PDA

Visualizza Versione Completa : disponibilità di lavoro

rdieci
16-05-2008, 17: 34
conoscete qualcuno che cerca operai o quant'altro?

un paio di settimane fa ho conosciuto un ragazzo sui 30 anni centroafricano (mi ha detto la nazione, ma non la ricordo, forse senegal) venditore ambulante col quale mi sono fermato 10 minuti a chiacchere. oggi l'ho rivisto e come la prima volta ci simo vermati a far 2 chiacchere.

mi ha chiesto se conosco qualcuno che cerca un lavoratore, ma purtroppo in prima persona non conosco nessuno.

di mio posso dire che mi è sembrato una bella persona, fortemente educato e disponibile (come quasi tutti i neri che mi è capitato di conoscere del resto). non sembra avere pretese particolari.

premette che qualsiasi lavoro gli va bene

UNICO PROBLEMONE è senza documenti...

se per caso qualcuno di voi conosce gente in cerca di manodopera, in nero o, ancor meglio, disponibile ad accompagnare questo ragazzo nel tentativo di prendere i documenti fatemi un fischio, nel caso lo ribeccassi (mi ha lasciato detto che ogni tanto ripassa qua in zona) magari mettiamo in contatto i 2

edit:
dimenticavo, ringrazio moho leone per avermelo fatto notare e per la disponibilità:

lavoro in via cattaneo a modena city, l'ho incontrato in piazzetta sotto l'ufficio durante pause.

penso che abiti a modena città

B ad Modna
16-05-2008, 17: 38
per i documenti cosa intendi? Il permesso di soggiorno?

Per quello basta che qualcuno lo assuma in regola e dopo lo rilasciano in automatico...

Peccato non poterlo aiutare!

rdieci
16-05-2008, 17: 42
intendo che è clandestino, l'ho preso un minimo a cuore, se si potesse far qualcosa ne sarei felice

agheranavecia!
16-05-2008, 17: 52
io cerco ma a me serve una ragazza, qualificata, ITALIANA e regolare, dico italiana perchè avevamo messo una ragazzina filippina e molti clienti non ci volevan neanche parlare al telefono perchè non si fidavano delle risposte che dava e non avevano piacere che maneggiasse il denaro e tutte le volte che andavo a incassare mi dicevano, "ce la hai ancora la negra ?"

agheranavecia!
16-05-2008, 17: 52
Per me ci sarebbe ancora, il mio collega ha preteso rimanesse a casa

rdieci
16-05-2008, 17: 54
okok, ma non buttiamola sul provocatorio, teoricamente è un 3d serio

fiumevolga
16-05-2008, 17: 58
cosa si intende con qualificata ?

che tipo di esperienze deve avere ?

modenaest
16-05-2008, 17: 58
per i documenti cosa intendi? Il permesso di soggiorno?

Per quello basta che qualcuno lo assuma in regola e dopo lo rilasciano in automatico...

Peccato non poterlo aiutare!

:nono:

modenaest
16-05-2008, 18: 02
senza documenti non puoi assumere
anzi
noi abbiamo riempito l'entrata con cartelli con scritto che non assumiamo perchè ogni giorno si presentano in 20 a chiedere lavoro.
se assumi clandestini vai in galera
una volta abbiamo avuto una visita della finanza e siamo andati nei casini perchè c'era uno che era venuto a fare domanda ( NON LAVORAVA ) E ERA CLANDESTINO.

e comunque anche assumere in nero , almeno nel mio ambiente , ormai non si può più.
meglio cosi' soprattutto per loro.

agheranavecia!
16-05-2008, 18: 22
okok, ma non buttiamola sul provocatorio, teoricamente è un 3d serio

è piuttosto un tread inutile

Zanna
16-05-2008, 18: 36
non del tutto: è una occasione per far capire come vivono queste persone dopo la Bossi Fini. Sparita la figura dello sponsor, ossia dell'imprenditore che poteva garantire per almeno due anni se il lavoratore clandestino veniva assunto, ora si può entrare nel nostro paese con permesso di lavoro solo tramite l'ambasciata cercando di entrare nelle fatidiche quote di ingresso (esaurite nel giro di poche ore). In pratica il sistema produttivo italiano non può fare nulla per il tuo amico. Pensa te se è normale che uno trovi lavoro in Italia parlando con l'ambasciata italiana di Lagos. Credo che per aiutarlo la cosa migliore sia farlo accoppiare con una cittadina comunitaria e farsi sposare. Oppure aprire una società di Import Export nella quale possa figurare come socio, ma con un conto in banca adeguato. Oppure iscriversi all'università dando un esame di ammissione in italiano e rimanere in Italia con quel permesso per studio. Ciò gli consentirebbe di essere assunto per non più di 4 ore al giorno presso una ditta.

