSERZIONI DI UN PAPA CHE PUO' SFUGGIRMI.

La questione è invece diversa.

I messaggi di Ratzingher e in assoluto della cristianità attuale sono completamente autoreferenziali.

Assurdamente chiusi al ragionamento ed impermeabili alla oggettiva e singola elaborazione.

Un catechista che afferma che "l'Inferno NON è vuoto" fa in sostanza una affermazione sciocca; se lo dice il papa diviene materia di dibattito assoluto ed espressione di una FILOSOFIA.

Ebbene. Non è così che funziona IL SIGNIFICATO,esso è oggettivo ed avulso da CHI pronuncia le parole, una asserzione sulle superstringhe ha la stessa valenza sia sulla bocca di un Fisico che su quella di un Operaio.

Al contrario qui stiamo ragionando su di una affermazione che detta da un papa assume senso, detta da me vi farebbe schiattare dal ridere per giorni.

Questa è Oggettiva Pregnanza delle Argomentazioni portate.

Altrimenti diviene DOGMA.

E a me i dogmi mi fanno ridere.

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 42
“La redenzione, la salvezza, secondo la fede cristiana – spiega il Papa nell’introduzione – non è un semplice dato di fatto. La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente: il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino”. (1)

Perciò “elemento distintivo dei cristiani” è “il fatto che essi hanno un futuro: … sanno … che la loro vita non finisce nel vuoto”. Il Papa sottolinea che il messaggio cristiano non è solo “informativo”, ma “performativo”. Questo significa che “il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata. Chi ha speranza vive diversamente; gli è stata donata una vita nuova”. Sulla scia di San Paolo, il Papa esorta i cristiani a non affliggersi “come gli altri che non hanno speranza” e con San Pietro ci invita a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi. (2)

“Giungere a conoscere Dio – il vero Dio, questo significa ricevere speranza”. Questo lo comprendevano bene i primi cristiani, come gli Efesini, che prima di incontrare Cristo avevano molti dèi ma vivevano “senza speranza e senza Dio”. Il problema per i cristiani di antica data – sottolinea - è l’abitudine al Vangelo: la speranza “che proviene dall’incontro reale con … Dio, quasi non è più percepibile”. Qui il Papa cita un primo testimone della speranza cristiana: Santa Giuseppina Bakhita. Nata nel 1869 nel Darfur, in Sudan, viene rapita a nove anni e venduta come schiava: dopo prove terribili giunge in Italia dove conosce “la grande speranza” e può dire: “io sono definitivamente amata e qualunque cosa accada – io sono attesa da questo Amore”. (3)

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 44
Cerchiamo il significato ASSOLUTO delle cose affermate dal PAPA.

Inizialmente è difficile perchè tenderete a fare assumere alle frasi un "falso significato" dovuto alla autoreferenzialità dei temi trattati. Alla eterna e pedissequa riproposizione del medesimo tema in infinite modalità solo apparentemente differenti.

Cerchiamo insieme il significato profondo di quanto scritto sopra.

Rinunciando per una volta alla circolarità.

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 46
“La redenzione, la salvezza, secondo la fede cristiana – spiega il Papa nell’introduzione – non è un semplice dato di fatto. La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente: il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino”. (1)

(3)

Quale significato dare a queste espressioni ?

Attendo da bridget una interpretazione che poi vedrò di confutare

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 48
Adesso io sono un po in difficoltà....ero partito per assegnare un senso a quanto scritto sopra e non trovo chiavi interpretative sensate

callaghan
08-02-2008, 12: 52
perche' non hai fede.

come me del resto.

tentare una discussione razionale con chi ha fede e' inutile, anche se puo' essere divertente.

agheranavecia!
08-02-2008, 12: 56

Perciò “elemento distintivo dei cristiani” è “il fatto che essi hanno un futuro: … sanno … che la loro vita non finisce nel vuoto”. Il Papa sottolinea che il messaggio cristiano non è solo “informativo”, ma “performativo”. Questo significa che “il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata. Chi ha speranza vive diversamente; gli è stata donata una vita nuova”. Sulla scia di San Paolo, il Papa esorta i cristiani a non affliggersi “come gli altri che non hanno speranza” e con San Pietro ci invita a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi. (2)

(3)

Una macchina di Turing, un programma autoreferenziale potrebbero produrre una perfetta enciclica papale completamente casuale e per questo credibile.