Torre
16-05-2008, 18: 40
Balordo...un assunzione equo - solidale ?

rdieci
16-05-2008, 18: 58
sarà inutile, sicuramente poco legale, maalmeno ci provo. a me non viene in tasca nulla è semplicemente una cortesia che cerco di fare a qualcuno che me l'ha chiesto (eeeh il nazista che cerca di aiutare il nero a trovarsi un lavoro... bah)

magari qualcuno che comunque fa del nero è disponibile. non sarebbe l'ideale, ma meglio prendere qualcosa in nero, che prendere meno vendendo calze. o magari, sarebbe forse l'ideale, qualcuno che è disposto a prenderlo per un annetto per poi provare a inserirlo nelle quote di ingresso al prossimo giro se si rivelerà un lavoratore valido

Zanna
16-05-2008, 20: 13
il fatto è proprio quello. Li conosci, sono solo persone che che hanno avuto la sfiga di nascere in un paese sfortunato, spesso pure in guerra e cercano fortuna dove possibile.
E molti di loro sanno che devono essere ancor più rispettosi se possibile delle nostre leggi.
Anche se per legge non possono essere qui legalmente. Prova a sentire qualche anziano non autosufficiente magari troppo robusto per essere gestito da una moldava.

Rosco
16-05-2008, 20: 21
dritto sul primo motoscafo che parte per dove non lo sò e se c'è poca benzina amen!

samuelson
16-05-2008, 20: 26
dritto sul primo motoscafo che parte per dove non lo sò e se c'è poca benzina amen!

analisi sociologica profonda

rdieci
16-05-2008, 20: 57
Prova a sentire qualche anziano non autosufficiente magari troppo robusto per essere gestito da una moldava.

io purtroppo non ho la più pallida idea di dove cominciare. per questo ho postato, magari qualcuno ha contatti e può aiutarlo

Lex
16-05-2008, 22: 00
Se avete un lavoro anche per me (laurea triennale in economia aziendale, contratto in scadenza a metà giugno come operatore fiscale) ve ne sarei davvero grato!
Non ho pretese contrattuali di alcun tipo (ancora vivo in casa coi miei e quindi non ho un impellente bisogno di liquidità, anche se penso di uscirci appena potrò), meglio se in campo tributario/fiscale/contabilità.

Rosco
17-05-2008, 16: 14

di sociologia non me ne intendo questo è il mio pensiero e finisce quì.(piacere o non piacere)
la penso così in questa discussione ed in tutte le altre simili.
son mica tanto capace a spiegare ...ho fatto un riassuntino stretto stretto.

Marco82
17-05-2008, 23: 53
Se avete un lavoro anche per me (laurea triennale in economia aziendale, contratto in scadenza a metà giugno come operatore fiscale) ve ne sarei davvero grato!
Non ho pretese contrattuali di alcun tipo (ancora vivo in casa coi miei e quindi non ho un impellente bisogno di liquidità, anche se penso di uscirci appena potrò), meglio se in campo tributario/fiscale/contabilità. hai provato a far richiesta in Lapam?

ale
18-05-2008, 00: 19
La ruota gira, teniamolo in mente. Ai primi del '900 gli italiani andavano negli USA. Una buona parte senza documenti, scaricati dalle navi in procinto di attraccare.
Dopo cent'anni l'Italia importa persone.
Vorrei vedere se dovesse tornare a girare la ruota se diresti le stesse cose.

callaghan
18-05-2008, 04: 36

di sociologia non me ne intendo questo è il mio pensiero e finisce quì.(piacere o non piacere)
che sei mica tanto capcace a spiegare si vede, senza offesa eh...

riguardati pane e cioccolata va', roba di neanche 30 anni fa non 3000. non ti consglio qualche libro perche' sarebbe tempo perso.

pensa te se uno deve vantarsi di essere ignorante e di avere la capacita' di analisi di una formica...

callaghan
18-05-2008, 04: 39
La ruota gira, teniamolo in mente. Ai primi del '900 gli italiani andavano negli USA. Una buona parte senza documenti, scaricati dalle navi in procinto di attraccare.

alla fine degli anni 80 c'era ancora gente che portava i figli in svizzera di nascosto e li teneva chiusi in casa.
clandestini.

ah, parlo di italiani eh..

parlare di immigrazione si puo', criticare duramente anche.

sparare cazzate a raglio no.

mauro
18-05-2008, 09: 12

io manderei qualcun altro al largo su un motoscafo ... e se c'è poca benzina meglio.

Lex
18-05-2008, 09: 50
Non ho pretese contrattuali di alcun tipo (ancora vivo in casa coi miei e quindi non ho un impellente bisogno di liquidità, anche se penso di uscirci appena potrò), meglio se in campo tributario/fiscale/contabilità. hai provato a far richiesta in Lapam?
No, so che mia cugina è andata là, ma era anche responsabile della sede CAAF di Vignola... adesso mi informo dove potere inoltrare il curriculum...

Rosco
18-05-2008, 10: 21

che sei mica tanto capcace a spiegare si vede, senza offesa eh...

riguardati pane e cioccolata va', roba di neanche 30 anni fa non 3000. non ti consglio qualche libro perche' sarebbe tempo perso.

pensa te se uno deve vantarsi di essere ignorante e di avere la capacita' di analisi di una formica...

scolta ispettore...
tira avanti.
ignorami. grazie. (anzi lo faccio io)
e cmq pensandola troppo diversamente non metto più piede in queste discussioni.
ne gioverà tutto il forum.
faccio mea culpa per quello che ho scritto...non dovevo.

callaghan
18-05-2008, 12: 37
ciccio se scrivi io rispondo.

cos'e' ti rompe se qualcuno non e' gentile con te, povra stela?

ars
19-05-2008, 12: 50

100% :ok:

Quello che adesso sono i romeni in Italia lo eravamo noi in America pochi decenni fa...

Rosco
19-05-2008, 13: 24

100% :ok:

Quello che adesso sono i romeni in Italia lo eravamo noi in America pochi decenni fa...

ultima cosa perchè mi ero promesso di non scrivere più quì.
nel '900 non c'ero.adesso sì
quello che è stato è passato.io penso a me e non al 900.
vorrei solo che sti quì stassero a casa loro. punto.
chiedo troppo? e se non ci stanno rispedirli là.punto.
finito. per voi sbaglierò ma la penso così.

blablandina come amadei
19-05-2008, 13: 29
rosco la prox volta non entri in comunità europea.

sono cittadini comunitari hanno tutti i diritti che hanno i nostri terroni

callaghan
19-05-2008, 13: 33
mi sa che a te ci pensi pochino invece...

come credi di sostenere l'economia italiana senza immigrati?

profeta
19-05-2008, 14: 15
contributo al pil dato dagli immigrati 142miliardi euro
(9.1% del Pil complessivo)

costo delle irregolarità causate da immigrati 7miliardi euro

Li manidamo a casa allora?

callaghan
19-05-2008, 14: 19
paga rosco!

rosco sei pronto a far gli straordinari?

Guur
19-05-2008, 14: 29

come si faceva 15 anni fa, quando ce n'erano molti meno?

Dai dai, che quello della mancanza della forza lavoro degli immigrati e' un falso problema

profeta
19-05-2008, 14: 30

come si faceva 15 anni fa, quando ce n'erano molti meno?

Dai dai, che quello della mancanza della forza lavoro degli immigrati e' un falso problema

magari in 15 anni la situazione economico/sociale è cambiata con qualche esigenza diversa da soddisfare

callaghan
19-05-2008, 14: 37
l'economia italiana e' uguale a quella di 15 anni fa?

allora facciamo il gioco delle stime a spanna (poi magari il profeta che lo fa di mestiere mette dei numeri piu' vicini alla realta')

consideriamo una crescita media dell'1.5% all'anno del PIL (prudente anche se non troppo)

diciamo che 15 anni fa il PIL italiano valesse 100. oggi varrebbe circa 123 per una crescita del 23%. gli italiani sono in crescita demografica negativa, chi dovrebbe produrlo sto aumento?

Guur
19-05-2008, 14: 42

allora facciamo il gioco delle stime a spanna (poi magari il profeta che lo fa di mestiere mette dei numeri piu' vicini alla realta')

consideriamo una crescita media dell'1.5% all'anno del PIL (prudente anche se non troppo)

diciamo che 15 anni fa il PIL italiano valesse 100. oggi varrebbe circa 123 per una crescita del 23%. gli italiani sono in crescita demografica negativa, chi dovrebbe produrlo sto aumento?

questa e' fantastica: in pratica l'aumento del PIL deve essere legato all'aumento della popolazione e quindi della forza lavoro.