bridget
08-02-2008, 12: 59
non eludo nulla ma di certo non mi metto a scrivere temi a vostra richiesta.
Ripeto, ribadisco che quella frase non è particolarmente retorica per una persona religiosa.
Tutto il resto sono le vostre solite elucubrazioni egocentriche da tuttologi o giù di lì..(alle quali sono abituata da anni).

callaghan
08-02-2008, 13: 04
grazie, a posto cosi'.
non ci si aspettava qualcosa di diverso.

ps
per la vecia: avevo trovato anni fa un generatore automatico di discorsi politici: tu mettevi lega, AN, o FI poi inserivi alcune parole chiave tipo immigrazione comunismo, famiglia ecc...
il risultato era favoloso e indistinguibile dal vero

agheranavecia!
08-02-2008, 13: 04
Ripeto, ribadisco che quella frase non è particolarmente retorica per una persona religiosa.

Quindi una persona religiosa ha una "delega" sul significato e può dare significato ad affermazioni che dette da uno che non ha fede non avrebbero significato ?

E' questo ?

C'è quindi una superiorità morale di colui che ha fede che può permettersi di attribuire SENSO e pregnanza a frasi che se analizzate oggettivamente hanno lo stesso senso di un tabulato in Basic ?

Non ti metti a scivere a comando ?

Comando di chi ?

Abbiamo sollevato una questione che si chiama "MANCANZA DI SENSO"

hai ribattuto che il senso c'è eccome

Abbiamo chiesto di evidenziarne uno plausibile e rispondi che non SCRIVI a comando.

Questo è Privo di Senso.

agheranavecia!
08-02-2008, 13: 07
grazie, a posto cosi'.
non ci si aspettava qualcosa di diverso.

ps
per la vecia: avevo trovato anni fa un generatore automatico di discorsi politici: tu mettevi lega, AN, o FI poi inserivi alcune parole chiave tipo immigrazione comunismo, famiglia ecc...
il risultato era favoloso e indistinguibile dal vero

hihi

in effetti la retorica ha millanta anni e non la inventa nè ratzingher nè berlusconi.

e' un po il caso di quelli che fanno i programmi elettorali per punti e distribuiscono un volantino con scritto

Vota Capece
PACE
BENESSERE
MENO TASSE
SICUREZZA
LAVORO

grazie al cazzo.......

E poi arriva gente che in cose di questo genere trova un senso

callaghan
08-02-2008, 13: 11
son gli stessi che ascoltan dischi di vasco prodotti dopo "siamo solo noi".

Graspa
08-02-2008, 14: 18
hihi

in effetti la retorica ha millanta anni e non la inventa nè ratzingher nè berlusconi.

e' un po il caso di quelli che fanno i programmi elettorali per punti e distribuiscono un volantino con scritto

Vota Capece
PACE
BENESSERE
MENO TASSE
SICUREZZA
LAVORO

grazie al cazzo.......

E poi arriva gente che in cose di questo genere trova un senso

Si può sempre provare con un libricino di 232 pagine.....
Manca però il titolo principale.....:firulla:

agheranavecia!
08-02-2008, 15: 16
Si può sempre provare con un libricino di 232 pagine.....
Manca però il titolo principale.....:firulla:

Non ho infatti affermato che programmaticamente papa Ratzingher e Prodi abbiano valenza diversa.

Solo che mentre prodi è a casa visto la vuotezza delle sue 232 pagine, al contrario papa Ratzingher non rischia la poltrona

Graspa
08-02-2008, 15: 18
Non ho infatti affermato che programmaticamente papa Ratzingher e Prodi abbiano valenza diversa.

Solo che mentre prodi è a casa visto la vuotezza delle sue 232 pagine, al contrario papa Ratzingher non rischia la poltrona

E' condannato alla sedia papale !:sorriso:

agheranavecia!
08-02-2008, 15: 44
Che, al pari dell' Inferno NON E' VUOTA

tanaia
08-02-2008, 15: 48
ma per fortuna, zio canta, che esiste.

e io ho intenzione d'andarci.

agheranavecia!
08-02-2008, 15: 52
Io ambisco invece al paradiso.

penso di meritarne una fetta.

agheranavecia!
08-02-2008, 15: 52
Non appena arriviamo dammi un fischio ce ci coordiniamo che facciamo dimettere lo Staff

ABO
08-02-2008, 17: 20
si tromba almeno in paradiso?

callaghan
08-02-2008, 18: 00
nel nostro no.
quello dove si tromba e' quello degli islamici.

ABO
08-02-2008, 18: 22
nel nostro no.
quello dove si tromba e' quello degli islamici.

vado a comprare un corano