Mamma mia, ma rileggersi almeno prima di cliccare su "invia"

callaghan
19-05-2008, 14: 42
un esempietto, a proposito di demografia.

in italia ci son 400000 badanti clandestine (che consentono evidentemente di lavorare a 400000 italiani che cosi' non devono occuparsi di anziani non autosufficienti)

un posto letto in una struttura pubblica costa 150000 euri. solo di muri...

fatemo voi le moltiplicazioni...

callaghan
19-05-2008, 14: 46

questa e' fantastica: in pratica l'aumento del PIL deve essere legato all'aumento della popolazione e quindi della forza lavoro.

fantastica o no, o confuti seriamente oppure puoi evitare di spingere sul pulsante rispondi.

Guur
19-05-2008, 15: 05

fantastica o no, o confuti seriamente oppure puoi evitare di spingere sul pulsante rispondi.

come si fa a confutare uno che dice che in Italia ci sono 400.000 badanti CLANDESTINE? Poi anche sul ragionamento conseguente ce ne sarebbe da dire eccome...

blablandina come amadei
19-05-2008, 15: 10
per curioistà.

ma se sono clandestine con quale sicurezza possiamo stabilire che le badanti siamo 400mila, 40mila, o 4 milioni?

callaghan
19-05-2008, 15: 18

come si fa a confutare uno che dice che in Italia ci sono 400.000 badanti CLANDESTINE? Poi anche sul ragionamento conseguente ce ne sarebbe da dire eccome...

700000 badanti in italia secondo le stime piu' prudenti. dai un occhio al decreto flussi...

se hai qualcosa da dire scrivi, dov'e' il problema?

geroniMO
19-05-2008, 17: 49
bravo RDIECI.
ce ne fossero di piu di italiani che si prendono un po a cuore le persone, anche sconosciute, spero la tua ricerca abbia successo e se trovo qlcosa te lo faccio sapere.

inoki
19-05-2008, 18: 22
è fantastico che non ci si renda conto che gli italiani certi lavori non li fanno più (agli stipendi che girano).
ancora più fantastico dirlo da dietro una scrivania.

Guur
19-05-2008, 18: 30
è fantastico che non ci si renda conto che gli italiani certi lavori non li fanno più (agli stipendi che girano).
ancora più fantastico dirlo da dietro una scrivania.

e la colpa secondo te e' degli Italiani o di chi approfitta della situazione per dare paghe da fame?

inoki
19-05-2008, 18: 33
non cambiare discorso.
certi lavori gli italiani non li fanno agli stipendi che circolano (parlo di lavoro regolare, eh).
di chi è colpa non centra nulla col discorso.

Guur
19-05-2008, 18: 34
non cambiare discorso.
certi lavori gli italiani non li fanno agli stipendi che circolano (parlo di lavoro regolare, eh).
di chi è colpa non centra nulla col discorso.

c'entra eccome invece.
Anzi, il discorso sta proprio tutto li'

inoki
19-05-2008, 18: 37
tu trova italiani che fan quei lavori a quegli stipendi.
il discorso stà tutto lì.
fino a quando non cambi tutto il mondo del lavoro l'immigrato sarà sempre necessario.
aspetto una lista di 10 nomi di italiani che vogliono fare i manovali, le badanti, i turni in fonderia, gli asfaltatori ecc ecc a 1000 euro.

lallo
19-05-2008, 18: 39
Guarda che si fa fatica a trovare degli italiani anche per lavori molto poco usuranti come un manutentore o un pressista in ceramica(fuori da sassuolo)

Guur
19-05-2008, 18: 41
fino a quando non cambi tutto il mondo del lavoro l'immigrato sarà sempre necessario.
aspetto una lista di 10 nomi di italiani che vogliono fare i manovali, le badanti, i turni in fonderia, gli asfaltatori ecc ecc a 1000 euro.

Si ma ti rendi conto?
C'e' gente che dice: gli immigrati sono necessari perche' gli Italiani certi lavori a quegli stipendi non li vogliono fare

Nessuno pero' che riconosca che senza la "concorrenza" degli immigrati, gli stipendi si alzerebbero e, magicamente, gli Italiani diventerebbero disponibili a fare quegli stessi lavori.

Guur
19-05-2008, 18: 45
purtroppo non si puo' pensare di impedire a nessuno di venire in Italia a cercarsi un lavoro, e quindi la richiesta di occupazione aumentera' sempre, a scapito dei salari.

Ma non sono solo i salari il problema: pensate agli affitti, per esempio

lightouse
19-05-2008, 18: 46
Se c'è qualche aspirante sistemista informatico, in ditta da me stanno cercando qualcuno. Info per MP.

inoki
19-05-2008, 18: 55

Si ma ti rendi conto?
C'e' gente che dice: gli immigrati sono necessari perche' gli Italiani certi lavori a quegli stipendi non li vogliono fare

Nessuno pero' che riconosca che senza la "concorrenza" degli immigrati, gli stipendi si alzerebbero e, magicamente, gli Italiani diventerebbero disponibili a fare quegli stessi lavori.
vedi che parli da dietro una scrivania.
lo so benissimo che 1000 euro per certi lavori sono una follia, ma come dagli anni 80 in poi tutti i muratori e carpentieri arrivavano dal sud, adesso arrivano dall'albania, dalla tunisia e dalla romania.
se sei hai delle ricette diverse e proponibili falle.
soprattutto proponibili.

Guur
19-05-2008, 19: 01
e allora smettiamo di dare la colpa a chi non vuole fare certi lavori, come se fosse legittimo dare stipendi ridicoli approfittandosi del fatto che tanto c'e' Aziz, che e' un morto di fame appena arrivato da un paese di morti di fame e stendere l'asfalto a 1000 euro al mese gli sembra il paradiso.
Mi da' fastidio che si usi questa argomentazione per giustificare la presenza degli immigrati in Italia, come se non ce ne fossero altre ben piu' fondate

modenaest
19-05-2008, 22: 39
io a 15 anni ho traslocato l'azienda dove lavorava mio padre
fino ai 17 in estate e a natale lavoravo li
poi in fabbrica , fornaio , ho dato via i volantini

trovami un ragazzino modenese oggi disposto a farlo

10 anni fa in estate in agenzia era pieno di studenti che svolantinavano per farsi le ferie e non pagavano certo a peso d'oro.

Ora 0

c'entrano poco i compensi , i ragazzini d'oggi non lavorano fino a che finiscono la scuola e di certo non si sporcano le mani

ps. io sono pure diplomato , micca l'ultimo degli sfigati

Lex
19-05-2008, 22: 43
io a 15 anni ho traslocato l'azienda dove lavorava mio padre
fino ai 17 in estate e a natale lavoravo li
poi in fabbrica , fornaio , ho dato via i volantini

trovami un ragazzino modenese oggi disposto a farlo

10 anni fa in estate in agenzia era pieno di studenti che svolantinavano per farsi le ferie e non pagavano certo a peso d'oro.

Ora 0

c'entrano poco i compensi , i ragazzini d'oggi non lavorano fino a che finiscono la scuola e di certo non si sporcano le mani

ps. io sono pure diplomato , micca l'ultimo degli sfigati
Mia madre a 16 anni (non li dimostravo a quel tempo, come ora non dimostro i miei 23) mi ha mandato in estate a fare l'operaio in fabbrica un mese e mezzo.
I miei 16 anni me li ricorderò per sempre al tornio.

profeta
19-05-2008, 23: 28
un articolo interessante sul numero di occupati, il contributo dell'immigrazione ed il loro impatto sul PIL

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/osservatorio_economia_italiana/lavoro/lavoro.shtml?uuid=a1021924-7561-11d8-81c6-000e25108c01

per chi non avesse voglia di leggerlo tutto:

"Continua la crescita degli occupati: +1,3% nel 4° trimestre e +1,0% nella media del 2007
E' sempre positiva l'evoluzione del mercato del lavoro italiano, che si conferma in controtendenza al rallentamento dell'economia: 308mila nuovi posti nel quarto trimestre 2007 rispetto a un anno prima e 234mila in più nella media dello scorso anno. La vivace dinamica dell'occupazione riflette, in particolare, l'apporto della componente straniera (+201mila unità) e del lavoro dipendente a tempo parziale (+166mila unità), determinanti nella crescita complessiva. Disoccupati in calo al 6,6% dal 6,9% del periodo corrispondente 2006 e sempre ai minimi dal 1993 (6,1% la media 2007 contro il 6,8% di un anno prima)."

"La dinamica dell'occupazione è tornata ad avvicinarsi, nel corso del 2006-2007, a quella del Pil e del valore aggiunto e ha mostrato una significativa ripresa nel processo di creazione di nuovi posti (pari all'1,5% medio nel biennio, in linea con l'aumento del Pil). Se negli ultimi sei anni (2002-2007) il Pil ha messo a segno il 6% di crescita complessiva cumulata, gli occupati sono aumentati nello stesso periodo di oltre il 7%, grazie sia alla maggiore flessibilità introdotta, che ha migliorato il rapporto tra i nuovi posti di lavoro creati e l'andamento dell'attività produttiva, sia alla regolarizzazione degli immigrati dal 2003 in poi. La crescita degli occupati è stata, infatti, in buona parte la conseguenza dell'aumento della popolazione residente (circa lo 0,7% annuo), come mostra la rilevazione Istat sui trimestri del 2004-2007, che ha inaugurato la nuova serie. Ne è risultato così un quadro senza dubbio distorto in senso ottimistico, con un'evidente anomalia statistica; ma una volta esauriti i benefici delle riforme e assorbito l'effetto immigrati, la situazione dovrebbe tornare alla normalità: a un'economia che marcia a un ritmo modesto non può non corrispondere una dinamica dell'occupazione altrettanto contenuta. "

Guur
19-05-2008, 23: 55
cioe', c'e' il 6.6% di disoccupati (cioe' in realta' oltre l'8%, contando quelli che non si sono registrati) e si continua a dire che l'Italia ha bisogno degli immigrati per sostenere il proprio PIL.

MOMAMAMIA

profeta
20-05-2008, 00: 05
cioe', c'e' il 6.6% di disoccupati (cioe' in realta' oltre l'8%, contando quelli che non si sono registrati) e si continua a dire che l'Italia ha bisogno degli immigrati per sostenere il proprio PIL.

MOMAMAMIA

ma una volta esauriti i benefici delle riforme e assorbito l'effetto immigrati, la situazione dovrebbe tornare alla normalità: a un'economia che marcia a un ritmo modesto non può non corrispondere una dinamica dell'occupazione altrettanto contenuta.

bisogno o non bisogno, sta di fatto che ci sono e stando ai numeri non sono poi tutto questo danno

Guur
20-05-2008, 00: 10

MOMAMAMIA

ma una volta esauriti i benefici delle riforme e assorbito l'effetto immigrati, la situazione dovrebbe tornare alla normalità: a un'economia che marcia a un ritmo modesto non può non corrispondere una dinamica dell'occupazione altrettanto contenuta.

bisogno o non bisogno, sta di fatto che ci sono e stando ai numeri non sono poi tutto questo danno

e chi lo ha detto che sono un danno?
Io obietto che siano una necessita

profeta
20-05-2008, 00: 22
in tutto questo giro inoltre pagano oltre 2 miliardi di tasse

Guur
20-05-2008, 00: 26
che pgherebbe chiunque lavorasse al loro posto

profeta
20-05-2008, 00: 28
io sarei più contento nel creare nuovi posti piuttosto che al loro posto, così tanto per non arrestare il rallentamento economico

Guur
20-05-2008, 00: 30
io pure, ma dove li crei?
Bisognerebbe stravolgere completamente il mercato del lavoro e fare scelte anche impopolari, ma purtroppo non e' possibile

profeta
20-05-2008, 00: 35
si è dimostrato che questi non sono un danno e quindi generano ricchezza

magari sfruttare questa ricchezza per generare altri posti lavoro

Guur
20-05-2008, 00: 54
si, ma dove li generi?
siamo sempre li'.
Per generare occupazione bisogna prima di tutto creare un mercato del lavoro dinamico.
L'Italia invece e' l'emblema del mercato statico: si fa la muffa nello stesso posto di lavoro per trent'anni.
Poi mi fermo qua perche' e' tardi e domani ho pure un colloquio per cambiare lavoro, un lavoro che non c'entra quasi niente con quello che sto facendo adesso e che e' in un altro settore; qua si puo', non si fanno mica tanti problemi sulla formazione o sull'esperienza: se pensano che le tue qualita' siano trasferibili nel loro contesto ti assumono e ti fanno il training che ti serve.
Pensa che la durata media di un impiego qua e' di tre anni. E questo perche' la gente cambia lavoro in continuazione perche' gli si presentano prospettive migliori.
E cosi' facendo liberi posti per altri, che a loro volta liberano posti per altri ancora.

un piccolo esempio di come fnzionano le cose qua: offerte di lavoro a Brighton (http://www.reed.co.uk/job/searchresults.aspx?jto=False&l=brighton&st=5&nr=400&set=2&SearchID=-2147483648&EpdId=-2147483648&sb=9&da=167&ss=True&rl=True&ps=100&pg=3)

E' un elenco delle offerte di lavoro a Brighton, che e' una cittadina sul mare che sara' grossa piu' o meno come Rimini. Ho scelto volutamente Brighton perche' puo' essere paragonata ad una qualsiasi citta' media italiana.

Noti qualche differenza con gli annunci di lavoro per Rimini o Modena?

Guur
20-05-2008, 00: 56
ah, quando ti assumono non ti chiedono l'eta', perche' non glie ne frega niente, non ti fanno i contratti del cazzo a progetto o altre minchiate che ci sono solo in Italia, ma ti ASSUMONO e basta.

inoki
20-05-2008, 11: 01
io sto aspettando la lista.

ale
20-05-2008, 18: 10
ah, quando ti assumono non ti chiedono l'eta', perche' non glie ne frega niente, non ti fanno i contratti del cazzo a progetto o altre minchiate che ci sono solo in Italia, ma ti ASSUMONO e basta.
Scusa l'ignoranza, ma tu non sei un immigrato lavoratore?
Se anche li i posti fossero prima per gli inglesi e poi per gli immigrati, la penseresti allo stesso modo?
Non è polemica, vorrei solo capirne di più.

Guur
20-05-2008, 18: 32
non ho capito cosa significa "anche li'"

Giallobalordo
20-05-2008, 18: 34
DUE COSE

Le stime sull'occupazione sono le stime più scivolose che ci siano.
Per capirci, tutto sta nel definire cos'è un occupato.
Tant'è che ci sono dei bandi che faccio io, su corsi di formazione rivolti a disoccupati,. che specificano che sono rivolti anche a occupati che guadagnoano meno di 7.500 euro l'anno.
io non so la legge, ma so per certo, ad esempio, che in USA se sei occupato con contratti tipo reperibilità 40 ore settimana tetto minimo di impiego 2 ore, sei considerato occupato.
Io non ci credo che oggi in italia l'occupazione sia così alta e la disoccupazione così bassa. Credo che sia cambaita la definizione di occupato.
Come il divieto di balneazione. Per tornare a dare il via libera alla balneazione, puoi pulire l'acqua, o alzare il limite di inquinamento.

Su quello che dice mattgoor sono abbastanmza daccordo, o melgio, sono convinto ceh ci siano un po' entrambe le cose.
Di sicuro, va da se, se non ci fosse la manovalòanza schiava degli irregolari in settori come l'agricoltura, l'edilizia e il manifatturiero, forse ci sarebbero molti più italiani che vorrebnbero far quel lavoro.
le retribuzioni, caro Marco, contano eccome.
Anch'io ho lavorato a portar volantini per la tua ditta, che ancora non era tua. Ho lavorato in bar, ristoranti, pizzeria, facchino, catering, volantinaggio, baby sitter, bidello, portiere d'albergo di notte, e poi forse me ne scordo qualche d'uno. il tuttomper pagarmi l'università, l'appartamento a bologna, i vestiti e le tasse.
bene.
Il fatto è che io riuscivo abbastanza agevolmente a pagarmi ste cose.
nel 92 in una tripla in uina casa di 60mq uin cui stavamo in sei, pagavo 80.000 lire al mese di affitto, e mi pagavo l'affitto con due serate in pizzeria, anzi, in due serate facevo un centone.
le tasse erano nell'ordine delle 400.000 lire all'anno.
Una boccia da due litri di vino da Tano la pagavamo 1.500 lire.
Non c'è proporzinoe.
Oggi l'università sta tornando quella di prima del 68.
Case alle stelle.
Tasse alle stelle.
Non è che non vogliono più lavorare per pagarsi l'università, è che vanmno proprio a lavorare, perché l'università non te la paghi più con i lavoretti saltuari.

Di sicuro cone meno schiavi neri certi lavori dovrebnbero esser pagati di più.
E quindui anche gli italiani li farebbero.
Poi è anche vero, sicuramente, che l'innalzamento storico della scolarizzazioen rende meno disponibili gli italiani a lavori particolarmente dequalificati.

Zanna
20-05-2008, 21: 10
c'è un aspetto Matt che non mi convince nel tuo discorso. Non perchè non sia d'accordo ma perchè non conosco bene la realtà inglese. Da quello che ho visto gli stipendi in UK sono più alti che in Italia e in molti paesi dell'area Euro. L'immigrazione è molto più forte e storica che in Italia. Vi sono sussidi alla disoccupazione e standard di welfare più elevati ad eccezione forse della maternità e dell'età pensionabile. Quindi la ricetta frontiere chiuse non c'è e quanto al libero mercato del lavoro esiste nella misura in cui lo stato garantisce ai disoccupati di tutte le età una rendita. Magari non alla svedese ove sei pagato anche solo frequentando corsi di formazione per riqualificazione, ma sicuramente nemmeno come in Italia ove se perdi il lavoro rischi davvero di frantumare la vita.

Guur
20-05-2008, 21: 19
c'è un aspetto Matt che non mi convince nel tuo discorso. Non perchè non sia d'accordo ma perchè non conosco bene la realtà inglese. Da quello che ho visto gli stipendi in UK sono più alti che in Italia e in molti paesi dell'area Euro. L'immigrazione è molto più forte e storica che in Italia. Vi sono sussidi alla disoccupazione e standard di welfare più elevati ad eccezione forse della maternità e dell'età pensionabile. Quindi la ricetta frontiere chiuse non c'è e quanto al libero mercato del lavoro esiste nella misura in cui lo stato garantisce ai disoccupati di tutte le età una rendita. Magari non alla svedese ove sei pagato anche solo frequentando corsi di formazione per riqualificazione, ma sicuramente nemmeno come in Italia ove se perdi il lavoro rischi davvero di frantumare la vita.

giuro che non ho capito che cos'e' che non ti convince :emm:

Zanna
20-05-2008, 21: 27
il fatto che dici che senza immigrati in Italia i nostri stipendi si alzerebbero semplicemente perchè faremmo noi italiani le lavorazioni che oggi nessuno fa per 1000 € al mese.
Manca il nesso. Poi con sussidi di disoccupazione elevati e pensando all'associazione "Disoccupati Storici di Napoli" mi verrebbe da chiedere chi svolgerebbe i controlli e se i centri per l'impiego sarebbero finalmente deserti.

B ad Modna
21-05-2008, 00: 51
senza documenti non puoi assumere
anzi
noi abbiamo riempito l'entrata con cartelli con scritto che non assumiamo perchè ogni giorno si presentano in 20 a chiedere lavoro.
se assumi clandestini vai in galera
una volta abbiamo avuto una visita della finanza e siamo andati nei casini perchè c'era uno che era venuto a fare domanda ( NON LAVORAVA ) E ERA CLANDESTINO.

e comunque anche assumere in nero , almeno nel mio ambiente , ormai non si può più.
meglio cosi' soprattutto per loro.

Bene, sti cazzoni di politici vogliono vedere il lavoro per rilasciare il permesso di soggiorno. Ma il lavoro non lo puoi avere se non hai il permesso di soggiorno...

Facile la vita degli immigrati in italia!

tanaia
21-05-2008, 08: 42
il fatto che dici che senza immigrati in Italia i nostri stipendi si alzerebbero semplicemente perchè faremmo noi italiani le lavorazioni che oggi nessuno fa per 1000 € al mese.
Manca il nesso. Poi con sussidi di disoccupazione elevati e pensando all'associazione "Disoccupati Storici di Napoli" mi verrebbe da chiedere chi svolgerebbe i controlli e se i centri per l'impiego sarebbero finalmente deserti.

come manca il nesso?
premesso che penso che noi italiani siamo diventati fighetti, valà che se per "determinati" lavori non trovi occupazione, alzi il tiro (salariale, prima di tutto) per attrarre manodopera.
il fatto è che oggi l'offerta di manodopera (mondiale, no solo italiana) è sovrabbondante. e a basso costo.
è chiaro che anche politiche di "sostegno" ai disoccupati (italiani) sono davvero assurde, in moltissimi casi.

callaghan
21-05-2008, 08: 48
in italia va peggio che altrove visto che non facendo R&D la manodopera che cerchiamo noj noi e' proprio qualificatissima.

Zanna
21-05-2008, 11: 44
Lavoro nero, delocalizzazione delle attivita', sono i nemici dei salari dei lavoratori italiani. Non gli immigrati o i lavori considerati di merda. Poi ha ragione Tanaia che certe norme sulla disoccupazione in Italia sono assurde. Rifiuti il lavoro? Via il sussidio.